|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: hai fiducia nella funzione/azione di garanzia di Napolitano? | |||
| si |
|
16 | 14.41% |
| no |
|
53 | 47.75% |
| Napolitano chi? |
|
35 | 31.53% |
| Berlusconi fa bene a fare quello che fa! |
|
7 | 6.31% |
| Votanti: 111. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
opinabile, e in ogni caso non è napolitano a dover giudicare. per quanto riguarda i poteri di controllo sul governo tramite il parlamento, il potere di scioglimento straordinario si usa quando non appare possibile formare un altro governo che abbia la fiducia di entrambe le camere e sia in grado di mantenerla. E' per questo che ci sono le consultazioni e le "missioni esplorative"...
qualsiasi altro utilizzo è illegittimo non perché lo dico io, ma perchè storicamente è sempre stato così, basta pensare alle forme di monarchia costituzionale in cui il re scioglieva il parlamento se questo non votava quello che diceva lui come lo diceva lui. in questo momento napolitano deve stare saldo sulle sue prerogative ma "sottoutilizzandole" perchè se viene delegittimato il pdr si finisce davvero in tirannide*. anche io vorrei che napolitano "mordesse" più forte, ma bisogna anche capire che tanto le dichiarazioni vengono riportate da giornali e tg con taglio spesso fazioso. è per non farsi strumentalizzare che napolitano, imho, mantiene un profilo basso. Inoltre non è escluso che napolitano più avanti decida di tirare fuori gli attributi: i poteri del presidente della repubblica diventano veramente incisivi nei periodi critici, e mi pare che ci si stia avvicinando. *la dittatura è una magistratura pure nobile, con l'attuale kim-jong-il de noantri non potremmo avere che un tiranno. oltretutto perchè il dittatore, in ottiche e metodi spesso non condivisibili, cerca di realizzare una sua idea di paese a differenza del tiranno che si fa semplicemente i fattacci suoi.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
mah francamente nn fa sentire la sua voce come vorrei ma penso che nn possa fare molto...siamo in una repubblica parlamentare nn presidenziale (
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Se non si è svegliato quando hanno fatto passare lo scudo fiscale (con la scusa del "ma tanto sarebbe passato lo stesso"), il nostro non si sveglierà mai più.
Buonanotte! <- :napolitano:
|
|
|
|
#24 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Quote:
Ah, per quanto riguarda la domanda iniziale... non è che sta parlando nel sonno?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
era ora che si svegliasse ma oltre a svegliarsi dovrebbe anche dare qualche no sulle carte che gli passano...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
manca l'opzione "SPERIAMO"
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Se vuoi vai a rileggerti i risultati delle politiche e vedrai come la tua frase sia molto lontana dalla verità. Tornando OT, Napolitano è troppo rispettoso del'etichetta. Non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare nel rispondere per le rime a questi pseudopolitici che sparano balle a tutto spiano nei TG, tipo il tale della Lega che, serio, dice che il PdC è eletto dal popolo
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
il presidente della repubblica puo rifiutarsi di firmare solo in EVIDENTI condizioni di anticostituzionalita. ( e viene comunque rinviata alle camere che la ridiscutono e rivotano... e se arriva una seconda volta è costretto a firmarla ) se la legge è dubbia verra valutata dalla CORTE COSTITUZIONALE e questo lo si fa per il semplice fatto che è molto meglio che passi una legge "sbagliata", poi tanto fermata dalla corte costituzionale, piuttosto che impedire una legge giusta, in quanto il potere legislativo spetta al parlamento e non a una singola persona... non è che firma perchè dorme.... firma perchè per grazia di dio è l'unica figura istituzionale che forse ancora funziona. Ultima modifica di AceGranger : 12-12-2009 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma... ESTICAZZI, se per te il processo breve(uno a caso) che ammazza i processi non è incostituzionale, che cosa lo è? o il Lodo Alfano, arriva a leggerti il 3 punto della costituzione e così via... |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
meno male che sei arrivato tu a sostituirti al Presidente della Repubblica e alla Corte Costituzionale;
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non diciamo eresie: Napolitano sa fare il suo mestiere e sa che il suo mandato ha limiti ben precisi. Il fatto che gente come Di Pietro, Grillo e Berlusconi gli dia contro non fa che confermare la frase di cui sopra. |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo stato toglie ai cittadini il diritto di avere giustizia, che cosa rimane? Veramente, son senza parole, cazzo meritereste di essere una di quelle vittime e provare a sentire cosa significa. Quote:
Se vabbè, dammi un foglio con tante belle parole ed una penna, e son capace anche io a farti i discorsi ipocriti e firmare le leggi stupende che stanno passando da questo governo..
elect86 TAV: le ragioni liberali del no PARTECIPA AI PROGETTI DI CALCOLO DISTRIBUITO CON BOINC.Italy! Ultima modifica di elect : 12-12-2009 alle 02:44. |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto che mi piaccia o meno una legge ( e visto che ci tieni a saperlo non mi piace ne il lodo e ne i processi brevi ) non puo essere un parametro per giudicare l'operato del presidente della repubblica; l'ha firmata semplicemente perchè DOVEVA firmarla. PUNTO; il fatto che non ti piaccia una legge di certo non giustifica il far andare la bocca tanto per parlare sul Presidente della Repubblica che fino ad ora ha fatto semplicemente quello che la costituzione prevede; |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La costituzione non mi sembra che sia criptica. Quote:
Su questo puoi stare tranquillo, non giudico l'operato di Napolitano solo su quella legge, puoi metterci la mano sul fuoco. Detto questo prendo atto che abbiamo una percezione diversa riguardo le Mi chiedo quali siano per te queste condizioni, anche se forse il dubbio sarebbe da spostare sull'esistenza (SE esistono..). |
||
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Quote:
Bye. |
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Mai visto un PdR che risponde ad un cittadino "ma io comunque devo firmare". |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
e no lol... invece sembra proprio che abbiate seri problemi a capire come funzioni l'ordinamento Italiano
Quote:
Quote:
Se il Presidente della Repubblica avesse i poteri di dichiarare una legge anticostituzionale la corte non avrebbe senso di esistere.... Il Presidente della Repubblica puo solamente rinviare il testo alle camere con una nota di "consiglio"... dopo cio, le camere semplicemente la rivotano, e posso anche rivotarla uguale, e in quel caso è obbligato a firmare. il rifiuto alla promulgazione che voi paventate NON ESISTE, è un ILLECITO COSTITUZIONALE, perchè toglierebbe al parlamento i sui poteri di legislatore. Ultima modifica di AceGranger : 12-12-2009 alle 12:17. |
||
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ci riferivamo appunto alla sua possibilità di rimandarla indietro. Non è da poco, è un segnale per dire che qualcosa non quadra e richiama l'attenzione pubblica |
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Evidentemente può dare segnali politici, rifiutando di firmare, la prima volta, una legge. Cosa che Napolitano non si è mai sognato di fare, delegando sempre tutto alla Corte Costituzionale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30

<- :napolitano:
<<
Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"