Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 16:19   #21
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
credo si tratti di una semplice dimenticanza, o magari non lo hanno ancora testato. Mi sembra veramente strano che non sia compatibile, non ci credo

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Ma la GA-MA785GT-UD3H NON supporta il Phenom II 965? Dal sito Gigabyte sembra che "solo" il 955 vada

http://www.giga-byte.it/products/mb/...t-ud3h_10.html

pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 09:51   #22
alesc
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Alla fine mi sono deciso e ho preso una GA-MA785G-UD3H. Le prime impressioni sono buone, già a default è molto silenziosa e si è configurata più che decentemente (sono su ubuntu 9.10). Da quanto sentivo in giro pensavo che il chipset amd 785g mi avrebbe dato molti più problemi con linux ma devo dire almeno a livello base (2D) va più che bene (per ora uso i driver "open" ubuntu). Adesso sto cercando di settare i vari parameteri (volt, frequenze e volocità ventole) da sistema operativo e cerco programmi/suggerimenti adatti dato che su linux purtroppo i vari speedfan, k10stat e le utility gigabyte non funzionano, comunque già le impostazioni del bios sono più che soddisfacenti quindi lo farò con calma.
ps. già solo al primo sguardo la qualità costruttiva della scheda è su un altro pianeta (per me che vengo da una Asrock AliveNF7..)
alesc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 16:24   #23
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno

ma scusate:
stò propio ora assemblando un piccolo computer dà soggiorno con cui giocare navigare e visionare film ecc ecc....

siccome per motivi di spazio devo usare un case fatto dà mè mini(36x36x15tanto per capirci)

la scheda madre deve essere per forza in formato 24x24

ora sono indeciso tra questa GA-MA785GM-US2H o una ASUS AM3 M4A785T-M
la seconda monta ddr3 ma ho notato che entrambe sfruttano il PCIexpress 16x 2.0.
ora secondo voi ci gioco bene con una motherboard di questo livello

il resto del pc sono:
phenom 925
4 gb di ram
raid di 2 hard disk da 160gb
alimentatore dà 550w
e vga 8800gts 640(aspetto ancora qualche mese per cambiarla,magari con una 5870 appena si abbassano un po i prezzi
risoluzione 1680x1050
è sotto inteso che non pretendo il top!!
ma delle buone prestazioni si.
cosa dite,piango o questa schede fanno il loro lavoro sfruttando una vga con cpu e ram adeguate

Ultima modifica di tinniz977 : 03-11-2009 alle 20:27. Motivo: dettaglio scheda
tinniz977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 22:08   #24
Cioga
Senior Member

L'Avatar di Cioga

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia..riviera del brenta
Ciao a tutti..devo fare una nuova configurazione gioco per un amico con Phenom II 965, 4gb ddr3 g.skill 1600, sapphire radeon 4890 1gb vapor-x, ecc..
come mobo avevo pensato a una asrock ma qua sul forum di hanno consigliato la Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD), quello che vi chiedo è se esiste una scheda con tali prestazioni ma senza vga integrata..

grazie
Cioga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 14:51   #25
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Bene. Che ram hai montato?

Quote:
Originariamente inviato da alesc Guarda i messaggi
Alla fine mi sono deciso e ho preso una GA-MA785G-UD3H. Le prime impressioni sono buone, già a default è molto silenziosa e si è configurata più che decentemente (sono su ubuntu 9.10). Da quanto sentivo in giro pensavo che il chipset amd 785g mi avrebbe dato molti più problemi con linux ma devo dire almeno a livello base (2D) va più che bene (per ora uso i driver "open" ubuntu). Adesso sto cercando di settare i vari parameteri (volt, frequenze e volocità ventole) da sistema operativo e cerco programmi/suggerimenti adatti dato che su linux purtroppo i vari speedfan, k10stat e le utility gigabyte non funzionano, comunque già le impostazioni del bios sono più che soddisfacenti quindi lo farò con calma.
ps. già solo al primo sguardo la qualità costruttiva della scheda è su un altro pianeta (per me che vengo da una Asrock AliveNF7..)
Old 08-11-2009, 14:53   #26
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Punterei su ddr3 non tanto per la differenza prestazionale ma solo per una questione di mercato.

Quote:
Originariamente inviato da tinniz977 Guarda i messaggi

ma scusate:
stò propio ora assemblando un piccolo computer dà soggiorno con cui giocare navigare e visionare film ecc ecc....

siccome per motivi di spazio devo usare un case fatto dà mè mini(36x36x15tanto per capirci)

la scheda madre deve essere per forza in formato 24x24

ora sono indeciso tra questa GA-MA785GM-US2H o una ASUS AM3 M4A785T-M
la seconda monta ddr3 ma ho notato che entrambe sfruttano il PCIexpress 16x 2.0.
ora secondo voi ci gioco bene con una motherboard di questo livello

il resto del pc sono:
phenom 925
4 gb di ram
raid di 2 hard disk da 160gb
alimentatore dà 550w
e vga 8800gts 640(aspetto ancora qualche mese per cambiarla,magari con una 5870 appena si abbassano un po i prezzi
risoluzione 1680x1050
è sotto inteso che non pretendo il top!!
ma delle buone prestazioni si.
cosa dite,piango o questa schede fanno il loro lavoro sfruttando una vga con cpu e ram adeguate
Old 08-11-2009, 14:55   #27
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Cioga Guarda i messaggi
Ciao a tutti..devo fare una nuova configurazione gioco per un amico con Phenom II 965, 4gb ddr3 g.skill 1600, sapphire radeon 4890 1gb vapor-x, ecc..
come mobo avevo pensato a una asrock ma qua sul forum di hanno consigliato la Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD), quello che vi chiedo è se esiste una scheda con tali prestazioni ma senza vga integrata..

grazie
senza vga integrata, devi puntare al chipset 790FX, sempre di casa AMD
Old 08-11-2009, 16:43   #28
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
C'è anche il 790X o il più vecchio 770 ma abbinato al southbridge 710 (come il 785).
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 08:25   #29
alesc
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Bene. Che ram hai montato?
Niente di chè, sono delle economiche A-data da 667mhz (2x1gb)
alesc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 16:58   #30
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Devo aggiornare l'HTPC, queste schede mi sembrano più risparmiose rispetto alle Asus, permettono un range per il Vcore più basso (da 0.8 in su da quello che ho letto in rete)

non capisco anch'io la ragione di tutti questi modelli
ah in prima pagina c'è un errore, le schede DDR2 sono delle socket AM2+ e non AM3, su queste ultime ci vanno solo memorie DDR3 e solo processori AM3!
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 22:30   #31
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Devo aggiornare l'HTPC, queste schede mi sembrano più risparmiose rispetto alle Asus, permettono un range per il Vcore più basso (da 0.8 in su da quello che ho letto in rete)

non capisco anch'io la ragione di tutti questi modelli
ah in prima pagina c'è un errore, le schede DDR2 sono delle socket AM2+ e non AM3, su queste ultime ci vanno solo memorie DDR3 e solo processori AM3!
Ho fatto una piccola modifica per rendere più semplice l'identificazione dei vari modelli.
Grazie per la segnalazione.
Old 27-11-2009, 13:01   #32
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Ma la GA-MA785GT-UD3H NON supporta il Phenom II 965? Dal sito Gigabyte sembra che "solo" il 955 vada

http://www.giga-byte.it/products/mb/...t-ud3h_10.html

Probalmente il sito è stato aggiornato poiché ora il Phenom II 965 appare nella lista dei processori supportati.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 13:09   #33
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Probalmente il sito è stato aggiornato poiché ora il Phenom II 965 appare nella lista dei processori supportati.
...mi sembrava strano!!
Old 28-11-2009, 12:43   #34
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Io sto pensando di prendermi la GA-MA785GT-UD3H. Ho notato che rispetto alle Asus ci sono 4-5 mm in meno (li ho misurati facendo le proporzioni dalle foto) tra socket e slot ram. Qualcuno sa se si riesce a montare una zalman 7500 o 8700 per la cpu senza perdere nessuno slot di memoria?
Old 28-11-2009, 13:07   #35
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Io sto pensando di prendermi la GA-MA785GT-UD3H. Ho notato che rispetto alle Asus ci sono 4-5 mm in meno (li ho misurati facendo le proporzioni dalle foto) tra socket e slot ram. Qualcuno sa se si riesce a montare una zalman 7500 o 8700 per la cpu senza perdere nessuno slot di memoria?

Non dovrebbero esserci problemi nel caso di ram con dissipatore basso.
Nel caso, invece, di ram con dissipatore alto già sulla asus si presentano problemi nei primi slot vicino alla cpu.
Old 28-11-2009, 13:20   #36
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Non dovrebbero esserci problemi nel caso di ram con dissipatore basso.
Nel caso, invece, di ram con dissipatore alto già sulla asus si presentano problemi nei primi slot vicino alla cpu.
Quindi le zalman dovrebbero passare al di sopra delle ram. Ottimo.

Ultima modifica di Alfhw : 29-11-2009 alle 15:07.
Old 19-12-2009, 17:43   #37
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Qualcuno ha mai comprato o trovato in vendita online il modello
GA-MA785GPM-UD2H ?
(quello con 128MB di sideport memory integrati)
http://www.gigabyte.com.tw/Products/...ProductID=3139
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 16:25   #38
Carlez
Member

L'Avatar di Carlez

Iscritto dal: Jul 2008
Ho appena preso una Gigabyte MA785GT-UD3H sulla quale montare un Phenom II x4 965 c3, e controllando nella lista dei processori supportati ho visto che viene supportato solo dopo la versione 3 del bios.
Se quando mi arriva ha una versione meno recente che faccio??
Come faccio ad aggiornare?
Carlez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 17:15   #39
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Potrebbe funzionare anche senza riconoscere correttamente il processore, e dopo aver verificato che il sistema è stabile si potrebbe aggiornare il BIOS. Anzi, anche senza verificare la stabilità del sistema, visto che le Gigabyte hanno il BIOS di backup incluso.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:58   #40
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Quote:
...mi sembrava strano!!
Vero, ora appare!!!! Ma si può usare Linux/Ubuntu su questa mobo (GA-MA785GT-UD3H)? Se sì, c'è qualche operazione particolare/incasinata da compiere in fase di installazione?
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian