|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pisa
|
Quote:
cmq ora mi calcolo approssimativamente la quantità di O2 sviluppato al tempo dT da una coltura agale e poi vedrò quanto CO aggiungere alla coltura. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ossidare O2 con CO vuol dire fare una combustione controllata
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
ma mettere tra le alghe semplicemente DEI PESCI consumano ossigeno e producono anidride carbonica (e rimescolano l'acqua) P.S. l'esperienza mi insegna che su HWupgrade la soluzone migliore e sempre di uscire il pescie |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Aggiungere il CO L'N2 si fa gorgogliare per levare l'ossigeno disciolto. Si usa questa tecnica per levare l'O2 disciolto nelle varie voltammetrie e in altre analisi in cui sono coinvolti equilibri redox . Edit, aggiungo per chiarezza.. N2 non da alcuna reazione con l'O2 disciolto, rende solo , termodinamicamente parlando, più facile l'allontanamento dei gas. Probabilmente di si abbasserà anche la pCO2, ma ti basterà aumentare il flusso della stessa. Ultima modifica di stbarlet : 12-08-2009 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ma una banale agitazione meccanica per spingere l'ossigeno fuori dall'acqua?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
beh probabilmente è meno pericoloso che far gorgogliare idrogeno nell'acqua...
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() la fiamma dell'idrogeno è una delle più calde (=esoergoniche)
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi riferivo alla combinazione di idrogeno e ossigeno disciolti in acqua. il dubbio verteva chiaramente circa la possibilità di miscele esplosive, ( idrogeno e ossigeno gassosi ) o la formazione di composti strani per combinazione di idrogeno e radicali vari disciolti in acqua... però se l'ambiente è effettivamente chiuso non ci sono scintille che causano l'incendio della miscela per cui una scelta appropriata delle percentuali di idrogeno... al massimo si tratta di controllare la temperatura con un chiller... |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pisa
|
allora vediamo di chiarire situazione:
è una coltura algale,siamo in soluzione acquosa in un sistema chiuso,quindi parliamo di gass disciolti le alghe fissano CO2 e rilasciano O2. alte concentrazioni di O2 causano stress ossidativo uccidono le alghe,ripeto per la seconda volta....vorrei un sistema che eliminasse l'ossigeno in eccesso,perchè se questo supera un valore critico crea solo danni sotto quel valore risulta inerte. ancora meglio sarebbe,un sistema che mi permetta di raccogliere via l'O2 piu che eliminarlo,perchè possa poi riutilizzarlo per altri scopi,ma questo è secondario. a questo punto spiegatemi cosa succede facendo gorgogliare N2,io pensavo che si formassero dei nitrati,ma a quanto ho letto non è così,praticamente mi sposta solo l'equilibrio verso la fase gassosa dei gass disciolti in H20,ma così perderei la CO2,che se non sbaglio ha già di per se una costante di solubilità bassissima....io nn devo perdere CO2 AH ricordate che io nella coltura faccio gorgogliare aria arricchita di CO2,quindi in realtà aggiungo già azoto molecolare! Ultima modifica di zerhos : 13-08-2009 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungi aria, quindi aggiungi anche O2. Se invece gorgogli soltanto N2 hai spostamento dell'equilibrio e quindi levi O2. E' possibile che tiri via anche della CO2, ma ti dovrebbe bastare aumentare il flusso di gorgogliamento della stessa per stabilire i valori ottimali.. Piuttosto.. perchè gorgogli aria + CO2? non hai modo di pompare solo CO2 o ancora meglio, CO2 + N2? |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Uhm, se sono alge stile piante quindi fisse (aka niente cose tipo plancton) puoi dividere in 2 la vasca e mettere davvero pesci dall'altra parte
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Visto che sei un biologo io accoppierei un gorgogliatore di CO2 prodotta da batteri del lievito, penso che possa bastare per spostare l'equilibrio dei gas disciolti e non farti raggiungere una concentrazione critica di O2. La CO2 puoi pure produrtela col metodo gel.
Ma queste alghe quanto ci mettono a raggiungere una concentrazione di O2 tossica per loro? |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Comunque stavo pensando che immettere CO2 o miscele ricche di CO2 non è una buona idea perchè è vero che sposti il tuo equilibrio favorendo l'espulsione di O2 però la CO2 si trasforma abbastanza facilmente in H2CO3 acido carbonico, quindi acidificheresti pesantemente la tua soluzione dove tieni le alghe... non penso che tollerino l'acidità
Allora sarebbe meglio dotarsi di un metodo più professionale con membrane a scambio ionico che fanno essenzialmente questo... 2*H2 + O2 -> 2*H2O. Anche applicare una pompa da vuoto alla soluzione aiuta a degassarla, ma non so se basta per i tuoi scopi o se cmq il valore di O2 rimane troppo alto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.

CIAO