|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Ritorno in argomento
Oggi con amici sono andato in Cadore e verso le 13.30/14.00 ho fatto alcune foto.
Di queste molte alcune sono venute sovraesposte per non dire bruciate. Ho lavorato in priorità di diaframma ed ho cercato di leggere l'istogramma per vedere se erano venute decenti (per quanto concerne le luci) ma dai risultato l'istogramma è ancora un bel mistero per il sottoscritto. Le foto in questione sono le seguenti: 1354 (focale18mm- f6.3 @1/160 ISO200) ![]() 1355 (focale18mm- f7.1 @1/80 ISO200) ![]() 1356 (focale18mm- f11 @1/40 ISO200) ![]() 1360 (focale23mm- f7.1 @1/250 ISO200) ![]() Nelle 1354/5/6 noto che al aumentare della chiusura del diaframma i tempi diventano più lenti (deduco per far entrare più luce su un diaframma piccolo) ma alla fine il risultato che speravo avere chiudendo il diaframma (per evitare sovraesposizioni e/o bruciature) non è avvenuto...........anzi. Avrei dovuto lavorare completamente in manuale sia con il diaframma e con i tempi ? La 1360 (a mio parere ) la trovo abbastanza bilanciata con le luci..............diciamo meno sovraesposta/bruciata delle altre. Ho sbagliato a esporre ? Avrei dovuto esporre su una zona meno luminosa e poi "ritornare" nella zona che volevo fotografare ? Grazie.
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
infatti nei primi casi, cosi a occhio e interventi di post-produzione a parte non saresti mai riuscito ad avere una corretta esposizione di tutto il fotogramma: o esponevi correttamente il cielo e le zone in onbra sarebbero diventate praticamente nere oppure privilegiavi l'esposizone delle parti in ombra [ come è poi avvenuto in pratica ] ritrovandoti col cielo bruciato |
|||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, gentilissimo ed esaustivo.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
le prime due foto
pessima ora per fotografare brrr brrr imparare a capire l ora giusta per fotografare un determinato posto (l uccello a parte che era una cosa non statica e ovviamente volava via in altro momento....) la mia ora preferita e' circa mezzora , un ora prima del tramonto.... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Nelle situazioni di forte contrasto, con luci molto forti e ombre molto scure, non riuscirai mai a esporre bene tutto, il sensore non ce la fa a catturare tutto l'intervallo di toni visibile dall'occhio. Fai delle prove, scatta in priorità di diaframmi in un'ora assolata, poi fai delle prove aumentando e riducendo l'esposizione, osserva come variano gli istogrammi e come varia l'illuminazione catturata dal sensore, così ti fai un'idea di come affrontare questo tipo di situazioni in futuro. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mettetevelo in testa:se la luce è troppo forte e crea zone di ombra e zone sparate NON potete aspettarvi altro.Potete giocare con tutti i parametri che volete ma siccome la gamma dinamica è decisamente inferiore a quella dell'occhio dovete scegliere cosa salvare.
In alternativa fate due scatti a due esposizioni diverse,usate un filtro digradante o aspettate un'ora migliore. La colpa è vostra se scattate ad orari poco gradevoli. Usare una coppia equivalente non ha nessun senso e non vi caccia il problema,che è di ben altra natura. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.