Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 21:34   #21
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
Fossi in te parlerei coi vicini offrendoti di pagare al 100% una ditta specializzata per la rimozione e lo smaltimento e la rifacitura del tetto.
100% ?? a monkey gli verrà un infarto

Se 140 mq di bonifica del tetto costano attorno ai 6000 Eurozzi, immagina il rifacimento che potrebbe avere costi ancora maggiori.
Non so quale sia la superfice di cui stiamo parlando ma facendo un calcolo approssimativo sulla base della spesa affrontata dal mio collega, bonificare, smaltire e rifare pure la copertura del tetto....diciamo di 100mq, rischi di avvicinarti ad una spesa prossima ai 10000

Ultima modifica di Sandime : 08-11-2008 alle 21:39.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 21:37   #22
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Quote:
Fossi in te parlerei coi vicini offrendoti di pagare al 100% una ditta specializzata per la rimozione e lo smaltimento e la rifacitura del tetto.
Stai scherzando vero? già devo pagare per me ( e ne avrò un 50 mq circa) e se è come ha detto Sandime spenderò circa 2000 euro solo per me.. capisco cercare di non trovare da dire ma non sai che i 2 vicini (2 famiglie, una da un alto e la seconda dall'altro) avranno complessivamente oltre un centinaio di mq, e di cognome non faccio Montezemolo ma potermi permettere di pagare integralmente le spese altrui
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 21:39   #23
monkey island
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
100% ?? a monkey gli verrà un infarto

Se 140 mq di bonifica del tetto costano attorno ai 6000 Eurozzi, immagina il rifacimento che potrebbe avere costi ancora maggiori.
Non so quale sia la superfice di cui stiamo parlando ma facendo un calcolo approssimativo sulla base della spesa affrontata dal mio collega, bonificare, smaltire e rifare pure il tetto....diciamo di 100mq, rischi di avvicinarti ad una spesa prossima ai 10000
Esattamente. E io sono un operaio turnista da 1500 euro al mese
Old 08-11-2008, 21:44   #24
monkey island
Senior Member

Quote:
è lui che vuole rompere le palle ai vicini , quindi paga lui .
Ma dai... non è che uno si diverte a voler rompere le palle.. finchè un qualcosa di tuo nuoce a te e soltanto a te (te in senso metaforico) io da buon amico posso consigliarti di rimuoverlo e tu sei libero di scegliere, ma quando quel qualcosa nuoce anche ad altri (bambini compresi, io ne ho uno di 2 anni) diventa anche un problema mio..
Old 08-11-2008, 21:50   #25
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Se stà iniziando a sgretolarsi, è bene fare il possibile per farlo togliere. Parla con i vicini, al massimo concordate di far fare un'ispezione dall'ASL in modo che anche il personale tecnico confermi loro che è molto pericoloso.
Old 08-11-2008, 21:55   #26
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Esattamente. E io sono un operaio turnista da 1500 euro al mese
Sempre rimanendo in ambito "amichevole" ( anche se propriamente illegale, dato che la bonifica è obbligatoria per legge ) potresti limitare i danni offrendoti di pagare al vicino un prodotto di copertura più manodopera. Ne esistono di diversi tipi e per quanto costosi, sempre meno della bonifica/smaltimento/rifacimento.
Ci sono anche vernici particolari che consolidano e impermealizzano la sueprfice dell'amianto e dovrebbero costare attorno ai 10 Euro al lt. Ovviamente, quest'ultima, è una procedura da ripetere periodicamente. Io gli avrei già rotto i maroni ad oltranza ma poi...ognuno fa come gli par meglio.
Old 08-11-2008, 22:01   #27
monkey island
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Sempre rimanendo in ambito "amichevole" ( anche se propriamente illegale, dato che la bonifica è obbligatoria per legge ) potresti limitare i danni offrendoti di pagare al vicino un prodotto di copertura più manodopera. Ne esistono di diversi tipi e per quanto costosi, sempre meno della bonifica/smaltimento/rifacimento.
Ci sono anche vernici particolari che consolidano e impermealizzano la sueprfice dell'amianto e dovrebbero costare attorno ai 10 Euro al lt. Ovviamente, quest'ultima, è una procedura da ripetere periodicamente. Io gli avrei già rotto i maroni ad oltranza ma poi...ognuno fa come gli par meglio.
Ringrazio tutti, ma specialmente te Sandime per gli ottimi interventi che hai avuto in questo thread
Valuto anche questa soluzione.. a buon rendere.
Old 08-11-2008, 22:10   #28
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Se l'eternit non presenta evidenti segni di sgretolamento, è perfettamente lecito possederlo; in caso contrario fai segnalazione all'ASL. In ogni caso il proprietario può far rimuovere o ricoprire o sigillare solo la parte di tetto in cattive condizioni.
P.S. Ma non ti sei accorto prima di acquistare casa del contesto infelice che avresti incontrato?
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 22:15   #29
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
è lui che vuole rompere le palle ai vicini , quindi paga lui .
Ma che discorsi sono ?!?!

I vicini hanno estese coperture in eternit che si stanno sfaldando, il materiale non è più integro.

Non si tratta di voler "rompere le palle", ma di volersi preservare da problemi futuri, se i vicini non sono consapevoli dell'esistenza di rischi, Monkey Island fa loro un favore a renderli edotti in materia.

Assurdo -IMHO- suggerire di accollarsi anche tutte le spese dei vicini.

A questo punto, tanto valeva non acquistare quella casa, e scegliersene un'altra.
Quote:
Ma dai... non è che uno si diverte a voler rompere le palle.. finchè un qualcosa di tuo nuoce a te e soltanto a te (te in senso metaforico) io da buon amico posso consigliarti di rimuoverlo e tu sei libero di scegliere, ma quando quel qualcosa nuoce anche ad altri (bambini compresi, io ne ho uno di 2 anni) diventa anche un problema mio..
Completamente d'accordo.
links :
http://www.edagricole.it/terraevita/...-21_Fugaro.pdf

http://www.caspi.it/eternit/ETERNIT_COSA_FARE.pdf

informati se nel tuo comune hanno preso iniziative analoghe a questa:
http://www.comune.bonate-sotto.bg.it...07_amianto.pdf
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Se stà iniziando a sgretolarsi, è bene fare il possibile per farlo togliere. Parla con i vicini, al massimo concordate di far fare un'ispezione dall'ASL in modo che anche il personale tecnico confermi loro che è molto pericoloso.
Quoto.

Ania

Ultima modifica di ania : 08-11-2008 alle 22:44.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 22:18   #30
monkey island
Senior Member

Ho trovato questo:

http://www.alessandroronchi.net/2006...nto-ai-vicini/
Old 08-11-2008, 22:19   #31
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Quote:
altra utility

http://www.assoamianto.it/FAQ.HTM
Old 08-11-2008, 22:27   #32
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
22. Quando una copertura in cemento-amianto (Eternit) deve essere rimossa?
Non sussiste alcun obbligo per la rimozione delle coperture in cemento-amianto (Eternit o altra marca analoga) purchè lo stato in cui si trova non è fonte di rischio.
Potrebbe invece essere obbligatorio procedere ad uno degli interventi previsti dalla legge (incapsulamento, sovracopertura e rimozione), nel caso in cui questo risultasse friabile (con conseguente rilascio di fibre d'amianto) a causa di un accentuato stato di degrado.

ciao
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 22:30   #33
monkey island
Senior Member

Ho letto un pò la FAQ sull'amianto e mi è venuta un'idea:
Ho visto che chi possiede dell'amianto nella propria propietà è tenuto a denunciarlo all'ASL, che con un sopralluogo potrà verificare il grado di pericolosità dell'Eternit ed eventualmente vedere se è necessario rimuoverlo oppure si può lasciare lì dov'è.. Quello dei vicini è evidente quanto il mio, quindi magari possono verificare se è danneggiato oppure se è stato già trattato con vernici isolanti (il che sarebbe già qualcosa).
Old 08-11-2008, 22:33   #34
Framol
Senior Member

L'Avatar di Framol

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
Se è già stato trattato con vernici isolanti devo avergli rilasciato un certificato:accertatene.
A me hanno fatto così nella vecchia casa...
Framol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 01:36   #35
ania
Senior Member

http://www.arpa.veneto.it/cra/amiant02.htm

Ultima modifica di ania : 09-11-2008 alle 01:39.
Old 09-11-2008, 05:44   #36
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Supponi male ho chiesto a voi ancor prima di fare una qualsiasi mossa, col rischio di sbagliare.
eh? hai chiesto sul forum prima di chiedere ai vicini cosa avevano intenzione di farne dell'eternit? 'mmmazza che sei nerd, eh senza offesa, ovviamente
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 06:25   #37
ania
Senior Member

http://www.asl17.it/servizi/spresal/...orimozioni.htm

Informati se la regione, o la provincia, o il comune hanno predisposto la messa in atto di incentivi allo smaltimento come ad es. hanno fatto alcuni comuni [vedi files pdf] che erogano contributi a chi provvede alla rimozione dell'eternit
http://www.comune.bonate-sotto.bg.it...07_amianto.pdf

http://www.comune.treviso.it/pdf/ami...ato-stampa.pdf

http://www.sondriowebnews.com/module...rticle&sid=722

ed alcune provincie come Gorizia
http://goriziaoggi.typepad.com/goriz...mento-del.html
Quote:
28/02/08
Smaltimento dell'eternit: contributi dalla Provincia

Sconti per lo smaltimento dell'amianto.
Grazie a un progetto avviato dalla Provincia, i cittadini che decidono di smaltire le coperture in eternit possono rivolgersi a un'azienda convenzionata.
Una soluzione, questa, che permetterà il risparmio del 50% della spesa.
Per fare richiesta di contributo è sufficiente compilare il modulo scaricabile sul sito della Provincia e inviarlo via fax alla Ditta Edilanzutti (0432.667929).

Piano Regionale Amianto Lombardia
http://www.aslbrescia.it/asl/media/d...sto%20PRAL.pdf

Ania

Ultima modifica di ania : 09-11-2008 alle 06:52.
Old 09-11-2008, 10:41   #38
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Monkey sei di ravenna giusto?
esiste un servizio di ritiro gratuito, eseguito dalla Hera Ravenna
guarda qui:
http://www.gruppohera.it/gruppo/soci...denzia=eternit

Per informazioni, ritiro e smaltimento: Hera Ravenna, numero verde 800 999500 (lunedì-venerdì 8-18; sabato 8-13).

ciao

Ultima modifica di Haden80 : 09-11-2008 alle 10:45.
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 11:03   #39
monkey island
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Monkey sei di ravenna giusto?
esiste un servizio di ritiro gratuito, eseguito dalla Hera Ravenna
guarda qui:
http://www.gruppohera.it/gruppo/soci...denzia=eternit

Per informazioni, ritiro e smaltimento: Hera Ravenna, numero verde 800 999500 (lunedì-venerdì 8-18; sabato 8-13).

ciao
Grazie del link, l'avevo appena letto stanotte, ma temo che loro pensino solo al ritiro in loco (il che è già un buon aiuto) ma credo che per la messa in sicurezza pre-rimozione e della rimozione stessa devo pensarci io o chi per me.
Anche il limite di 250 KG annuali potrebbe non bastarmi
Domattina chiamo e mi tolgo ogni dubbio.
Old 09-11-2008, 11:14   #40
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Opinione gratuita da uno che ha venduto tonnellate di amianto (avevo le alternative ma nessuno le voleva perchè costavano) e che conosce il problema.

L'amianto è pericoloso per chi ci sta a stretto contatto, i.e. chi ne fabbrica(va) i manufatti.

Il resto sono tutte fanfaronate giornalaistiche; l'Eternit* (ce n'era una fabbrica a pochi chilometri da casa mia) può stare tranquillamente dov'è, quando ce n'è ancora.

Fidatevi.

Aggiungo: monkey island, sei sicuro che si tratta di Eternit? Guarda che i materiali che l'hanno sostituito non sono visivamente distinguibili!

*nome proprio del cemento/amianto
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian