|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
correggo: i tuoi conterranei IGNAVI. di tuoi conterranei che si rifiutano di pagare il pizzo ce n'è, ma prima ancora dello stato si devono scontrare con la mentalità SERVILE che ci hai ottimamente spiegato poc'anzi
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
ma nell'ipotesi immaginaria che lo facessero non accadrebbe nulla cmq, perchè le autorità non sarebbero in grado di muoversi tempestivamente, non potrebbero proteggere tutte le famiglie e basterebbe che la mafia ne colpisse una per far ritrattare gli altri.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per lui solo il comune s'è mosso a trovargli un altro deposito da cui ripartire nella sua attività, ma per tanti altri non è così e allora bisogna scegliere il rischio minore.
|
|
|
|
#24 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
Quote:
anch'io dalla toscana darei torto alle gente del posto...probabilmente abitandoci penserei prima a me e poi a saviano d'altronde non sono i cittadini che devono fare gli eroi |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
I miei nonni hanno lasciato quella terra ingrata sessant'anni fa. Prendi su le tue belle valigine di cartone e lasci che la feccia se la sbrighi con la feccia. Come quando si deve disinfestare casa. Nessuno dice che devono stare lì a fare i martiri, ma che si sputi addosso a chi ha il coraggio di alzare la testa lo trovo non solo oltraggioso, ma a dir poco disgustoso. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ma hai la più pallida idea di cosa stai dicendo? vergognati! |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
-stare zitto come tutti e convivere con la camorra -aprire la bocca ma non vendere nessun libro senza guadagnare denaro ed aspettando che lo uccidessero ! *Ovviamente sono ironico*
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
è lo stato che deve agire...non i buoni cittadini che devono emigrare ripeto che non vivendo la realtà di quei posti è difficile giudicare ieri alle iene i commenti della gente erano un pò esagerati ma con chi diceva della benficenza verso il paese un pò concordo.... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
io abito a 1500 chilometri da gomorra. cerco solo di dare una spiegazione ai comportamenti che vedo. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Saviano riportava commenti fatti a lui in prima persona, non scherziamo. Semplicemente gli si è creato il vuoto attorno. E dovrebbe fare beneficenza a sto paese di merda? Ma che se li goda altrove quei soldi, sono STRAguadagnati! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
ripeto che il cambiamento deve partire dallo stato e dalla politica non dal cittadino...riina e provenzano due supericercati si è scopeto che abitavano da decenni nello stesso paese dove sono cresciuti...non voglio pensare che polizia,carabinieri,servizi segreti e altri siano cosi stupidi da non trovarli in un paesiuno di 5000 persone...quelle persone che magari li vedevano mangiare al bar con un poliziotto o il sindaco del posto, poi con che coraggio andavano a denunciarlo?? per questo penso che il sud ha bisogno di un ricambio nei ruoli che contano...quando i cittadino si sentirà tutelato potrà intervenire in prima persona, altrimenti è pura utopia Ultima modifica di markus_81 : 15-10-2008 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Deve inserirsi in un buon programma di protezione. Senza lo troverebbero.
Ancora una volta la mafia vince, e noi, le persone oneste, perdiamo.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preso atto che non esiste il paese perfetto, il nostro paese è oggettivamente una vergogna.
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
....poi però comprendendo la situazione di merda che c'è li , quando intervistata la gente potrebbe anche solo non commentare , invece vedere le scneggiate napoletane (diciamo campane) di gente che urla contro a saviano , mi fa arrabbiare e denota non solo un'impotenza , ma anche una innata connivenza , una specie di sindrome di Stoccolma (mi pare si dica così) , dove le vittime finiscono per difendere i propri sequestratori !
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non vorrei che si arrivi a pensare che la denuncia di una realtà abbia fruttato a Saviano. La sua è stata una denuncia a voce alta e forse proprio per questo ha avuto tale successo sia economico che a livello di immagine. Penso anche che lasciare l'Italia non sia la soluzione migliore se non vi è un programma di protezione: sicuramente stare distanti da una realtà che da diverso tempo gli è diventata invivibile non può fargli che bene.
Rimango del parere che queste battaglie di denuncia non dovrebbero essere fatte dal cittadino ma dai relativi enti. Spero comunque che intellettuali e gente comuni tragga esempio dal suo atto. Cerchiamo anche però di non fare di un fascio tutta l'erba: forse alcune situazioni ci possono sembrare irresponsabili o assurde ma proviamo a metterci nei panni delle persone che vivono in quei posti: non penso che se uno abbia la possibilità continuerebbe a vivere in quei posti. Daltronde però è una vergogna sapere che esistono determinate realtà dove la malavita è uno stato nello stato. byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Infatti. Io rido (anche se amaro) di quegli utenti che dall'italico nord pontificano su come sono codardi i meridionali, che mostrano disgusto e disprezzo. Se la legge ci fosse, non metto in dubbio che i siciliani sarebbero tra i primi a denunciare. Ma purtroppo non è così. Capita allora che chi denuncia anche fesserie è sottoposto a vessazioni che lo stato non punisce (vedi gli atti vandalici compiuti da ignoti), nè può testimoniare serenamente contro qualche crimine (anche piccoli furti). Se la polizia stessa passa col rosso senza che ce ne sia motivo (ma compiono millemila infrazioni), quale giustizia possono pensare di ottenere i cittadini ? La soluzione quale sarebbe ? Un esodo biblico ?
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono concause: è verissimo che la legge e lo stato purtoppo non garantiscono chi collabora, scoraggiando qundi i cittaidni dal farlo, ma è pure vero che al sud tanta gente gente proprio come mentalità fa sempre finta di non vedere niente: in Toscana, tanto per farti un esempio banale, se costruisci una tettoia il giorno dopo i vicini ti hanno già denunciato, al sud c'è gente che ha costruito palazzine e nessuno ha visto niente...idem se parliamo di reati. A te le conclusioni. p.s. il mio ragazzo ed i miei amici, praticamente tutti originari del sud ma emigrati a roma, confermano da sempre questo fenomeno.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente mi sono anche stancato di rivolgermi alle forze dell'ordine, non vengono nemmeno se ti mettono l'auto in seconda fila e stai li per ore (nel vero senso della parola) a suonare. in Toscana forse avete un vero servizio di FdO, in Sicilia c'è il nulla. A me dopo un furto non sono venuti nemmeno i carabinieri a verificare, mi hanno mandato due banalissimi agenti della vigilanza privata. Denuncia fatta anni fa e servita a nulla. A Palermo i vigili chiacchierano invece di dirigere il traffico, una volta mi sono perfino incazzato con loro perchè fermo sull'isola pedonale in attesa del verde per attraversare (io ero a piedi), loro avevano posteggiato l'auto di servizio sull'isola e mi hanno suonato perchè mi spostassi e li lasciassi passare. Di che cosa stiamo parlando realmente ? Qua molti non hanno la più pallida idea di che cosa NON fanno le FdO in sicilia...a parte infrangere il codice della strada.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.