Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 11:53   #21
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
Quote:
Originariamente inviato da superbau Guarda i messaggi
io che le console le ripudio mi chiedo questo:
già si parla della 4, e già ci sono lavori in cantiere... mi preoccupano i vari consumatori che hanno sborsato centinaia di € per una ps3 quando fra un po arriva la 4.. bha.. e dire che tutti mi dicevano:"ne vale la pena, sarà la ps3 che durerà di + in tutta la storia"... MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^
ma scusa...... ti rendi conto della grandissima bufalata che hai detto? la ps4 se è vero uscirà nel 2012, e credi che una persona si penta di un acquisto dp 4 anni di utilizzo? oppure che fà nell'aspettare 4 anni diventa cieco con federica? mah.. l'unica cosa di cui possono pentirsi è dell'acquisto ma per altri motivi.
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 11:54   #22
heavenlysword
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ah, e al simpatico umorista del "MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^" faccio notare che in media Sony ha fatto uscire una console ogni 6 anni. La PS1 nel 1994, la PS2 nel 2000, la PS3 nel 2006 e quindi la PS4 nel 2012 ci sta perfetta.
Per fortuna non tutti ragionano come Microsoft...
heavenlysword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 11:59   #23
CGman
Bannato

Città: calabrifornia
Quote:
Originariamente inviato da heavenlysword Guarda i messaggi
Ah, e al simpatico umorista del "MA STRALOL... per me sta per durare meno di un GPU per pc ^_^" faccio notare che in media Sony ha fatto uscire una console ogni 6 anni. La PS1 nel 1994, la PS2 nel 2000, la PS3 nel 2006 e quindi la PS4 nel 2012 ci sta perfetta.
fanboy
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:14   #24
Admiraltonzio
Member

Iscritto dal: Sep 2008
mahhh

ps4 senza gpu???

quindi i programmatori si ritroveranno a lavorare in un altro modo (sono mega ignorante in ciò)?

se così fosse.... ciao Sony....

x360 perde dal lato multimediale dalla ps3... e vorrei vedere....
la x360 costa 180 euro la ps3 costa 400...
mica poco...e poi che giochi ci sono a me gt5 nn mi piace, metal gear ok...e poi??qualke altro giocuzzo...ma il resto siamo sotto...

con 400 euro davvero ora ci si compra wii e x360...e quando dico wii dico partite con gli amici idioti che nn hanno mai avuto un pad in mano...alcol e divertimento a volontà....

pleistascion rulez?...ma dai a sto giro ndiamo male....
Admiraltonzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:16   #25
grifis87
Senior Member

L'Avatar di grifis87

Iscritto dal: Jan 2008
imho è queste sono solo supposizioni e probabile strategie di mercato....in cantiere nnc'è ancora nulla se nn idee e progettini vari. Il mercato da adesso al 2012 si evolverà e ancora nn si sa come!! Sony nn può rischiare di fare supposizioni di mercato con largo anticipo così come ha fatto con PS3...In parole povere PS3 è stata pensata si per i giocatori, ma anche per coloro che desiderano una macchina da salotto in grado di offrire film in HD, connessione a internet ecc ecc! Il problema è che questa analisi di mercato nn ha avuto corrispondenza nei tempi sperati da Sony, ma sta prendendo piede molto più lentamente! Tutto questo imho è dovuto ad analisi di mercato errate o quantomeno parzialmente inesatte....Con PS4 nn si dovrebbero commettere gli stessi errori
grifis87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:26   #26
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da heavenlysword Guarda i messaggi
L'ultima frase te la potevi risparmiare, ormai siamo al terzo anno per la 360 e non mi sembra che stia per andare in pensione, anzi.
Sicuramente ha durato e durerà piu di una vga e avevi reso l'idea anche senza sfociare nel fanboysmo
Quote:
Originariamente inviato da Admiraltonzio Guarda i messaggi
ps4 senza gpu???

quindi i programmatori si ritroveranno a lavorare in un altro modo (sono mega ignorante in ciò)?

se così fosse.... ciao Sony....

...
Potrebbe essere lo stesso per l'xbox e sopratutto per il pc, dipende chi la spunterà tra l'intel e nvidia, in teoria il passaggio da cpu+gpu al solo cpu (che poi semplici cpu non sono, vedi cell e larrabee) potrebbe essere un processo lungo, ma se ci si mettono di mezzo le console con architetture senza cpu i tempi potrebbero accorciarsi
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:30   #27
Admiraltonzio
Member

Iscritto dal: Sep 2008
esatto

ti quoto in pieno grifis87
io ho fatto una tesi a riguardo nel 2006...vabbeh....

cmq...Sony ha voluto esagerare... il fatto è che il superfissato nn compra una ps3 x far girare i film in hd...ma semplicemente un mediacenter che fa quello ed altro...

io x esmpio ho collegato alla mia tv nn un mediacenter ma un vero mostro ed una x360 euna futura wii...in modo da:
1-godermi il meglio su console... x360
2-godermi il maximo di multimedialità... pc
3-godermi i gioki stupidi del wii

e penso che come me molti hann fatto così...
xkè alla fine ps3 internet?? è lenta in download come un elefante....prova a scaricare un file di giga e poi vedi...si ha il bluray... ma poi??
uno che è attento alla tecnologia sicuramente è attratto dalla ps3 appena uscita...ma dopo un paio d'anni e neanche un pc offre molto di più, e meglio...
siccome la ps3 è una console nn upgradabile come un pc...rimarrà sempre obsoleta nel comparto multimediale

ma dico...che si concentrassero a rendere la console x giocare...non a fare tutto e male...
la x360 fa meno cose...sicuramente...ma quanto costa? e sopratutto i gioki?
è innegabile Sony a sto giro ha toppato...
eppure aveva già saggiato un fallimento con psx(quella ps2 che registrava su dvd e faceva altre cagate...)
Admiraltonzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:32   #28
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
E te credo, con tutti i soldi che ci hanno investito.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:37   #29
TheMyx
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
i titoli multipiattaforma ormai sono decisamente identici su entrambe le console ma non dimentichiamoci che dal punto di vista grafico ps3 ha qualcosa come metal gear solid 4 , gran turismo 5 e forse anche ferrari challange che decisamente sono superiori da quello visto su xbox...semplicemente usare cell è decisamente diverso dal modo di programma per pc e per xbox....è diverso non necesariamente peggiore..
Adesso, non per scatenare polemiche inutili.
Ma guarda un po' meglio la grafica di mgs4. Un qualsiasi halo 3 se la mangia, ma anche un qualsiasi altro titolo PS3 degno di nota.
Che poi mgs4 vada considerato da ben altre prospettive sono d'accordo, intendiamoci.

Invece per quanto riguarda cell...beh, sulle console tra 3-4 anni sarà già obsoleto secondo me.
Magari manteniamo la stessa struttura, architettura, eccetera. Ma velocizziamolo, o potenziamolo giusto quel po' che servirà a metterlo al passo con i tempi.

Ultima modifica di TheMyx : 02-10-2008 alle 12:43.
TheMyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:40   #30
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Admiraltonzio Guarda i messaggi
..
io ho fatto una tesi a riguardo nel 2006...

io x esmpio ho collegato alla mia tv nn un mediacenter ma un vero mostro ed una x360 euna futura wii...in modo da:
1-godermi il meglio su console... x360
2-godermi il maximo di multimedialità... pc
3-godermi i gioki stupidi del wii

e penso che come me molti hann fatto così.....
Beh a parte l'ingombro di una situazione del genere (mi viene da pensare solo al numero di fili tra mediacenter, xbox e futuro wii) e al costo dico io ma una ps3 non ti andava bene?
Coi soldi di 360 e pc ti ci compravi un sacco di roba
Old 02-10-2008, 12:51   #31
CX1
Member

L'Avatar di CX1

Quote:
Originariamente inviato da TheMyx Guarda i messaggi
Adesso, non per scatenare polemiche inutili.
Ma guarda un po' meglio la grafica di mgs4. Un qualsiasi halo 3 se la mangia, ma anche un qualsiasi altro titolo PS3 degno di nota.
Che poi mgs4 vada considerato da ben altre prospettive sono d'accordo, intendiamoci.
Possiedo sia xbox 360 con halo3 che ps3 con MGS4,e al momento sono d'accordo,ma aspettiamo killzone 2 e gt5 che usciranno nei primi mesi del 2009,avranno una grafica che supererà l'xbox360.

Riguardo a MGS4,Hideo Kojima aveva preannunciato che la grafica non sarebbe stata una delle migliori perchè secondo lui non era necessario per questo titolo,anche perchè volevano pubblicarlo subito per vendere più console,altrimenti la grafica sarebbe stata di sicuro migliore con una risoluzione di 1080p rispetto all'attuale 720p.
CX1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:56   #32
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da za87 Guarda i messaggi
ma pensano già alla 4???
ma non doveva essere molto più longeva secondo le previsioni?
quelle erano le solite balle del marketing. Con l'aumento della concorrenza i cicli vitali di ogni prodotto si accorciano.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 13:52   #33
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Da quello che ho capito (non da questa news, ma da un'altro sito che la riporta) vorrebbero integrare solo processori cell, quindi niente gpu, che poi era stata pensata cosi anche la ps3, ma poi capirono che i tempi non erano ancora maturi e ripiegarono su nvidia.
il cell non ha le caratteristiche di una gpu e non può assolutamente sostituirla. E' in order e single threaded e non sarà mai in grado di mascherare le latenze (non è un caso che cell con texture unit siano stati concepiti sulla carta ma mai realizzati praticamente).

Quote:
Magari ora che intel è in trattativa con microsoft per l'integrazione di larrabee nella prossima generazione di console hanno deciso di rispolverare il vecchio progetto.
cell e larrabee non sono neppure parenti

Quote:
Se succedesse questo sarebbe l'inizio della fine per la grafica raster e delle gpu, piu raytracing per tutti!!
questa non l'ho capita. Innanzitutto non è detto che il raytracing sia il santo graal; può andar bene per il CAD ma, a detta di molti sviluppatori, per i giochi è ancora più indicata la rasterizzazione (ci sono anche articoli ed interviste al riguardo).
In secondo luogo, cosa impedisce di far uso di raytracing con la odierne gpu? Non certo la potenza di calcolo (siamo un ordine di grandezza al di sopra del cell con fp32)
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 14:29   #34
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
maronna santa, se ne leggono di castronerie da parte degli utOnti eh, ma mai come quando si parla di ps3 e 360.. e pensare che questa è la line linea di pensiero, il mercato, che sancisce quali, come e quanti giochi vedremo sugli scaffali negli anni a venire.. da rabbrividire..
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 14:30   #35
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
A me la cosa che preoccupa è il passaggio dalle [email protected] alla "ram DDR", di cui non è indicata nessuna specifica.. Spererei in DDR3, ma..mi sa che costerebbero anche più delle XDR, per ora! Soprattutto se dotate di timing accettabili.. E delle DDR2..non ridurrebbero troppo le prestazioni?
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 15:18   #36
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Secondo me fanno bene a mantenere il Cell: da quello che so e' estremamente potente, e considerando che dal punto di vista della CPU anche i giochi piu' esosi ormai hanno richieste modeste (bast pensare a Crysis che funziona senza problmi sul mio quad core nonostrante usa si e no 2 core), probabilmente il (costoso) cell andra' bene anche per la prossima generazione.

cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 15:31   #37
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

Iscritto dal: May 2007
Città: catania
tutto questo lera risaputo fin dall'inizio...
ma la sony è de coccio...mentre microsoft è scaltra e capisce come va il mercato...abbassa i prezzi e vende vende vende e ha qualità da vendere...sopratutto nei titoli(che la x360 si rompevano è un discorso a parte ora ampiamente risolto...poi tra un pò faranno una versione slim di sicuro...e li forse mi sa che la compro)

la sony inveche cosa ha? le esclusive le sta perdendo quasi tutte...
e smettetela di parlare di MGS4 che per quanto sia bello, non può tenere in piedi un'intera console!!!!!

e poi...lasciatemelo dire....ma graficamente non è niente di che...mi aspettavo qualcosa di eccezionale e invece....
sarà che sono abituato a crysis^^...
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:15   #38
DarkVampire
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
i titoli multipiattaforma ormai sono decisamente identici su entrambe le console ma non dimentichiamoci che dal punto di vista grafico ps3 ha qualcosa come metal gear solid 4 , gran turismo 5 e forse anche ferrari challange che decisamente sono superiori da quello visto su xbox...semplicemente usare cell è decisamente diverso dal modo di programma per pc e per xbox....è diverso non necesariamente peggiore..
bella defecata gran turismo ^^...cento volte meglio ferrari challenge
Old 02-10-2008, 16:37   #39
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Si parla solo di grafica qui?? Ok allora dico Crysis e si può anche chiudere la discussione, il forum, la pagina e il sistema operativo.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 19:23   #40
lucatuning
Member

Iscritto dal: Dec 2007
La cosa da fare è semplice...

E' normale che la PS4 sarà sviluppata sul Cell, la PS3 è stata un esperimento di Sony, una macchina nata dal niente, dal genio, concepita pezzo per pezzo. Programmata "a sè'" riesce ad esser superiore ad una macchina (vedi Xbox) dalla facile programmazione e composta da componenti Standard. Alla PS3 ci si può attaccare un Infinità di periferiche. Un gioco graficamente avanzato come Gran Turismo è irraggiungibile per qualsiasi altro tipo possa essere sviluppato per xBox (GT5 gira ad una risoluzione piu che doppia rispetto ai giochini xBox), e non c'è molto da protestare dato che la PS3 è uscita un anno dopo, è abbastanza normale che sia migliore. La qualità dell'Hardware della PS3 è indiscutibile, oppure vogliamo ricordare quelle migliaia di xBox difettose??? Kazunori NON ha detto che la PS4 sarebbe uscita dopo 10 anni dalla 3, ha detto che la PS3 avrà un Ciclo di vita di 10 anni, ovvero verrà supportata e programmata per 10 anni, come sta succedendo con la PS2, quindi fate attenzione quando leggete.
lucatuning è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP