|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Compilmenti alla farmacista.
Vado a lavarmi i denti con la camomilla..
|
|
|
#22 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Però converrai con me che se leggo La formula salina con azulene di AZ 15 Gengidentifricio svolge un'efficace azione detergente e protetiva sui tessuti gengivali. intendo che questa azione è determinata dalla presenza del guaiazulene. @windsofchange: ma tu stai parlando del camazulene che non è la stessa cosa del guaiazulene, che è invece presente nel dentifricio in questione. Non ho letto da nessuna parte che il guaiazulene ha proprietà germicida, per questo ho voluto chiedere lumi con questo thread. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 21-09-2008 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Io sono sicuro che alle 11 di mattina avrete una famiglia, delle amicizie, delle cose da fare..
Ora mi spiegate che cristo ve ne frega di capire se l'arbicibiderbolina è veramente detergente? Tanto mezzi di voi non si lavano manco i denti tutti i giorni -.-''
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
|
Quote:
Cloruro di Benzalconio: mi pare sia questo il vero protagonista dell'azione igienizzante del dentifricio AZ15. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 21-09-2008 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
|
Mah, con formula salina intendono tutta la composizione che poi comprende anche l'azulene, ma non c'è scritto che la sola azione sia data dall'azulene.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
Che cosa stai dicendo Willis?!
Il cloruro di benzalconio è un tensioattivo, quindi ha anche proprietà detergenti. (i tensioattivi sono i principali ingredienti dei detersivi, dei saponi, etc, etc...) Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 21-09-2008 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma no! Su che basi dici questo? Nel dentifricio c'è indicato azulene, una indicazione di nomenclatura per indicare la classe dei composti di cui parliamo. È chimica, o la si conosce o non si sa di cosa si stia parlando Il camazulene è un azulene ciclico, nel dentifricio hanno aggiunto il famoso azulene che ha molte proprietà terapeutiche (camazulene). Quindi la AZ ha ragione, il principio attivo c'è, il problema è di chi lo reputa un colorante Ultima modifica di windsofchange : 21-09-2008 alle 11:56. |
|||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
Sono molecole in serie omologa, hanno matrice comune e sono denominati azuleni.
Hanno proprietà farmacologiche simili. Credo sia impossibile ragionare teoricamente senza mostrare le formule chimiche, ma se volete le posto Per il resto, nessuno obbliga all'uso del determinato dentifricio, semplicemente ho precisato le inesattezze lette in nottata.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io invece ho preso il nuovo aquafresh isoactive !
cà.aà.zà.a
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quello di cui hai parlato tu non c'è proprio nel dentrifricio. Quindi è inutile che lo citi ancora. Tra l'altro ti faccio notare che il guaiazulene è il penultimo ingrediente dell'AZ15 con una concentrazione (indicata in percentuale e non in ppm) di appena 0.012%. Ora dimmi, se fosse stata una molecola importante per il dentifricio, sarebbe stata in concentrazione così bassa? Guarda caso, infatti, quello che io ritengo essere il vero responsabile dell'azione battericida e igienizzante dell'AZ15 - il cloruro di benzalconio - ha una concentrazione dieci volte maggiore del guaiazulene. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 21-09-2008 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Scuasate, ma da chimico non sono felicissimo di sapere che mi lavo i denti con qualcosa che contiene azulene!
E' un idrocarburo aromatico policiclico isomero del naftalene, in cui tende a convertirsi molto lentamente... e il naftalene è tossico! Mah...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il guaiazulene è un azulene ciclico. Azulene è utilizzato in nomenclatura chimica per definire la classe di composti omologhi e dalle simili proprietà terapeutico/chimiche! Il guaiazulene ha proprietà fitoterapiche. La concentrazione di prodotti fitoterapici segue standard precisi e non certo giudicabili da profani (capisco che la biologia vegetale e la fitoterapica non siano argomenti di cui parlare con te al momento ).Il brand ha dichiarato nello specifico cosa contiene il dentifricio: gli ingredienti hanno la loro azione dimostrata e non ci sono inganni. Attaccarsi a cavilli per non ammettere di aver preso un granchio fa un po' strano, io comunque ho enunciato i fatti. Liberi di crederci o meno. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!