Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 01:05   #21
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
A mio avviso il rame è condannato!
Quote:
Originariamente inviato da wxita Guarda i messaggi
be questo è sicuro, infatti il futuro è wireless e fibra
Io non sono molto daccordo, però questo non è importante.
L'importante è che il WiMax venga usato nel migliore dei modi, o meglio che venga distribuito alla grande massa tramite servizi adeguati alla potenzialità della tecnologia e a prezzi popolari. Se faranno come hanno fatto e stanno facendo con le adsl a 7 e 8 Mbit su rame, limitate non dal fattore tecnico ma dal fattore commerciale, il WiMax non decollerà per i prossimi 6 o 7 anni quando ci sarà una nuova tecnologia con la quale vorranno sostituirlo. E' la stessa cosa che è successa all'UMTS che ancora non è diventato disponibile a livello nazionale ma solo a zone, tipo nelle città e a velocità assolutamente al disotto delle potenzialità dell'UMTS. E stessa cosa stà succedendo all'HSPDA ancora "fantasma" nella nostra nazione. Troppi interessi vengono messi davanti alla reale prestazione della tecnologia e il risultato è sempre lo stesso....si perde tempo e soprattutto si perde la possibilità di usare al meglio la tecnologia.

Va bhe..basta tanto si potrebbe scriverci su questi argomenti. Si può solo aspettare......e sperare per il meglio!!!

Comunque a parte le mie pippe mentali sapete qualcosa del WiMax in toscana? Io non sono riuscito a trovare nessuna informazione!!

Ciao a Tutti
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 01:12   #22
wxita
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da tavolone Guarda i messaggi
Io non sono molto daccordo, però questo non è importante.
L'importante è che il WiMax venga usato nel migliore dei modi, o meglio che venga distribuito alla grande massa tramite servizi adeguati alla potenzialità della tecnologia e a prezzi popolari. Se faranno come hanno fatto e stanno facendo con le adsl a 7 e 8 Mbit su rame, limitate non dal fattore tecnico ma dal fattore commerciale, il WiMax non decollerà per i prossimi 6 o 7 anni quando ci sarà una nuova tecnologia con la quale vorranno sostituirlo. E' la stessa cosa che è successa all'UMTS che ancora non è diventato disponibile a livello nazionale ma solo a zone, tipo nelle città e a velocità assolutamente al disotto delle potenzialità dell'UMTS. E stessa cosa stà succedendo all'HSPDA ancora "fantasma" nella nostra nazione. Troppi interessi vengono messi davanti alla reale prestazione della tecnologia e il risultato è sempre lo stesso....si perde tempo e soprattutto si perde la possibilità di usare al meglio la tecnologia.

Va bhe..basta tanto si potrebbe scriverci su questi argomenti. Si può solo aspettare......e sperare per il meglio!!!

Comunque a parte le mie pippe mentali sapete qualcosa del WiMax in toscana? Io non sono riuscito a trovare nessuna informazione!!

Ciao a Tutti

Una delle differenze sostanziali tra UMTS/HSDPA e il WiMAX è:

WiMAX= rete a basso investimento e buona copertura, quindi maggiori possibilità di arrivare ad un numero maggiori di consumatori investendo il minimo.
UMTS/HSDPA= esattamente il contrario
Old 27-07-2008, 02:03   #23
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Quote:
Una delle differenze sostanziali tra UMTS/HSDPA e il WiMAX è:

WiMAX= rete a basso investimento e buona copertura, quindi maggiori possibilità di arrivare ad un numero maggiori di consumatori investendo il minimo.
UMTS/HSDPA= esattamente il contrario
Ottimo.....questo fa sperare in qualcosa di positivo. Con costi più bassi si spera che tutti quelli che si sono impegnati col WiMax si sentano più rilassati e si sentano invogliati a dare servizi più veloci e performanti, anche in upload e non solo in download, mantenendo i prezzi popolari. Ma c'è sempre il forte rischio che il minor costo si trasformi solo in guadagno per i vari gestori. Potrebbero dare ai nuovi servizi su WiMax delle caratteristiche di velocità appena superiori, mantenendo i costi al minimo, ma venderli poi allo stesso prezzo di quelli che ci sono già. Spero tanto di aver detto una gran cavolata, però ormai la mia fiducia non mi permette di pensare meglio di così.

Spero davvero che riescano a farmi ricredere e che nessuno possa dirmi che avevo ragione.
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 12:11   #24
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Raga ma dite che con il wimax non ci saranno problemi di saturazione della banda? come con le attuali HSDPA che non vanno a 3.5 o 7.2 Mbps ma a 2 si e no ci sarà abbastanza banda? secondo me era meglio investire nel costruire nuove centrali telecom per diminuire la lunghezza dell'ultimo miglio oppure togliere il rame e posare la fibra dove possibile
I problemi di saturazione della banda saranno più contenuti con le reti Wi-Fi, dal momento che i programmi P2P saranno pesantemente filtrati. Dopotutto andare a 2 Mbps in giro col portatile non è un risultato scarso! Per la maggior parte degli usi è una banda sufficiente.

La miglior soluzione sarebbe portare la fibra a casa di tutti, ma anche questa non è certo una soluzione a prova di saturazione.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 12:12   #25
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
I problemi di saturazione della banda saranno più contenuti con le reti Wi-Fi, dal momento che i programmi P2P saranno pesantemente filtrati. Dopotutto andare a 2 Mbps in giro col portatile non è un risultato scarso! Per la maggior parte degli usi è una banda sufficiente.

La miglior soluzione sarebbe portare la fibra a casa di tutti, ma anche questa non è certo una soluzione a prova di saturazione.
perche saranno filtrati i p2p?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 12:50   #26
wxita
Member

Quote:
Ottimo.....questo fa sperare in qualcosa di positivo. Con costi più bassi si spera che tutti quelli che si sono impegnati col WiMax si sentano più rilassati e si sentano invogliati a dare servizi più veloci e performanti, anche in upload e non solo in download, mantenendo i prezzi popolari. Ma c'è sempre il forte rischio che il minor costo si trasformi solo in guadagno per i vari gestori. Potrebbero dare ai nuovi servizi su WiMax delle caratteristiche di velocità appena superiori, mantenendo i costi al minimo, ma venderli poi allo stesso prezzo di quelli che ci sono già. Spero tanto di aver detto una gran cavolata, però ormai la mia fiducia non mi permette di pensare meglio di così.

Spero davvero che riescano a farmi ricredere e che nessuno possa dirmi che avevo ragione.

Infatti dovrebbe essere così, anche io sono scettico per quello che riguarda le prossime offerte commerciali, cmq calcola che aria (ex ariadsl) ha dichiarato che... http://www.wimax-italia.it/2008/05/0...offerte-wimax/
però nei giorni scorsi le cose sono già cambiate e si parla sempre di una simmetrica 4/4mbps però si parla di 25 euro al mese e non più di 20
Old 27-07-2008, 12:51   #27
wxita
Member

Quote:
Raga ma dite che con il wimax non ci saranno problemi di saturazione della banda? come con le attuali HSDPA che non vanno a 3.5 o 7.2 Mbps ma a 2 si e no ci sarà abbastanza banda? secondo me era meglio investire nel costruire nuove centrali telecom per diminuire la lunghezza dell'ultimo miglio oppure togliere il rame e posare la fibra dove possibile

Il discorso è il solito, posare la fibra o aggiornare le centrali costa sempre più di una rete WiMAX anche predisposta a molte utente.
Saluti
Old 27-07-2008, 12:53   #28
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Infatti dovrebbe essere così, anche io sono scettico per quello che riguarda le prossime offerte commerciali, cmq calcola che aria (ex ariadsl) ha dichiarato che... http://www.wimax-italia.it/2008/05/0...offerte-wimax/
però nei giorni scorsi le cose sono già cambiate e si parla sempre di una simmetrica 4/4mbps però si parla di 25 euro al mese e non più di 20
boh io firmerei subito per una simmetrica di questo tipo 4megabit in up ottimo...

inoltre niente caduta di portante, problemi vari con il doppino etc.
Old 27-07-2008, 12:59   #29
wxita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
boh io firmerei subito per una simmetrica di questo tipo 4megabit in up ottimo...

inoltre niente caduta di portante, problemi vari con il doppino etc.

Infatti hai capito!!! molta gente si è lamentata perchè non sono state presentate offerte da 10 mega, essendo tutti abituati alle false velocità che ci propinano gli operatyori attuali (tutti nessuno escluso), ma una 4/4 in piena mobilità è il massimo secondo me, no ho bisogno più di nulla.
L'unica cosa è sperare nel prezzo non troppo alto.
Old 27-07-2008, 13:01   #30
wxita
Member

Quote:
Volevo sapere...ma con il temporale, nevicate...ecc... il segnale subisce? oppure dovrebbe comportarsi come la rete GSM? Io con la mia adsl su doppino quando c'è il temporale la portante cade in continuazione...vuoi anche per la distanza dalla centrale... Ma io in questo wimax spero solo che sia una linea stabile...non mi interessa se andrà a 70 Mbps ma una buona 10 mega...tò fai anche 20 mega...direi che è ottimo
Guarda su questo non so risponderti, però appena dopo le sperimentazioni lo sapremo
Old 27-07-2008, 13:07   #31
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Volevo sapere...ma con il temporale, nevicate...ecc... il segnale subisce? oppure dovrebbe comportarsi come la rete GSM? Io con la mia adsl su doppino quando c'è il temporale la portante cade in continuazione...vuoi anche per la distanza dalla centrale... Ma io in questo wimax spero solo che sia una linea stabile...non mi interessa se andrà a 70 Mbps ma una buona 10 mega...tò fai anche 20 mega...direi che è ottimo
eh questo è molto interessante come cosa...nn si sa ma credo nn cis aranno molti problemi...cavolo hanno testato in via sperimentale una wimax a 250km di distanza direi che la tecnologia si basa su un segnale forte

Quote:
Infatti hai capito!!! molta gente si è lamentata perchè non sono state presentate offerte da 10 mega, essendo tutti abituati alle false velocità che ci propinano gli operatyori attuali (tutti nessuno escluso), ma una 4/4 in piena mobilità è il massimo secondo me, no ho bisogno più di nulla.
L'unica cosa è sperare nel prezzo non troppo alto.
secondo me per fare tutto gia 400kB (quindi sui 3,5 Mbit ) in down e 200KB in up bastano tranquillamente

e cmq se dovessi aumentare qualcosa aumenterei proprio l'up
Old 27-07-2008, 13:28   #32
wxita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
eh questo è molto interessante come cosa...nn si sa ma credo nn cis aranno molti problemi...cavolo hanno testato in via sperimentale una wimax a 250km di distanza direi che la tecnologia si basa su un segnale forte

secondo me per fare tutto gia 400kB (quindi sui 3,5 Mbit ) in down e 200KB in up bastano tranquillamente

e cmq se dovessi aumentare qualcosa aumenterei proprio l'up

Eh no scusa ti sbagli hanno testato un Wi-FI a 250 Km, è stato il politecnico di Torino, solo che la connessione è avvenunta da p2p(da punto a punto) in linea diretta.
Old 27-07-2008, 13:37   #33
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Eh no scusa ti sbagli hanno testato un Wi-FI a 250 Km, è stato il politecnico di Torino, solo che la connessione è avvenunta da p2p(da punto a punto) in linea diretta.
come nn detto allora
Old 31-07-2008, 23:44   #34
wxita
Member

la prima antenna WiMAX a Bari
http://www.wimax-italia.it/2008/07/2.../#comment-3454
Old 02-08-2008, 11:39   #35
Zhang
Senior Member

L'Avatar di Zhang

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
Quote:

siamo in 2 ad essere interessati. qualcuno ne sa qualcosa?
Old 02-08-2008, 13:09   #36
wxita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zhang Guarda i messaggi
siamo in 2 ad essere interessati. qualcuno ne sa qualcosa?
Ancora non so nulla di preciso, vi terrò informati.
Saluti
Old 04-08-2008, 16:45   #37
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Ciao wxita... sai nulla della copertura in romagna?
Bhe io già mi sono immaginato cosa succederà, si darà precedenza ai comuni totalmente sprovvisti di copertura adsl... io abito a riccione che è parzialmente coperta, sostalzialmente l'adsl non c'è per tutti quindi di me si interesseranno più o meno nel 2013...
Tu che ne pensi? spero di essere smentito presto!
Old 04-08-2008, 18:04   #38
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Bhe io già mi sono immaginato cosa succederà, si darà precedenza ai comuni totalmente sprovvisti di copertura adsl... io abito a riccione che è parzialmente coperta, sostalzialmente l'adsl non c'è per tutti quindi di me si interesseranno più o meno nel 2013...
Sei sotto MUX? Come mai non hai copertura?

Hai valutato le offerte UMTS?
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 18:09   #39
wxita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Ciao per iniziare ti consiglio di leggere questo articolo http://www.wimax-italia.it/2008/08/0...zie-a-retelit/

Si inizierà da parma, si effettivamente è un pò lontano da te però fa ben sperare insomma.

Il WiMAX penso che nelle zone turistiche come Riccione verrò presto implementato.
Saluti
Old 04-08-2008, 19:35   #40
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Sei sotto MUX? Come mai non hai copertura?

Hai valutato le offerte UMTS?
ti rispondo qui anche per l'altro thread tabto l'argomento è lo stesso!
Dunque a riccione ci sono 2 centraline telecom che io sappia e una di queste, guarda caso dove sono agganciato io non ha più posti per l'adsl... o almeno questo è ciò che son riuscito a capire chiedendo un po in giro... cmq a riccione l'adsl c'è... a casa mia non c'è!
Le offerte UMTS è un po che le seguo ma devo dire che non fanno proprio al mio caso visto che vorrei fare un po di p2p e sopratutto vorrei avere 2 pc connessi ad internet...
Quella totalmente flat di vodafone a parte che cosa uno sproposito, 45€ mensili, ma poi vodafone può tranquillamente bloccare gli utenti che generano troppo traffico...

Quote:
Ciao per iniziare ti consiglio di leggere questo articolo http://www.wimax-italia.it/2008/08/0...zie-a-retelit/

Si inizierà da parma, si effettivamente è un pò lontano da te però fa ben sperare insomma.

Il WiMAX penso che nelle zone turistiche come Riccione verrò presto implementato.
Saluti
Grazie avevo già letto l'articolo spero tu abbia ragione riguardo alle zone turistiche!!!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian