|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Volendo, in campo reflex 35mm, la da molti bistrattata Yashica FX3 fu un classico esempio di "D40" antelitteram. Era relativamente poco costosa (350.000 lire circa), aveva un 50mm di mediocre qualita' che, se si aveva intuito, conoscenze od altro, lo si poteva cambiare con uno Zeiss (50mm Distagon T, un 50mm come pochi al mondo). Per tacere delle tante compatte (molte con la correzione dell'errore della parallasse, ora scomparso "grazie" ai monitor LCD che trovo illeggibili nel 98% dei casi)che c'erano gia' ai tempi |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sono neo possessore di una 40d, prima reflex in assoluto per me dopo una f30 usata quasi sempre in automatico.
Attualmente non capisco nemmeno come impostare il flash, la curva di apprendimento sarà molto lunga, ma se mi appassionerò, come spero, tra un anno la saprò usare un po' meglio e verranno fuori delle belle foto. In generale a me i discorsi "elitari" non piacciono molto: tutti abbiamo avuto un inizio, in tutto quello che ora sappiamo fare piuttosto bene. Io volevo imparare a fare fotografie e ho pensato di farlo cominciando da una macchina buona, con ciò non togliendo assolutamente nulla ai campioni della fotografia, che tali rimangono, anche se io uso indegnamente la mia 40d. E se le reflex costan "poco" ben venga, ne beneficia il profano come il sottoscritto ma ne beneficiano anche i grandi professionisti dello scatto. E un'ultima considerazione: io volevo cominciare da una 350d, ma non è colpa mia se internet è popolata di gente che pensa che la sua 350d vecchia di 3 anni, fuori garanzia e con 20 mila scatti debba costare 350 euro; una 40d nuova costa esattamente il doppio, che però sono poi solo 350 euro in più, e allora che devo fare? comprare la baracca vecchia di 3 anni e poi fra un anno quando ho imparato comprare un altro corpo macchina? non mi pare logico, meglio spender subito per una buona via di mezzo ad un prezzo decisamente "value for money" come si dice, tutt'al più tra un anno se non imparo la rivendo: in questi giorni per una 30d usata chiedono 500 euro. S'intenda, senza vis polemica, ma solo per esprimere il punto di vista dell'altra sponda |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
la 350d usata a 350 mi pare fuori di testa, con 20 euro di più ci fai la D40 kit che è una signora macchina... il tuo ragionamento comunque fila: se hai possibilità di spendere fai pure, in fondo se ti passa la passione la rivendi non è che domani non vale più niente... forse però se prendevi la 400d o d60 e un paio di ottiche "giuste" avresti più stimoli a fotografare, invece che con il 18-55 che magari ti limita un po (ma anche no dipende da cosa fai...)
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se la gente si compra una reflex pur volendo una punta e scatta, io la vedo come una normale conseguenza del peggiorare delle compatte (con delle etichette con scritto sopra 14MP ZOOM30X che fanno delle foto pessime..) e una contemporanea diminuzione dei prezzi delle reflex.
Dopotutto non credo sia una cosa negativa per nessuno, ne per chi usa la reflex in P, ne tantomeno per chi fa della fotografia un lavoro o un arte, spero solo che la mania delle etichette con i numeroni non prenda pure le reflex, ma temo che la corsa sia già iniziata! sulla sindrome da acquisti compulsivi del modello appena uscito è qualcosa che rigurda tutto ciò che è tecnologia, se ne potrebbe parlare per giorni e giorni, o scriverci libri e sicuramente l'avranno già fatto p.s. una battuta Boss87 concedimela, non mi meraviglia che le modelle si vogliono fare le foto da sole, voi fotografi professionisti siete davvero troppo cari!!!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
ecco questa è l'unica cosa grave di tutta questa storia... la gente crede di far immagini decenti senza esperienza.. poi tutti lasciano le foto sul cellulare o nella memory e fra 20 anni non avranno ricordi... ma sul fatto che uno si prenda la reflex per usarla in P o Auto a me va benissimo... l'immagine corretta la si porta a casa azzeccando l'esposizione,. che poi si sia scattato in M o no poco mi importa le foto non si misurano sulla complessità del lavoro eseguito e del numenro di bottoni premuto. ne tanto meno se è stato usato un fisso da mille euro o uno zoom kit da 50. l'obiettivo top darà alcune caratteristiche all'immagine ma la foto d'impatto la si fa anche senza troppe spese. dobbiamo solo combattere per far vedere che chi ha passione sforna immagini migliori di chi lo fa senza pensarci tanto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, anche se sono nel campo, non sono un "pro" propriamente detto.. E sono anche economico Certo, se una modella vuole foto in studio, e devo noleggiare la sala posa ed usare i miei flash da studio, oltre a tutta l'altra attrezzatura.. Mi faccio pagare bene. Non mi interessa vivere con la fotografia, ma non voglio neanche andarci in perdita (l'attrezzatura costa taaaaaaanto) né essere il fesso di turno Purtroppo però in linea di massima hai ragione, delle volte il tariffario è esagerato, soprattutto se il fotografo ha "nome".
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Comprarsi una reflex per avere un ricordo di qualita' (fatto salvo che si impari almeno un qualcosina per riuscire anche parzialmente a sfruttarla) è sicuramente meglio che fotografare magari il proprio figlio con il cellulare e poi magari perdere tutto.. Quote:
Il mio elettricista mi mette fuori 20€ come costo orario del suo aiutante (un ragazzino di 19 anni che gli passa gli attrezzi esperienza = 0) , per fare un book in studio ci vogliono almeno 2/3 ore in fase di scatto ed altrettante in fase di postproduzione. I conti sono presto fatti: Truccatrice -> 100€ Studio -> 100€ Lavoro (4 ore) -> 80€ Siamo a 280€ calcolando il lavoro del fotografo al pari di quello dell' aiutante dell' elettricista... ci sono ragazze che al massimo sono disposte a spendere 50/70€ .Per quella cifra piuttosto faccio un TFCD per realizzare delle foto che mi possano servire come portfolio Non metto in dubbio che l' amico appassionato e reflex dotato possa comunque fare un discreto/buon servizio arrangiandosi ma è fuor di dubbio che un professionista (che sia tale non solo perchè ha PI) con maggiori esperienza , attrezzatura piu' completa e coadiuvato da personale qualificato (truccatrice,parrucchiera ecc..) generalmente presenti un lavoro decisamente migliore. C'è poi sempre chi si accontenta di foto normali dove non ci siano errori formali ma a bassissimo costo e chi invece preferisce affidarsi (pur spendendo di piu') ad un professionista. Ciauz Pat
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Quote:
un unico appunto a VOI fotografi professionisti (nel senso che campate o almeno prendete un po di soldi con la fotografia non sapete quanti fotografi che si reputano professionisti si fanno pagare tali cifre, ma anche di più, non capendo una cippa... facendo cioè proprio il fotografo della domenica come l'amico...
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
Quote:
![]() La reflex di mio padre
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Bisogna anche rendersi conto che un principiante non è in grado di apprezzare a pieno le differenze tra una buona lente e una da kit, mentre è in grado di apprezzare le funzioni e la qualità del corpo fin da subito in modo da imparare ad utilizzare la macchina. Io sono uno di quelli che ha comprato la reflex digitale da totale ignorante (ma con tanta voglia di imparare, infatti spesso leggo le vostre discussioni qua sopra)... uno di quelli che non si sarebbe mai comprato una reflex analogica e che se mai tirerà fuori una foto decente sarà grazie al fatto che la sua macchina è digitale e gli ha permesso di fare diversi scatti di prova! Il digitale ,insieme alla riduzione dei prezzi, ha aiutato gente come me che altrimenti sarebbe rimasta lontana dal mondo della fotografia...
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Ora con il digitale tutti sono in grado di portare a casa gli scatti , basta avere l' attrezzatura adeguata ed il gioco è fatto. Ecco perchè stile ed occhio sono diventati la discriminante tra i fotografi (non distinguo volutamente tra amatori e professionisti) di fatto l'associazione fotografi professionisti sta registrando un calo di lavoro per una porzione del settore ed un guadagno per altre. Gira bene a chi riesce a sfruttare il digitale al massimo livello , dallo scatto alla postproduzione al fotoritocco all' Artwork e questo avvantaggia i fotografi "di ultima generazione" , a quanto pare (gotha esclusi ovviamente che hanno gia' una posizione) il fotografo "old style" sta vivendo un periodo piuttosto magro. Se da una parte la maggior concorrenza dovuta al digitale sta un po' troppo limando i prezzi verso il basso è anche vero che il livello medio si sta anche alzando parecchio , ecco anche perchè è piu' difficile intraprendere "di petto" la professione , meglio dedicare qualche anno in piu' per alzare il proprio livello e migliorarsi piuttosto che buttarsi nel carnaio della fascia bassa dove ci sono tanti squali e poco da mangiare Ciauz Pat
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ha detto anche Patriota, questo ha portato indubbiamente ad un innalzamento del livello medio delle foto che si vedono in giro.
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Vabbè, ma se guardate sempre le cose dal punto di vista del "GURU" è così in tutti i campi........io che ho millemila hobby potrei fare un elenco infinito di gente che compra l'attrezzo da unmilionedieuri e poi lo usa al 1% del potenziale, ma questo è intrinseco nello spirito umano e non ci si può fare niente, così come è perfettamente inutile criticare chi lo fa, non ha senso, se vuole ognuno coi suoi soldi può fare quello che vuole nel rispetto della libertà degli altri e non mi pare che comprare una reflex per scattare 3 foto l'anno in automatico faccia dei danni a qualcuno....
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
anzi meglio... si alimento il mercato dell'usato
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
al 99,9% degli utenti che scattano fotografie oggi sono gli stessi che usavano le usa e getta o le compatte con zoom 4 X ai tempi della pellicola. Il fatto che oggi vogliano avere tra le mani una reflex non implica una loro crescita di interesse verso la fotografia stessa ma semplicemente rappresenta la mania di esibire un gadget tecnologico al resto del mondo come per i cellulari o i pc. La maggior parte di loro la modalità manuale non la userà mai e al massimo arriverà ad utilizzare la reflex in priorità di diaframmi convinta in questo modo di saper usare la macchina fotografica. Una volta si imparava a scattare perchè ci si impegnava di più a causa dei costi tra rullino e sviluppo, oggi che si vede subito il risultato si sparano foto a raffica perchè tanto per la legge dei grandi numeri su 1000 scatti qualcuno decente ne sarà saltato fuori e lo esibiranno come un lavoro studiato e voluto. Io ho sempre visto malissimo questo tipo di utenti, se non fosse stato per colpa loro oggi non avremmo macchine con mille mega pixel inutili perchè chi sa fotografare faceva bellissimi scatti anche agli albori del digitale e non ha mai richiesto più di quello che gli serviva nella pratica. se non fosse per questi acquirenti da centro commerciale non avremmo cambi di modelli ogni 3 mesi che non apportano nulla di buono visto che tagliano le gambe al valore dell'usato. Io rido quando vedo turisti che arrivano con le loro macchinone e con su il fondo di bottiglia fornito di serie, quelli sarebbero degli amatori? No, sono degli esibizionisti e basta, come la maggior parte di queli che compra le reflex.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi è così in tutti i campi, non solo fotografia o articoli tecnologici, basta guardare cosa circola in giro in tutti i settori per vedere che gli strumenti vengono usati si e no al 10% delle possibilità, ma perchè dovrebbe dare noia a qualcuno? EDIT - e poi cosa te ne importa del valore dell'usato se come affermi, "chi sa fare le foto non chiede mai più di quello che gli serve" quindi non ha nemmeno motivo di rivendere la macchina per comprare il modello successivo se come affermi ancora tu "nuovi modelli ogni 3 mesi che non apportano nessuna miglioria"
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 03-07-2008 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.