|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Nei punti del post iniziale, si tralascia di dire che, nel suggerire un aggravio di 1.500 €, le associazioni dei consumatori intendevano contestare il dato ISTAT sull'inflazione. Secondo loro l'inflazione "reale" non è del 3,8%, ma intorno al 6/7% (secondo stime che non si sa esattamente di cosa tengano conto).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
sul fatto che questo paniere non possa essere rappresentativo della popolazione italiana è vero, seppure entro certi limiti. è vero infatti che esiste l'extracomunitario e lapo elkann, ma è anche vero che la distribuzione della campana dei redditi ha un coefficiente di concentrazione abbastanza elevato. a prescindere da questo, le unioni dei consumatori hanno parlato di famiglia media. il che significa che, quale che sia la distribuzione dei redditi (anche completamente dispersi tra il valore minimo e massimo), il valore medio è quello riportato prima. e se davvero 40000 euro NETTI (stima più bassa) è davvero il reddito della famiglia media, allora che ci preoccupiamo a fare? siamo tutti più o meno benestanti. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno usato una stima fatta da loro, che sta intorno al 7%. Il che significa una spesa per famiglia media pari ad € 21,400 (che è già molto più plausibile).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
diciamo che ho voluto dar credito alle stesse associazioni dei consumatori secondo le quali nessuno risparmia più nulla |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè, come ti ho già fatto notare, il tuo ragionamento soffre di una consistente falla iniziale: Quote:
Perchè le associazioni dei consumatori stimano l'inflazione al 6/7% e non al 3,8% come fa l'ISTAT.
||
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
|
Quote:
spero non passi per "leccaculeggio non richiesto" ma di solito i tuoi sono tra quelli che leggo con particolare attenzione... mi deve proprio essere scappato. Quote:
eh... arriviamo alle stesse conclusioni. la mia personale "mania" con cui iniziavo il thread era proprio questa... che ci stiano propinando tassi di inflazione "ad minchiam". il punto è che, cavolo... 1500 euro in un anno non sono pochi. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.