|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Bisognerebbe avere sottomano il processo con le varie reazioni per vedere dove si potrebbe inserire l'interferenza.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
leggendo qui --> http://www.farmacovigilanza.org/alte...ametri/025.htm
noto che vengono riportati sia aumenti che diminuzioni dovuti all'assunzione di acido ascorbico. quindi penso cambi da persona a persona. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Grazie D.O.S.,
anche il tuo contributo è interessante. Con questi elementi in più il quadro comincia a delinearsi meglio. Non assumo farmaci da anni e le uniche sostanze che entrano nel mio organismo sono l'ascorbato di sodio e negli ultimi tre mesi (da quando ho scoperto di avere i Trigliceridi alti) 1 grammo di Omega 3 a pranzo e cena. Quindi nient'altro dell'elenco che è stato linkato. Parlando proprio ieri con un collega-amico, gli riferivo delle ultime mie analisi e delle perplessità evidenziate sul forum. Questo collega di origine siciliana da diversi anni fa un consumo smodato di arance. Ebbene anche lui lamentava i trigliceridi abbastanza alti (270 mg/ml) per cui quando ha saputo della mia vicenda, ha pensato che anche per lui i parametri aumentati potessero essere causati dall'acido ascorbico. Per le prossime analisi smetterà una settimana prima di consumare arance, così da escludere eventuali falsi. La domanda quindi rimane la stessa..... Vengono falsati solo i risultati o i Tgl sono comunque alti e potenzialmente pericolosi? Staremo a vedere in seguito se ci saranno altri suggerimenti. Il corpo umano è un laboratorio alchemico fantastico e peccato non conoscere perfettamente (almeno per i non addetti ai lavori) tutto quello che avviene normalmente al suo interno. Buona giornata. Min |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Devi però sapere che in questa sezione ci sono diversi utenti che amano sfottere sempre, fare battute di dubbio gusto e via dicendo. Credono che questa sezione sia la versione scientifica della Piazzetta evidentemente. Buttali in ignore list e ti passa la paura, tanto sono sempre i soliti... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Ridicolizzare e/o insultare l'interlocutore ti fa semplicemente passare per maleducato, non per attendibile. Qui non siamo in mezzo al parlamento italiano.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
forse sono più pericolosi i mistificatori della realtà.. complottisti e teorie "alternative".
wikipedia li ha già stroncati sul nascere, definendoli "ricerche originali" e vietandone la pubblicazione. ma purtroppo, quello che esce dalla porta, spesso rientra dalla finestra.. Grazie a questi "simpaticoni" talvolta accadono delle tragedie.. http://www.paginemediche.it/it/magaz...che.aspx?c1=23 |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
A parte i consigli ad assumere minori quantità di Vitamina C, nessun altro contributo a dirimere il quesito?.
Considerando che l'Acido Ascorbico sembra influenzare sia in aumento che in diminuzione i Trigliceridi, non c'è nessun altro forista in grado di dare spiegazioni in merito? Eppure su un forum come questo frequentato da persone preparate in ambito scientifico, pensavo fosse più facile rispondere. Ho visto su altre sezioni di questo forum vere e proprie gare a disquisire su temi forse più interessanti di questo. Dovrò/dovremo rimanere con questo interrogativo? Grazie Min |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è preso dalle indicazioni d'uso di un reagente: http://www.thermo.com/eThermo/CMA/PD...File_28381.pdf ![]() LIMITAZIONI 1. La contaminazione con glicerolo influisce sull’analisi e può causare l’errata classificazione di uno stato di rischio di un paziente. Pertanto l’Associazione Americana di Chimica Clinica ha stilato una serie di raccomandazioni relative al blanking del glicerolo, riportate nel Riferimento 1. 2. Sono stati condotti degli studi per determinare il livello di interferenza da bilirubina (libera e coniugata), emoglobina e acido ascorbico utilizzando prodotti per il controllo dell’interferenza disponibili sul mercato. I risultati ottenuti sono come segue: Emoglobina: Nessuna interferenza da emoglobina fino a un livello di 1000 mg/dL. Bilirubina libera: Nessuna interferenza da bilirubina libera fino a un livello di 58 μmol/L (3,4 mg/dL). Bilirubina coniugata: Nessuna interferenza da bilirubina coniugata fino a un livello di 51 μmol/L (3 mg/dL). Acido ascorbico: Nessuna interferenza da acido ascorbico fino a un livello di 2,0 mg/dL (0,114 mmol/L). 3. Young DS8 ha pubblicato un elenco completo di farmaci e sostanze che potrebbero interferire con questa analisi.
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Grazie F1R3BL4D3 per la tua risposta.
Quindi se non ho capito male, oltre 2,0 mg per decilitro di sangue, c'è un'interferenza chimica con il glicerolo che comporta un'alterazione solo ed esclusivamente dei risultati dell'analisi in quel momento. Questo non spiega però come mai gli altri colleghi o amici che assumono diversi grammi di acido ascorbico hanno valori di trigliceridi normali. In ogni caso è chiaro che prima di fare le analisi di rito, è bene sospendere in toto l'assunzione di Vit.C Buona giornata. Min |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
|
Grazie F1R3BL4D3,
è quello che farò d'ora in poi. La tua risposta sarà utilissima anche per le persone che conosco, oltre gli altri amici sul forum. Min |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
Il limite con l'acido ascorbico è la T.I. "tolleranza intestinale", che ti fa correre al bagno quando l'hai raggiunta.
Dopodichè basta diminuire 1 o 2 grammi e prendere la quantità che non provoca più disturbi intestinali (meteorismo o diarrea). Comunque il mio quesito era rivolto a chiarire se l'acido ascorbico falsava solo i risultati delle analisi (come ha spiegato perfettamente il forista F1R3BL4D3) o se effettivamente faceva altare il tasso di trigliceridi nel sangue che poteva provocare associato ad una ipercolesterolemia, dei problemi cardiovascolari. Dato che dalla maggior parte delle ricerche risulterebbe che l'acido ascorbico anche a moderate quantità (queste ancora non ben definite) abbasserebbe sia il tasso di colesterolo che di trigliceridi (salvo rari casi invece di aumento, ma che secondo me sono associabili al tipo di reagente usato per le analisi), io continuerò ad assumere acido ascorbico come prima (non 1 grammo come previsto nel caso l'aumento fosse dovuto effettivamente all'azione dell'acido ascorbico sull'organismo). La mia affermazione: " è quello che farò d'ora in poi" era riferita al fatto di seguire il consiglio di F1R3BL4D3 e cioè di astenermi dall'assunzione almeno una settimana prima delle analisi. In ogni caso a parte i trigliceridi falsati nelle analisi, tutti gli altri valori sono perfetti (compresa l'assenza di ossalati nelle urine o calcoli a reni, cistifelllea, fegato e surreni). Considerando che ho 53 anni, la pressione arteriosa che prima era più alta ( 85-140) da quando assumo più acido ascorbico si è assestata su 82-125 e ho riscontrato (senza chiamare in causa per cortesia l'effetto placebo) una serie di piccoli benefici, a partire da una maggiore energia durante tutta la giornata, l'arresto della caduta dei capelli (testimoniabile dal mio medico di famiglia che voleva prescrivermi il Minoxidil) una maggiore resistenza agli sforzi, e ultimo ma non ultimo un maggior vigore di performance.. Io non assumo alcolici o sostanze strane, non fumo e ho una vita tranquilla e senza stress (pratico la Vipassana da 20 anni) e penso posso permettermi di farmi male con l'acido ascorbico. Dato che eseguo regolarmente le analisi di rito, se scoprirò di alterare qualche parametro nell'organismo, solo in quel caso deciderò se tornare ad assunzioni più moderate. Buona giornata a tutti. Min Ultima modifica di MIN1955 : 27-06-2008 alle 08:10. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Secondo me tu sei uno di ARPC che non avendo trovato (ovviamente) risposte dai soliti noti improvvisati esperti, gira e rigira sei venuto a chiedere a chi le cose le sa (anche se siamo tutti venduti ed asserviti a Big Pharma) .
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho ricevuto una risposta esauriente alla mia domanda e questo mi basta. Il resto sono tue considerazioni che non capisco. Buona giornata Darkene. Min |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
Sì sì ok.
Se non fai parte di quella setta meglio così. Per te. Non mi servono gli auguri di buona giornata, le mie fanno tutte schifo a prescindere. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in pratica è un parametro assurdo per valutare i possibili benefici di una terapia con dosi elevate di vitamina C. una domanda : perché ti sei orientato proprio verso questo antiossidante ? la C non è l'unica vitamina disponibile per curare il proprio benessere generale eppure ultimamente leggo sempre più persone che ne abusano . è anche vero che c'è chi le assume tutte ( dalla A alla Z + tutti i minerali possibili ) ad altissimi dosaggi , ma è un criterio ancora più assurdo dato che alcuni tipi di antiossidanti possono essere nocivi per determinate persone. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Darkene : 27-06-2008 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le leggende metropolitane si diffondono rapidamente su Internet e non sono un'esclusiva di quel forum ( anche se effettivamente lì trovi un'enciclopedia completa in materia ) |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
Se dovessi raccontare perchè dal 1976 ho cominciato ad assumere la vitamina C, non ci credereste.
Mi fu suggerito l'aceto antisettico per curare una forma di dissenteria causata da ameba. Andai in un erboristeria per farmi preparare l'intruglio di erbe varie, e sul bancone del negozio vidi un libro di Sother Turtula, che trattava appunto di cure con le erbe. Lo comprai e lo custodisco tutt'ora in libreria. Da quel momento non ho più assunto farmaci e per qualsiasi piccolo malanno mi sono curato con le erbe, naturalmente consigliate dal medico che gestiva quel negozio. Le discussioni con quel medico erano interessanti e alla fine mi convinsi di dover integrare la mia alimentazione (già all'epoca carente di molti nutrienti) con yogurt fatto in casa ogni tre/quattro giorni, una capsula di lecitina di soja e una compressina da 1 grammo di Vit. C. Oltre a vari altri integratori tutti rientranti nella RdA. E poi negli anni novanta su Internet ho trovato le ricerche di Pauling, Rath, Irwing Stome, Klenner etc.etc. Il discorso della salvaguardia del sistema cardiocircolatorio assumendo dosi maggiori di vitamina C, mi convinse immediatamente, dato che mia madre morì d'infarto, mentre mio padre nonostante due infarti, morì a causa di un carcinoma primitivo al fegato. Quindi le teorie sulla Vitamina C trovarono terreno fertile nella mia mente e da allora ho cercato di informarmi quanto più possibile sull'argomento. Questo è il mio percorso verso l'assunzione della Vit. C. Per quanto riguarda Darkene mi dispiace che le sue giornate non siano buone giornate, io al contrario le mie le passo tutte ottimamente. Nonostante abbia perso i genitori da ragazzo, la mia filosofia di vita mi porta a godere di tutti i giorni della mia vita in maniera piena e positiva. Buona giornata comunque e a tutti. Min |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.