Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2008, 00:14   #21
santilli.antonio
Senior Member

L'Avatar di santilli.antonio

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia dell' Aquila
Anche per me un alimentatore da 1000 watt è solo da sboroni.
Tutta questa potenza mi sembra un pò esagerata.
Old 10-06-2008, 00:21   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Dipende uno cosa ci fa con il PC. E' comunque un alimentatore di nicchia, ma inutile inutile no...
Old 10-06-2008, 01:31   #23
bioli83
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini - San Marino
Io ho tolto il mio alimentatore da 550watt dal pc perchè secondo me non bastava e ci ho messo il motore di un Iveco Daily a 3500 giri costante con la dinamo... efficienza poca, ma watt a stufo..
bioli83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 08:47   #24
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da bioli83 Guarda i messaggi
Io ho tolto il mio alimentatore da 550watt dal pc perchè secondo me non bastava e ci ho messo il motore di un Iveco Daily a 3500 giri costante con la dinamo... efficienza poca, ma watt a stufo..

veramente bella questa

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 08:51   #25
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Non è propriamente corretta un'affermazione del genere.
I componenti consumeranno sempre 100W, e su questo sono d'accordo, però un ali da 1000W per erogare quella potenza avrà uno spreco maggiore di energia rispetto ad uno da 150, perchè il range di rendimento ottimale di un ali si attesta attorno al 50%-70% di potenza erogata (se ho un pc che consuma 400W in full load andrà bene un ali da 600-700W, 1000W sarebbero uno spreco proprio in quel senso, tenendo anche conto che quei 400W non saranno erogati sempre). In definitiva il pc consumerà sempre 100W in entrambi i casi, ma la potenza prelevata dalla rete elettrica sarà maggiore, e non di poco, se usi un ali da 1000W rispetto ad uno da 150 (ammesso che entrambi abbiano la stessa qualità costruttiva, ovviamente).
Non è propriamente corretta un' affermazione del genere.

Esiste appunto la classificazione 80+. Questo ali ha raggiunto appunto l’87,11%, 88,61% e 85,30% nelle condizioni di carico previste dal test, ovvero 20%, 50% 100%.

Quindi, se prendiamo due alimentatori, uno da 500w ed uno da 1000w con la stessa efficenza, i consumi saranno ( w in più, w in meno ) uguali.

Adirittura, se guardiamo questo ali, il picco dell' efficenza ce l' ha tra il 20 ed il 50 %.

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 14:21   #26
italianovero
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Dai... siamo seri....

DAI!!! Per piacere.... che tristezza.... cosa fanno: a gara??? Io ce l'ho piu grosso di te??? Mi sembra davvero una caduta di stile: comunica che hai una nuova serie .... ma non in questo modo .... dai....

Poi io mi domando: piu un alimentatore ha efficienza elevata piu posso "accontentarmi" di Wattaggi piu moderati in quanto i WATT dispersi sono inferiori. Se ho un utilizzo medio di 600W / 700W (PC TOP) uno da 800 / 900W e' piu che sufficiente con un efficienza superiore all'85%.... certo se l'efficienza e' sotto l'80% allora si mi servira' un alimentatore superiore ai 1000W per usufruire di una media di 700W in quanto la dispersione sara' maggiore.....

Siamo seri per favore....
italianovero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 14:26   #27
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ottima efficenza!!! cool
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 17:55   #28
LZar
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
un sistema

4850e + 780g + 2gb ram + fisso + mast (più che valido per larghissima parte dell' utenza pc) cunsuma 50W idle e 100 load... (guardate su tomshw)

e anche roba piuttosto spinta (che so.. q9650 + 4gb + 9800gtx + raptor in raid) ne fa 450-500 al max

indi per cui..... che me ne faccio di 1000?!
Dell produce due alimentatori da 255 con efficienza tipica superiore all'88%, entrambi certificati 80+ silver. Quindi da 200 no, ma da 255 li fanno

In ogni caso, se guardi qui:

http://www.80plus.com/manu/psu/psu_r...50W_Report.pdf

ed in particolare guardi l'andamento della curva di efficienza da 0 al 50% di carico, vedi che con un sistema che ciuccia 500 watt di picco e che probabilmente sta a circa 200 in idle, con questo alimentatore sfrutti in pieno la zona di maggiore efficienza, che non vuol dire solo risparmiare sulla bolletta ma anche (e soprattutto, aggiungo io) buttare fuori meno calore. Se lo guardi bene, insomma, non è proprio una soluzione "sboron-only" (almeno fino a quando non vai a vedere il prezzo ... )
Old 10-06-2008, 18:21   #29
picard12
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
io ce l'ho corto

Qui è la guerra di ce l'ha veramente lungo allora io con il sistema in firma ho un seasonic m-II da 430w ed è pure silenzioso anche in full load... e quindi ce l'ho corto!!!
Old 11-06-2008, 00:29   #30
Fedlev
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da italianovero Guarda i messaggi
Poi io mi domando: piu un alimentatore ha efficienza elevata piu posso "accontentarmi" di Wattaggi piu moderati in quanto i WATT dispersi sono inferiori.
Non credo proprio: la potenza dichiarata è quella fornita alla componentistica, non quella consumata ( e ci mancherebbe)! L'alimentatore in questione eroga una potenza massima di 1049 W, consumandone 1230.

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Quindi, se prendiamo due alimentatori, uno da 500w ed uno da 1000w con la stessa efficenza, i consumi saranno ( w in più, w in meno ) uguali.
Non è propriamente corretta un' affermazione del genere. :-p
I consumi saranno uguali se gli alimentatori hanno la stessa efficienza alla potenza assorbita, che sarà, nel tuo esempio, l'x% della potenza di picco per il primo e l'(x/2)% per il secondo.
Fedlev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian