|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Magari varia la tipologia di pazienti.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Per me che son diabetico il dolcificante e' indispensabile.
certo , magari 1 caffe' con zucchero normale ogni tanto me lo faccio , ma non e' la regola. se poi fa male , che ci devo fare. o muioio per il dolcificante o per il diabete coaozoao
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
da wiki
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Siti normalmente reperibiil tramite Google:
http://www.nutrition-foundation.it/notizie/mono_index.php?mode=visual&idnt=000108&np=2&pos= http://archiviostorico.corriere.it/2000/maggio/16/governo_americano_assolve_saccarina_non_co_0_0005168588.shtml http://www.diabete.net/index.php?Itemid=3&id=96&idts=0&option=com_content&task=view http://www.progettooncologia.cnr.it/strategici/vescica/01-ve.html (Qui c'è anche una ricca bibliografia, se reperisci gli studi sei un mago) http://www.gedeone-e-coop.it/fatti.asp?fact=19 Per una ulteriore bibliografia fammi dare un'occhiata ai miei testi di nutrizione che poi posto se trovo qualcosa. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Comincia ad abituarti ad eliminare lo zucchero, quando ti abitui non riesci più a sopportare di bere un caffè con lo zucchero. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena ho un attimo leggo tutto!
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
malto di riso o miele
brrr aspartameee brrrrrr |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() scherzi a parte... se lo zucchero fa male lo si evita... punto... tutti i surrogati dello zucchero vanno evitati e basta, non hanno senso, non addolciscono una fava ma presentano sempre controindicazioni... cui prodest?! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Che io sappia per rompere un legame estereo ce ne vuole!
Se in forno a 200 gradi la temperatura sia sufficiente... beh, non saprei proprio dirlo, ma mi sembra strano: sono legami piuttosto forti, per spaccarli, in laboratorio, si idrolizzano in condizioni acide o basiche piuttosto forti a 100 gradi e ci possono volere delle ore! Anche la reazione di addizione del gruppo amminico al carbonile per formare il derivato ciclico mi sembra improbabile, dato che probabilmente quel che succede, a seconda del pH, e' che uno dei due gruppi e' in forma ionica e quindi perde il suo carattere elettrofilo/nucleofilo., Non sono un chimico organico quindi non consideratemi una fonte autorevole, ma non mi preoccuperei della cosa. Non so, invece, se ci sia possibilita' che il metanolo venga prodotto dal catabolismo dell'aspartame... per questo serve un biologo
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
L' aspartame non è mai stato cancerogeno. Solo assunto in quantitativi elevati (quanto elevati?) potrebbe portare alla formazione di un tumore. Non ci sono mai stati degli studi che dimostrassero il contrario.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 19-05-2008 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Nella molecola dell'aspartame l'estremità carbossilica della fenilalanina è esterificata con un gruppo metilico. Nell'intestino, a contatto con l'enzima digestivo "chimotripsina", il gruppo metilico viene liberato e ossidato a metanolo. Sono comunque sufficienti temperature > 30°C perchè ciò avvenga. In teoria quindi l'aspartame, se sottoposto a temperature elevate (per es. se versato nel caffè bollente) può liberare metanolo anche al di fuori dell'organismo ed essere ingerito come tale. Già tossico di per sè, lo sono molto di più i suoi metaboliti (acido formico e soprattutto la formaldeide). Come sempre è solo questione di quanto se ne usa. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Secondo me ci vogliono altro che i 100 gradi massimo del caffe' per rompere un legame estereo... soprattutto in condizioni neutre lo vedo davvero improbabile. E' altrettanto dannoso anche se viene liberato nell'intestino dall'idrolisi via chimostripsina il metanolo o il pericolo e' dovuto alla possibilita' che sia gia' idrolizzato quando ingerito? In ogni caso la soluzione esiste ed e' unica: volete usare il dolcificante? Correggete il caffe' con abbondante grappa! Otterrete un caffe' piu' saporito senza usare zucchero ed ingerirete anche l'antagonista naturale del metanolo, mettendovi al riparo dalla sua azione tossica
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quante ne sai tu!!!
|
|
|
|
#38 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Su come si possa o non si possa rompere il legame estere lo sai tu, però questo è quanto. Quote:
La pericolosità è la stessa, ed è dose dipendente dal metanolo. Quote:
Altrimenti ne contiene un secchio. Ultima modifica di Darkene : 19-05-2008 alle 19:54. |
|||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Qualcuno sosteneva che dosi massicce di aspartame potessero portare alla formazione di tumori. Studi che dimostrassero questa tesi non li ho mai trovati in rete. Se poi sono stati confermati lo ignoro completamente. Per me l' aspartamente non provoca tumori.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è sempre bello leggere gli interventi di lucrezio e darkene!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!