|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se è nuovo dubito, se usato può darsi.
Magari un tentativo di upgrade fallito. Il TAB va bene uguale ma senza l'immagine puoi controllare meglio le varie scritte, se premi troppo tardi il TAB ti perdi dei pezzi. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
no no la scheda è nuova..
comunque non leggo nulla simile a un "bios della scheda" mm ma è possibile fare una screen così magari vediamo meglio ? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe comparire una scritta che dice
Silicon Image...... Press <CTRL-S> or <F4> .... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
non leggo nulla di tutto ciò purtroppo le uniche scelte sono :
Del per il bios F8 BBS POPUP ALT F2 ASUS EZ FLASH sono le uniche tre scelte che mi compaiono ..ma non è che devo aggiornare il bios o non centra niente ? Ultima modifica di zetolo : 19-04-2008 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
|
Di solito le schede PCI con controller ATA rifiutano la connessione di DRIVE OTTICI te lo dico per esperienza diretta... (3-4 controller PCI montati di marche diverse)...
Attaccaci L'Hard disk e reinstalla XP Il Masterizzatore DVD mettilo sulla porta IDE della Mobo Vedrai che risolvi... Diversa gente ha avuto lo stesso problema... vedi QUI
Ultima modifica di Matteo Trenti : 19-04-2008 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Il CTRL-S dovrebbe comparire nella schermata successiva a quella dove hai letto tu.
Anche se non supporta le periferiche ATAPI ( CD-DVD ) il messaggio per entrare nel Setup dovrebbe comparire ugualmente. Ma è proprio identica a quella della foto la tua scheda PCI ? oltre al chip del controller ha anche l'altro montato su zoccolo ? o comunque un altro di tipo plcc . Qui: http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DN le schede mostrate hanno una eprom dual in line oltre al chip del controller. Qui: http://www.tomshw.it/articles/20040923/XSATACI.jpg invece la eprom è di tipo PLCC ma è inserita in un socket marrone lato placchetta di metallo, di norma è saldato, quello + al centro è il chip del controller. Giusto per farti capire cosa devi guardare. Se non ha nessuna delle 2 eprom allora è senza bios onboard e non compare nessun messaggio al boot. Prova a fare una foto della tua scheda ed a postarla, forse avremo maggiori possibilità. |
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Member
|
Quote:
Seppure il lettore ottico non venisse rilevato per i motivi di cui sopra... la scheda non dovrebbe essere rilevata lo stesso come componente hardware ? ok se non ha il bios in quanto deficia di un particolare dispositivo di memoria (tipo la eprom) come dice UtenteSospeso... però non dovrei RILEVARLA comunque sotto xp ?! possibile che debba reinstallare xp proprio per farla rilevare ? ..mi sembra quasi una assurdità ! Quote:
Dopo la schermata delle combinazioni dei tasti (che vedo premendo il TAB) mi esce un'altra schermata dove mi rileva i due HD e credo tutte le periferiche simili connesse (è scritto in celeste) però di ctrl+s manco l'ombra oramai sono disposto a tutto pur di risolvere questo dannato problema... già la P5K mi da non poche rogne con qualche rallentamento dell'audio che purtroppo è risaputo essere un difetto intrinseco della famiglia p5k ...ancora grazie mille per la disponibilità e per come state seguendo la vicenda in particolar modo devo ringraziare UtenteSospeso che mi sta seguendo da un bel pò oramai...già gli voglio bene anche se non risolverò ![]() EDIT : Sullo scatolo riporta Quote:
Ultima modifica di zetolo : 20-04-2008 alle 14:57. |
|||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
uppettino
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ho provato a scambiare gli attacchi ide hd-dvd in modo tale da mettere la periferica ottica sulla mb e i dischi sull'adattatore beh solito problema e nulla di nuovo ... non rileva un bel niente !!! i jumper sono settati corretamente per quanto riguarda gli hd altrenti non potrei scrivervi adesso e quello del dvd è su master con l'attacco "più lungo" del cavo ide inserito (è solo una periferica)
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Al controller PCI devi attaccarci solo il disco SENZA sistema operativo, il masterizzatore lo colleghi al cavo insieme all'HD col sistema operativo.
Controlla le impostazioni master/slave del disco e del masterizzatore che colleghi insieme sul cavo eide. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Ho provato anche a fare così ma nulla da fare sono esasperato ora penso che glielo porterò indietro il controller
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao scusa se m'intrometto, proprio oggi ho montato una scheda simile alla tua (hamlet) chip uli. installato i driver (xp sp2) collegato 2 periferiche ide un dvd rom e un mast cd, uno come master e l'altro come slave, ho fatto lo stesso collegamento come se dovessi collegarla alla mobo.... riavviato e tutto ok.
all'accensione la prima schermata del bios vede subito la periferica, e per entrare nel bios della scheda fai ctrl+a. nn so se ti può essere utile, ma se la cambi sai che questa funziona. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Ho cambiato il componente e mi ha detto il negoziante che non devo fare nulla di artificioso ma semplicemente attaccare la pci alla mb e connettorizzare la periferica.. bha... poi leggevo sul foglietto delle istruzioni
a) Attach the black connector to the Master IDE drive b) Attach the blue connector to the FDIIC controller c) Attach the gray connector to the Slave IDE drive (CD-ROM,DVD-ROM,CR-RW,tape drive, secondary hard drive) ![]() Ok quindi il blu sull'attacco della PCI ... e il nero sul mio master dvd dato che è una sola periferica e quindi master... Io l'ho già fatto tutto questo..e ho anche settato il jumper a master della periferica... non so se devo metterlo CS non mettercelo proprio o come impostarlo..sto uscendo pazzo a breve monterò su la scheda cambiata e spero solo che vada tutto liscio La foto identica del mio controller : link Ultima modifica di zetolo : 13-05-2008 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
prova a fere una ricerca sul web con il nome e numero el chip e vedi. li hai installati i driver? |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
sono andato a cambiare l'adattatore e me ne hanno dato uno che con lo zoccoletto toccava sul case non incastrandosi bene nell'attacco pci ..morale della favola mi sono rotto le scatole e ho preso una webcam
ora che cosa mi consigliate per attaccare questo maledetto dvd ? mi va benissimo qualsiasi suggerimento marca modello riferimento a siti aste forum o quant'altro ho visto in giro ce ne sono di adattatori a 10euro anche...io ho una Asus P5K ripeto.. e ho il master dvd che è IDE e devo far sì che mi venga letto non importa in che modo se IDE -> sata (sulla MB ho 5 attacchi sata inutilizzati) oppure se IDE su attacco tramite scheda PCI |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
per quanto riguarda dove trovarla.. sul mercatino c'è un'utente che la vende o sulla baia a bizzeffe, o anche qualche e-shop. se fai una ricerca con trova prezzi "controller pci sata ide" e vedi. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
per quanto riguarda dove trovarla.. sul mercatino c'è un'utente che la vende o sulla baia a bizzeffe, o anche qualche e-shop. se fai una ricerca con trova prezzi "controller pci sata ide" e vedi. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.

...