Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2008, 15:23   #21
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
quando vedi una lente nikkor vr guadagnare 4 stop REALI a 300mm equiv, poi vedi una sigma os stare a 2stop e le varie reflex con sensore stabilizzato a 1-2 stop scarsi capisci perchè alcuni si ostinano a volere le ottiche stabilizzate... per la massima qualità

che poi l'ottica stabilizzata non dovrebbe costare molto più della normale, con le tecnologie odierne 50 euro secondo me... ma poi i produttori ci marciano è ovvio, almeno finchè non arriverà una più forte concorrenza da marchi esterni tipo sigma tamron...

le dominatrici del mercato sono due oggi, canon e nikon, chi le insegue è costretta a buttare mille-mila funzioni nelle loro reflex (sony, minolta, olympus, panasonic...) ma non sempre sono efficaci e spesso servono a togliere l'attenzione da una QI un filo inferiore
Old 01-03-2008, 22:02   #22
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
da possessore di una lente stabilizzata da alcuni mesi (il 100-400is preso a Luglio) non mi troverei bene con una reflex e lo stabilizzatore sul sensore... spesso mi sono accorto nel mirino che lo stabilizzatore contrastava col movimento che io dovevo fare...

senza dimenticare la comodità di poter mettere a fuoco e comporre attraverso una stabilizzazione visiva...

la stabilizzazione sul sensore non potrà andare oltre certi limiti... si andrebbe al di fuori del cerchio di copertura della lente..

invece stabilizzare una lente è molto + semplice. lo stabilizzatore è un modulo inserito nelle vicinanze del centro ottico, dove i movimenti del gruppo mobile sono frazioni di millimetro.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 23:03   #23
AL27
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi

ah!!!!!!!!!!

ahhhhhhhhhhhhhhhhh

bene bene
mi chiedo perchè non fanno obiettivi con un basculamento tale da guadagnare che so... un centinaio di stop

foto notturne a mano libera

a questo punto mi chiedo anche perchè esistono zoom stabilizzati.
Perché la lobby cinese del treppiede ha vietato di superare i 5 stop!!!!

AL27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 23:39   #24
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
la stabilizzazione sul sensore non potrà andare oltre certi limiti... si andrebbe al di fuori del cerchio di copertura della lente..
Questo e' un altro, giusto problema.
Che pero' oggi si pone molto di rado, visto che i corpi stabilizzati hanno tutte sensori di dimensioni APS-C e molti buoni obiettivi hanno cerchi di copertura per il classico formato 35mm
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 01:24   #25
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Che pero' oggi si pone molto di rado, visto che i corpi stabilizzati hanno tutte sensori di dimensioni APS-C e molti buoni obiettivi hanno cerchi di copertura per il classico formato 35mm
si ma in realtà potrebbe anche non essere un problema reale per via degli spostamenti limitati a poche frazioni di millimetro, anche sui sensori FF...

Old 02-03-2008, 11:30   #26
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Sì, ma non credo che sia corretto valutare l'efficacia dello stabilizzatore solo sulla base della sua escursione massima. Più importanti i tempi di reazione e l'accuratezza dello spostamento. Con la compatta ho a disposizione due modalità: con preview "live" sul display oppure attiva solo al momento dello scatto. La prima è bela da vedere in azione ma in pratica uso solo la seconda perché dà risultati migliori. E poi mi dà fastidio osservare uno stupido aggeggio elettronico contrastare i miei movimenti intenzionali e controllatissimi! MEglio che intervenga solo all'ultimissimo istante, e la cosa non mi ha mai sballato un'inquadratura, neanche alle focali più spinte (arrivo a 360mm equivalenti).
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 17:24   #27
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
MEglio che intervenga solo all'ultimissimo istante, e la cosa non mi ha mai sballato un'inquadratura, neanche alle focali più spinte (arrivo a 360mm equivalenti).
Considera anche che il sensore di una compatta e' molto piu' piccolo di quello di una reflex. Il progetto dello stabilizzatore sul corpo di una compatta e' quindi meno complesso data la minore inerzia.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 11:00   #28
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
In linea di massima sono contento che nei tele Canon abbia lo stabilizzatore sulla lente e non sul sensore, fotografare con 600/800mm a mano senza stabilizzatore puo' diventare un' impresa.

Indubbiamente la stabilizzazione sul senosore anche se meno efficente è universalmente applicabile a tutte le lenti , per un uso ritratttistico/macro/paesaggio anche solo un paio di stop teorici di guadagno possono fare la differenza.

Sono scelte differenti , non la metterei unicamente sul piano Canon e Nikon vogliono spremere inutilmente il portafogli degli utenti , sono due approcci differenti ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi , a seconda del tipo di fotografie che si vanno a realizzare puo' essere meglio puntare ad una o all' altra soluzione .

Ciauz
Pat
Old 03-03-2008, 11:32   #29
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
In linea di massima sono contento che nei tele Canon abbia lo stabilizzatore sulla lente e non sul sensore, fotografare con 600/800mm a mano senza stabilizzatore puo' diventare un' impresa.

Indubbiamente la stabilizzazione sul senosore anche se meno efficente è universalmente applicabile a tutte le lenti , per un uso ritratttistico/macro/paesaggio anche solo un paio di stop teorici di guadagno possono fare la differenza.

Sono scelte differenti , non la metterei unicamente sul piano Canon e Nikon vogliono spremere inutilmente il portafogli degli utenti , sono due approcci differenti ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi , a seconda del tipo di fotografie che si vanno a realizzare puo' essere meglio puntare ad una o all' altra soluzione .

Ciauz
Pat
C'è da considerare pure il lato "storico" delle cose, Canon e Nikon avevano già lo stabilizzatore ai tempi in cui il digitale non era nemmeno prevedibile e stabilizzare muovendo la pellicola, mi pare non fosse proprio agevole
Old 03-03-2008, 12:22   #30
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
imho la stabilizzazione è entrata di prepotenza nel marketing delle case produttrici.
dato che la corsa ai mpxl non poteva andare avanti all'infinito, hanno dovuto trovare nuovi argomenti, uno dei quali è lo stabilizzatore.
nikon e canon secondo me prima o poi lo implementerannio pure sui corpi macchina, magari quelli di fascia più bassa.
Old 03-03-2008, 12:32   #31
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
C'è da considerare pure il lato "storico" delle cose, Canon e Nikon avevano già lo stabilizzatore ai tempi in cui il digitale non era nemmeno prevedibile e stabilizzare muovendo la pellicola, mi pare non fosse proprio agevole
Su questo è impossibile non essere d'accordo

C'è anche da dire pero' che è piu' facile correggere il micromosso dall' interno della lente per via del minor spostamento che il gruppo di lenti deve fare ed anche perchè piu' vicino al baricentro del sistema corpo + ottica.

Per quanto non mi senta derubato da Canon mi piacerebbe avere il sensore stabilizzato per poter essere piu' efficente con tutti quei fissi che non prevedono stablizzatore... (35,50,85,135) , pur lasciando lo stabilizzatore nei tele (70-200F2.8 e 300F2.8)...

Prima o poi lo faranno , ormai non sanno piu' che inventarsi

Ciauz
Pat
Old 03-03-2008, 14:18   #32
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Su questo è impossibile non essere d'accordo

C'è anche da dire pero' che è piu' facile correggere il micromosso dall' interno della lente per via del minor spostamento che il gruppo di lenti deve fare ed anche perchè piu' vicino al baricentro del sistema corpo + ottica.

Per quanto non mi senta derubato da Canon mi piacerebbe avere il sensore stabilizzato per poter essere piu' efficente con tutti quei fissi che non prevedono stablizzatore... (35,50,85,135) , pur lasciando lo stabilizzatore nei tele (70-200F2.8 e 300F2.8)...

Prima o poi lo faranno , ormai non sanno piu' che inventarsi

Ciauz
Pat
quotone..!

giusta cosa è...

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 15:08   #33
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Io personalmente sono passato dalla E500 non stabilizzata alla E510 stabilizzata (con possibilita' di stabilizzare qualunque cosa ci attacchi), la differenza inutile dire c'e'! Specie sui tele scattare con un 400mm equivalenti, ad una velocita' di 1/100-1/125 e non avere micromosso non e' proprio una brutta cosa !!!!

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 04-08-2008, 08:29   #34
rricom
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
Scusate io non avevo mai sentito parlare di lenti stabilizzate, ora vorrei acquistare una nikon d60 con 18-55 VR e 55-200 VR, vi chiedo un riassunto sull'efficacia, sul funzionamento e sull'uso. In merito all'uso, so che si può disattivare o attivare, quando va attivato e quando no? Se lo lascio sempre attivato che problemi posso avere?
Grazie
rricom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 08:59   #35
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Tu sei tutto scemo!
e ce ne hai messo di tempo!

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
senza dimenticare la comodità di poter mettere a fuoco e comporre attraverso una stabilizzazione visiva...

invece stabilizzare una lente è molto + semplice. lo stabilizzatore è un modulo inserito nelle vicinanze del centro ottico, dove i movimenti del gruppo mobile sono frazioni di millimetro.
quoto, la stabilizzazione sulle lente è intrinsecamente superiore come resa,
c'è poco da discutere

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
imho la stabilizzazione è entrata di prepotenza nel marketing delle case produttrici.
dato che la corsa ai mpxl non poteva andare avanti all'infinito, hanno dovuto trovare nuovi argomenti, uno dei quali è lo stabilizzatore.
nikon e canon secondo me prima o poi lo implementerannio pure sui corpi macchina, magari quelli di fascia più bassa.
nulla vieta di montare lo stabilizzatore anche sul corpo macchina, facendo
in modo che lo stesso sia attivo solo quando si montano obiettivi che ne
sono sprovvisti

magari sarebbe un sistema un tantino ridondante
Old 04-08-2008, 13:43   #36
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da rricom Guarda i messaggi
Scusate io non avevo mai sentito parlare di lenti stabilizzate, ora vorrei acquistare una nikon d60 con 18-55 VR e 55-200 VR, vi chiedo un riassunto sull'efficacia, sul funzionamento e sull'uso. In merito all'uso, so che si può disattivare o attivare, quando va attivato e quando no? Se lo lascio sempre attivato che problemi posso avere?
Grazie
Il 55-200 VR e', pur con i limiti di un'ottica economica, una gran bella bestia soprattutto nel rapporto Q/P. Il 18-55 VR non lo conosco (ho la versione non stabilizzata) ma se la differenza qualitativa e' minima prendi la versione liscia. A quelle focali, a mio avviso, lo stabilizzatore serve tra il poco e il nulla.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 14:24   #37
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
A quelle focali, a mio avviso, lo stabilizzatore serve tra il poco e il nulla.
serve per poter scattare con poca luce senza dover alzare gli ISO,
molto utile in macchine con sensore relativamente rumoroso
Old 04-08-2008, 21:08   #38
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
serve per poter scattare con poca luce senza dover alzare gli ISO,
molto utile in macchine con sensore relativamente rumoroso
Tipo una compatta?
Ho fatto una... non e' una foto... immagine e' gia' meglio.... schifezza totale rende l'idea con la D70 a 1600 ISO.
Ok, un po' di rumore c'e', ma parliamo di 1600 ISO.

Ultima modifica di uncletoma : 04-08-2008 alle 21:11.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 16:57   #39
rricom
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
Quote:
Grazie
Altre risposte? grazie
rricom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 02:15   #40
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Altre risposte? grazie
ammortizza i tuoi movimenti in scatti con rischio di mosso
diciamo circa 1/20s o + lento a 18mm e 1/200s a 200mm

generalmente io lo lascio sempre attivo.
lo disattivo:
su treppiede
scatti inseguendo soggetti in movimento

Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian