Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2007, 21:52   #21
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Io ho cominciato ad ascoltarli quando uscì The Miracle, mi innamorai di I want it all!!!

I Queen erano poco conosciuti in Italia e il boom si è avuto dopo la morte di Freddie ma nel resto del mondo era un gruppo che ha fatto concertoni memorabili
come quello tenuto nell'Hyde Park di fronte a 200mila spettatori o nell'85 Rock in Rio dove i Queen hanno fatto registrare 650mila spettatori in 2 date (oltre 300mila per data) e inoltre fu visto in diretta televisiva da quasi 200 milioni di persone!

Per chì li conosce veramente sa quanto siano curati e colti i loro pezzi, soprattutto quelli dei primi album e di certo non erano dei fessi come musicisti.
Basta vedere quanti cantanti e gruppi famosi di oggi riportano i Queen fra le influenze più significative.
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 22:24   #22
mrcpc
Member

L'Avatar di mrcpc

Iscritto dal: Oct 2007
risposta

io ho iniziato ad ascoltarli quando freddy era gi morto anche perche sono molto giovane...però ho potuto lostesso ammirare la loro grandezza
mrcpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 22:27   #23
mrcpc
Member

L'Avatar di mrcpc

Comunque hai ragione ...io e il mio gruppo per suonare we are the champion e the show must go on ci abbiamo messo 3 o 4 mesi.... ne sa qualcosa killer queen...
Old 09-12-2007, 22:33   #24
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da mrcpc Guarda i messaggi
Comunque hai ragione ...io e il mio gruppo per suonare we are the champion e the show must go on ci abbiamo messo 3 o 4 mesi.... ne sa qualcosa killer queen...
giusto!
ma alla fine sono uscite nei minimi particolari!!!
Old 10-12-2007, 01:27   #25
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi

Ti rendi conti cosa significa 5 ottave? Che canti parti basso, baritono, tenore e soprano senza problemi. Umanamente impossibile!

in più da wiki (riguardo al fortepiano)

5 ottave e mezzo significa che prende tutto un cembalo/fortepiano. Ma nemmeno Senesino e Farinelli (che erano Senesino e Farinelli, non due qualsiasi) prendevano 5 ottave.

e ancora
Ciò, ti riporto quello che ho trovato in giro. Io li ho ascoltati, certo che la loro estensione vocale è di sicuro superiore alle due e mezzo.

Va dal baritono al controtenore...

Ma tu l'hai mai ascoltato? Ci sono guinnes dei primati di persone che arrivano a sei ottave, cmq.

Ultima modifica di thotgor : 10-12-2007 alle 01:57.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 15:01   #26
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
Ciò, ti riporto quello che ho trovato in giro. Io li ho ascoltati, certo che la loro estensione vocale è di sicuro superiore alle due e mezzo.

Ma tu l'hai mai ascoltato? Ci sono guinnes dei primati di persone che arrivano a sei ottave, cmq.
Ma, onestamente mi pare impossibile.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 16:10   #27
mrcpc
Member

L'Avatar di mrcpc

secondo me la voce non ha limiti
Old 10-12-2007, 16:45   #28
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
secondo me la voce non ha limiti
se vabbeh
i castrati venivano allenati (si proprio allenati XD) per ore ed ore fin da piccoli e più di un tot di ottave se le scordavano.
http://www.haendel.it/interpreti/castrati.htm
http://www.haendel.it/interpreti/castrati_varie.htm
Mo arriva un cantante qualsiasi che magari non ha nemmeno studiato e ci prende 10 ottave. Magari se è bravo a cambiare registri alla voce lo usiamo al posto dell'organo

Quote:

il problema è: come ci va
No perché anche io se mi strizzo i testicoli faccio voce da soprano
Estensione di controtenore presa come si deve è questa
http://www.youtube.com/watch?v=iRe16N_UziY
http://en.wikipedia.org/wiki/Andreas_Scholl
E già cantare solamente così è difficile pure per gente che ha studiato anni ed anni (Scholl canta da quando aveva 7 anni).
Oppure fare questo
http://www.youtube.com/watch?v=g0ifquyvCEo
Cmq non li ho ancora sentiti.
Old 10-12-2007, 17:08   #29
mrcpc
Member

L'Avatar di mrcpc

non strizzare molto che alla fine va a finire che fai 9ottave e poi li perdi::::......................
Old 10-12-2007, 19:02   #30
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Ma, onestamente mi pare impossibile.
http://www.youtube.com/watch?v=LFbjtmubBFQ

Tim Storms.

Tim ci arriva in falsetto cmq, mi sembra ovvio Ciononostante, penso che sicuramente sia la voce maschile con più estensione nell'ambito rock.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 19:02   #31
Wolfgang Grimmer
Member

Quote:
non strizzare molto che alla fine va a finire che fai 9ottave e poi li perdi::::......................
peccato che ormai sono grande e anche perdendoli la voce è quella che è
Ci dovevo pensare da piccolo, ora sarei "L'ultimo dei Castrati"
Old 10-12-2007, 21:29   #32
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Premettendo che non ha niente a che fare con la lirica (e ne so qualcosa visto che mia sorella è soprano ed insegnante di pianoforte) sentite un pò che vocina che caccia Freddie in Exercises In Free Love
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:52   #33
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Perchè hanno saputo rigenerarsi ad ogni nuovo album, evitando di ripetersi.. perchè sono/era dei grandissimi musicisti/grande musicista.. perchè hanno fatto canzoni ormai divenute storiche.. o forse perchè sono i..

QUEEN
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:56   #34
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Io ho cominciato ad ascoltarli quando uscì The Miracle, mi innamorai di I want it all!!!

I Queen erano poco conosciuti in Italia e il boom si è avuto dopo la morte di Freddie ma nel resto del mondo era un gruppo che ha fatto concertoni memorabili
come quello tenuto nell'Hyde Park di fronte a 200mila spettatori o nell'85 Rock in Rio dove i Queen hanno fatto registrare 650mila spettatori in 2 date (oltre 300mila per data) e inoltre fu visto in diretta televisiva da quasi 200 milioni di persone!

Per chì li conosce veramente sa quanto siano curati e colti i loro pezzi, soprattutto quelli dei primi album e di certo non erano dei fessi come musicisti.
Basta vedere quanti cantanti e gruppi famosi di oggi riportano i Queen fra le influenze più significative.
Mah la gente al solito sale su carrozzone della moda.. prima della morte di Freddie erano un gruppo equivoco, dopo miti da idolatrare.. anche se devo dire che ancora oggi sento gente che sparla male dei Queen perchè "erano la band di quello con tendenze sessuali strane" un pò come i Nirvana che "erano la band di quello drogato che s'è sparato.."
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 09:58   #35
Wolfgang Grimmer
Member

per tutti i curiosi XD
Quote:
ecco la risposta, forse molto piu' accurata del mio precedente post:

* La nota più bassa (registro di petto): FA 1 (F1 in notazione
letterale) nella canzone "Don't Try Suicide" - Album
"The Game" 1980.

* La nota più alta (registro di testa): FA 4 (F4) nella canzone
"Barcelona
(Freddie's Vocal Slave)" - Album "Rarities 2 - The
Barcelona Sessions" (N.B. versione meno celebre e più rara
della canzone "Barcelona").

* La più alta mediante l'uso del falsetto: SIb 4 (Bb4) nella
canzone "Let’s Turn It
On" - Album "Rarities 1 - The Mr Bad
Guy Sessions".
Questo significa 3 ottave
piene (3 e mezza se si considera il falsetto come parte dell'estensione).
FONTE: http://wapedia.mobi/it/Freddie_Mercury#2.1.
senza dubbio un'estensione di tutto rispetto, peccato sia andata sprecata

per la questione estensione in generale
Quote:
Ciao. Per parlare seriamente dell'argomento, dovremmo mettere dei criteri alla base. Se parliamo di voce cantata, poniamo come requisito che la voce sia gradevole e udibile anche senza mezzi di amplificazione artificiale a una discreta distanza. Con questi elementi, posso senz'altro dire che 3 ottave siano già molte, e difficilmente superabili. Ma, se poniamo invece come criterio che accettiamo qualunque suono proveniente dal nostro apparato fonatorio, anche il più sgradevole o appena percepibile, si può anche arrivare a diverse ottave, perché con posizioni particolari della laringe (coscientemente o meno) si possono emettere suoni molto gravi, e alcuni (presenti anche su youtube) riescono a emettere suoni di fischio con cui arrivano e superano le 6 ottave. Sono suoni del tutto privi di utilità, incantabili, inarticolabili, e molto probabilmente anche dannosi, però diciamo che potenzialmente esistono.
Old 11-12-2007, 10:36   #36
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
i gruppi passano alla storia quando "inventano" uno stile e questo e' il caso dei queen

poi un altro fattore e' quello dello showmading...sono pochi i gruppi/artisti in grado di organizzare uno show memorabile durante un concerto (queen, iron maiden, acdc...ecc)
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 19:17   #37
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
i gruppi passano alla storia quando "inventano" uno stile e questo e' il caso dei queen

poi un altro fattore e' quello dello showmading...sono pochi i gruppi/artisti in grado di organizzare uno show memorabile durante un concerto (queen, iron maiden, acdc...ecc)
veramente i queen non hanno inventato uno stile , hanno casomai messo assieme stili diversi miscelando diverse influenze musicali : hard-rock , glam , pop e discomusic .

dal vivo erano indubbiamente molto validi e riuscivano a fare degli show molto coinvolgenti , ma questo è vero anche per molti altri gruppi storici tipo i Pink Floyd ed i Genesis.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian