Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 12:43   #21
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da VincentC Guarda i messaggi
Scusate il doppio post...
ma vorrei avere dei consigli, gentilmente, su un sistema per raffreddare la GPU che includa al suo interno le ram della scheda. Un sitema che mi ha illustrato Warlord, con i dissipatori singoli sulle ram e il WB su GPU non mi piace perché secondo me non rende molto. Ci tengo perché il dissipatore delle 8800GTX che ne so io non è un granché... quindi da questa scheda si potrebbe ottenere qualcosa in più rispetto ad un normale overclock. Corregetemi se sbaglio. Grazie
Le soluzioni complete GPU+GRAM non è che sia migliori, anzi. Infatti le ram scaldano relativamente poco (anche in OC) rispetto alla GPU, ti trovi un WB che potrai usare solo su un determinato tipo di VGA (quindi quando cambierai VGA dovrai cambiare il WB) e dei dissipatori passivi più un normale flusso d'aria otterrai gli stessi risultati. Io ci farei un pensierino sul fatto di montare un WB per VGA che sia solo per la GPU.
Old 22-11-2007, 15:15   #22
VincentC
Senior Member

L'Avatar di VincentC

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia PG
x Warlord
Ok grazie per il trucchetto e anche per il link, veramente belle cose hanno. Ma sono buoni quei pezzi? Tu hai detto ke sono costosi ma allo stesso modo eccellono?

x F1R3BL4D3
Beh se dici così allora posso dire che lascio la parte il piacere per passare a questo punto all'utilità. Ma facendo la vmod alla 8800GTX non ho maggior possibilità di oc le ram e quindi di dissiparle maggiormente? Mi pare che le ram poi facendole salire cominciano a riscaldare o sbaglio? Basteranno buoni dissipatori singoli posti su di essa(ram)? Ah io possiedo una versione di 8800GTX Oc dell'MSI quindi gia mi trovo con memorie ad alta frequenza. Cmq grazie per la tua risposta.
VincentC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 15:28   #23
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
x F1R3BL4D3
Beh se dici così allora posso dire che lascio la parte il piacere per passare a questo punto all'utilità. Ma facendo la vmod alla 8800GTX non ho maggior possibilità di oc le ram e quindi di dissiparle maggiormente? Mi pare che le ram poi facendole salire cominciano a riscaldare o sbaglio? Basteranno buoni dissipatori singoli posti su di essa(ram)? Ah io possiedo una versione di 8800GTX Oc dell'MSI quindi gia mi trovo con memorie ad alta frequenza. Cmq grazie per la tua risposta.
Basta basta anche su VGA con vMOD. Ovviamente a patto di avere un buon flusso d'aria in zona d'aria per far lavorare al meglio i vari dissipatorini (vanno benissimo anche quelli singoli).
Old 22-11-2007, 15:39   #24
VincentC
Senior Member

L'Avatar di VincentC

Ok Grazie F1R3BL4D3
cmq secondo me quando uno si butta sul liquido ci perde del bel tempo eh!
Caspita ancora mi sembra di essere in alto mare non ci sto capendo na mazza!
Ho visto una pompa a 1500l/h senza chiederlo penso che possa garantire prestazione 3 WB (chip+CPU+GPU). Ecco come WB per chip cosa mi consigliate? Ho visto qualcosa per CPU e anche per GPU(che penso di prendere quello consigliatomi da Warlord ). Poi è importante anche l'ordine di passaggio del liquido da un WB all'altro, giusto? Mamma mia che esaurimento! Ci vuole una laurea in Ingegneria che ancora nn ho ! Vabbé il radiatore e la vaschetta credo che sia meglio porli fuori il case anche per motivi di dissipazione termica. A limite costruisco un contenitore stile Corsair. Ok grazie per i consigli che mi avete dato e che mi darete.
Old 22-11-2007, 15:44   #25
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Dipende dal WB! Per alcuni è importante anche la prevalenza e non solo la portata (quelli di ultima generazione praticamente Fuzion, A.C.S., Storm,etc.) perchè avendo una struttura interna particolare fanno "da tappo" se si ha la sola portata e non una spiccata prevalenza. Per questo ultimamente si vanno diffondendo le pompe a 12V (qui in Italia, perchè nel resto del Mondo si erano già diffuse da un pò), come le Laing o le Swiftech. Costano ma sono più adatte allo scopo rispetto alle pompe da acquari. Sul WB, non si può dire molto non essendoci prove comparative per questioni che non si stà qui a spiegare.
Comunque quale sarebbe il WB?!
Old 22-11-2007, 16:51   #26
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Quote:
x Warlord
Ok grazie per il trucchetto e anche per il link, veramente belle cose hanno. Ma sono buoni quei pezzi? Tu hai detto ke sono costosi ma allo stesso modo eccellono?
sorry spiegato male :
volevo dire che i prodotti Enzo sono molto buoni ma un po' costosi
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:16   #27
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Quote:
Ok Grazie F1R3BL4D3
cmq secondo me quando uno si butta sul liquido ci perde del bel tempo eh!
Caspita ancora mi sembra di essere in alto mare non ci sto capendo na mazza!
Ho visto una pompa a 1500l/h senza chiederlo penso che possa garantire prestazione 3 WB (chip+CPU+GPU). Ecco come WB per chip cosa mi consigliate? Ho visto qualcosa per CPU e anche per GPU(che penso di prendere quello consigliatomi da Warlord ). Poi è importante anche l'ordine di passaggio del liquido da un WB all'altro, giusto? Mamma mia che esaurimento! Ci vuole una laurea in Ingegneria che ancora nn ho ! Vabbé il radiatore e la vaschetta credo che sia meglio porli fuori il case anche per motivi di dissipazione termica. A limite costruisco un contenitore stile Corsair. Ok grazie per i consigli che mi avete dato e che mi darete.
quando hai i pezzi di fronte poi diventa piu' difficile da dirsi che da farsi
unica cosa e' sistemare il raddy in maniera "decorosa" (nn come me che ce l'ho in mezzo alla scrivania ) .. sistemare i WB in ordine (come ti avevo consigliato o come ti consiglieranno ) in modo da ottimizzare il deltaT e quindi lo scambio termico .

ti faccio un esempio di sistemazione SBAGLIATA cosi' da rendere l'idea :
dal serbatoio tramite la pompa butti subito al WB della CPU , che , negli impianti normali , e' la componente che dissipa piu' calore che quindi riscalda di piu' l'acqua , poi lo mandi (ipotizziamo) al WB chip che scamvia poco/niente .. gia' il deltaT sarebbe basso figuriamoci adesso che l'acqua e' gia' mezza calda ... e in ultimo l'acqua , in pratica gia' mezza calda arriva alla tua GTX che ha bisogno di un bel po' di dissipazione e si trova invece ad essere alimentata da acqua tiepida!!! Avresti un sistema prestante al max per la CPU ma di scarse prestzioni per la GTX
Mettere un raddy tra 2 WB ? (risposta che potrebbe sembrare ovvia ) DI SOLITO nn conviene (parlo di un classicissimo raddy aircube 12x12) perche' causa perdita di carico, dannosa almeno quanto il riscaldamento che subirebbe l'acqua se nn ci mettessi il radiatore ..

Cmq dont worry , all'inzio e' un asino per tutti (tra il dire e il fare ... ) : io sono ing.meccanico (ancora vecchio ordinamento) per giunta specializzato in termotecnica ed ho dovuto aprire post su post (sopratutto per la mia cella di Peltier che credevo di poter gestire e invece sono un idiota piu' totale ) per scegliere un impiantino isi isi (solo CPU) ....
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:35   #28
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

In realtà le considerazioni su come disporre i componenti sono inutili! Il sistema è chiuso, quindi una volta che l'acqua raggiungerà il suo deltaT non cambia niente! In definitiva considera solo che se usi una pompa a 12V non puoi lasciarla senza acqua. Indi, assicurati che sia sempre "bagnata" e la soluzione più semplice è metterla direttamente collegata alla vaschetta e più in basso.
Per avere un impianto con una buona resa il radiatore deve essere messo in modo da pescare aria fresca e con le ventole in aspirazione convogliate almeno di 5 cm.
Old 22-11-2007, 17:50   #29
VincentC
Senior Member

L'Avatar di VincentC

x Warlord
Caspita ho trvato un quasi collega! Anch'io sono nel campo dell'Ingegneria Meccanica ma ancora Laureando (non vedo l'ora di finire! ). Infatti nquel poco che so e per via di studi. Ma bastava anche un po di passione che ne dici? Comunque al problema della sistemazione dei WB si potrebbe ovviare con una multipompa(almeno 2) una per CPU e una per chipset e GPU. L'acqua la raffreddi con un radiatore migliore magari un 4x12. Che ne pensi?

x F1R3BL4D3
Hai anche ragione te, effettivamente il deltaT alla fine diventa una costante nel circuita ma solo dopo un po di cicli di funzionamento del sistema. All'inizio se hai oc un po spinti e disponi male come dice Warlord i componenti rischieresti di avere un sistema stabile, queste sono mie considerazioni in base a quello che ho capito. Riprendimi se sbaglio tanto a me interessa capire ed apprendere prima di acquistare.
Old 22-11-2007, 17:58   #30
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
x F1R3BL4D3
Hai anche ragione te, effettivamente il deltaT alla fine diventa una costante nel circuita ma solo dopo un po di cicli di funzionamento del sistema. All'inizio se hai oc un po spinti e disponi male come dice Warlord i componenti rischieresti di avere un sistema stabile, queste sono mie considerazioni in base a quello che ho capito. Riprendimi se sbaglio tanto a me interessa capire ed apprendere prima di acquistare.
Se hai sistemi spinti e non li tieni per uso giornaliero vai di acqua e ghiaccio oppure rubinetto! Per uso giornaliero è stato provato che mettere il radiatore e gli altri componenti in un determinato ordine non ha influenza, anche perchè di solito si usano vaschette di piccole dimensioni e quindi l'acqua ci mette poco a raggiungere il deltaT definitivo. Perchè se la VGA è spinta e per esempio è stabile solo con acqua a 25°C (tutti numeri a caso) che è la temperatura del sistema all'accensione e poi stabilizzandosi a 30°C questa non è più stabile non mi pare abbia molto senso (per uso giornaliero). Quindi secondo me vale la considerazione di disporre i componenti lungo il circuito nel modo più semplice possibile e stando attenti alla questione pompa senz'acqua che è sicuramente più importante se non si vuole rimanere a piedi presto (per non dire subito) e a convogliare il radiatore.

Queste sono le conclusioni tratte dal test:

Quote:
Originariamente inviato da PcTuner
Quali sono le considerazioni da fare ?

Innanzitutto abbiamo visto che , a parità di condizioni , è assolutamente indifferente posizionare il radiatore a monte o a valle dei wb in quanto quest’ultimo lavorerà sempre con gli stessi identici dT°.

Le differenze di temperatura sono minimali e si aggirano su valori attorno a 0,3° sul wb cpu …. 0,5° se le portate si abbassano ad esempio a 240 lt/h ( nella nostra prova avevamo 400 lt/h costanti )

Percezioni : normalmente chi misura la temperatura di funzionamento del proprio impianto posiziona una delle sonde nella vaschetta e di conseguenza si affida a questo sensore per valutare le prestazioni del circuito . Il secondo sensore , deputato a rilevare la temperatura del processore, è normalmente rappresentato dalla sonda integrata nella cpu e interpretata dalla mother board , con tutti i difetti che questo tipo di soluzione puo’ avere, non ultimo il fatto di non essere in grado di apprezzare variazioni di temperatura inferiori al grado centigrado.
Possiamo concludere quindi dicendo che , all’atto pratico, non vedremo differenze apprezzabili nel posizionamento dei vari componenti del nostro impianto e qualsiasi sia la combinazione utilizzata alla fin fine i valori di regime saranno sostanzialmente gli stessi anche se, in effetti, vi sono delle variazioni di alcuni decimi di grado nelle temperature assolute di funzionamento..
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=66928

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 22-11-2007 alle 18:04.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 19:16   #31
VincentC
Senior Member

L'Avatar di VincentC

x F1R3BL4D3
Bene mi trovi assolutamente d'accordo su tutto ciò che hai scritto. Tu sei entrato nello specifico ed è giusto così. Effettivamente io non faccio esperimenti su quanto mi può arrivare il processore o la scheda grafica quindi non vado a ricercare il max. Ecco perché trovo di uso comune quello che tu hai scritto, alla fine disporre come uno gli viene più comodo i WB è anche conveniente per il ricircolo d'aria e per l'ordine nel PC. Tu come la vedi la possibilità di utilizzare 2 pompe da 1200 l/h una utilizzata x CPU e l'altra x chipset e GPU che canalizzano su unica vasca(a questo punto di dimensioni considerevoli)? O magari meglio se su 2 vasche quindi doppio kit di raffreddamento.
Old 22-11-2007, 19:38   #32
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Io sono per l'integrazione completa perchè non mi piace avere troppe cose in giro. Quindi prenderei per esempio una sola Swiftech 655 e tutto in serie con il rad integrato nel frontale del mio case con ventole in aspirazione e convogliate! Però se tu vuoi, puoi anche realizzare una waterstation esterna dove mettere radiatore, pompe e vaschetta.

Qui c'è una raccolta da cui puoi trarre qualche idea:

http://www.pctuner.net/forum/forumdisplay.php?f=43

Dipende da uno cosa ha voglia di fare.
Old 22-11-2007, 19:49   #33
VincentC
Senior Member

L'Avatar di VincentC

x F1R3BL4D3
Beh effettivamente è una buona idea. Una waterstation eccellente!
Grazie per il link do un'occhiata poi ti do le mie impressioni. Mi hai veramente dato più che un'idea. Si anche la Swiftech 655 con l'abaradan in serie è un buon compromesso tra prezzo/ordine.
Ci aggiorniamo.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian