|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
Quote:
comunque liberissimi di cercare i cavilli che volete, basta poi non lamentarsi che il paese va a rotoli e che qualcuno prima o poi ve lo mette in quel posto |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
Credevo non ne facessero piu' di queste multe, dato che praticamente tutti ormai guidano parlando al cellulare, senza vivavoce ovviamente... Gia' un buon 70% non sa guidare l'auto, poi se ci mettiamo anche cellulare e navigatore.....
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Sbagliato perché il poliziotto si è dimenticato il colore della tua vettura, e SBAGLIATO perché attaccandoti ai cavilli fai perdere tempo per ricorsi insensati. Se hai sbagliato, e in cuor tuo ne sei cosciente, paghi, altrimenti sei incivile.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Il verbale non rispetta le norme: sbagliato - La legge di consente di fare ricorso: giusto Il ricorso é legittimo, non c'é dubbio: é previsto per legge Ma non esiste un'equazione: ricorso=multa annullata. Ci sono 3 possibilità: 1- ricorso=multa annullata 2- ricorso=multa invariata 3- ricorso=multa raddoppiata Comunque ripeto: non ho dato il mio giudizio qualitativo né sull'azione che ha portato alla multa né sull'ipotesi di fare ricorso. Mi sono solo stupito che qualcuno trovasse sorprendente la volontà di difendersi da un'accusa.
Ultima modifica di Dragan80 : 19-11-2007 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Se so di avere commesso una infrazione, bestemmio perché mi hanno sgamato e vado a pagare. Se so di non averla commessa, se possibile, faccio valere le mie ragioni. Se so di non averla commessa ma non ho in mano nulla per dimostrarlo (vedi redux), non perdo tempo a contestarla poiché a causa del gran numero dei furboni che ricorrono inutilmente, i ricorsi "imperfetti" non vengono accolti.
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Se ti fanno una foto con l'autovelox mentre riporti in fretta a casa l'amante, poi ti arriva la foto a casa e la moglie ti scopre, tu potresti far causa allo stato... Se vuoi vedere la foto comunque basta andare dai vigili/carabinieri/etc. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ci va una buona dose di reale insensatezza a dare dell'insensato a chi rivolge un invito a tenere un comportamento semplicemente civile. E per rispondere alla tua domanda, che denota scarso senso civico e mancanza di rispetto delle regole comuni (il che, per inciso, non fa di te un furbo o un figo, per quanto tu ne sia convinto), se prendo una multa giusta (giusta nel senso che ho commesso la violazione, anche se c'è un errore nel numero civico o nel numero di serie dell'autovelox) taccio e pago e mi aspetto che tutti facciano così o per lo meno gradirei che non venissero a raccontarlo ancora con boria come stai facendo tu. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Quote:
Quoto entrambi, ovviamente. Mi stupisco davvero come la gente che incita al "contestare sempre, contestare tutto" abbia la faccia tosta di chiedere qualcosa allo stato che, per prima, tenta di fottere.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico la mia sul caso specifico, visto che precedentemente non sono voluto entrare nel merito Io non sopporto la gente che non rispetta il codice della strada. Non sono un automobilista, per cui magari sono io che non capisco. Ma non arrivo proprio a comprendere la necessità di andare a 60 Km/h se il limite é 50 Km/h, di passare con il giallo, di non fermarsi allo Stop. Non sono certo contento quando un'auto svolta senza segnalare e io sto attraversando la strada o quando un automobilista é più impegnato con il cellulare piuttosto che a guardare davanti. Detto questo, so anche che questa é solo una mia opinione. Tu (un "tu" ipotetico) mi potresti rispondere che preferisci arrivare a destinazione un minuto prima anche violando le regole. E questa opinione é allo stesso livello della mia, né migliore né peggiore. Solo che ognuno ha le sue opinioni e sull'argomento ci sono infiniti punti di vista. Come si fa a trovare un punto d'incontro? Si cerca di oggettivare il tutto tramite le leggi. Queste leggi impongono che il cittadino, per rispettarle, si debba comportare in maniera esemplare. Ma dall'altra parte chi ha il compito di vigilare deve avere anch'egli un comportamento esemplare, altrimenti il sistema delle leggi perde di credibilità. E un vizio di forma in un verbale significa che chi l'ha preparato non si é comportato in maniera esemplare. E, guarda caso, é la legge stessa che prevede la possibilità ricorrere e contestare la multa. Cosa aggiungere? Se commetti un'infrazione, lo sai e fai comunque ricorso, se va male paghi il doppio della sanzione oltre al tempo perso. E ti sta anche bene. Ma questa é solo la mia opinione soggettiva, da non confondere con la realtà oggettiva.
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
D'accordo quasi su tutto... Sul "giocare rispettando le regole"... Semplicemente non capisco il comportamento di chi fa ricorso quando sa di essere nel torto (SE questo è il caso)... Mi sembra poco "esemplare"... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che se prendono mele per banane la cosa cambia (vedi l'utente redux che si è visto arrivare una multa perchè l'incaricato ha sbagliato a leggere la targa), ma se fosse stato davvero colpevole, l'avessero fermato, e nel verbale l'auto fosse risultata grigia invece che bianca... cosa cambiava?
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova tu a fare una svista quando calcoli l'ICI. Vedi se lo Stato chiude un occhio Nel mio lavoro mi capita a volte di compilare dei verbali allegati ai contratti. Non mi succede spesso perché mi occupo di altro, ma quando c'é bisogno lo faccio. E' un lavoro noioso, monotono e che va fatto urgentemente (o almeno, quando mi viene richiesto di partecipare é perché serve urgentemente, altrimenti di solito se occupano altre persone). Dopo che ne compili qualche decina tutti simili, ma non uguali, é facile commettere qualche svista. Per questo vanno controllati più volte, perché un errore in un verbale può compromettere l'intero contratto. Io penso a un vigile dopo ore che compila verbali e mi rendo conto che la svista é necessariamente in agguato. Però bisogna controllare con attenzione, si viene pagati per quello.
Ultima modifica di Dragan80 : 20-11-2007 alle 08:54. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Ma allora uno ogni 10.000 lo beccano? Allelulia
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Fai ricorso al Giudice di Pace, per non correre il rischio di raddoppio della sanzione in caso di rigetto.
Base il ricorso articolando la seguente motivazione: - Disconoscimento del fatto storico - L’art. 201, comma I bis, del C.d.S. offre un elenco delle ipotesi in cui la contestazione immediata dell’infrazione è ritenuta non necessaria e non possibile per motivi oggettivi. Se l'agente era impossibilitato a fermarti (perchè impegnato a regolare la circolazione, perchè troppo distante) allo stesso tempo non può esattamente aver individuato e distinto il telefono. Il punto non è contestare la veridicità del verbale, ma la fondatezza del procedimento cognitivo alla base dell'accertamento. Sono contestazioni che si vincono facilmente, basta inquadrarle bene Per maggiori info chiedi qui
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Non ne sono sicuro ma penso che per il cellulare uno debba essere fermato e multato.
Sennò il vigile potrebbe pure multare tutte le auto che transitano su una strada. Se la sua parola è legge chi gli vieta di farlo. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
il punto non è questo. il verbale è redatto da un pubblico ufficiale ed è quindi un atto avente fede privilegiata (come l'atto redatto da un notaio o da qualsiasi pubblico ufficiale) Per inficiarne la validità occorrerebbe sollevare una querela di falso contro l'agente verbalizzante con tutte le relative conseguenze. Per questo l'eccezione da sollevare non deve riguardare la falsità del verbale, ma l'inadeguatezza del procedimento cognitivo adottato dal verbalizzante per rilevare la presunta infrazione.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che se non ha fatto niente fa benissimo, ci mancherebbe.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
non amo polemiche inutili, mi spiace
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il codice stradale credo che parli di telefonare mentre si guida, altrimenti si dovrebbe multare chiunque abbia un oggetto in mano. Per quello mi pare strano che possa fare una multa solo vedendolo e non fermandolo. Ultima modifica di paditora : 20-11-2007 alle 20:59. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie
Alek0s