Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 12:55   #21
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
Originariamente inviato da CavaliereSenzaRe Guarda i messaggi
Quoto. E aggiungo..non sentire i commenti insensati di chi ti dice di andare a pagarla e zitto.Vorrei vedere voi... se prendete una multa che fate..andate felizi e saltellanti a pagarla..?...
se prendo una multa (legittima come il caso esposto) mi prendo per stronzo da solo per aver fatto l'infrazione e la vado a pagare, senza saltellare tranquillo.....

comunque liberissimi di cercare i cavilli che volete, basta poi non lamentarsi che il paese va a rotoli e che qualcuno prima o poi ve lo mette in quel posto
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:03   #22
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
spero che finalmente comincino a fare le multe per chi guida col cell ...

cpoapzpa
QUOTO !

Credevo non ne facessero piu' di queste multe, dato che praticamente tutti ormai guidano parlando al cellulare, senza vivavoce ovviamente...

Gia' un buon 70% non sa guidare l'auto, poi se ci mettiamo anche cellulare e navigatore.....

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:14   #23
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda me non ho mai preso multe, per cui non ti so dire precisamente come reagirei. Probabilmente mi attaccherei a ogni cavillo per non pagarla. Perché se ci sono dei cavilli a cui appigliarsi significa che la contestazione non é perfettamente nel giusto. E, per l'appunto, giusto e sbagliato si mischiano.
No, si mischiano SBAGLIATO e sbagliato.
Sbagliato perché il poliziotto si è dimenticato il colore della tua vettura, e SBAGLIATO perché attaccandoti ai cavilli fai perdere tempo per ricorsi insensati.
Se hai sbagliato, e in cuor tuo ne sei cosciente, paghi, altrimenti sei incivile.
Old 19-11-2007, 14:21   #24
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Sbagliato perché il poliziotto si è dimenticato il colore della tua vettura, e SBAGLIATO perché attaccandoti ai cavilli fai perdere tempo per ricorsi insensati.
Se hai sbagliato, e in cuor tuo ne sei cosciente, paghi, altrimenti sei incivile.
Commetti un'infrazione: sbagliato - Il vigile ti fa la multa: giusto
Il verbale non rispetta le norme: sbagliato - La legge di consente di fare ricorso: giusto

Il ricorso é legittimo, non c'é dubbio: é previsto per legge

Ma non esiste un'equazione: ricorso=multa annullata. Ci sono 3 possibilità:
1- ricorso=multa annullata
2- ricorso=multa invariata
3- ricorso=multa raddoppiata

Comunque ripeto: non ho dato il mio giudizio qualitativo né sull'azione che ha portato alla multa né sull'ipotesi di fare ricorso. Mi sono solo stupito che qualcuno trovasse sorprendente la volontà di difendersi da un'accusa.

Ultima modifica di Dragan80 : 19-11-2007 alle 14:53.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:35   #25
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Il ricorso é legittimo, non c'é dubbio: é previsto per legge

Ma non esiste un'equazione: ricorso=multa annullata. Ci sono 3 possibilità:
1- ricorso=multa annullata
2- ricorso=multa invariata
3- ricorso=multa raddoppiata

Comunque ripeto: non ho dato il mio giudizio qualitativo né sull'azione che ha portato alla multa né sull'ipotesi di fare ricorso. Mi sono solo stupito che qualcuno trovasse sorprendente la volontà di difendersi da un'accusa.
Non solo lo trovo sorprendente, lo trovo inaudito e agghiacciante.

Se so di avere commesso una infrazione, bestemmio perché mi hanno sgamato e vado a pagare.
Se so di non averla commessa, se possibile, faccio valere le mie ragioni.
Se so di non averla commessa ma non ho in mano nulla per dimostrarlo (vedi redux), non perdo tempo a contestarla poiché a causa del gran numero dei furboni che ricorrono inutilmente, i ricorsi "imperfetti" non vengono accolti.
Old 19-11-2007, 16:34   #26
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ma io non capisco perchè non inviano più le foto...qualche anno fa le mandavano in automatico nella busta col verbale, ora che hanno dato la gestione a quella razzo di società per azioni che gestisce ste macchinette mangiasoldi non si fa più niente...
Legge sulla privacy.
Se ti fanno una foto con l'autovelox mentre riporti in fretta a casa l'amante, poi ti arriva la foto a casa e la moglie ti scopre, tu potresti far causa allo stato...
Se vuoi vedere la foto comunque basta andare dai vigili/carabinieri/etc.
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 16:47   #27
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da CavaliereSenzaRe Guarda i messaggi
Quoto. E aggiungo..non sentire i commenti insensati di chi ti dice di andare a pagarla e zitto.Vorrei vedere voi... se prendete una multa che fate..andate felizi e saltellanti a pagarla..?...
insensati?
Ci va una buona dose di reale insensatezza a dare dell'insensato a chi rivolge un invito a tenere un comportamento semplicemente civile.
E per rispondere alla tua domanda, che denota scarso senso civico e mancanza di rispetto delle regole comuni (il che, per inciso, non fa di te un furbo o un figo, per quanto tu ne sia convinto), se prendo una multa giusta (giusta nel senso che ho commesso la violazione, anche se c'è un errore nel numero civico o nel numero di serie dell'autovelox) taccio e pago e mi aspetto che tutti facciano così o per lo meno gradirei che non venissero a raccontarlo ancora con boria come stai facendo tu.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 16:52   #28
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da asc@rda Guarda i messaggi
se prendo una multa (legittima come il caso esposto) mi prendo per stronzo da solo per aver fatto l'infrazione e la vado a pagare, senza saltellare tranquillo.....

comunque liberissimi di cercare i cavilli che volete, basta poi non lamentarsi che il paese va a rotoli e che qualcuno prima o poi ve lo mette in quel posto

Quoto entrambi, ovviamente.
Mi stupisco davvero come la gente che incita al "contestare sempre, contestare tutto" abbia la faccia tosta di chiedere qualcosa allo stato che, per prima, tenta di fottere.
Old 19-11-2007, 21:27   #29
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Quoto entrambi, ovviamente.
Mi stupisco davvero come la gente che incita al "contestare sempre, contestare tutto" abbia la faccia tosta di chiedere qualcosa allo stato che, per prima, tenta di fottere.
Non é proprio così, almeno per quanto mi riguarda

Dico la mia sul caso specifico, visto che precedentemente non sono voluto entrare nel merito

Io non sopporto la gente che non rispetta il codice della strada. Non sono un automobilista, per cui magari sono io che non capisco. Ma non arrivo proprio a comprendere la necessità di andare a 60 Km/h se il limite é 50 Km/h, di passare con il giallo, di non fermarsi allo Stop. Non sono certo contento quando un'auto svolta senza segnalare e io sto attraversando la strada o quando un automobilista é più impegnato con il cellulare piuttosto che a guardare davanti.
Detto questo, so anche che questa é solo una mia opinione.

Tu (un "tu" ipotetico) mi potresti rispondere che preferisci arrivare a destinazione un minuto prima anche violando le regole.
E questa opinione é allo stesso livello della mia, né migliore né peggiore.

Solo che ognuno ha le sue opinioni e sull'argomento ci sono infiniti punti di vista. Come si fa a trovare un punto d'incontro? Si cerca di oggettivare il tutto tramite le leggi. Queste leggi impongono che il cittadino, per rispettarle, si debba comportare in maniera esemplare. Ma dall'altra parte chi ha il compito di vigilare deve avere anch'egli un comportamento esemplare, altrimenti il sistema delle leggi perde di credibilità. E un vizio di forma in un verbale significa che chi l'ha preparato non si é comportato in maniera esemplare. E, guarda caso, é la legge stessa che prevede la possibilità ricorrere e contestare la multa.

Cosa aggiungere? Se commetti un'infrazione, lo sai e fai comunque ricorso, se va male paghi il doppio della sanzione oltre al tempo perso. E ti sta anche bene. Ma questa é solo la mia opinione soggettiva, da non confondere con la realtà oggettiva.
Old 19-11-2007, 21:58   #30
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Dico la mia sul caso specifico, visto che precedentemente non sono voluto entrare nel merito

Io non sopporto la gente che non rispetta il codice della strada. Non sono un automobilista, per cui magari sono io che non capisco. Ma non arrivo proprio a comprendere la necessità di andare a 60 Km/h se il limite é 50 Km/h, di passare con il giallo, di non fermarsi allo Stop. Non sono certo contento quando un'auto svolta senza segnalare e io sto attraversando la strada o quando un automobilista é più impegnato con il cellulare piuttosto che a guardare davanti.

Tu (un "tu" ipotetico) mi potresti rispondere che preferisci arrivare a destinazione un minuto prima anche violando le regole.

Solo che ognuno ha le sue opinioni e sull'argomento ci sono infiniti punti di vista. Come si fa a trovare un punto d'incontro? Si cerca di oggettivare il tutto tramite le leggi. Queste leggi impongono che il cittadino, per rispettarle, si debba comportare in maniera esemplare. Ma dall'altra parte chi ha il compito di vigilare deve avere anch'egli un comportamento esemplare, altrimenti il sistema delle leggi perde di credibilità. E un vizio di forma in un verbale significa che chi l'ha preparato non si é comportato in maniera esemplare. E, guarda caso, é la legge stessa che prevede la possibilità ricorrere e contestare la multa.

Cosa aggiungere? Se commetti un'infrazione, lo sai e fai comunque ricorso, se va male paghi il doppio della sanzione oltre al tempo perso. E ti sta anche bene. Ma questa é solo la mia opinione soggettiva, da non confondere con la realtà oggettiva.

D'accordo quasi su tutto... Sul "giocare rispettando le regole"...
Semplicemente non capisco il comportamento di chi fa ricorso quando sa di essere nel torto (SE questo è il caso)...

Mi sembra poco "esemplare"...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 22:11   #31
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:

Sarai d'accordo che però il vizio di forma è spesso usato per sfangarsela quando si ha torto: non accetto che per una svista qualcuno la passi liscia.
Certo che se prendono mele per banane la cosa cambia (vedi l'utente redux che si è visto arrivare una multa perchè l'incaricato ha sbagliato a leggere la targa), ma se fosse stato davvero colpevole, l'avessero fermato, e nel verbale l'auto fosse risultata grigia invece che bianca... cosa cambiava?
Old 19-11-2007, 22:26   #32
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Sarai d'accordo che però il vizio di forma è spesso usato per sfangarsela quando si ha torto: non accetto che per una svista qualcuno la passi liscia.
Certo che se prendono mele per banane la cosa cambia (vedi l'utente redux che si è visto arrivare una multa perchè l'incaricato ha sbagliato a leggere la targa), ma se fosse stato davvero colpevole, l'avessero fermato, e nel verbale l'auto fosse risultata grigia invece che bianca... cosa cambiava?
Sì, sono d'accordo che l'utilizzo é quello

Prova tu a fare una svista quando calcoli l'ICI. Vedi se lo Stato chiude un occhio

Nel mio lavoro mi capita a volte di compilare dei verbali allegati ai contratti. Non mi succede spesso perché mi occupo di altro, ma quando c'é bisogno lo faccio. E' un lavoro noioso, monotono e che va fatto urgentemente (o almeno, quando mi viene richiesto di partecipare é perché serve urgentemente, altrimenti di solito se occupano altre persone). Dopo che ne compili qualche decina tutti simili, ma non uguali, é facile commettere qualche svista. Per questo vanno controllati più volte, perché un errore in un verbale può compromettere l'intero contratto. Io penso a un vigile dopo ore che compila verbali e mi rendo conto che la svista é necessariamente in agguato. Però bisogna controllare con attenzione, si viene pagati per quello.

Ultima modifica di Dragan80 : 20-11-2007 alle 08:54.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 00:09   #33
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Ma allora uno ogni 10.000 lo beccano? Allelulia
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 20:37   #34
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Fai ricorso al Giudice di Pace, per non correre il rischio di raddoppio della sanzione in caso di rigetto.

Base il ricorso articolando la seguente motivazione:
- Disconoscimento del fatto storico
- L’art. 201, comma I bis, del C.d.S. offre un elenco delle ipotesi in cui la contestazione immediata dell’infrazione è ritenuta non necessaria e non possibile per motivi oggettivi. Se l'agente era impossibilitato a fermarti (perchè impegnato a regolare la circolazione, perchè troppo distante) allo stesso tempo non può esattamente aver individuato e distinto il telefono. Il punto non è contestare la veridicità del verbale, ma la fondatezza del procedimento cognitivo alla base dell'accertamento.

Sono contestazioni che si vincono facilmente, basta inquadrarle bene

Per maggiori info chiedi qui
Old 20-11-2007, 20:43   #35
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Non ne sono sicuro ma penso che per il cellulare uno debba essere fermato e multato.
Sennò il vigile potrebbe pure multare tutte le auto che transitano su una strada.
Se la sua parola è legge chi gli vieta di farlo.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 20:50   #36
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Se la sua parola è legge chi gli vieta di farlo.

il punto non è questo.
il verbale è redatto da un pubblico ufficiale ed è quindi un atto avente fede privilegiata (come l'atto redatto da un notaio o da qualsiasi pubblico ufficiale)

Per inficiarne la validità occorrerebbe sollevare una querela di falso contro l'agente verbalizzante con tutte le relative conseguenze.

Per questo l'eccezione da sollevare non deve riguardare la falsità del verbale, ma l'inadeguatezza del procedimento cognitivo adottato dal verbalizzante per rilevare la presunta infrazione.
Old 20-11-2007, 20:51   #37
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da 4lekos Guarda i messaggi
Fai ricorso al Giudice di Pace, per non correre il rischio di raddoppio della sanzione in caso di rigetto.

Base il ricorso articolando la seguente motivazione:
- Disconoscimento del fatto storico
- L’art. 201, comma I bis, del C.d.S. offre un elenco delle ipotesi in cui la contestazione immediata dell’infrazione è ritenuta non necessaria e non possibile per motivi oggettivi. Se l'agente era impossibilitato a fermarti (perchè impegnato a regolare la circolazione, perchè troppo distante) allo stesso tempo non può esattamente aver individuato e distinto il telefono. Il punto non è contestare la veridicità del verbale, ma la fondatezza del procedimento cognitivo alla base dell'accertamento.

Sono contestazioni che si vincono facilmente, basta inquadrarle bene

Per maggiori info chiedi qui
Partendo dall'ipotesi che fosse effettivamente al telefono, perchè dovrebbe fare ricorso?
Chiaro che se non ha fatto niente fa benissimo, ci mancherebbe.
Old 20-11-2007, 20:56   #38
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Quote:
Partendo dall'ipotesi che fosse effettivamente al telefono, perchè dovrebbe fare ricorso?
non amo polemiche inutili, mi spiace
Old 20-11-2007, 20:57   #39
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da 4lekos Guarda i messaggi
il punto non è questo.
il verbale è redatto da un pubblico ufficiale ed è quindi un atto avente fede privilegiata (come l'atto redatto da un notaio o da qualsiasi pubblico ufficiale)

Per inficiarne la validità occorrerebbe sollevare una querela di falso contro l'agente verbalizzante con tutte le relative conseguenze.

Per questo l'eccezione da sollevare non deve riguardare la falsità del verbale, ma l'inadeguatezza del procedimento cognitivo adottato dal verbalizzante per rilevare la presunta infrazione.
Bè ma io posso dire chessò: "avevo il cellulare in mano ma non stavo telefonando"
Il codice stradale credo che parli di telefonare mentre si guida, altrimenti si dovrebbe multare chiunque abbia un oggetto in mano.
Per quello mi pare strano che possa fare una multa solo vedendolo e non fermandolo.

Ultima modifica di paditora : 20-11-2007 alle 20:59.
Old 20-11-2007, 21:03   #40
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
per non pagare la multa?
logicamente se c'è la possibilità di vincere il ricorso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian