|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Sembra esserci un pò di agitazione qui... calma e sangue freddo, ma soprattutto, per favore, tenete un atteggiamento civile.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
|
quello che intendevo dire è che quando accendi un frigorifero questo produce "freddo" (naturalmente spostando il calore dell'interno all'esterno) poi che il motorino di un frigo scaldi è tutta un'altra storia.
il processore quando lo accendi nn produce freddo... Il fatto che i sensori siano sballati è la soluzione più ovvia alla stranezza dei tuoi rilevamenti. Hai mai provato come ti ho detto a mettere la mano alla base del dissipatore? E' il modo più banale per capire cosa nn va! P.S.: scusa l'ironia dei post precedenti nn volevo infastidire, era appunto un po' di ironia nn sarcasmo!
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche io ho lo stesso problema Asus P5K-E E6750 @ 2,8 ghz Vcore default temperatura a 7° con lo zalman 9700Led ho tolto il retentore della cpu ma anche se da me fa molto freddo ho 12° in camera non credo sia possibile avere quella temp sulla CPU almeno a patto di non riscrivere le leggi fisiche aspetto una ggiornamento del bios per vedere se correggono l'errore..... speriamo.........
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
io ho lo stesso problema.....anke se a dire il vero (sembrerà strano), potrebbe essere possibile...la mia conf è quella in firma...ora con uso del procio a circa il 15% (rilevato tramite task manager), con ventola originale intel, sto sui 24°...in idle riesco ad arrivare a 18/20°......sarà che il sensore sia sballato, ma la differenza di temp rispetto alla conf che avevo prima (nn + di 2 settimane fa), si sente eccome...prima avevo un prescott 3.2ghz con dissy zalman sopra e la temp in idle stava sui 43° e il case era ank'esso caldo.....ora il case è completamente freddo in ogni suo punto (e ho rimasto il pc acceso per 3 giorni consecutivi).....
mah...sarà che questo procio E6750, sia veramente "freddo"?
Gigabyte Z170x-UD3 - Intel i7 7700 - Corsair ddr4 2*8 @3.0ghz - Sapphire Rx580 nitro+ 8gb - Evga SuperNova G2 550w - Samsung 850 evo 250gb - Wd red 2tb - Seagate 1tb - Bequiet Silent Base 600 orange - Dell SE2717H Freesync |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Si sta ancora discutendo sul processore più freddo della temperatura ambiente?
Mettiamola così: se la temperatura ambiente è di 20°C anche con i migliori dissipatori al mondo è difficile scendere sotto i 25 °C con cpu idle. http://www.anandtech.com/casecooling...spx?i=2981&p=3 La tua cpu potrebbe anche scaldare poco ma di sicuro non può essere più fredda della temperatura ambiente. Non ha alcun senso. Quindi i sensori della mobo sono sballati.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii Ultima modifica di HYPERR : 26-10-2007 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Il dissy è freddo. Il bios imho non centra nulla. TAT e coretemp leggono i dati dalla cpu. O almeno TAT di sicuro. Cmq tranquilli, l'entropia aumenta a casa mia, come a casa di tutti. Ma resta che le temp son quelle. Ragionando di logica/fisica... -> cpu, case e ambiente alla stessa temp. Non fa una piega. -> accensione. la corrente circola e per la legge di Joule (era lui vero?) si produce calore. Quindi le temp si alzano. -> si genera quindi un gradiente termico per cui si verifica uno spostamento di energia termica dalle sorgenti calde a quelle fredde. -> dopo un tempo imprecisato (tendente all'infinito) si verifica l'equilibrio del microambiente, con le temp che rimangono le stesse nel tempo. -> Ammesso che la temp ambiente sia costante e che l'ambiente sia abbastanza grande da non risentire del cambiamento di temperature nel microclima del case, dovremmo avere la CPU ad una temp superiore a quella ambiente, almeno di un decimo di grado, per aver un gradiente che inneschi il meccanismo. I dubbi però restano... - perchè all'avvio registro 11/12 °C ( da BIOS ), quando la temp della motherboard è indicata in 24 °C. - perchè a regime le temperature rilevate dal TAT sono molto prossime a quelle ambiente? - perchè in full, dopo 3 ore di lavoro, la CPU è ad appena 40°C , cioè con delta di 22 gradi rispetto alla temp stabilizzata in idle? - perchè la motherboard mostra una versione non disponibile sul sito Asus (0603 per la precisione)? - Date le temp così basse potrebbe valer la pena di spegnere la ventola dello Zalman, usandol così il dissipatore in modo passivo? Concludo dicendo che stasera il computer torna al suo proprietario, contento del fatto che possa far girare qualsiasi cosa, del poco rumore prodotto dal sistema e che cambiando le RAM potrà spremere ancora il tutto. Rod
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Possibile che ogni volta si parli di temperature si deve finire così?
Secondo me ci sono evidenti problemi di rilevamento della temperatura, con tutta la fiducia nelle capacità di dissipazione di uno zalman e della bontà nello smaltimento del calore delle nuove cpu intel, è impossibile avere una temperatura più fredda di quella ambiente..... Se si cerca, si trovano tanti thread simili e sempre le stesse risposte........ |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma state ancora a discutere?
con un superficie infinita mi sa potresti arrivare alla t. ambiente, è assolutamente impossibile scendere sotto con una ventola è un pezzo di rame, fattene una ragione cioè ragiona il dissi senza cpu (o a pc spento) a che temp sta? ---> quella ambiente (tranne se nn lo metti nel freezer )la cpu non in funzione a che temp sta? ----> quella ambiente ergo se tieni tutto spento la cpu starà a temp ambiente nel momento in cui accendi il pc il dissipatore riceverà una certa quantità di watt da dissipare, e come sarebbe mai possibile che possa scendere sotto la temp ambiente, se la temp senza alcun carico è quella ambiente?
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ma a cosa è dovuta qst cosa puo essere che aggiornando il bios si superi???? Xè volendo fare oc e nn sapendo la temp. è un bel problema io sono passato da 7° a 2,7 ghz ai 9° a 3,2 ghz con vcore default sempre in idle ma ho paura ad andare su nn sapendo bene che temperatura reale ho......... Come lo si risolve il problema???? Grazie....
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dirmi che hai un E6750 su P5K-E wifi ... Siamo d'accordo sul fatto che al CPU non può stare a temp inferiori alla temp ambiente con raffreddamento ad aria, e lo siamo da circa 7 risposte. Il BIOS, ripeto, sencodo me non centra proprio nulla. Ma sembra che ciò che scrivo non venga poi letto, ma proseguiamo. Se cè un errore di rilevamento allor a questo problema è legato alla CPU ed ai suoi sensori interni. TAT si appoggia ad essi, bypassando qualsiasi altro dato. Bene, vorrà dire che gli E6750 e E6850 sono bacati. E non lo risolveremo mai sto dilemma. Neanche con una sonda posta tra dissy e HIS. Amen, il mio amico si tiene sto ghiacciolo e spero che prima o poi possa cambiare le RAM per occarlo ulteriormente. Ah, dimanticavo una cosa importante, le sigle della CPU: Intel E6750 SLA3J MALAY L709B325 più in basso, sul pcb troviamo 2L72743 - 3A2213 (a finaco del codice a barre). Rod
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
fate la prove del dito e via
(che cmq alla fine può anche essere utile, mettetelo in full load e poi vedete se il dissi è toccabile se lo è state apposto )cmq se proprio non potete vivere senza sapere le temp vedete se un'altra mobo c'è la rilevazione corretta (mettendo un bios non beta e l'ultimo disponibile), se nemmeno li c'è, fate un RMA e vedete se con una nuova cpu risolvete... altra soluzione vi ocmprate un rheobus con le sonde della temperatura e usate quelle, anche se la rilevazione dipendera poi da come posizionate la sonda...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
ho fatto la prova del dito...e con ventola originale al minimo(800rpm), il dissy è tiepido...anke se il sensore è sballato....lo è al max di 4/5gradi
Gigabyte Z170x-UD3 - Intel i7 7700 - Corsair ddr4 2*8 @3.0ghz - Sapphire Rx580 nitro+ 8gb - Evga SuperNova G2 550w - Samsung 850 evo 250gb - Wd red 2tb - Seagate 1tb - Bequiet Silent Base 600 orange - Dell SE2717H Freesync |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
|
se lo senti tiepido, vuole dire che supera sicuramente la temperatura corporea (37°)
confronta la sensazione che hai avuto nel toccarlo con un pezzo di metallo a temp ambiente e ti saprai regolare su quale temp può avere la cpu (che comunque è un po' più calda della base del dissi!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
ciao gente, l'ho gia ripetuto in altri thread ma evidentemente bisogna dare piu rilievo a questa cosa.. visto le polemiche sulla temperatura.
anch'io fino a poco fa pensavo di avere quelle temperature polari dentro al mio pc, ma poi ho capito dove sta l'inghippo. la temperatura del procio rilevata dai programmi come TAT, everest, speed fan, core temp etc.. non viene rilevata misurando l'effettivo calore della cpu, ma mostra un risultato pari a questa formula: T = Tjmax - DeltaT TjMax = Massima Temperatura supportata della CPU DeltaT = Gradi che mancano a raggiungere il Tjmax T = Temp relativa della CPU prendiamo per esempio core temp, (ma è analogo anche agli altri prog) la versione 0.95 rileva una Tjmax per i C2D di 85°, ma il dato è sbagliato infatti nella versione 0.95.4 questo valore viene corrette a 100° (come dovrebbe essere per i C2D) ora osservando la formula in alto, si nota chiaramente che a Tjmax bassa corrisponde una T molto bassa. predo in esempio il mio procio. core temp (e altri prog) rilevano che la mia CPU raggiungerà la sua Temp massima tra 60 gradi, usando le 2 vers ottengo questi risultati: 0.95 con Tjmax a 85° ottengo una Temp di 85-60= 25° 0.95.4 con Tjmax a 100° ottengo una Temp di 100-60= 40° ![]() Si vede chiaramente che il divario tra le 2 temp e di 15 gradi (esattamente 100-85) questo problema si manifesta anche con altri programmi, cmq con le nuove versioni sembra si sia risolto tutto quanto: queste sono quelle che rilavano la Tjmax a 100° Core Temp 0.95.4 Speed Fan 4.34 beta23 Everest Ultimate 4.20
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
|
adesso tutto torna...
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma era su un altro PC. Il piccolo è già finito al suo proprietario. Gli dico di mettere la beta4 e di postarmi le temp. Rod
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
ora tutto torna....infatti quando installai everest (la versione che avevo io), mi diceva che cn quella versione avrei potuto avere dei problemi in quanto nn erano supportati ancora i processori della famiglia bearlake
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
senti,ma te che studi?perchè io da studente di ingegneria chimica queste cose non le ho mai sentite. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq mi riferivo all'applicazione in generale delle heatpipe. Lo spostamento del calore dalla sorgente calda alla sorgente fredda tramite un fluido che cambia di stato. Se poi consideri che lavorano nello stesso ambiente allora la temp ambiente sarà anche la temp minima che può raggiungere il sistema. A titolo di esempio sarebbe sufficente un condotto heatpipe che uscisse dalla stanza... si usa la tecnologia heatpipe e il calore se ne và senza avere un sistema attivo (ovvero con introduzione di lavoro). Rod
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.

)