Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-10-2007, 14:34   #21
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
le new car di oggi sembra di usare Action Replay
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline  
Old 03-10-2007, 15:11   #22
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Secondo me invece si sta esagerando con i salotti viaggianti!
Ok è un mezzo ma non ti deve far mai dimenticare di essere sulla strada a velocità che potrebbero causare grossi danni (e parlo anche di 50km/h...

Per esempio settimana scorsa una donna con un mercedes classe A ( ) mi ha sorpassato con doppia striscia continua a milano a tipo 80km/h (io andavo a 50-60max) sull'aslfalto bagnato e pure scivoloso... voglio vedere se con un'auto in cui si sentiva meno onnipotente l'avesse fatto... è questo che intendo!
questo discorso non ha senso, ragionando cosi' non ci dovrebbe essere progresso in nulla...

la stupidita' umana non ha nulla a che vedere con la tecnologia motoristica
bananarama è offline  
Old 03-10-2007, 15:58   #23
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
io sono d'accordo con lui... in fondo, se i ragazzini di oggi, avessero cominciato a guidare sulle varie 126, 112, uno o panda 30, stai sicuro che poi non si andrebbero a piantare sul dritto con le audi s3 di papa'...

perche' un'auto "old" ti avverte del limite, che stai esagerando, che lei puo' anche andare di piu', ma e' rischioso...

mi ricordo a questo proposito un aneddoto: io abituato alla mia ritmo 60 (era gia' un bell'andare... col vento a favore faceva anche i 150) mi son trovato a dover portare un'audi a3 1.8 (prima serie) ad uno di questi "figli di papa'"...
bhe', abituato alle sensazioni della mia "old", mi son trovato su una sopraelevata qui in citta' ai 110km/h... e senza rendemene conto, appena ho guardato il tachimetro ho mollato, e di brutto!...

cmq, a detta di piloti professionisti (vedi il buon livio ex pilota del ferrari challenger che avevo conosciuto circa 8 anni fa per lavoro) l'abs allunga in ogni caso la frenata sul dritto... sempre e cmq, ghiaccio porfido, bagnato, asciutto...
Old 03-10-2007, 16:04   #24
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
qui mi sa che si è eprso il filo del discorso; si voleva parlare di "sueprcar" non di auto normali; prendete ad esempio la Prodrive P2, con l'elettronica attivata da 2 secondi abbondanti alla stessa auto con l'elettronica disattivata. L'elettronica, così come altri componenti può essere votata al comfort o alla prestazione, non venitemi a dire che ad esempio i sistemi elettronici adottati sulla F430 Scuderia servono per mettere pezze ad un telaio scadente. Semplicemente il progresso tecnologico ha portato ad una integrazione con l'elettronica che sarebbe pazzesco pensare di eliminare. Ad esempio la tanto decantata Caparo o la Elise tanto per prendere auto "dure e pure" sicuramente avranno avanzatissimi sistemi elettronici per la gestione del motore e questo non è male, anzi.
la Scuderia per staccare la frizione, disinnestare la marcia, inserire la marcia superiore e riattaccare la frizione impiega 60ms, nessun essere umano potrebbe fare altrettanto e se l'obiettivo è quello di abbassare i tempi sul giro l'elettronica è fondamentale
Old 03-10-2007, 16:07   #25
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi

Se parliamo di auto turistiche ... auto come Enzo e la FXX in pista sono già ben oltre la McLaren F1 e la F40 .
Su questo ne dubito fortemente, una Enzo Ferrai dubito fortemente che potrebbe tentare qualcosa contro una McLaren ( curva e accellerazione compresa ), forse contro la F40 potrebbero usare la tecnologia a proprio vanatggio, ma contro altre non c'è da fare più di tanto...............
Fire Hurricane è offline  
Old 03-10-2007, 16:16   #26
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
Su questo ne dubito fortemente, una Enzo Ferrai dubito fortemente che potrebbe tentare qualcosa contro una McLaren ( curva e accellerazione compresa ), forse contro la F40 potrebbero usare la tecnologia a proprio vanatggio, ma contro altre non c'è da fare più di tanto...............
la enzo secondo me fa tempi nettamente migliori della f1 (originale).
e se non ricordo male mclaren e f40 erano più o meno allineate come tempi sul giro

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 03-10-2007 alle 16:18.
p.NiGhTmArE è offline  
Old 03-10-2007, 16:18   #27
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
la enzo secondo me fa tempi migliori della f1 (originale).
e se non ricordo male mclaren e f40 erano più o meno allineate come tempi sul giro

La McLaren è stat ed è ancora oggi la più grande supercar mai realizzata !
La McLaren F1 originale ti dico già che rifila 2 decimi da 0-100, quindi una enzo si ritroverebbe già dietro in partenza !

I tempi sul giro rispetto alla F40 dipendono dalla pista, se una pista permette di sfruttare velocità elevate, allora la F40 non si vede più !
F40 0-200 in 16sec
McLaren F1 0-200 in 9sec !

Ultima modifica di Fire Hurricane : 03-10-2007 alle 16:22.
Fire Hurricane è offline  
Old 03-10-2007, 16:20   #28
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
che c'entra lo 0-100?
p.NiGhTmArE è offline  
Old 03-10-2007, 16:24   #29
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
io sono d'accordo con lui... in fondo, se i ragazzini di oggi, avessero cominciato a guidare sulle varie 126, 112, uno o panda 30, stai sicuro che poi non si andrebbero a piantare sul dritto con le audi s3 di papa'...

perche' un'auto "old" ti avverte del limite, che stai esagerando, che lei puo' anche andare di piu', ma e' rischioso...

mi ricordo a questo proposito un aneddoto: io abituato alla mia ritmo 60 (era gia' un bell'andare... col vento a favore faceva anche i 150) mi son trovato a dover portare un'audi a3 1.8 (prima serie) ad uno di questi "figli di papa'"...

bhe', abituato alle sensazioni della mia "old", mi son trovato su una sopraelevata qui in citta' ai 110km/h... e senza rendemene conto, appena ho guardato il tachimetro ho mollato, e di brutto!...

cmq, a detta di piloti professionisti (vedi il buon livio ex pilota del ferrari challenger che avevo conosciuto circa 8 anni fa per lavoro) l'abs allunga in ogni caso la frenata sul dritto... sempre e cmq, ghiaccio porfido, bagnato, asciutto...
L'auto old, come per esempio la tua ritmo, faticava ad arrivare normalmente ai 110km/h...o sbaglio? Logicamente, l'audi 1.8 non fatica così tanto...anzi...ci arrivi prima, senza stare a sfondare il pedale del gas e tirarla al limitatore...

La qualità delle auto (interni, insonorizzazione, comfort...ecc ecc), sta aumentando sempre più...ed è un bene.

Perchè devo andare in autostrada a 110km/h e parlare a voce alta con quello che mi siede accanto, se posso andare anche a 130 (o di più), parlando tranquillamente nel "silenzio"...senza stare a spaccarmi le @@ per tutto il viaggio...?

Non capisco questa cosa quà. L'auto è un mezzo che serve per spostarmi da un punto A ad un punto B, nelle condizioni maggiori di sicurezza e comodità.

Se poi voglio divertirmi, prendo e vado sui go-kart...

P.S. L'abs RIDUCE lo spazio di frenata su asfalto asciutto, bagnato e ghiaccio. Su terra, neve, pietrsco, fango ecc ecc...è meglio disattivare l'abs (come su alcuni fuoristrada), visto che bloccandosi la ruota, crea un cumulo di materiale che rallenta notevolmente l'auto.
Old 03-10-2007, 16:24   #30
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
che c'entra lo 0-100?
era per farti vedere che una Enzo inizierebbe a svantaggiarsi già alla partenza !
Fire Hurricane è offline  
Old 03-10-2007, 16:42   #31
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi

Ah se lo diceva il buon livio....ripeto nn diciamo fesserie...ci sono fior di prove STRUMENTALI a dimostrare l esatto contrario ...
Old 03-10-2007, 16:45   #32
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

vedi grafico pag. precedente.
comunque, un buon pilota può al massimo EGUAGLIARE l'azione dell'abs.
ma che l'abs faccia andare lungo... no no no...
p.NiGhTmArE è offline  
Old 03-10-2007, 16:45   #33
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
La McLaren è stat ed è ancora oggi la più grande supercar mai realizzata !
La McLaren F1 originale ti dico già che rifila 2 decimi da 0-100, quindi una enzo si ritroverebbe già dietro in partenza !

I tempi sul giro rispetto alla F40 dipendono dalla pista, se una pista permette di sfruttare velocità elevate, allora la F40 non si vede più !
F40 0-200 in 16sec
McLaren F1 0-200 in 9sec !
a parte il dato corretto sarebbe 11 secondi...cmq sia chi sostiene che un F40 potrebbe stare davanti ad una Enzo su una pista "equa" (che nn favorisca eccessivamente una delle 2) nn credo abbia molte competenze in materia...credo è....già la McLaren ci può stare (ad es, telaio in carbonio, come Enzo, e nn traliccio di tubi), forse...anche in virtù di un bel po di cv in + dell F40 e quasi quanti quelli di una Enzo (la LM se nn ricordo male ne aveva 627 contro i 660 della Enzo ed i 580 della F1 normale ed i 478 dell F40)

Ciao. Ale

Ultima modifica di AlexB : 03-10-2007 alle 16:49.
AlexB è offline  
Old 03-10-2007, 16:48   #34
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
vedi grafico pag. precedente.
comunque, un buon pilota può al massimo EGUAGLIARE l'azione dell'abs.
ma che l'abs faccia andare lungo... no no no...
Già eguagliare è roba da MSC o quasi...l' ABS rileva migliaia di volte in un secondo la velocità di rotazione ed interviene con una frequenza tale (e sto parlando di condizioni di asciutto) da nn esser raggiungibile (se nn con grande approssimazione) dall intervento umano

Ricordo inoltre che questi strumetni di controllo servono al 999°/ooo dei guidatori nel 999°/ooo delle situazioni ad aumentare (e nn di poco) la sicurezza attiva delle auto..dire baggianate come quelle sopra (perchè tali sono) altro nn vuol dire che fare disinformazione...tutto qua !

Ciao. Ale
Old 03-10-2007, 17:00   #35
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Mclaren F1 Anno di produzione 1994
# 0-100 km/h: in 3,2 sec
# 0-160 km/h: 6,3 sec
# 0-200 km/h: 9,4 sec
# 0-300 km/h: 23,0 sec
weight 1140 kg
Motore: 12 cilindri a V di 60°, 6064 cc 627 CV
Velocità massima: 391.2 km/h

Ferrari F40 Anno di produzione 1987
0-100 km/h 3.2 sec
0-160 km/h 7.8 sec
0-200 km/h 11 sec
0-300 km/h, 32,5 sec
weight 1100 kg
Motore: 8 cilindri a V di 90 gradi, cilindrata pari a 2936 cc, Turbocompresso a 16 psi, 478 CV
Velocità massima: 325 km/h

Ferrari Enzo
0-100 km/h: 3,65 sec
0-160 km/h: 6,40 sec
0-200 km/h: 9,50 sec

Il lieve gap di accelerazione della enzo sulla F1 penso venga colmato ampliamente dall' elettronica

Ultima modifica di Vash88 : 03-10-2007 alle 17:10.
Vash88 è offline  
Old 03-10-2007, 17:09   #36
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
a parte il dato corretto sarebbe 11 secondi...cmq sia chi sostiene che un F40 potrebbe stare davanti ad una Enzo su una pista "equa" (che nn favorisca eccessivamente una delle 2) nn credo abbia molte competenze in materia...credo è....già la McLaren ci può stare (ad es, telaio in carbonio, come Enzo, e nn traliccio di tubi), forse...anche in virtù di un bel po di cv in + dell F40 e quasi quanti quelli di una Enzo (la LM se nn ricordo male ne aveva 627 contro i 660 della Enzo ed i 580 della F1 normale ed i 478 dell F40)

Ciao. Ale
una Mclaren F1 umilia anche la FXX, non cè proprio speranza ! Specilamente nella versione LM da 680CV o GTR da 745CV a 990Kg !
La F40 per me è il top tra le ferrari, specilamente la F40 Le Mans da 720CV !

Per queste auto le curve erano la loro specilalità non come le auto d'oggi ! ( un esempio è la veyron, che non solo risulta instabile sul dritto, ma in curva rischia di ribaltarsi a momenti ! )

guarda quì :
http://www.motorionline.com/motori/2...vs-mclaren-f1/
http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DG

Ultima modifica di Fire Hurricane : 03-10-2007 alle 17:13.
Fire Hurricane è offline  
Old 03-10-2007, 17:21   #37
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
una Mclaren F1 umilia anche la FXX, non cè proprio speranza ! Specilamente nella versione LM da 680CV o GTR da 745CV a 990Kg !
La F40 per me è il top tra le ferrari, specilamente la F40 Le Mans da 720CV !

Per queste auto le curve erano la loro specilalità non come le auto d'oggi ! ( un esempio è la veyron, che non solo risulta instabile sul dritto, ma in curva rischia di ribaltarsi a momenti ! )
seriamente, tu non stai
la veyron che si ribalta in curva
la mclaren f1 che umilia la fxx
p.NiGhTmArE è offline  
Old 03-10-2007, 17:24   #38
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
seriamente, tu non stai
la veyron che si ribalta in curva
la mclaren f1 che umilia la fxx

La McLaren F1 è la più grande super car mai costruita di tutti i tempi !
RICORDATELO !
Fire Hurricane è offline  
Old 03-10-2007, 17:29   #39
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

ma anche no
è sicuramente la miglior supercar dei SUOI tempi...
ma come prestazioni tra una f1 e una supercar moderna non c'è proprio storia.
p.NiGhTmArE è offline  
Old 03-10-2007, 17:36   #40
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
fire non e' che te per puro caso c'hai una fiesta tdci sensecion no?
bananarama è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian