Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2001, 21:32   #21
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per il compilatore C++ leggevo fino a quando non trovavo una parola valida.
Ma per me la situazione era diversa...

if(pippo==3) pippo++;

è equivalente a

if(pippo==3)

pippo++;

Mentre a te conviene leggere una riga intera...

OPCODE dst , src

Usa questo algoritmo :

Leggi una riga intera
Elimina gli eventuali spazi in testa (con la funzione isspace di ctype.h)
Metti i caratteri validi in una stringa che rappresenta il codice operativo. Se non riconosci un operatore valido genera un errore.
Se l'opcode necessita di un operatore elimina gli spazi fino al primo carattere valido e metti i caratteri validi fino alla ',' o alla fine della riga nella stringa operatore1 (elimina gli spazi). Se non c'è un operatore genera un errore.
Se l'opcode necessita di un altro operatore elimina gli spazi fino primo carattere valido dopo la virgola e metti i caratteri validi da lì fino alla fine della riga (eliminando sempre gli spazi) nella stringa operatore2.

Ora è il momento di valutare se gli operatori sono validi...ti consiglio di farti una specie di file di dati in cui specifichi quali sono i possibili tipi di operatori validi sia per src che per dst per ogni opcode.

Ciao !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 00:18   #22
antyf
Member

L'Avatar di antyf

Iscritto dal: Aug 2001
Città: quasi vicino Bari
Sai cionci, come dici tu andrebbe bene, solo che devo soddisfare le "direttive" del prof. Lui vuole che si crei a priori un file di testo ordinato che contenga il nome dell'OPCODE e la sua traduzione in binario (una rappresentazione con caratteri 0 o 1, non vero binario). Quando si va ad analizzare il sorgente, per semplicità non bisogna far controlli sulla validità degli OPCODE e operandi, oltretutto la riga deve essere formattata, es. da 0 a 10 label (opzionale,chiaro), da 11 a 20 OPCODE, da 21 a 41 operando/i, commento. Mentre leggiamo, dobbiamo costruire una tabella che contenga label, opcode, operandi, ecc. tutto questo nella prima passata. Nella seconda, leggendo si vanno a sostituire gli opcode facendo uso della tabella ordinata, le variabili, le label ecc. Ora, voglio abbozzare l'algoritmo della prima passata senza scendere troppo nei dettagli della sintassi, perchè giovedì mattina lo confronterò con quello fatto dagli altri 3 amici del mio grupppetto, e ne discuteremo, cercando di farne uscire qualcosa di positivo.
La vera fregatura è che, non avendo pratica ed esperienza in questo tipo di programmazione, contavo di aiutarmi con i costrutti e i suggerimenti che ci sono sul libro di Stroustrup, che avevo cominciato a masticare (contenitori standard e roba varia), poi il prof ha niente C++...
cionci se potessi continuare a darmi delle dritte te ne sarei molto grato, ciao.

www.antyf.it
antyf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 00:31   #23
ArtificialBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Modugno (BA)
eheh...

antyf, il tuo prof sara' mica quel gran...ehm...del Prof Refice del Politecnico di Bari?

...vista la tua location direi di si'...

anch'io devo fare al piu' presto quell'esame... ma non mi decido mai a cominciare...

tu sei ad Elettronica o Informatica? stai seguendo il corso quest'anno?
ArtificialBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2001, 08:32   #24
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da antyf
[b]cionci se potessi continuare a darmi delle dritte te ne sarei molto grato, ciao.
Se il testo è formattato è + semplice...
In ogni caso ti onviene leggere una riga intera...

Se da 0 a 10 non trovi una stringa di caratteri validi (solitamente formata numeri e lettere...puoi usare isalpha e isnumber smpre della ctype) significa che non c'è label...
Se da 11 a 20 non trovi una stringa di caratteri validi significa che la riga è vuota...altrimenti scrivi l'opcode tradotto nel file intermedio, anche se secondo me per fare la traduzione devi in gni caso verificare che l'opcode sia valido, perchè se cerchi nella tua struttura in memoria e non trovi alcuna entry valida sinigica che ll'istruzione non è valida.
A questo punto supponendo che da 21 a 41 scrivi tutto quello che trovi direttamente sul file intemedio.
Poi da 41 in poi è un commento e anche quello lo scrivi nel file intermedio.
Credo che in questo modo vada bene...
Old 20-11-2001, 11:03   #25
antyf
Member

L'Avatar di antyf

x ArtificialBoy: sto ad Informatica, e tu? forse ci conosciamo. Il corso ci stiamo alternando in gruppo a seguirlo, perchè tanto sai bene che Refice dice poco. Quando comincerai, compagno di "sventura"?
Visita il mio sito e se ti va iscriviti al forum, più diventiamo, meglio possiamo scambiarci info. Fatti sentire

x cionci: grazie, ti faccio sapere cosa combino. P.S. per ora nel mio forum non c'è una sezione programmazione, non c'è ancora niente per la verità, cmq se un giorno l'introdurrò mi piacerebbe averti come superesperto (se ci sarà un giorno e se ti andrà, chiaro). A presto

www.antyf.it
Old 20-11-2001, 15:23   #26
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Grazie

Ciao
Old 07-12-2001, 19:16   #27
antyf
Member

L'Avatar di antyf

hashing

dovrei applicare un algoritmo di hashing per memorizzare delle stringhe: conosco solo quello che utilizza il resto. Ce ne sono altri più evoluti e complessi e se si potete illustrarmene qualcuno? Thanx

www.antyf.it
Old 07-12-2001, 19:24   #28
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: hashing

Quote:
Originariamente inviato da antyf
[b]dovrei applicare un algoritmo di hashing per memorizzare delle stringhe: conosco solo quello che utilizza il resto. Ce ne sono altri più evoluti e complessi e se si potete illustrarmene qualcuno? Thanx
Che intendi per hashing ? L'unica cosa che riguarda l'hashing che conosco sono le funzioni di hash, ma servono per la sicurezza...
Old 07-12-2001, 19:32   #29
antyf
Member

L'Avatar di antyf

per hash intendo l'algoritmo usato per gestire una struttura ad accesso calcolato. L'algoritmo permette di generare un indirizzo a partire da un valore assunto dalla stringa (nel mio caso). In questo modo, se l'algoritmo è fatto bene e quindi si hanno relativamente pochi casi di collisione (da gestire opportunamente), la ricerca è ottimizzata al max

www.antyf.it
Old 07-12-2001, 19:36   #30
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Hai qualche esempio di algoritmo di hashing o qualche link ? Grazie....
Old 07-12-2001, 19:55   #31
antyf
Member

L'Avatar di antyf

link non ne ho perchè non ho ancora cercato, cmq l'esempio te lo posso fare dicendoti per cosa devo utilizzarla io.
Mi serve per memorizzare le label del sorgente e associarle all'indirizzo.
  • Creo un array di dimensioni opportune (pesate sul numero di label che dovrei memorizzare) preferibilmente la dimensione deve essere un numero primo
  • l'array memorizzerà una struttura formata da un campo testo per la label, un campo per l'indirizzo, un puntatore ad una struttura dello stesso tipo
  • per memorizzare sommo il valore numerico del codice ASCII di ciascuna lettera che compone la label, la divido per la dimensione dell'array e uso il resto come indice per l'array
  • Se a quella posizione l'array è vuoto, ci scrivo la mia struttura, se è pieno (collisione) creo una nuova struttura e ne metto l'indirizzo nel puntatore della struttura che ho trovato piena. Potrebbe succedere che la collisione ia più di una, ma si gestisce allo stesso modo
  • Quando devo leggere, applico l'algoritmo alla parola della label e mi ricavo l'indice. Leggo: se è quello che voglio Ok, altrimenti continuo controllando le strutture puntate da quelle precedenti
Quello che a me interessava sapere è se esiste un algoritmo più efficiente di quello del resto, dimodoché limitare le collisioni.

www.antyf.it
Old 07-12-2001, 20:18   #32
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Capito...è molto interessante...

Dipende se vuoi o meno limitare il numero di elementi in memoria...altrimenti di algoritmi sicuramente + efficienti ne puoi trovare di sicuro...
Old 07-12-2001, 22:48   #33
xtaojr
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Unreal city
x Antyf
Anch' io devo fare il tuo stesso progetto (8086) e conoscendo Refice so che sarà molto duro.
Sto seguendo il corso di Sistemi di Elaborazione I di Ingegneria informatica al Politecnico di Bari e confido nel terminare il progetto entro febbraio.
Per caso hai seguito la lezione del 06/12/2001 nella quale ha spiegato la funzione "fwrite" del C? Bhè ti dirò che ha detto molte cazzate e non è la prima volta.
Comunque sia in bocca al lupo.
xtaojr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2001, 00:36   #34
antyf
Member

L'Avatar di antyf

Quote:
Originariamente inviato da xtaojr
[b]x Antyf
Anch' io devo fare il tuo stesso progetto (8086) e conoscendo Refice so che sarà molto duro.
Sto seguendo il corso di Sistemi di Elaborazione I di Ingegneria informatica al Politecnico di Bari e confido nel terminare il progetto entro febbraio.
Per caso hai seguito la lezione del 06/12/2001 nella quale ha spiegato la funzione "fwrite" del C? Bhè ti dirò che ha detto molte cazzate e non è la prima volta.
Comunque sia in bocca al lupo.
no, non c'ero ma so che il giorno prima ha detto che se la sarebbe andata a rivedere...

teniamoci in contatto, se ti va iscriviti al mio forum

in bocca al lupo anche a te

www.antyf.it
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP