|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
stavo pensando....
e se scaricassi completamente le batterie , poi le rimettessi a posto facendole ricaricare , forse non serve a nulla ma è un tentativo , però a cosa collegarle? a altra cosa seguendo il tuo suggerimento ho messo nuovamente il pc collegato direttamente alla rete nel mentre ho pulito dietro la scrivania e messo a posto un pò i cavi poi sempre a ups scollegato da tutto l'ho riaperto e fatto altre prove, sarà che è stato scollegato per un pò da tutto , comunque al primo avvio col pulsante a rete e tutti cavi scollegati è rimasto qualche secondo acceso tanto da vedere sullo schermo i vari livelli della batteria calare rapidamente fino a zero poi un rapido beep a led rosso (come quando non c'è corrente) poi una rapidissima risalita da zero a 50% per poi spegnersi con un rumore elettrico tipo scarica.... aggiungo che ho rimisurato la carica delle batterie ed ancora segnano 13v edit : dopo qualche ora completamente scollegato l'ho riacceso , inizialmente è andato a zero l'indicatore delle batterie ma poi è tornato al un 25% con scritto NORMAL e sotto un CHARG'G lampeggiante niente beep e led rossi come quando và via la corrente , anche se è scollegato dalla rete ma anche da ogni altro apparecchio ...... bho per ora lo lascio così , vediamo che succede , magari se si spegne ritesto le batterie nuovo edit : ora oltre al 25% c'è anche il 50% lampeggiante Ultima modifica di khaiser_Sose : 17-07-2007 alle 21:41. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
le batterie dovrebbero essere piombo acido...
scaricarle completamente è il modo più veloce per buttarle nel cesso piuttosto da quello che dici mi chiedo se le batterie, essendo a riposo si siano parzialmente ricaricate... prova a verificare la carica immagazzinata... ne smonti una, ci attacca una lampada da auto (12V) ( 25watt almeno ) e provi a tenerla accesa una decina venti minuti... dopo di che che poi fai la stessa prova con l'altra... un'ultima cosa sul collegamento: le batterie non vanno messe in parallelo, ma possibilmente sempre in serie... questo principalmente perchè le batterie in parallelo possono scaricarsi l'una sull'altra, e quindi danneggiarsi... se puoi cerca lo schema dei collegamenti. potrebbe essere un adesivo dentro l'ups oppure indicato sul manuale oppure chiedi informazioni all'assistenza... potrebbe trattarsi anche di un parallelo, non lo escludo, ma in genere si evita un parallelo secco senza niente di elettricamente interposto tra le batterie.. per ora mi sa che è tutto... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
buongiorno,
grazie dell'idea della lampadina da auto, era quello che volevo sul fatto che le batterie sono in parallelo , se l'ho scritto io e credo che qualche post sopra ho scritto questa castroneria, credo di essermi sbagliato il collegamento è tra le batterie in serie infatti il positivo di una è collegata al negativo dell'altra . ho lasciato l'ups tutto staccato ed acceso di notte e questa mattina segna ancora 25% di carica col CHARG'G lampeggiante appena faccio le prove con la lampadina da auto ti faccio sapere edit : ho recuperato una lampada di riserva di un faro d'auto 12v 40w e non si accende ho provato con piu lampadine piu piccole 12 4w e 12 v 5w e non si accendevano giusto per curiosità ho attaccato una lampadina osram con dicitura k164016v 2,4w di quelle un pò piu grosse delle lampadine che si usano nelle torce e si accende ma ora penso che siano loro difettose anche se col multimetro mi danno a riposo sui 12,9 dopo le prove , e devo aggiungere che riprovando l'accensione dell ups (con tutto scollegato naturalmente) e testando le batterie subito dopo il suo spegnimento ho letto sul multimetro 9,6 al posto del solito 13 anche se dopo poco comincia a risalire nuovo edit :ho provato anche la seconda batteria grande! la seconda mi accende il fanale da 12v e 40w a luce splendente , quindi solo una è fottu*a ora che faccio ? sono da cambiare entrambe o solo quella andata? ((ps: ma col multimetro tutte e due mi danno comunque 12,8)) Ultima modifica di khaiser_Sose : 18-07-2007 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
( in ogni caso eviti di ritrovarti con gli stessi problemi di adesso prima di 4 anni minimo ) io sono molto arrugginito, quindi dovrei informarmi sul modello ottimale di batterie... poi ci guardo... Il multimetro ha un assorbimento ridicolo proprio per evitare che l'assorbimento di corrente comporti un abbassamento della tensione rilevata... se guardi in giro sul web come funziona una batteria scopri che essa è costruita in modo che la reazione chimica possa avvenire solo a seguito del passaggio di carica da un elettrodo all'altro... quando colleghi gli elettrodi la carica nei due elettrodi si abbassa, scende la differenza di potenziale, e la reazione procede... quando poi il passaggio di carica si interrompe la reazione continua fin quando gli elettrodi possono accogliere carica dai reagenti... alla tensione massima non raccolgono più carica e la reazione si ferma... quando la batteria muore è perchè uno degli elementi si danneggia, oppure finiscono i reagenti, la reazione non procede più, o procede molto lentamente la batteria tende quindi per sua natura a ripristinare i 13 volt circa, ma non riesce più ad erogare corrente... e d'altra parte neanche si carica... io vedrò di informarmi sulle batterie e magari aggiorno la guida... Ultima modifica di hibone : 18-07-2007 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Aaaah caspita!! Tu misuravi le tensioni delle batterie con l'ups alimentato? Se si quella era la tensione data dal circuito di ricarica.
La tensione alle batterie va misurata senza alcun carico connesso, lo davamo per scontato. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
no assolutamente , ho sempre misurato con l'ups staccato fisicamente da tutto , sia dalla rete che dalle periferiche, cavi compresi.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
@khaiser...
per le batterie usa le caratteristiche di quelle vecchie per ordinarne due nuove io ho aggiornato la guida, niente di che, solo una delucidata, tanto è sempre meglio prenderle come le originali, comunque qui trovi parecchio materiale... http://www.velarossa.it/it/tecnica/p...iealpiombo.pdf |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
scusate se dopo tanto tempo torno a tediarvi coi miei problemi,
finalmente dopo le vacanze ho avuto il tempo e la fortuna di trovare le batterie da sostituire (per chi fosse curioso 11€ ognuna ) , le ho montate e credevo fosse tutto ok , lo accendo collegando l'ups alla rete e sorpresa sembra che non venga alimentato ..... in pratica ora con la rete elettrica attaccata mi emette il rumore come se la luce fosse andata via e stesse alimentando il pc mentre ancora non l'ho attaccato a nulla la carica delle batterie ora mi dà 100% quindi quelle nuove sono cariche e funzionanti , cosa faccio? vi prego datemi qualche buon suggerimento |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se gli dai la 24 volt o la 12 non è la stessa cosa... le batterie sono cariche ? sono state attivate?! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
l'ups quando lo accendo riporta carica al 100% , cosa intendi per attivare le batterie?
cosa intendi dare 24 o 12V? scusa la mia ingnoranza collegato male non credo proprio
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se tu le hai collegate in parallelo non credo che possano funzionare.. leggi sul manuale come collegare correttamente le batterie... io purtroppo non posso aiutarti... devi sapere te come vanno collegati |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
non su quello non ho avuto problemi i collegamenti de i cavi che ci sono non permettono errori di montaggio delle batterie
la cosa strana è che prima anche con le batterie che non mi funzionavano quando era collegato alla rete non emetteva beep o allarmi come fà adesso .... ora riprovo a mettere le batterie vecchie non vorrei che si fosse rotto qualcos'altro nel frattempo o che le batterie siano differenti (in realtà sono piou leggere delle originali ma i dati sono uguali) |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono cariche?! ;P |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
bho!
si caricano con acido? che devo fare aprirle per vedere se sono vuote o meno? a mè il commesso di CEM ha detto che erano solo da montare che non dovevo fare niente , col tester mi danno come valori 12,8 edit: batterie ALCAPOWER AP12V 4.5Ah valve regulated rechargeable battery costant voltage charghe cycle use: 14,5-14,9V standby use: 13,6-13,8 initial current less than 1,6A Ultima modifica di khaiser_Sose : 08-09-2007 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
No,no le batterie sono a posto così..
Controlla bene di aver collegato il cavo di alimentazione dell'ups,poi accendilo senza batterie e controlla che sui fili che vanno alle batterie (che le hai staccate) ci siano i 13 volt.. Ma nell'ups ci sono solo 2 fili uno rosso e uno nero da collegare alle batterie e in più c'è un ponte? Oppure ci sono 4 fili? |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
l'ups senza batteria non dà segni di vita anche collegato alla rete e sui connettori naturalmente non ho tensioni i connettori tra batterie e ups sono semplici un connettore rosso ed uno nero che vanno ai capi estremi delle 2 battrie messe in fila (naturalmente rispettando la polarità) ed un filo piu corto che fà da ponte rosso+ nero- fra le batterie spero di essere stato chiaro cmq credo che cavi e connettori siano a posto comincio a pensare che si accorga che le batterie siano diverse dalle originali per esempio sulle originali c'è chiaramente scritto in grande lead-acid mentre sulli nuove solo sealed lead ![]() edit: data la disperazione ho rimesso le vecchie e collegato all'ups l'elettricità un pò regge poi anche se non si accende la spia rossa ed il beep come quando manca la corrente piano piano sembra spegnersi seconda prova con l'unica batteria vecchia che funziona l'ups mi dice che la batteria è scarica e stà ricaricandosi il led è verde come quando è tutto normale è c'è luce .... da cosa dipende???? edit 2: è possibile che l'ups trovi queste nuove batterie troppo cariche e tenta di scaricarle? comunque ora stò provando a tenerlo un pò acceso con rete elettrica collegata ma tutto il resto staccato , chissà magari succede qualcosa Ultima modifica di khaiser_Sose : 09-09-2007 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Mi sembra strano che non ti riconosca le batterie..
Per quel che ne so vanno con le stesse batterie degli allarmi.. Comunque ai capi dei morsetti senza le batterie dovresti avere i 26 volt,a meno che abbia un controllo sulle batterie presenti.. Forse l'unico è tornare da quello che te le ha vendute con le batterie vecchie e fartele dare giuste.. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
io credo che da quel punto di vista siano giuste , tutti i valori e dimensioni comprese sono gli stessi.
ti dirò di piu quando le ho prese ero andato con una batteria vecchia quindi il commesso non poteva sbagliarsi.... cmq ora ho attaccato un vecchio monitor al ups l'ho messo in stand by ed a corrente staccata stà reggendo da 20min. al 100% appena cala un pò lo attacco alla rete edit : c'è voluto parecchio tempo ma sono arrivate al 75% , ho staccato il monitor e ricollegato alla rete elettrica l'ups dopo una 15 di minuti non sembrano ricaricarsi queste maledette batterie , naturalmente non ha mai smesso di comportarsi come se fosse adndato in protezione per mancanza di luce edit2 : nessun aiuto ? può essere andato il circuito di ricarica? c'è qualcosa che posso ancora controllare? Ultima modifica di khaiser_Sose : 09-09-2007 alle 13:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.