|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Concordo con goldorak sul discorso dei watt nominali, contano certamente più gli amperaggi (reali) che un alimentatore riesce a reggere sotto sforzo.
Prima di leggermi le varie recensioni mi son fatto pure un giro delle guide e faq in questa sezione Tra poco cmq scrivo due cosette...forse ho sbagliato i calcoli ad occhio forse mi sono avvicinato...vediamo tra un attimo Riguardo alla rumorosità dei due ali a parità di carico, ho espresso il mio parere senza essermi prima documentato bene, ammetto che potrei avere scritto una stupidaggine ricordandomi male i grafici sulla rumorosità dei corsair.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Ultima modifica di Qnick : 09-07-2007 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
|
Alcuni amici mi hanno consigliato, tempo fa, questo programmino per avere un'indicazione di massima dei consumi di un sistema completo:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp Analizziamo con questo prog. la configurazione di test su hwu: Quote:
Consumo di massima stimato dal programma: 314W Configurazione dell'utente lambert81: Quote:
Se in realtà possiamo supporre che il consumo di picco reale sia leggermente superiore a quello teorico calcolato dal programmino, siamo sopra i 400w e probabilmente attorno ai 450 (è una supposizione, bisognerebbe certo misurare il consumo del pc in questione dal vivo) ma consideriamo che non ho calcolato alcun aumento di vcore per il processore, altrimenti il consumo sale quasi di una decina di watt...idem se overvoltiamo anche leggermente le ram. La presenza anche di un mouse usb, o di ventole più grandi, insieme all'utilizzo di un vcore più elevato di quello nominale porterebbe tranquillamente ad un assorbimento di altri 15-20W...in questo caso saremmo senza dubbio sopra i 400W (ricordiamo sempre in condizioni di carico 100% del sistema!) Se l'adozione del modello 620W pare ora certamente esagerata, certamente l'utilizzo anche di un ottimo 300-350W è una bestemmia Ritengo quindi che il modello da 520W sia perfetto per le sue esigenze N.B.: Non faccio e non fate assoluto affidamento sul quel calcolatore, i dati sono puramente indicativi perchè basati sui dati di fabbrica forniti per i singoli componenti hardware...può però essere interessante fare un raffronto con dei test di laboratorio per vedere quanto si discostano e di conseguenza avere un'idea di come dimensionare il proprio alimentatore
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Ultima modifica di Qnick : 09-07-2007 alle 23:37. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
In commercio esiste un dispositivo di una quarantina di € che consente di determinare la potenza reale assorbita di un sistema. ![]() Direi che e' l'unico modo per determinare effettivamente il consumo del pc.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Certamente è la soluzione migliore...in mancanza di quella e soprattutto prima dell'acquisto di un pc nuovo o di un suo aggiornamento, o si utilizza un programmino del genere (ce ne sono anche altri, non ho link sottomano però e questo mi sembra sia il più aggiornato e completo) oppure si calcolano i consumi componente per componente secondo le specifiche, oppure sottraendo o aggiungendo i consumi a dei sistemi già testati dal vivo (fidandosi in questo caso delle recensioni o test, chiunque li conduca) avendo sempre e cmq alla fine un dato puramente indicativo.
Meglio ancora usare un prog che faccia una stima degli amperaggi necessari per il sistema, e di conseguenza ponderare la scelta dell'alimentatore...ma si va a finire sempre lì ovvero confontare le esigenze pseudo-reali con i dati scritti nelle etichette dai produttori che spesso sono scorretti o errati (ad esempio il corsair non avrebbe 3 linee +12v distinte ma ne avrebbe una sola per un totale di 40A max) quindi o ci si fida di test, recensioni, programmi di calcolo e impressioni d'uso pratico degli utenti (ricercando quante più informazioni possibili da confrontare tra loro al fine di operare la scelta migliore) oppure si va a caso. Misurare la potenza assorbita dal proprio sistema è possibile solo a posteriori. Io ho detto la mia opinione (meglio ribadirlo) magari altri sono di avviso diverso riguardo ai dubbi di lambert81...specifico che non ho posseduto alcuno degli alimentatori citati nè ho avuto per le mani dei sistemi simili quindi mi sono basato su dati reperiti via web per le mie considerazioni. Magari se ci fosse qualcuno con una configurazione molto simile a quella in oggetto di discussione, potrebbe testimoniare la sua esperienza. Ultimissima cosa, ho ricontrollato i dati di fabbrica riguardo alla rumorosità (forniti direttamente da Corsair): ![]() Shot at 2007-07-09 Possiamo dire che all'incirca, dal 40% di carico in su hanno la stessa rumorosità (mentre per carichi inferiori il 620W sembrerebbe più silenzioso). Prendiamo ad esempio 400W di assorbimento: per il Corsair 620W costituiscono il 64.5% di carico---> rumorosità 28dB per il Corsair 520W costituiscono il 76.9% di carico---> rumorosità 28dB (circa 29) Se provate anche con carichi diversi (purchè >40%) vedrete che otterrete valori in dB molto simili.I due ali infine, per i carichi massimi previsti, dovrebbero avere rumorosità massima di circa 35dbB. Sembrerebbe dunque che ciò che ho detto in precedenza sia vero, o almeno rispecchi i dati indicati da Corsair stessa :P Notte a tutti
Ultima modifica di Qnick : 10-07-2007 alle 00:16. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.