|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ma ancora esistono gli scout??
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io sono stato scout.. lupetto e poi esploratore (rigorosamente CNGEI). na palla...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
già che ci siamo, qualcuno mi spiega brevemente che cosa fanno gli, scout, come funzionano e perchè esistono?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Semplicemente ci facevano fare giochi stile bimbi di tre anni, quando in realtà ne avevamo 8 o 9 ...
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io li ho sempre visti come i campi di formazione per sfigatelli
![]() tipo che poi diventano tutti come orsacchio
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
All'inizio affianchi un capo più esperto, così per un paio d'anni ti fai le ossa. Magari qualche campo di formazione (io l'ho fatto, molto molto interessante e molto intenso, non è mica uno scherzo fare il capo!) e poi, se vuoi, puoi diventare capo unità.
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Mi associo alla domanda.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi forse io li ho sempre odiati perchè stavano attorno alla chiesa durante le feste religiose a elemosinar quattrini...
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, crescendo, l'offerta dell'attività diventa più interessante. Quando ero alle superiori ho iniziato a fare attività con i disabili, siamo andati a fare un campo in un centro di un prete antimafia in cui facevamo i manovali la mattina e il pomeriggio animazione ai bambini dei quartieri più poveri e malavitosi di palermo. E intanto si capiscono tante cose, si incontrano persone differenti, si conoscono realtà diverse dalla nostra. Poi ci sono stati campi mobili sulle dolomiti, in cui ti devi arrangiare per una settimana portandoti tutto sulle spalle: si capisce molto bene il concetto di fatica, di essenzialità e di fare strada insieme ad altre persone. Ma il campo più bello l'ho fatto andando in costa d'avorio per 2 settimane: animazione insieme a scout locali ai bambini di strada, facendoli giocare si trasmettevano gli atteggiamenti e le principali norme igieniche. Non mi pare proprio da sfigatelli.... Il problema è che da fuori si vedono solo i pantaloncini corti e i giochini tipo bandiera.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Per chi ha voglia di leggere, ecco cosa c'è dietro allo scautismo, non sono solo giochini:
(ovviamente questo è il modello a cui ci si ispira, mica si nasce tutti con lo stampino Quote:
RunningForum.it Ultima modifica di ingpeo : 20-04-2007 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
noi l'anno scorso siamo andati in Perù, per conoscere una realtà di cui qui non si parla mai. non si parla delle migliaia di morti fatte dai terroristi come anche gli stessi soldati del governo hanno fatto, non si parla della povertà e delle cicatrici della guerra civile. come degli scout vengono solo visti i pantaloncini corti e le bandierine del Perù viene visto solo Machupicchu e la parte ricca della città di Lima. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
Chi non è mai entrato nel mondo scout non potrà mai capire come ci si sente dopo ore di lavoro per costruirsi una cucina con legno, sassi, fango e corde, e poterci cucinare poi un fantastico piatto di pasta. O le emozioni che dà arrivare in cima ad una montagna con tutta la squadriglia dopo aver camminato tutto il giorno e vedere che insieme si possono fare cose incredibili.
Infine non ho ancora trovato qualcosa che mi faccia imbambolare come un bel fuoco di bivacco la sera, stanco morto ma soddisfatto di tutto il lavoro fatto durante la giornata. Poi dipende tutto da come uno la prende..se ci vai tanto per andare puoi anche fare a meno, ma prova a leggerti qualche libro di Baden Powel e poi vienimi a dire se non ti fa venire una voglia matta di avventura.. Buona Caccia a tutti
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Secondo me sono un buon ambiente in cui crescere, per un ragazzino: perlomeno insegnano dei valori forti, insegnano a stare in gruppo e tengono lontani (per quanto possibile, ovvero impegnano parte del tempo libero) da brutte conoscenze, che a quell'età possono essere molto nocive, specie per bambini timidi e/o con difficoltà di relazione, spesso molto influenzabili e manipolabili.
Questo almeno dell'ambiente bucolico Detto questo, ricordo che un paio di volte mia mamma ha provato ad insistere perche ci andassi, ma il rifiuto è stato, a dir poco, categorico. Come detto da qualcuno, l'ambiente all'epoca mi sapeva non poco da sfigati ed io avevo ben altro da fare, nei miei momenti liberi (giocare a calcio, distruggere il granaio di casa di un mio amico, correre in bici, cazzeggiare, ecc... |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendo questo spunto per spiegare una cosa: tutto quello che si fa negli scout, in particolare queste esperienze, i giochi per i più piccoli etc etc non sono l'obiettivo dello scoutismo. Sono lo strumento! Gli obiettivi li ho riportati un paio di post sopra. Per tendere verso questi obiettivi ci sono vari strumenti, lo scoutismo ne ha scelti alcuni tra cui la vita all'aria aperta e l'avventura.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
comunque è quello che intendevo dire io. Ultimamente trovo questa tendenza in parecchi thread: arriva qualcuno a cui non frega niente del thread, e posta scemenze.Il trollin dilaga...
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
E questo B.P chi sarebbe? quello che li ha inventati?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.

Come detto da qualcuno, l'ambiente all'epoca mi sapeva non poco da sfigati ed io avevo ben altro da fare, nei miei momenti liberi (giocare a calcio, distruggere il granaio di casa di un mio amico, correre in bici, cazzeggiare, ecc...
comunque è quello che intendevo dire io. Ultimamente trovo questa tendenza in parecchi thread: arriva qualcuno a cui non frega niente del thread, e posta scemenze.