Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 10:23   #21
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Dipende tutto da che tipo di giocatore sei. E da che vita fai.
Se lavori tutto il giorno seduto davanti ad un monitor, una volta tornato a casa non ne vuoi nemmeno sentir parlare di sedie, mouse, tastiera & c.
A meno che tu non sia una appassionato di giochi esclusivamente per pc (e sono sempre meno), ti va solo di sbatterti sul divano e (se non c'è niente in tv e non hai dvd da vedere) farti una partitina che tra accensione del sistema e tutto, non ti porti via più di mezz'ora.
E poi, giocare su un 50" è tutta un'altra cosa...
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:24   #22
kirk9976
Member

L'Avatar di kirk9976

Iscritto dal: Oct 2006
Io sono sempre stato un sostenitore dei giochi su pc, le consolle nn mi sono mai piaciute, ad ottobre mi si rompe il mio vecchio pc e lo sostituisco con uno pensato pure per giocare. A distanza di 6 mesi ho già aggiunto 1Gb di ram e sono prossimo a cambiare la scheda video per giocare a giochi tipo S.T.A.L.K.E.R. con sufficente soddisfazzione. Avevo pensato di farmi una 8800 spendendo sui 400€ per aggiornarlo. Bè non lo farò, il pc me lo tengo per lavorare e mi faccio una consolle (la prima in 30 anni di vita) non posso spendere 1000€ l'anno per giocare col pc, non vale la pena. Senza considerare che ultimamente escono solo titoli per console...
kirk9976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:34   #23
Pier de Notrix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da kirk9976 Guarda i messaggi
Senza considerare che ultimamente escono solo titoli per console...
Sul lato economico forse hai pure ragione, in funzione del fatto che, essendo circa 18 milioni gli utenti consolle next-gen nel mondo (considerando anche Wii), lo sviluppo di giochi per consolle è sostenibile e garantito nel tempo.

Riguardo ai titoli, guarda bene le statistiche: ti accorgerai che i titoli per PC sono sempre stati almeno 4 volte tanti quelli della PS2 ogni anno.
Pier de Notrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:38   #24
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iubbo78 Guarda i messaggi
è abbastanza evidente che le console sono castrate in partenza, ci giochi e basta, anche se per un pc devi spenderci sopra il doppio per avere la stessa potenza nei giochi è altrettanto vero che contemporaneamente mette a disposizione un universo di funzionalità in più. meglio spendere 500 euro per una scheda video ogni 5 anni che buttarli in una scatoletta fatta solo per giocare, ragionamento che condivino a pieno.

A me mi sa che non si conoscono bene le specs di ps3 o xbox
e a romero visto quello che fa adesso potrebbe importargli meno che 0..

ormai gli lcd da 32'' con sintonizzatore tv hdready e hdmi stanno su 700-800 euro, quanto lo pagavi ai tempi un crt da 32''??
Certo che se vai sui 40 - 50'' spendi minimo 1500 euro ma se attacchi il pc su un 19'' scrauso puoi farlo anche con una ps3 e coi suoi bei risultati.
Con quest'ultima ci giocherai meglio per tutto il suo ciclo di vita
visto che se da una parte hai hardware sempre più performante dall'altra hai software sempre più ottimizzato per un hardware comunque STRA innovativo rispetto ai pc di adesso.
Con una console ci vai su internet, hai l'hard disk le porte usb il wireless e il sistema operativo ci guardi le foto e tutto quello che sul pc significa multimedia - divertimento..
Old 11-04-2007, 10:46   #25
peler
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
da quello che ho letto ogn'uno ha le proprie idee... io dico solo che una console come avete detto tutti non può essere migliorata... quindi tra 1 - 2 anni la qualità sarà sempre quella che ha oggi mentre un pc può essere aggiornato... e migliorato... è questa la grande differenza secondo me. 2 settimane fa ho giocato a pes 6 su play 2 e poi su un computer da 900€ (e6300, 1 gb ram, hd da 200GB, e una ati 1650) e non c'era paragone di grafica... sul pc vedevi tantissimi dettagli in più che sulla play, come anche gt4 su play e toca 3 la differenza di grafica la vedevi (tv lcd aquos della sharp da 30'' e monitr da 17'' crt). naturalmente ora contro la play3 non potrò nemmeno confrontarli... però tra 2 anni con un pc normale arriverò normalmente ai suoi livelli.
buona giornata a tutti
peler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:46   #26
The Predator
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Qui Romero si è sbagliato, perchè si fra uno o due anni le console verranno superate e il pc avrà una grafica superiore ma resta il fatto che l'hw del pc costa un mucchio dei soldi e non penso che molta gente possa spendere molti soldi per avere un pc come si deve, quindi le console saranno sempre molto più convenienti del pc anche se avranno una grafica inferiore,ed inoltre penso che quando la grafica delle console sarà inferiore al pc la gente non guarderà questa differenza e resterà sempre con le console.
The Predator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:51   #27
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Quote:
Originariamente inviato da Pier de Notrix Guarda i messaggi
Se fai un computer con 300 euro e ci aggiungi 300 euro di GeForce 8800 GTS 320MB= 600 euro = costo PS3

Indipendentemente dallo schermo, perché lo puoi mettere sull'uno o sull'altra, il PC con la 8800 è moooollltttttoooo meglio!

Tra l'altro ieri ho visto da Unieuro la PS3 che riproduceva un Blu-Ray... andava paurosamente a scatti, sarà il surriscaldamento?
Con un pc del genere non puoi metterci ps3 ma una xbox (350 euro)
per ps3 secondo le roadmap amd e intel forse tra un 5 anni vedremo qualcosa da metterci vicino.. sicuramente allora verrà letteralmente sbaragliata ma adesso confronti capre e cavoli
Old 11-04-2007, 10:52   #28
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Battipaglia (SA)
Ma perchè non facciamo fare le cose a chi di competenza... il pc nasce come calcolatore pensato per il lavoro io con il pc voglio scriverci navigare su internet, fare conti e basta. Con una console voglio giocare e basta e secondo il mio modesto parere è giusto così... è come voler la macchina di tutti i giorni per fare i traslochi sicuramente ci riesco ma devo mettere in conto che con un camion lo faccio meglio e più in fretta (per una partita non devo metterci 20 minuti solo per far partire il gioco), e in più non devo mettere in conto di doverla cambiare ogni tre viaggi perchè è distrutta...non credo che tutti possano aggiungere al titolo anche tutto l'hardware necessario per farlo girare altrimenti cominciamo a dire che i giochi costano il loro prezzo + l'eventuale hardware. A proposito a chi dice che con 200-250 € l'anno si tiene il pc sempre aggiornato vorrei solo dire che con quei soldi su una console ci comprate dai 4 ai 7 giochi (parliamo sempre di originali) oppure una console nuova (una ps2 attualmente non costa nemmeno la metà). Quindi cerchiamo di non parlare per partito preso ma con cognizione di causa.
Marcko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:53   #29
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
meglio pc per ora: 700 euro di pc e ci fate tutto: giocate (e i VG per pc costano meno ), navigate, disegnate, programmate, scaricate, ascoltate musica, scrivete!!!

quando ps3 costerà 200euro e quando presenteà titoli decenti e innovativi nel gameplay ci farò un pensierino .

per ora 600 euro solo di hw per giocare li lascio spendere solo ai nerd.
PS: meno male che esistono, è grazie alla loro stupidità che noi compriamo a prezzi più bassi.
Old 11-04-2007, 10:53   #30
Pier de Notrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peler Guarda i messaggi
...però tra 2 anni con un pc normale arriverò normalmente ai suoi livelli.
Stai skerzando! Ma che tra due anni!!!
Ma se tra qualche mese escono anche gli otto core AMD e Intel che mangeranno quel castrato di Cell con 6 core funzionanti... ma non è questo che conta, ma le schede grafiche, già MOLTO AVANTI.
Avrai letto in questi giorni che in molti articoli si parla di un superamento spaventoso nei prossimi mesi da parte dei PC e qualcuno che lavora in nVidia che ha anticipato che usciranno soluzioni che oscureranno il mercato consolle... cerca e fatti un'idea
Old 11-04-2007, 10:56   #31
Pier de Notrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
per ora 600 euro solo di hw per giocare li lascio spendere solo ai nerd.
PS: meno male che esistono, è grazie alla loro stupidità che noi compriamo a prezzi più bassi.
Quoto!
Old 11-04-2007, 10:59   #32
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Il pc non è una macchina per giocare, se lo volete far diventare tale e ai livelli delle console attuali dovete spendere una barca di soldi e consumare watt su watt e ingegnerizzare per il rumore..
pc medio dove giocare ogni tanto + console in salotto, è il top per me
Old 11-04-2007, 11:01   #33
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Quote:
Quoto e StraQuoto! Con 200 euro si prende una scheda top che ha sempre una grafica migliore di una consolle, anche perché da che mondo è mondo i monitor hanno avuto sempre risoluzioni più alte dei televisori e non tutti dalla sera alla mattina passeranno ai Sony Bravia...

Calcolando 250 € * 5 anni .... spenderesti 1250 EUro... una console costa dalle 300 alle 600.. e per giocare inpieghi un batter d'occhio...

Poi gli appassionati ( e chi se lo può permettere ) aggiorna anche il PC...
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 11:02   #34
luca20141
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Polemiche...

Come al solito... una singola dichiarazione, che potrebbe benissimo venir smentita, ha creato le fazioni di iscritti al forum...

Al lancio delle console di terza generazione c'era XBox vs. PS3 vs. Wii.

Adesso siamo passati a Console vs. PC ?

Io penso che intanto tutti dovrebbero esprimere la loro opinione, non sentenziare.
Seconda cosa: per fare paragoni, non sarebbe meglio che parlassero solo quelli che hanno fatto entrambe le esperienze?
Chi ha sempre e solo giocato con PC, come fa a dire che sono meglio delle console?
Io stesso ho preso da poco una console e ho cambiato idea radicalmente (prima pensavo che le console fossero una schifezza). Man mano, il mio interesse verso i giochi PC è scemato: l'ultimo, l'ho preso 4 mesi fa, ed era Prince of Persia 3, pagato 9.90 euro, perchè ovviamente la roba contemporanea non mi gira... dovrei spendere un buon 400 euro per una scheda grafica nuova.

Ok, ne ho spesi meno per una console e mi sono ritrovato un ventaglio di giochi notevole, presente e futuro.

Ognuno è libero di fare la sua scelta, se è per questo, ci sono anche degli smanettoni che comprano l'ultima scheda video solo per il gusto di averla. C'è qualcosa di male?

Personalmente vedo che escono un sacco di processori nuovi ogni anno e un sacco di schede video le cui potenzialità non vengono minimamente messe alla prova, avendo un ciclo di vita ridicolo. Le case produttrici di giochi non fanno in tempo a scrivere un gioco che escono già schede nuove e più potenti, quindi la cura nella programmazione è diventata un optional.

Semplicemente ho deciso di non starci. Sono uscito dalla giostra dei componenti PC fatti esclusivamente per i giochi. Non sto giudicando nessuno, e quindi non chiedo che venga giudicata la mia scelta.
luca20141 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 11:03   #35
Pier de Notrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
pc medio dove giocare ogni tanto + console in salotto, è il top per me
Media Center in salotto, navigazione dal divano, no?
Old 11-04-2007, 11:06   #36
Pier de Notrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Calcolando 250 € * 5 anni .... spenderesti 1250 EUro... una console costa dalle 300 alle 600.. e per giocare inpieghi un batter d'occhio...

Poi gli appassionati ( e chi se lo può permettere ) aggiorna anche il PC...
Gli appassionati come te, vista la firma...

P.s.: tra un mese scheda video nuova. Sarà ATI o nVidia?
Old 11-04-2007, 11:07   #37
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Se fai un computer con 300 euro e ci aggiungi 300 euro di GeForce 8800 GTS 320MB= 600 euro = costo PS3

Indipendentemente dallo schermo, perché lo puoi mettere sull'uno o sull'altra, il PC con la 8800 è moooollltttttoooo meglio!
Con 600 Euro cosa compri ??? una 8800 da mettere su un P3 forse.... guarda quanto costa la memoria... 2gb DDR2 ... piastra madre .. processore...

Quote:
Tra l'altro ieri ho visto da Unieuro la PS3 che riproduceva un Blu-Ray... andava paurosamente a scatti, sarà il surriscaldamento?

Il problema dell'andare a scatti è del monitor/tv... se non supportano il 24p ... ci sono problemi... e questo vale per tutti i i supporti HD ...
Old 11-04-2007, 11:08   #38
Pier de Notrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Il problema dell'andare a scatti è del monitor/tv... se non supportano il 24p ... ci sono problemi... e questo vale per tutti i i supporti HD ...
Ah, forse quel Sony Bravia nn lo supporta... ma va va

Cmq la PS3 dovrebbe tradurre il segnale in 25p o 30p, no?!?
Old 11-04-2007, 11:09   #39
peler
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Stai skerzando! Ma che tra due anni!!!
Ma se tra qualche mese escono anche gli otto core AMD e Intel che mangeranno quel castrato di Cell con 6 core funzionanti... ma non è questo che conta, ma le schede grafiche, già MOLTO AVANTI.
Avrai letto in questi giorni che in molti articoli si parla di un superamento spaventoso nei prossimi mesi da parte dei PC e qualcuno che lavora in nVidia che ha anticipato che usciranno soluzioni che oscureranno il mercato consolle... cerca e fatti un'idea

si questo lo so... io però dicevo con meno di 900€. ok è vero che per natale i prezzi della 8800gtx saranno scesi e gia con quella la grafica è pressochè simile.

CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::..
Case: CoolerMaster CM690
peler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 11:13   #40
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Quote:
Gli appassionati come te, vista la firma...

P.s.: tra un mese scheda video nuova. Sarà ATI o nVidia?
Hai ragione... mi scuso per il tono che forse poteva sembrare esagerato... ma bisognerebbe forse suddividere gli interessi...

Sullo stesso LCD uso sia il PC che la PS3... ho fatto una spesa unica che potesse prendere i classici due piccioni con una fava...

Su PC gioco con gli RPG e tattici come C&C e SC ... sulla ps3 ... inserisco e ci gioco senza problemi di configurazioni etc... senza contare che ci faccio smanettare il bimbo...

scusami ancora se posso essere sembrato polemico...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian