|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Un altro documento che bisogna conoscere è questo:
http://www.ctan.org/tex-archive/info/l2tabu/italian/ in cui spiega una serie di errori tipici, da evitare. Però è vecchia di 2 anni... la versione originale, in inglese, è dello scorso agosto. Un altro documento, ma molto più approfondito, è la guida della classe memoir. Da quando ho scoperto quella classe, non ne ho mai più usate altre ![]() In pratica è una classe che può replicare le altre classi standard (non so le koma*, non le conosco), ed è più facilmente configurabile, mettendo a disposizione una serie di comandi che aiutano a personalizzarne le impostazioni, comandi che nelle altre classi non ci sono, per cui dovresti farteli a mano o usare pacchetti aggiuntivi. La guida ha una prima parte di teoria, di tipografia, e una seconda di pratica, in cui spiega dettagliatamente tutti i comandi che la classe mette a disposizione per semplificare il lavoro. Stupendo documento! ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
qualche aggiornamentino odierno
ho deciso di abbandonare TeXnicCenter, ho dei problemi nel fare le parentesi graffe, ovvero non mi accetta i caratteri ASCII diretti (ovvero ALT+123 e ALT125, mi mette un ?) guardato alcuni editor e soffermato su LEd (LatexEditor), piccole prove e fi sembra abbastanza bello (non sono riuscito a installare e configurare EMACS) mi sono letto abbastanza bene (senza fare prove) la "not so short..." e da bravo studente ho evidenziato alcune cose importanti poi ho dato una letta alla guida del pacchetto Listings, per organizzare bene i codici (mi servirà per inserire file .m di matlab), devo provarlo bene ma ho già ricavato cose abbastanza buone controllato la reference di memoir e messa subito in stampa, prossimamente test e lettura della classe devo comunque cominciare a prepararmi un project, per unire i vari file che mi servono per fare le relazioni di azionamenti, penso che una volta sistemato il file generale (con tutti i parametri del preambolo) dove inserire i collegamenti ai vari capitoli la stesura risulti abbastanza fattibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() Le parentesi graffe le fai con AltGr + shift + è e con AltGr + shift + + Ecco un esempio: { } (per quel che vale...)
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ero abituato a fare ALT+123 e ALT+125 sul tastierino numerico (che pensavo andasse bene sempre), non sapevo questa combinazione di tasti (dato che sulla mia tastiera non sono segnate) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Da: Tutto Freeware/Opensource v.3.0
Lyx: è il primo elaboratore di documenti Latex in WYSIWYM. Per l' installazione leggere prima questa e questa guida.
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
io al momento mi trovo benone con TeXnicCenter (dato che comunque scrivo solo il codice, non uso mai gli aiuti alla composizione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Quando inserite immagini cosa è meglio usare?
PNG? JPG? GIF? BMP?
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
se fai un ps devi usare le eps o direttamente i ps, se fai un pdf png o jpg (non so gli altri) io di solito per i pdf uso i png perchè riescono ad avere qualità superiore ai jpg, oppure jpg se non ho altro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
PNG rulla vero?
Allora che PNG sia! Tra l'altro con i PNG si possono fare anche delle trasparenze decenti che con il GF venivano frossolane, mi pare. ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
oltre che salvare ad esempio uno screen da bmp a png è molto meglio che passare a jpg (a pari "compressione", intendendo la dimensione finale del file) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Guarda un po'... chi lo avrebbe mai detto?
Il PNG è lossless, quindi ha la stessa qualità di una bitmap, mentre il JPEG è lossy.
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Qualcuno ha da passarmi 1 "template" LaTeX da modificare x fare 1 tesi ed 1 articolo scientifico?!
Così evito di cercare come 1 forsennato in Internet che può portarmi ad ambiguità x il troppo materiale confusionario che troverei. Insomma partirei sfruttando la vostra esperirenza che non è cosa da poco direi. ![]()
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Così lo moddo ad Amedeo Avogadro. ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
eccolo
la classe è memoir, uso un pò di pacchetti (ed è facile che qualcuno non ti serva) e forse c'è aggiunto qualche pacchetto che non uso (sono partito da un file simile per iniziare con latex) ho lavorato molto (come definizioni) sul pacchetto listings, per inserire codice matlab se anche te usi codice matlab e fai qualche modifica alle definizioni di listings fammi sapere che può interessarmi per cose che non capisci ci sono i documenti di ogni singolo pacchetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
![]() |
#37 |
Senior Member
|
![]() ![]() il file... EDIT: dimenticavo, il file è allegato come txt perchè i .tex non li fa allegare, basta modificare l'estensione... Ultima modifica di red.hell : 09-05-2007 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Consigliare un corso avanzato di Office per stampare un fottuto bordo pagina è decisamente eccessivo oltre che inutilmente provocatorio.
L'unica è cambiare la stampante, o meglio, la marca, poiché su più Epson si riproponeva lo stesso problema.
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.