Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 05:38   #21
okay
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23
esistono degli algoritmi di apprendimento usati nelle reti neurali appunto per far si che il sistema apprenda in base all'esperienza... sono es i software ocr o di speech recognition
giusto...

Cmq il problema oggi come oggi è la velocità dei pc.
Uno dei metodi di ricerca oggi è proprio quello di organizzare la "memorizzazzione" in "sistemi" e riuscire a far fare al pc "l'associazione di idee"... su cosa si stà discutendo, tagliando e confrontando appunto gli insiemi archiviati (ho letto tempo fà tale tecnica di studio di algoritmo su google ma non ho salvato il link) i tempi di calcolo sono ancora bassi oggi.

Gli insiemi: si discute d calcio si controllano i 100 insiemi archiviati (100 fino ad ora) nel momento in cui il pc ha una apertura mentale, aggiorna a 101 tot di insiemi potendo anche (compressione logica degli insiemi) ridurli a 98 in quanto 3 insiemi (quelli ridotti) riesce ad includerli nei 98 (tipo riduzione al totocalcio delle colonne o abbattimento delle colonne eseguendo un record di riduzione) solo che in questo caso si parla di insiemi di idee ecc ecc.

Il link era di un equipe, sinceramente non mi ricordo il link, molto interessante, in pratica era un evolversi dell'Algoritmi genetici applicato invece all'AI in generale.

Si tratta di un tipo di memorizzazzione a bit... bhè non ricordo molto ma molto affascinante... se riesc a trovare il link lo posto.

ecco trovato l'avevo ancora nei preferiti e ho anche installato il programma in continua crescita e sviluppo.

http://www.neuron.yale.edu/neuron/

c'è anche il programma da installare... vedete un pò io l'ho installato ma poi, stò facendo altre cose e non l'ho mai provato.

Edit: lo sto rivedendo adesso e mi sembra un simulatore basato su reti neuronali simulando impulsi elettrici del cervello o roba del genere.

Quell'altro link era in italiano se non ricordo male ed era sull'apprendimento + attinente al 3d ma anche questo non mi sembra male.

Se lo leggete ditemi cosa vi sembra cmq.

Ultima modifica di okay : 03-01-2007 alle 05:44.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:06   #22
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23
esistono degli algoritmi di apprendimento usati nelle reti neurali appunto per far si che il sistema apprenda in base all'esperienza... sono es i software ocr o di speech recognition
certo, ma che io sappia siamo ben lontani dal poter realizzare un sistema capace di dialogare con un essere umano, anche perchè lingue come l'italiano sono ricchissime di sfumature concettuali che permettono di esprimersi con più accuratezza rispetto all'inglese, ma proprio per questo una frase è difficilmente astraibile; un esempio famoso è la frase " ieri sono andato a un compleanno senza portare il regalo...la torta era buona, ma io ero in imbarazzo" : per comprendere questa frase un sistema intelligente ha bisogno di una base di conoscenza sterminata, deve cioè sapere cosa è un compleanno, che in questo contesto il compleanno non significa il giorno in cui ricorre la nascita di qualcuno ma piuttosto vuol dire la festa di compleanno (deve quindi sapere che in genere i compleanni si festeggiano), deve sapere che IN GENERE quando si va a una festa di compleanno si porta un regalo, si mangia la torta, infine deve dedurre che l'imbarazzo probabilmente deriva dal fatto che non è stato portato il regalo....
ho reso l'idea?

Ultima modifica di BountyKiller : 03-01-2007 alle 11:22.
BountyKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:42   #23
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

Iscritto dal: Aug 2006
nn é male l'idea 71104! se ha un obbiettivo, credo lui possa "imparare", pero per far questo dovrebbe: avere na specie d dizionario, e quindi sparare parole completamente a caso, e poi sarebbe un apprendimento lento, e difficile: come fai ad insegnarli ke significa compleanno? Io penso a questo: tu gli fai salvare in un file ke compleanno: si festeggia quando uno compie gli anni, poi anche ke si fa una feste qnd cé un compleanno e ke si porta il regalo ad un festeggiato. quindi lui "sapra" queste cose? ma supponendo ke lui "sappia" queste cose, il difficile kredo sia spiegarli il significato di "andare", prendere, guardare, ecc....magari i verbe essere e avere nn son difficili, ma gli altri verbi? dare...portare...ecc, avete idee?
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:42   #24
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
avete già visto questo? http://www.titane.ca/igod/ ci si fanno dei bei discorsi
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:57   #25
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da $te
nn é male l'idea 71104! se ha un obbiettivo, credo lui possa "imparare", pero per far questo dovrebbe: avere na specie d dizionario, e quindi sparare parole completamente a caso, e poi sarebbe un apprendimento lento, e difficile: come fai ad insegnarli ke significa compleanno? Io penso a questo: tu gli fai salvare in un file ke compleanno: si festeggia quando uno compie gli anni, poi anche ke si fa una feste qnd cé un compleanno e ke si porta il regalo ad un festeggiato. quindi lui "sapra" queste cose? ma supponendo ke lui "sappia" queste cose, il difficile kredo sia spiegarli il significato di "andare", prendere, guardare, ecc....magari i verbe essere e avere nn son difficili, ma gli altri verbi? dare...portare...ecc, avete idee?
No ma il problema è alla radice...pensa a come tu sai le cose, perchè tu sai che un compleanno è una cosa che si festeggia?
Perchè ad ogni evento chiamato "compleanno" ti hanno fatto regeali, avevi la casa piena di parenti amici ecc ecc,tutti venivano da te a dirti delle strane parole "auguri!" "hai un anno!" ecc ecc, tu ora hai associato tutti qui fatti alla parola compleanno.

Io penso che se fai crescere un essere umano in una stanza chiusa, buia, senza rumori, lo nutri attraverso tubi(quindi non ha lo stimolo di cercarsi da mangiare) secondo me non apprende un bel niente, secondo me non impara nemmeno a muoversi perchè non sa come si fa e non ne ha bisogno.
Insomma io credo che in una situazione del genere dove non c'è nessun stimolo non viene acquisita nessuna abilità.
Questo però è quello che penso io, magari è diverso anche se dubito che qualcuno lo sappia davvero(chi ha mai fatto crescere una persona in una stanza senza stimoli? )
Per gli animali forse è diverso, io vedo un animale come una macchina con + roba già preprogrammata,ad esempio un animale facile preda di predatori, appena nasce non può aspettare di "imparare" a correre, lo deve saer già fare!
Quindi se fai nascere un topolino in una scatola senza stimoli, probabilmente quando lo fai uscire sa camminare, correre e sa cercare il cibo, sa cosa si mangia e cosa no...insomma è roba che ha nel suo istinto...
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 13:12   #26
BountyKiller
Utente sospeso

lol..sono riuscito a farlo schiantare....
Old 03-01-2007, 13:28   #27
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

nn ho ben capito come funziona igod xké é un po lento, ogni si blocca:P
cmq MEMOn il problema é d creare un programma ke all'inizio é stupido come un sasso, ma ke poi, con adeguati stimoli, cresci e si "evolva". io sono realista, non vojo certo creare una vera IA, ma cmq qlc ke posta "evolvere", xké in linea ho visto interfacce con cui puoi dialogare, ma ke sono stupide, xké nn apprendono!é quello ke vorrei fare, ma c vorrebbe una bella idea...quella dell'obbiettivo non é male, ma bisognerebbe svilupparla! avete idee?
Old 03-01-2007, 13:42   #28
k0nt3
Senior Member

Quote:
cmq MEMOn il problema é d creare un programma ke all'inizio é stupido come un sasso, ma ke poi, con adeguati stimoli, cresci e si "evolva". io sono realista, non vojo certo creare una vera IA, ma cmq qlc ke posta "evolvere", xké in linea ho visto interfacce con cui puoi dialogare, ma ke sono stupide, xké nn apprendono!é quello ke vorrei fare, ma c vorrebbe una bella idea...quella dell'obbiettivo non é male, ma bisognerebbe svilupparla! avete idee?
è così che funziona iGod.. era stupido, ma man mano acquisisce conoscienze. ogni tanto è lento a rispondere.. ma penso sia dovuto a una potenza di calcolo non proporzionata.
Old 03-01-2007, 13:46   #29
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

ma si puo scaricare? non ho ben capito come funziona...xké cmq nn mi pare apprenda. ji ho detto, la mia palla é rossa, poi gli ho kiesto comé e nn sapeva rispondermi
Old 03-01-2007, 13:57   #30
k0nt3
Senior Member

Quote:
ma si puo scaricare? non ho ben capito come funziona...xké cmq nn mi pare apprenda. ji ho detto, la mia palla é rossa, poi gli ho kiesto comé e nn sapeva rispondermi
adesso.. non l'ho fatto io perciò non so come funziona nel dettaglio. comunque più che altro prende per vere le affermazioni che vengono dette dalla maggior parte delle persone.. è più un lavoro di questo tipo
Old 03-01-2007, 14:01   #31
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

ma poi ke fa? qual é il tipo d elaborazione? + o -
Old 03-01-2007, 14:18   #32
k0nt3
Senior Member

Quote:
ma poi ke fa? qual é il tipo d elaborazione? + o -
non ho la più pallida idea di come faccia rispondere coerentemente alla maggiorparte delle domande... forse semplicemente ha in memoria un sacco di frasi a cui sa la risposta e un sacco di regole che legano le frasi tra loro. intendo che dovrebbe sapere che due parole sono sinonimi e quindi la frase ha lo stesso significato e quindi la risposta pure. comunque le mie sono solo supposizioni.
se volessi implementare qualcosa di simile io iniziarei a pensare al modo in cui rappresentare la conoscienza. poi ci vuole anche un programma che ragiona sulle conoscienze disponibili e ne tira fuori le conclusioni.
se vuoi qualche info potresti partire da qui http://en.wikipedia.org/wiki/Knowledge_engineering
Old 03-01-2007, 15:03   #33
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da okay
Cmq con l'AI e metodi vari "Fuzzy ecc ecc" reti neuronali in particolare si cerca di fare questo tipo di cose al computer.
basta che cerchi con goole "c++ reti neuronali AI"

ma la logica fuzzy non è un approccio esattamente complementare a quello delle reti neurali?
da quello ke ricordo io la logica fuzzy semplificando è basata essenzialmente su regole, mentre le reti neurali sono basate su strati differenti di neuroni che interagiscono tra loro e che in base ai feedback ricevuti "apprendono" il modo migliore per fare qualcosa.
Le reti neurali e gli apparecchietti basati su logica fuzzy sono volendo anke molto efficienti..
ma sono troppo specializzati e limitati rispetto a quella ke tutti noi chiamiamo intelligenza.
Old 03-01-2007, 15:07   #34
MEMon
Senior Member

Va bhe ma la logica fuzzy è un metodo per definire una cosa che non è ne bianca ne nera, ne vera ne falsa, insomma per dare ad una macchina la possibilità di definire un valore a seconda di diversi fattori e con l'aiuto di diverse regole.

Tempo fa io feci un controllore per un motore elettrico in logica fuzzy, andava abbastanza bene.
Old 03-01-2007, 15:14   #35
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
io sono convinto che l'approccio giusto da seguire sia evolutivo (seguire la natura, in poche parole)...inizialmente devi cercare di riprodurre i comportamenti degli animali inferiori (degli insetti ad esempio)...le capacità di apprendimento saranno estremamente ridotte, ma intanto un insetto sa camminare, volare, mangiare, bere, riprodursi... insomma non è proprio un coglione, non ci sarà una grande intelligenza nella testa ma qualcosa sa fare..
Old 03-01-2007, 15:21   #36
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
io sono convinto che l'approccio giusto da seguire sia evolutivo (seguire la natura, in poche parole)...inizialmente devi cercare di riprodurre i comportamenti degli animali inferiori (degli insetti ad esempio)...le capacità di apprendimento saranno estremamente ridotte, ma intanto un insetto sa camminare, volare, mangiare, bere, riprodursi... insomma non è proprio un coglione, non ci sarà una grande intelligenza nella testa ma qualcosa sa fare..
mmm forse intendi dire che non è tutto intelligenza, ma c'è una parte che è sempre esistita dentro di noi? l'istinto direi... giusto?
Old 03-01-2007, 15:23   #37
MEMon
Senior Member

Secondo me un insetto non ha intelligenza...le cose che sa fare le fa perchè è "programmato" per farle, dubito che impari qualcosa nel corso della sua vita.
Magari un ape si salva in memoria la posizione dei fiori più buoni, ma più di così dubito...

Per esempio una mosca non credo che abbia ricordi di situazioni vissute, o elmeno, vissute da lei... ad esempio se una mosca ti si posa sulla mano e per poca non la uccidi, quasi sicuramente dopo pochio minuti la stessa mosca ti si riposa addosso...

Dicevo di siutazioni vissute perchè la natura ha programmato gli insetti a conoscere quando alcune cose sono pericolose,tipo un ricordo che quella determinata cosa è pericolosa.
Ad esempio alcuni insetti hanno determinati colori proprio perchè questi colori su altri animali indicano pericolo.
Old 03-01-2007, 15:27   #38
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
Dammi una macchina simile ad un insetto dotata di arti simili a quelli degli insetti, dammi un buona micro telecamera da applicare a codesto corpo, dammi un altra dozzina di sensorini tipo radar, sonar(molti insetti hanno questi sensori), sensori che rilevano magnetismo ecc ecc e un po' di tempo, e vedrai che un simil insetto te lo faccio pure io.

Se mi dai anche un paio di ali te lo faccio anche volare
Old 03-01-2007, 15:31   #39
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

ok...forse ji insetti nn sono l'esempio mijore,ma cmq quello é il succo...come iniziare?? vere idee?? come sviluppare l'idea dell' "obbiettivo" del programma da rajjunjere come detto da 71104.
Perché a me interessava oslo il linguajjo, escludendo i movimenti
Old 03-01-2007, 15:44   #40
MEMon
Senior Member

Come obbiettivo poniti qualcosa di semplice per iniziare(semplice per modo dire...) non so ad esempio che il tuo programma apprenda ed usi una determinata frase.

Come base io mi porrei il fatto di trovare il nesso logico(per una macchina si intende) fra azione-reazione e alcune parole
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian