|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Cmq il problema oggi come oggi è la velocità dei pc. Uno dei metodi di ricerca oggi è proprio quello di organizzare la "memorizzazzione" in "sistemi" e riuscire a far fare al pc "l'associazione di idee"... su cosa si stà discutendo, tagliando e confrontando appunto gli insiemi archiviati (ho letto tempo fà tale tecnica di studio di algoritmo su google ma non ho salvato il link) i tempi di calcolo sono ancora bassi oggi. Gli insiemi: si discute d calcio si controllano i 100 insiemi archiviati (100 fino ad ora) nel momento in cui il pc ha una apertura mentale, aggiorna a 101 tot di insiemi potendo anche (compressione logica degli insiemi) ridurli a 98 in quanto 3 insiemi (quelli ridotti) riesce ad includerli nei 98 (tipo riduzione al totocalcio delle colonne o abbattimento delle colonne eseguendo un record di riduzione) solo che in questo caso si parla di insiemi di idee ecc ecc. Il link era di un equipe, sinceramente non mi ricordo il link, molto interessante, in pratica era un evolversi dell'Algoritmi genetici applicato invece all'AI in generale. Si tratta di un tipo di memorizzazzione a bit... bhè non ricordo molto ma molto affascinante... se riesc a trovare il link lo posto. ecco trovato l'avevo ancora nei preferiti e ho anche installato il programma in continua crescita e sviluppo. http://www.neuron.yale.edu/neuron/ c'è anche il programma da installare... vedete un pò io l'ho installato ma poi, stò facendo altre cose e non l'ho mai provato. Edit: lo sto rivedendo adesso e mi sembra un simulatore basato su reti neuronali simulando impulsi elettrici del cervello o roba del genere. Quell'altro link era in italiano se non ricordo male ed era sull'apprendimento + attinente al 3d ma anche questo non mi sembra male. Se lo leggete ditemi cosa vi sembra cmq. Ultima modifica di okay : 03-01-2007 alle 05:44. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
ho reso l'idea?
sign editata dallo staff Ultima modifica di BountyKiller : 03-01-2007 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
nn é male l'idea 71104! se ha un obbiettivo, credo lui possa "imparare", pero per far questo dovrebbe: avere na specie d dizionario, e quindi sparare parole completamente a caso, e poi sarebbe un apprendimento lento, e difficile: come fai ad insegnarli ke significa compleanno? Io penso a questo: tu gli fai salvare in un file ke compleanno: si festeggia quando uno compie gli anni, poi anche ke si fa una feste qnd cé un compleanno e ke si porta il regalo ad un festeggiato. quindi lui "sapra" queste cose? ma supponendo ke lui "sappia" queste cose, il difficile kredo sia spiegarli il significato di "andare", prendere, guardare, ecc....magari i verbe essere e avere nn son difficili, ma gli altri verbi? dare...portare...ecc, avete idee?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
avete già visto questo? http://www.titane.ca/igod/ ci si fanno dei bei discorsi
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Perchè ad ogni evento chiamato "compleanno" ti hanno fatto regeali, avevi la casa piena di parenti amici ecc ecc,tutti venivano da te a dirti delle strane parole "auguri!" "hai un anno!" ecc ecc, tu ora hai associato tutti qui fatti alla parola compleanno. Io penso che se fai crescere un essere umano in una stanza chiusa, buia, senza rumori, lo nutri attraverso tubi(quindi non ha lo stimolo di cercarsi da mangiare) secondo me non apprende un bel niente, secondo me non impara nemmeno a muoversi perchè non sa come si fa e non ne ha bisogno. Insomma io credo che in una situazione del genere dove non c'è nessun stimolo non viene acquisita nessuna abilità. Questo però è quello che penso io, magari è diverso anche se dubito che qualcuno lo sappia davvero(chi ha mai fatto crescere una persona in una stanza senza stimoli? Per gli animali forse è diverso, io vedo un animale come una macchina con + roba già preprogrammata,ad esempio un animale facile preda di predatori, appena nasce non può aspettare di "imparare" a correre, lo deve saer già fare! Quindi se fai nascere un topolino in una scatola senza stimoli, probabilmente quando lo fai uscire sa camminare, correre e sa cercare il cibo, sa cosa si mangia e cosa no...insomma è roba che ha nel suo istinto... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Utente sospeso
|
lol..sono riuscito a farlo schiantare....
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
nn ho ben capito come funziona igod xké é un po lento, ogni si blocca:P
cmq MEMOn il problema é d creare un programma ke all'inizio é stupido come un sasso, ma ke poi, con adeguati stimoli, cresci e si "evolva". io sono realista, non vojo certo creare una vera IA, ma cmq qlc ke posta "evolvere", xké in linea ho visto interfacce con cui puoi dialogare, ma ke sono stupide, xké nn apprendono!é quello ke vorrei fare, ma c vorrebbe una bella idea...quella dell'obbiettivo non é male, ma bisognerebbe svilupparla! avete idee? |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ma si puo scaricare? non ho ben capito come funziona...xké cmq nn mi pare apprenda. ji ho detto, la mia palla é rossa, poi gli ho kiesto comé e nn sapeva rispondermi
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
ma poi ke fa? qual é il tipo d elaborazione? + o -
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se volessi implementare qualcosa di simile io iniziarei a pensare al modo in cui rappresentare la conoscienza. poi ci vuole anche un programma che ragiona sulle conoscienze disponibili e ne tira fuori le conclusioni. se vuoi qualche info potresti partire da qui http://en.wikipedia.org/wiki/Knowledge_engineering |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ma la logica fuzzy non è un approccio esattamente complementare a quello delle reti neurali? da quello ke ricordo io la logica fuzzy semplificando è basata essenzialmente su regole, mentre le reti neurali sono basate su strati differenti di neuroni che interagiscono tra loro e che in base ai feedback ricevuti "apprendono" il modo migliore per fare qualcosa. Le reti neurali e gli apparecchietti basati su logica fuzzy sono volendo anke molto efficienti.. ma sono troppo specializzati e limitati rispetto a quella ke tutti noi chiamiamo intelligenza.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Va bhe ma la logica fuzzy è un metodo per definire una cosa che non è ne bianca ne nera, ne vera ne falsa, insomma per dare ad una macchina la possibilità di definire un valore a seconda di diversi fattori e con l'aiuto di diverse regole.
Tempo fa io feci un controllore per un motore elettrico in logica fuzzy, andava abbastanza bene. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Secondo me un insetto non ha intelligenza...le cose che sa fare le fa perchè è "programmato" per farle, dubito che impari qualcosa nel corso della sua vita.
Magari un ape si salva in memoria la posizione dei fiori più buoni, ma più di così dubito... Per esempio una mosca non credo che abbia ricordi di situazioni vissute, o elmeno, vissute da lei... ad esempio se una mosca ti si posa sulla mano e per poca non la uccidi, quasi sicuramente dopo pochio minuti la stessa mosca ti si riposa addosso... Dicevo di siutazioni vissute perchè la natura ha programmato gli insetti a conoscere quando alcune cose sono pericolose,tipo un ricordo che quella determinata cosa è pericolosa. Ad esempio alcuni insetti hanno determinati colori proprio perchè questi colori su altri animali indicano pericolo. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi dai anche un paio di ali te lo faccio anche volare |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ok...forse ji insetti nn sono l'esempio mijore,ma cmq quello é il succo...come iniziare?? vere idee?? come sviluppare l'idea dell' "obbiettivo" del programma da rajjunjere come detto da 71104.
Perché a me interessava oslo il linguajjo, escludendo i movimenti |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Come obbiettivo poniti qualcosa di semplice per iniziare(semplice per modo dire...) non so ad esempio che il tuo programma apprenda ed usi una determinata frase.
Come base io mi porrei il fatto di trovare il nesso logico(per una macchina si intende) fra azione-reazione e alcune parole |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.