|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
è un rullo di diapositive. prima dell'avvento del digitale era l'unico modo di fotografare a colori senza che il laboratorio ci mettesse il suo ( a parte graffiarle o svilupparle male, ma in questo caso si vedevano aloni, bolle, viraggi ecc.). il negativo colori infatti è mediato dal laboratorio e capitava che ti modificassero l'esposizione anche di 3 o 4 stop. classico il caso in cui tu fai un controluce e loro ti schiariscono il soggetto (con tutta la grana ed i colori di questo mondo) e ti sparano lo sfondo)
è molto critica l'esposizione, infatti la latitudine di posa è veramente ridotta e se sfondi le alte luce in proiezione fa schifo vedere il bianco puro, anche se è piu brutto in digitale le higlights pelate. se hai una macchina a pellicola ti suggerisco di farci un giro. molto divertente ed istruttivo. in dia si impara alla svelta perche dopo che hai scattato non ci puoi fare piu nulla, quindi butti molti metri di costoso film o impari e ragioni ogni scatto.
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. Ultima modifica di D1o : 04-12-2006 alle 02:42. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
tutti i grandi fotografi si distinguono non solo per la loro capacità di cogliere gli attimi e di usare la macchina, ma anche nella loro bravura in camera oscura la nota positiva delle dia è che se non ti fidavi o non sapevi fare o non avevi i mezzi per lo sviluppo potevi avere quello che avevi scattato e nulla più, ma non era certo una cosa positiva per chi SAPEVA usare le tecniche di sviluppo in maniera adeguata e ne aveva la possibilità poteva essere una necessità quella delle dia, non certo un vantaggio. aiuta a imparare a ragionare sullo scatto (cosa che oggi è obiettivamente una cavolata dato che con le digitali puoi fare quante prove vuoi) poi ovvio uno può anche essere bravissimo a "cogliere un attimo" ma essere una mezza sega dopo, quindi avrà pure imparato presto con le dia, ma ha imparato solo a metà è la solita lagna da finti puristi, che sono cresciuti con un'idea sbagliata di cosa sia la fotografia e ne intendono solo gli strascici economici (bisogna fare poche foto perchè costa) oggi con il digitale questa logica NON ESISTE: puoi fare anche duecento scatti della stessa inquadratura se vuoi, e vederli subito. controindicazioni ? NESSUNA, anzi impari molto più velocemente rispetto a scattare a dia, perchè puoi sperimentare SUBITO il risultato che vuoi ottenere un fotografo che si ferma al momento dello scatto e che non sa cosa c'è dopo è un mezzo fotografo, dato che lo sviluppo (o il suo trattamento posteriore a pc) è importante quanto lo scatto mi dispiace molto per i "vecchi puristi", che ormai sono rimasti indietro e ora sono terrorizzati del fatto che con il digitale un bambino abbia la possibilità di raggiungere in due minuti risultati che a voi implicavano giorni di lavoro, ma la tecnologia va avanti, e se perdete il treno invece di inventarsi storie è il caso che recuperiate il terreno perduto aggiungo una cosa: a me sinceramente non interessa se per realizzare una BELLA foto uno ha impiegato un giorno, un'ora o tre mesi, se ha fatto cinquemila prove prima di quella, se la ha passata al pc rifacendone mezza: l'importante è LA FOTO FINITA, se è una foto bella è una foto bella e basta, e l'importante è che raggiunga lo scopo di farmi provare le emozioni per cui è stata realizzata Ultima modifica di Leron : 04-12-2006 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
...positive
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
l'immortalità del negativo e sopratutto il catturare lo scatto e non poterci fare più nulla, o quasi. giusto domenica scorsa ho fatto un ritratto, ad una mia amica, con un cappello. ho preso la foto con l'espressione migliore, messo a posto l'esposizione per fare in modo che si vedessero gli occhi, e ho modificato altre 2/3 cose... è pre questo che mi è scesa un sacco quando si è rotto l'otturatore dell PentaxME Super e mi hanno chiesto 80€ per metterla a posto (me la prendevo nuova..). per la poesia della pellicola.. se riesco a portare avanti il mio progetto e quindi a prendermi un corpo maccina a pellicola la proverò senz'altro! comunque ho scattato anche io parecchio a pellicola (chili di foto) con la sopracitata pentax. però le ho fatte sempre stampare in labo e non ho mai fatto diapo (1 volta per sbaglio). un paio di volte (forse di +) ho stampato in camera oscura (b/n), un'emozione unica! Quote:
i famigerati 200 scatti mi sento vuoto per un certo senso, perchè la sento una fotografia più fredda della pellicola, nonostante riconosca che la mia crescita tecnica sia veloce con la digitale e che grazie a questo io tragga soddisfazione maggiore dalle mie foto. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ho cominciato anche io con la pentax me di mio padre, e uno dei momenti più belli e creativi è quello dello sviluppo (ma gli acidi e il resto costa) naturalmente in B/N, abbiamo fatto qualche cibachrome ma ovviamente i risultati non sono granchè fatti in casa ovviamente con il digitale la "magia" della camera oscura, l'attesa dell'impressione della carta non c'è più, ma non rimpiango il fatto di non avere limite alla fantasia, e poter SPERIMENTARE senza avere sempre l'occhio sul portafogli questa è una libertà non da poco, e questo non solo per il fotografo amatoriale ma anche per il professionista |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
allora... premetto che non volevo assulutamente flammare o far degenerare la discussione ot ne tantomeno riaprire il dibattito film vs digitale, visto che ormai tutti ne abbiamo le balle piene penso
ho messo l'immagine della velvia e fatto un'altro intervento solo perche si sente spesso sui forum dire "un tempo non si ritoccava nessuna foto" o "si ritoccavano tutte le foto anche col film, quindi non rompete ed usate photoshop" vi dirò solo cosa succede a me: io amo il film. lo so, non ci posso fare nulla. è costoso (perche è costoso!) è lento, fa smadonnare se graffi un negativo e se in una nottata di camera oscura non riesci a stampare come vuoi tu quella foto e butti un mare di carta. ma lo amo. mi piace il bianco e nero, anche se trovo palloso sviluppare i rullini, mi diverto come un pazzo a stampare, adoro bobinare da solo i rullini con solo 12 esposizioni perche così potro variare la sensibilità piu frequentemente, mi piace lo sfocato e la grana secca che si ha anche a 6400 e piu asa e quelle infinite tonalità che trovo in una 125 o 50 asa. mi piace vedere una dia proiettata 3 x 3 metri. i colori, il gusto che ne traggo se ho azzeccato perfettamente l'esposizione (magari mettendoci un quarto d'ora) ed il fatto che sia "fire and forget" (di dia ne ho sempre fatte stampare poche $$$ poi sarò strano ed inesperto, ma se scatto col film ci ragiono di piu e le foto vengono piu belle. come amo il digitale. la bellezza di poter variare la sensibilità con un tasto, il non dover smadonnare con gelatine e filtri per far combaciare le temperature colore, le possibilità creative, il controllare subito cosa è successo, la possibilità di imparare mooolto piu in fretta (vedendo subito che hai cannato) e quindi apprendere nuove tecniche e sperimentare soluzioni (multiflash? cosa voglio dire con questo? non lo sò pero c'ho ragione! ed i fatti mi cosano. Fatti non pugnette! scusate lo sproloquio, ma lo avevo nel cuore. VIVA LA FOTOGRAFIA VIVA I FOTOGRAFI!
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
io li uso e spesso, ma ho imparatoi a fotografare su pellicola dove si usavano. Un filo di nostalgia la ho di quei tempi. Inoltre uso poco il software più che altro perchè ho poco tempo e dopo un po' al pc mi vengono due occhi così però se una foto sento che va modificata col software, costasse anche starci dietro due giorni per non vedere stelline da troppo pc...mi ci metto e lo faccio!!Ma solo nelle foto che valgono. Ne scarto anche parecchie, oppure se le tengo...quelle sono le foto che dovevano già uscire belle dalla macchina. Ovvio che il bello sta anche nel cogliere l'immagine e l'inquadratura, cose che col software non potrai mai modificare
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.