|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Mi è sorto questo dubbio:
Se mio figlio - minorenne - esce di casa e per divertirsi con i suoi amici butta una pietra da un cavalcavia provocando la morte o il ferimento grave di una persona. Ci vado sotto anche io genitore?
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
certo |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Qui la decisione spetta al giudice, e per la decisione tutto dipende dall'età e dalle circostanze. Se il bambino ha 7 anni e i genitori lo hanno lasciato uscire, da solo, senza controllo etc è molto probabile che si prendano gran parte della colpa (finanziariamente parlando, non credo possano essere puniti penalmente per quanto fatto da un altra persona). Se il figlio invece ha 16 anni e magari aveva detot ai genitori che andava a giocare a calcio... beh li è solo colpa del figlio e i genitori non hanno nessuna responsabilità. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Utente sospeso
|
Dio mio non posso credere che per la testa di merd@ di un figlio un povero genitore debba pagare penalmente.
Economicamente neanche sono d'accordo ma comprendo bene che un 12enne non possa risarcire ecnomicamente essendo evidentemente privo di disponibilità.
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
però scusa, se tu lasci andare tuo figlio a 10 anni, senza sapere dove va e cosa va a fare e senza controllarlo... un po colpa tua è
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Qui il discorso si biforca: - Per esempio io prendevo il treno ad 8 anni, e dico OTTO, e raggiungevo mia madre a Firenze per i congressi e me ne andavo in giro da solo per la città mentre lei era in sala. Mia madre non si sarebbe mai potuta preoccupare di cosa mai combinassi perchè - vengo al succo - è l'educazione che un genitore impartisce che ti permette di fidarti o meno. Quindi se io educo mio figlio a dovere io a 10 anni sono sicurissimo di lasciarlo libero di girare per la città ed avrà il terrore di combinare casini. (discorso diverso per i pericoli esterni). - Mettiamo anche che sbaglio a fidarmi, ma io genitore NON posso pagare in termini penali per uno sbaglio di mio figlio. Non se ne parla proprio.
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
mah... in termini penali no... ma economici si. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Una volta le famiglie avevano molti figli , non c' era molto tempo per andar dietro a tutti , se qualcuno sgarrava uno schiaffone , e se ti lamentavi giù il secondo .
Bisognava imparare ad arrangiarsi e a rapportarsi con gli altri , fratelli e sorelle . Adesso c' è il figlio unico , cocco di mamma e papà , iperprotettivi verso il loro unico tesoro , che non si sbucci un ginocchio e che non prenda il raffreddore , quando c' è freddo lo tengono in casa , e quando c' è caldo pure , e se si lamenta pronti ad ascoltarlo e giustificarlo sempre e comunque , perchè è il loro bambino . E così viene su nella bambagia , un piccolo reuccio abituato ad avere tutto e subito , basta chiedere al paparino , incapace di sostenere l' immenso peso psicologico di sentirsi dire di no , non ne è abituato , come non è abituato a dover fare fatica per ottenere qualcosa . A quel punto si annoia ...
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
il che non sarbebe neanche male... un insegnante non ha il diritto di picchiare proprio nessuno, men che meno un bambino. Se questo si comporta male, è maleducato o simili lo si segnala alla famiglia una volta, due, tre, e la quarta lo si sbatte fuori dalla scuola. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
A me pare che i nostri nonni siano cresciuti sani e con un senso della convivenza comune eccellente. E pure di bacchettate epunizioni dagli insegnanti ne hanno prese tantissime.
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lucca
|
Leggermente ot.
interessante notare come una notizia con dei protagonisti italiani e di buona famiglia venga, statisticamente, denunciata e "pubblicizzata" da persone di sinistra; mentre una notizia con dei protagonisti extracomunitari, sempre statisticamente parlando, riscuota più interesse nelle persone di destra. E' una constatazione personale, ma abbastanza visibile a tutti, spero.
MIO PC: ASRock 990FX Extreme3, Phenom II X4 965, Zalman 9500, Asus STRIX GTX 750TI, 8 Giga Kingston, ASUS BW-12B1ST ATA, GigaWorks ProGamer G500, LCD Asus VW222U.Risorse di sistema con Win98se: 99% Ultima modifica di Fabio Norway Storm : 11-09-2006 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
Altrimenti si inventano qualcosa e rompono i coglioni fino a quando viene reintegrato. Semplice, no? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.