Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2006, 23:07   #21
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gigggi
le torce T.I.G. non sono plasma cutter.... sono torce che vengono usate per fondere il materiale e con apposita manualità e materiale di apporto si usano per saldare..... ecco a cosa servono coloro che saldano......cioè anchio..... t.i.g. stà per tungsteno in gas...... e non è così spettacolare... occhio anche alla luce perchè con un semplice flash di pochi decimi di secondo non dormi più la notte con la netta sensazione che ti abbiano messo una badilata di sabbia e peperoncino negli occhi..... il plasma cutter è molto più semplice di una torcia tig.... un elettrodo con apposito macchinario che sforna corrente continua ad altissimo amperaggio e aria compressa a volontà..... si usa per tagliare... funziona bene solo con materiali puliti e non ossidati... acciaio inox o ferro alla prima lavorazione o quasi... ovviamente non verniciato e ricoperto da qualsiasi cosa che possa interrompere l'arco voltaico.....pena.... soffiature di metallo fuso in ogni direzione quando incontri una parte che non trasmette corrente... nel peggiore delle ipotesi fusione completa della torcia per il taglio al plasma..... che cosa ci trovi di divertente poi.... io li uso per lavoro e non mi ispirano tutto questo fascino!

fai quello che vuoi ma se non sei più che pratico di queste cose.......occhio! l'ospedale è pieno di hobbysti con hobby molto strani...... ho visto un tizio che ha saldato ad elettrodo protetto solo con occhiali per saldatura ossiacetilenica con protezione 1 DIN.... quando si usano maschere che coprono totalmente il volto con vetri a 10-11DIN.... in particolar modo più scure quando si salda ad argon...... morale: pelle della faccia ricambiata in 2 giorni e 2 notti ad imprecare in sanscrito anche se gli davano LITRI di novesina.... un anestetico per gli occhi che una volta era nelle tasche di tutti i saldatori...ora non più in commercio perchè l'abuso danneggia gravemente le retine..... rischio di tumori perchè la pelle ha assorbito vagonate di raggi UV-B quelli cancerogeni da cui ci protegge la nostra buona fascia di ozono...ma che le saldatrici producono in quantità........ e queste sono solo alcune piccole cose basilari da sapere.....

ancora una volta.......OCCHIO!!!! casomai leggerò l'Arena per avere tue notizie!!! byez

ahah ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirti un plasma cutter che puoi usare per tagliare? pensavo anche ad un laser CO2, ancora meglio... poi magari lo monto su una macchina cnc anch'essa autocostruita, e mi intaglio quello che voglio
Cmq sul fatto sicurezza sto attento, sono appassionato di elettronica di potenza per cui vedi tu

So anche che gli archi sganciano UVC. Cmq giusto per informarti, fin'ora non ho mai fatto nulla di così pericoloso dal punto di vista energetico (plasma ad altissima temperatura).
solo una volta ho provato ad alimentare un MOT, 1000W di arco voltaico, e lì in effetti c'era da cagarsi sotto... ha fuso i terminali d'acciaio
ho usato una protezione per gli occhi e sono rimasto a 3 metri di distanza.
Cmq, solitamente sto sui 100-200W.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 23:19   #22
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ahah ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirti un plasma cutter che puoi usare per tagliare? pensavo anche ad un laser CO2, ancora meglio... poi magari lo monto su una macchina cnc anch'essa autocostruita, e mi intaglio quello che voglio
Cmq sul fatto sicurezza sto attento, sono appassionato di elettronica di potenza per cui vedi tu

So anche che gli archi sganciano UVC. Cmq giusto per informarti, fin'ora non ho mai fatto nulla di così pericoloso dal punto di vista energetico (plasma ad altissima temperatura).
solo una volta ho provato ad alimentare un MOT, 1000W di arco voltaico, e lì in effetti c'era da cagarsi sotto... ha fuso i terminali d'acciaio
ho usato una protezione per gli occhi e sono rimasto a 3 metri di distanza.
Cmq, solitamente sto sui 100-200W.
bè guarda non è che mi interessi molto la tua incolumità..... ma il fatto è che quando uno gioca con cose che non conosce bene e non viene istruito sulle conseguenze di un errato utilizzo (come invece avviene sul lavoro....) può farsi molto ma molto male..... tutto lì!!!

l'elettronica è un discorso.... giocare con bombole di argon caricate a 200 bar e frà l'altro è un gas che và un pò troppo d'accordo con la corrente..... è un altro! io fidati nel mio piccolo bagaglio di esperienze ne ho viste di tutti i colori! occhio!!!

ciao
Old 22-02-2006, 13:51   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
bè guarda non è che mi interessi molto la tua incolumità..... ma il fatto è che quando uno gioca con cose che non conosce bene e non viene istruito sulle conseguenze di un errato utilizzo (come invece avviene sul lavoro....) può farsi molto ma molto male..... tutto lì!!!

l'elettronica è un discorso.... giocare con bombole di argon caricate a 200 bar e frà l'altro è un gas che và un pò troppo d'accordo con la corrente..... è un altro! io fidati nel mio piccolo bagaglio di esperienze ne ho viste di tutti i colori! occhio!!!

ciao
era solo per dirti che so quello che faccio
le bombole cmq non le ho ancora usate, per questo chiedevo info. L'elettronica in effetti c'entra poco in questo caso
Old 22-02-2006, 18:56   #24
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
ok ok

terrò d'occhio le ultime pagine dell'Arena!!!

ciao
Old 22-02-2006, 18:59   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ok ok

terrò d'occhio le ultime pagine dell'Arena!!!

ciao
và che porti sfiga così
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian