Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-02-2006, 10:14   #21
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Raga, non è questione di driver...quei quadratini , se ci sono, non vanno via cambiando i driver o modificando l'AA (potranno variare in numero ma non sparire del tutto). Io prima di prendere la 1800XT avevo la XL e proprio con FEAR e Quake4 avevo lo stesso identico problema. Feci qualche prova e notai che aumentando il clock delle ram della vga i quadratini aumentavano.
E' per questo che ho sostituito la XL, facendo uno sforzo economico in più, con la XT. E come per magia, stessa installazione di XP (non ho formattato, solo reinstallato i driver), ovviamente stesso hw e stesse impostazioni generali, i quadratini sono spariti e non si sono più presentati nemmeno con il BIOS OC della XT.

Fate voi le vostre considerazioni....
thegladiator è offline  
Old 16-02-2006, 11:37   #22
wwig
Senior Member

L'Avatar di wwig

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Near Monza
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
Raga, non è questione di driver...quei quadratini , se ci sono, non vanno via cambiando i driver o modificando l'AA (potranno variare in numero ma non sparire del tutto). Io prima di prendere la 1800XT avevo la XL e proprio con FEAR e Quake4 avevo lo stesso identico problema. Feci qualche prova e notai che aumentando il clock delle ram della vga i quadratini aumentavano.
E' per questo che ho sostituito la XL, facendo uno sforzo economico in più, con la XT. E come per magia, stessa installazione di XP (non ho formattato, solo reinstallato i driver), ovviamente stesso hw e stesse impostazioni generali, i quadratini sono spariti e non si sono più presentati nemmeno con il BIOS OC della XT.

Fate voi le vostre considerazioni....
Dunque qualcosa non mi torna....
Perchè solo con FEAR?
Perchè installando i 5.13 a parità di configurazione sono spariti?
Ho fatto test su test overclockando l'overclockabile.
Inoltre stesso problema si è riscontrato con la prova fatta da hwupgrade
Old 16-02-2006, 12:02   #23
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Sei sicuro che con i 5.13 siano proprio spariti del tutto? Perchè anch'io provai i 5.13 e tolsi l'AA ed ebbi l'impressioni che fossero andati via, in realtà si presentavano più sporadicamente.
Perchè solo con Fear e Quake4? Probabilmente fanno un uso più intensivo di qualche operazione che va ad intaccare una zona della ram o della gpu che altre applicazioni meno pesanti non fanno. E' l'unica spiegazione plausibile....
Comunque mai come con le XL ho notato in giro per i vari forum questo problema dei quadratini neri.....qualcosa di intrinseco a questa scheda ci deve essere, mai ho visto il problema sulla XT per esempio o sulle Nvidia (tranne nella rece di hwupgrade). Eppure la XT ha la stessa gpu della XL (solo overvoltata e overcloccata), mentre guardacaso proprio le ram differiscono (1.25ns la XT, 1.4ns la XL) e dalle prove fatte sono proprio le ram a creare il problema. Secondo me sulla XL potrebbe essere che il voltaggio di fabbrica sulle ram sia progettualmente troppo basso e su un certo numero di esemplari prodotti (con giochi pesanti) si manifesti questo problema.
Per quanto riguarda la rece di hwupgrade con le XT e le GTX bisognerebbe verificare che tipo di artefatti davano, non è detto che fossero i quadratini neri. Se così fosse, a questo punto si potrebbe dedurre che sia FEAR che Quake4 siano "buggati"....ma allora perchè il problema non si presenta su TUTTE le XL, le XT e le GTX?!!?
thegladiator è offline  
Old 16-02-2006, 12:42   #24
wwig
Senior Member

L'Avatar di wwig

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Near Monza
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
Sei sicuro che con i 5.13 siano proprio spariti del tutto? Perchè anch'io provai i 5.13 e tolsi l'AA ed ebbi l'impressioni che fossero andati via, in realtà si presentavano più sporadicamente.
Perchè solo con Fear e Quake4? Probabilmente fanno un uso più intensivo di qualche operazione che va ad intaccare una zona della ram o della gpu che altre applicazioni meno pesanti non fanno. E' l'unica spiegazione plausibile....
Comunque mai come con le XL ho notato in giro per i vari forum questo problema dei quadratini neri.....qualcosa di intrinseco a questa scheda ci deve essere, mai ho visto il problema sulla XT per esempio o sulle Nvidia (tranne nella rece di hwupgrade). Eppure la XT ha la stessa gpu della XL (solo overvoltata e overcloccata), mentre guardacaso proprio le ram differiscono (1.25ns la XT, 1.4ns la XL) e dalle prove fatte sono proprio le ram a creare il problema. Secondo me sulla XL potrebbe essere che il voltaggio di fabbrica sulle ram sia progettualmente troppo basso e su un certo numero di esemplari prodotti (con giochi pesanti) si manifesti questo problema.
Per quanto riguarda la rece di hwupgrade con le XT e le GTX bisognerebbe verificare che tipo di artefatti davano, non è detto che fossero i quadratini neri. Se così fosse, a questo punto si potrebbe dedurre che sia FEAR che Quake4 siano "buggati"....ma allora perchè il problema non si presenta su TUTTE le XL, le XT e le GTX?!!?

Certo.
Ho giocato una mezzoretta, poi mi sono posizionato negli stessi punti in cui si presentavano gli artefatti neri e ho ripetuto le stsse azioni ma di quadratini neri neanche l'ombra.....mah.
Quake4 non me ne da.
Ho provato a overclocckare ed ad aumentare le tensioni di core e memorie ma nn è cambiato nulla.

A riprova una volta finito fear ho rimesso i 6.2 e sono rispuntati, per il mio caso la risposta è una.
Old 16-02-2006, 12:55   #25
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

Iscritto dal: Dec 2005
raga quindi abbiamo apurato ke quando c sono quadratini neri=skeda difettosa?
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"]
Hyxshare è offline  
Old 16-02-2006, 13:06   #26
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Hyxshare
raga quindi abbiamo apurato ke quando c sono quadratini neri=skeda difettosa?

Per quanto mi riguarda è così.....sembra però che ci siano casi in cui si risolve con i driver 5.13....mah....mi sembra comunque molto strano ed in ogni caso PER ME una scheda che non dà artefatti esclusivamente con UNA SINGOLA versione di driver la considero difettosa, non me la terrei mai!!
thegladiator è offline  
Old 16-02-2006, 13:10   #27
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

si appunto la skeda DEVE funzionare comunque e con tutto non sono io ke mi devo scervellare a capire ke impostazioni mettere x non far fare artefatti...
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"]
Hyxshare è offline  
Old 16-02-2006, 14:38   #28
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

Iscritto dal: Dec 2003
ma questi benedetti quadratini neri appaiono a tutti i possessori di x1800 e x1900 oppure solo a noi?! credo sia questo il punto da chiarire... non vorrei cambiare la scheda ed accorgermi che non è cambiato nulla!
Drex è offline  
Old 16-02-2006, 14:48   #29
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Appaiono ad alcuni.....e ci mancherebbe!! Io avevo una XL che dava i puntini, sostituita con XT (tutto il resto uguale compresi i driver), puntini scomparsi.

Indi percui....
thegladiator è offline  
Old 16-02-2006, 15:15   #30
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Come ho già detto in qualche altro thread, secondo me sono le stencil shadows a creare casini, poi a qualcuno si risolve con i driver a qualcuno no. Cmq a me i puntini aumentano se aumento il voltaggio della gpu.
Provate a far girare i giochi che utilizzano le stencil shedows.
Penso che se a FEAR togliete le ombre la situazione dovrebbe migliorare un tantino, provate
Old 16-02-2006, 15:20   #31
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

a me il prob avveniva con qualsiasi applicazione 3d
Hyxshare è offline  
Old 16-02-2006, 15:27   #32
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

ho chiesto la sostituzione della scheda... attendo notizie. anche se non sono troppo sicuro di aver fatto la cosa giusta
Drex è offline  
Old 25-02-2006, 13:12   #33
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

ok, sostituita la scheda.
come per miracolo i quadratini neri sono spariti! anche dai miei incubi!!!
quindi questa è la mia idea:
QUADRATINI NERI = SCHEDA DIFETTOSA
Drex è offline  
Old 04-04-2006, 00:05   #34
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
ma siamo sicuri di sta cosa? Voglio dire...una scheda che fa dei quadratini neri solo con FEAR non puo' essere definita difettosa, anche perchè quelli non mi sembrano artefatti. Sarebbe da capire come mai sembrano esserci cosi tante soluzioni..chi l'AA a 2x, chi cambia driver, chi formatta..
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline  
Old 04-04-2006, 00:07   #35
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

probabilmente e' dovuto ad un bios fallato o a qualke falso contatto....cmq se vi capita mandate subito in RMA ke ve la cambiano!!!
Hyxshare è offline  
Old 04-04-2006, 08:32   #36
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

Tetsujin, i quadratini neri non apparivano solo in fear, ma anche in altri giochi e nel 3dmark06.
abbassando l'aa in fear si risolveva il problema, ma non mi pare accettabile come compromesso con la cifra che si è speso. inoltre, una volta cambiata la scheda la nuova, come per miracolo è andata benissimo al primo avvio, senza neppure doverre reinstallare i driver... 2 + 2 dovrebbe proprio fare 4
Drex è offline  
Old 04-04-2006, 08:46   #37
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da Drex
Tetsujin, i quadratini neri non apparivano solo in fear, ma anche in altri giochi e nel 3dmark06.
abbassando l'aa in fear si risolveva il problema, ma non mi pare accettabile come compromesso con la cifra che si è speso. inoltre, una volta cambiata la scheda la nuova, come per miracolo è andata benissimo al primo avvio, senza neppure doverre reinstallare i driver... 2 + 2 dovrebbe proprio fare 4
effettivamente il tuo caso è abbastanza particolare. La mia ad esempio fa i quadratini solo con Fear, con gli altri giochi e i vari bench va bene.
Non ho nessuno degli altri giochi incriminati, Q4 e Riddick, pero' lo uso con most wanted, hl2 lost coast, splinter cell e altri senza problemi.
Dici che me la cambierebbero lo stesso? Io punterei a prendere magari una XT
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline  
Old 04-04-2006, 08:47   #38
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da Hyxshare
probabilmente e' dovuto ad un bios fallato o a qualke falso contatto....cmq se vi capita mandate subito in RMA ke ve la cambiano!!!
a te l'hanno sostituita? Ma i quadratini li avevi in tutti i giochi?
Tetsujin è offline  
Old 04-04-2006, 16:02   #39
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Oggi ho provato tutti i giochi che ho, e tutto il demo del 3dmark 2006, facendo attenzione a notare anche il piu piccolo quadratino nero..ma niente, tutto regolare.
Il problema è solo con FEAR, e ho notato che impostando i filtri dal gioco invece che dal CCC i quadratini diminuiscono di un 70%.

Non credo che il negozio mi faccia aprire un RMA per un gioco, capisco avessi i problemi di qualcuno con tutte le applicazioni 3D, anche se mi farebbe piacere un cambio con una bella XT 256
Tetsujin è offline  
Old 04-04-2006, 16:04   #40
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
a te l'hanno sostituita? Ma i quadratini li avevi in tutti i giochi?
si mel'hanno sostituita subito....onestamente non ho provato tantissimi giochi mi e' bastato e avanzato FEAR e 3DMark 05/06 x farmi venire un'abbondante tachicardia
Hyxshare è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian