|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Perchè la discussione è un po' vecchia ed il motore è stato sostituito....
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
OT:
ma sti filtri antiparticolato... che senso hanno?!?! cioè se servono a trattenere il particolato è ovvio che si sporcano, ma se poi per pulirsi dal particolato lo risputano fuori (ok in agglomerati più grandi, ma tant'è...) ho solo ritardato l'immissione di quelle schifezze nell' ambiente, cioè ho inquinato come se non lo avessi. Anzi, secondo alcuni studi i fap emettono più nanoparticelle, che sono assai più dannose del tanto odiato pm10 fine OT |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Comunque io credo che in città sia molto vantaggioso; senza filtro avremmo tutto il particolato che si riverserebbe sulle nostre strade, invece poiché i filtri si spurgano in extraurbano o in autostrada, si dovrebbe riuscire a "disperdere" l'inquinamento in zone poco abitate. È chiaro che non si tratta di una soluzione definitiva all'inquinamento, ci mancherebbe: però, almeno teoricamente, dovrebbe contribuire ad aumentare la qualità dell'aria nelle città. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Secondo loro per inquinare di meno l'auto fa le seguenti mosse : - consuma come un tir per 15-20km (consumi indicati da cdb in media di 10-12lx100km a gas costante) per pulire il filtro -olio degrada velocemente e sovente viene richiesto il cambio olio anticipato (l'olio inquina più dei combustibili e lo smaltimento è costosissimo) -vengono emesse nell'aria particelle di particolato piccolissime (pm2) e grazie al fatto che la rigenerazione avviene per il più delle volte su strade a scorrimento veloce (extraurbane o autostrade) si va a buttare fuori la sbobba propio dove non sono presenti le centraline di controllo inquinamento. Ora sti signori mi devono spiegare... Ma se io : -Consumo di più per fare la rigenerazione -Cambio l'olio motore con più frequenza -Emetto particelle più piccole e più dannose Dove cacchio la vedono la salvaguardia dell'ambiente????
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Un amico ingegnere meccanico mi ha spiegato quanto segue: il filtro anti particolato è un strategia inventata dalle case automobilistiche per aggirare le direttive EU in tema ambientale, e per non dover (o non volere?) progettare motori più efficienti e che consumano meno.
Il filtro anti particolato, infatti, trattiene in teoria le particelle PM10, quelle cioè inferiori ai 10 millesimi di mm, che per legge vanno ridotte. Rimanendo nel filtro, questo si riempie e ogni tanto parte un processo di surriscaldamento del filtro che - oltre a consumare più gasolio - di fatto incenerisce le polveri che intanto si sono accumulate. Bruciandosi, però, questi residui escono dal filtro e vanno nell'aria. Di questi residui si sa poco e non ci sono ancora leggi restrittive per questi sottoprodotti delle PM10. Ma soprattutto non si sa se facciano peggio delle PM10 o meno. Prendetela con le pinze, come versione dei fatti. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.