Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: I POLITICI CONDANNATI POSSONO SIEDERE IN PARLAMENTO?
SI 17 17.17%
NO 81 81.82%
NON SO, NON MI INTERESSA 1 1.01%
Votanti: 99. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2005, 13:59   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da prio
Io invece voglio che lo sappia anche chi non vuole informarsi.
Il fatto che tutti lo possano sapere non significa che tutti lo sappiano, lo sai benissimo.
Questo è assurdo
Esiste il diritto all'informazione, non l'obbligo ad essere informati.
Ribadisco: la gogna è in disuso da un pochetto, aggiornatevi.
Old 23-11-2005, 14:02   #22
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da gpc
E tu come lo sai se non è mai stato riportato?
Il 90% della gente viene informata solo dalla TV , se la TV mente a reti unificate non sapranno mai cosa c' é scritto sulla sentenza .
Quote:
Guarda che la gente sulla gogna in piazza non la mettono da un po'...
Alla gogna sono finiti sempre e solo i ladri di galline , i politici mafiosi e corrotti passano sempre sotto silenzio , o addirittura passano per perseguitati da giudici politicizzati
Old 23-11-2005, 14:06   #23
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: PD
Quote:
Quindi se tutti i TG omettono notizie o mentono spudoratamente non c' é problema ?
Ma il canone che pago alla RAI per essere informato senza dover comprare altri libri o fare viaggi al palazzo di giustizia di Milano per leggermi le sentenze a cosa serve ?
Non dovrebbe essere il servizio pubblico a informare correttamente la gente ?
Old 23-11-2005, 14:07   #24
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Questo è assurdo
Infatti io non voglio l'obbligo ad essere informati, voglio l'obbligo di informare.
Non si sta parlando di una vita normale, si sta parlando di cariche pubbliche.
Tu un candidato lo giudichi dalla faccia o dal suo passato? E non mi dire "io mi informo", sai benissimo che la maggior parte delle persone non lo fa.

Quote:
Ribadisco: la gogna è in disuso da un pochetto, aggiornatevi.
Qui non e' questione di gogna, e' questione di sapere chi voti.
Non vuoi che si sappia che sei stato condannato per frode? Non ti candidi. Te l'ha mica detto il dottore. Se ti candidi accetti onori ed oneri.
Se ti sottoponi al giudizio popolare (perche' questo e' un'elezione: io ti do il voto se ti giudico meglio degli altri candidati) devi mettere a disposizione del popolo tutti gli elementi necessari per giudicare.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 14:35   #25
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Frigerio (FI).
Condannato a 5 anni per corruzione.
QUATTRO ANNI di interdizione dai pubblici uffici.
Se si presenta al seggio per elezioni comunali NON PUO' votare; siede in parlamento, alla destra del padre e vota le leggi del suo padrone.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 14:38   #26
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
comunista!!!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 14:39   #27
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Ma la democrazia su queste cose non ammette sconti: una persona che ha scontato la sua pena è a tutti gli effetti un cittadino come gli altri, stessi diritti e stessi doveri. Per cui se si candida e la gente lo vota ha tutto il diritto di entrare in parlamento, altrimenti non è più democrazia.
Mah mah , io penso che come qualsiasi cosa ci sono delle regole, cioè ihmo in assoluto non esiste che un cittadino qualsiasi possa essere eletto in parlamento, penso che ci siano delle limitazioni, per esempio la più blanda se ricordo bene può essere eletto in parlamento chi ha almeno 25 anni, però onestamente non so se esiste solo questa regola o esiste una legge che disciplina ciò, so soltanto che per le regioni e per gli enti locali invece c'è una legge specifica http://www.italgiure.giustizia.it/ni...xs_133162.html non tutti possono essere nominati
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 14:48   #28
MSciglio
Senior Member

Città: Dundee, Scotland
Assolutamente contrario alla eleggibilita' dei pregiudicati.
A rappresentare una nazione deve stare una persona onesta, non un delinquente. Il fatto di aver scontato o meno la pena non cambia le cose, sempre una persona che ha commesso un crimine resta.

Quote:
Infatti. L'interdizione dai pubblici uffici mi sta benissimo se si parla di cariche non elettive. Ma la democrazia su queste cose non ammette sconti: una persona che ha scontato la sua pena è a tutti gli effetti un cittadino come gli altri, stessi diritti e stessi doveri. Per cui se si candida e la gente lo vota ha tutto il diritto di entrare in parlamento, altrimenti non è più democrazia. L'idea di un parlamento sotto controllo della magistratura e buona per un paese sotto regime....
Una persona che ha scontato la sua pena e' un cittadino come gli altri ma con la fedina penale sporca. Non mi sembra affatto coerente interdire dagli uffici pubblici ma consentire di ricoprire cariche nelle istituzioni pubbliche per eccellenza.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 16:09   #29
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Perchè lo è a tutti gli effetti, non potevano sputtanare la procura di Palermo e neppure condannare Andreotti senza prove ed allora, saggiamente IMHO, hanno escogitato l'escamotage che tutti sappiamo salvando capra e cavoli. Non sarà agire corretto secondo giustizia ma io lo ritengo saggio.

Ciao
Mi spiace ma no, quella non e' proprio un'assoluzione a tutti gli effetti.
Old 23-11-2005, 16:29   #30
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Il popolo è sovrano, non la magistratura. Per cui siede in parlamento chi ottiene i voti per poterlo fare...
Ma che discorso è, scusa? Se uno delinque, e a seconda del reato, è la legge stessa che prevede la sanzione, compresa quella di ricoprire cariche pubbliche.

Secondo il tuo ragionamento, se, che so, Riina si dovesse candidare (ipotesi assurda poichè è la stessa legge che lo impedirebbe) per il Parlamento e ricevesse investitura popolare allora tutto sarebbe normale?

Minchia, sei prevenuto forte verso la magistratura.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 16:33   #31
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Infatti. L'interdizione dai pubblici uffici mi sta benissimo se si parla di cariche non elettive. Ma la democrazia su queste cose non ammette sconti: una persona che ha scontato la sua pena è a tutti gli effetti un cittadino come gli altri, stessi diritti e stessi doveri. Per cui se si candida e la gente lo vota ha tutto il diritto di entrare in parlamento, altrimenti non è più democrazia. L'idea di un parlamento sotto controllo della magistratura e buona per un paese sotto regime....
Mi sa che fai confusione tra sentenza passata in giudicato e pena scontata. Di Pietro, giustamente, ha detto che bisognerebbe impedire l'elezione alla prima categoria di persone. Ovvio che se tu hai saldato il debito con la giustizia allora puoi essere tranquillamente eletto, chi dice il contrario?
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 16:37   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Minchia, sei prevenuto forte verso la magistratura.
LittleLux, quando uno ha pagato, ha pagato. Fine. E' un cittadino come tutti gli altri...
Old 23-11-2005, 16:38   #33
parax
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da indelebile
E' una vecchia ma anche attuale proposta di Di Pietro:
Secondo voi è giusto che condannati con sentenza penale passata in giudicato possano essere eletti in parlamento?

Assolutamente giusto e corretto, però è da precisare che se si è stati condannati per reati comuni no, ma se invece si è stati condannati per corruzione, concussione, abuso d'ufficio et simila non solo è giusto che tornino in parlamento ma vanno aiutati con incentivi al reinserimento, per esempio se raggiungi grazie alla corruzione e all'evasione fiscale il milione di euro l'anno di default vinci altri 5 anni in parlamento, per esempio l'on. Previti che si è auto accusato di evasione fiscale per svariati miliardi di vecchie lire meriterebbe la carica di senatore a vita, chi non li raggiunge ma arriva almeno a 100 mila euro ha diritto ad avere la scritta "pregiudicato" sotto il manifesto elettorale, e considerando che siamo un popolo che ha eletto + di 30 pregiudicati in parlamento è già un bel vantaggio.
Un popolo che vuole farsi governare da ladri e mafiosi è giusto che lo faccia e deve essere liberissimo di farlo, anche perchè così poi sarà destinato a soccombere, è la legge della natura.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 16:40   #34
prio
Senior Member

Quote:
Perchè ti sfugge un semplice fatto, e cioè che nelle sentenze è sempre contenuta una certa, variabile, dose di "opportunità".

Ciao
no, Proteus.
La Cassazione ha accolto in pieno la sentenza d'appello secondo la quale Andreotti e' innocente per quanto contestatogli dal 1980, mentre per i reati antecedenti e' stato accolto l'impianto probatorio ma sono stati dichiarati prescritti.
Si puo' discutere (cioe': potete discutere io non mi ci metto di certo) di quello che ha portato la corte d'appello ad emettere quella sentenza, ci mancherebbe.
Quello che non e' in discussione pero' e' che quella sentenza _non_ sia di assoluzione a tutti gli effetti. Prova ne e' il fatto che Andreotti ha fatto ricorso contro quella stessa sentenza.
Old 23-11-2005, 16:42   #35
prio
Senior Member

Quote:
LittleLux, quando uno ha pagato, ha pagato. Fine. E' un cittadino come tutti gli altri...
Non ha piu' debiti nei confronti della societa'.
Il che non vuol dire che la societa' debba dargli credito.
Old 23-11-2005, 16:44   #36
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non ha piu' debiti nei confronti della societa'.
Il che non vuol dire che la societa' debba dargli credito.
Infatti. Se vuole votarlo può farlo, se non vuole non lo vota. Semplice e lineare.
Old 23-11-2005, 16:50   #37
prio
Senior Member

Quote:
Infatti. Se vuole votarlo può farlo, se non vuole non lo vota. Semplice e lineare.
Semplice e lineare se ho tutti gli elementi per prendere la decisione.
Personalmente non chiedo nient'altro.
Old 23-11-2005, 17:01   #38
prio
Senior Member

Quote:
CUTTONE
Ripeto: non entro nel merito della sentenza, non ne ho i mezzi

Pero' ricordati che fa piu' notizia un caso di mala-giustizia come quello di Tortora che 1000 casi di applicazione corretta della Giustizia stessa.
Che la magistratura possa poi in qualche modo influenzare la composizione del parlamento direi che e' cosa smentita dai fatti.
Old 23-11-2005, 17:18   #39
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Secondo me la domanda è mal posta, in quanto dipende dal tipo di reato.

Ad esempio i reati di opinione (che comunque ritengo assurdi) sono un conto: se io sono stato condannato per aver fatto reiteratamente comizi in piazza dicendo che bisogna spaccare l'Italia in ventimila pezzi, non c'è nulla di male se mi candido per la "Lega dei 20mila pezzi" e cerco di farmi eleggere.

Se invece mi hanno condannato per aver aver rubato una bicicletta, no problem nemmeno qui.

Se invece parliamo di accuse come corruzione... il discorso è diverso. E' ovvio che uno che ha scontato la pena non ha più debiti con la società, però io un pedofilo che ha scontato la pena non lo vedo bene a lavorare in un asilo, ed allo stesso modo i corrotti non li vedo bene in parlamento: ci sono tante altre professioni che possono svolgere senza rischi.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2005, 17:33   #40
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Ripeto: non entro nel merito della sentenza, non ne ho i mezzi

Pero' ricordati che fa piu' notizia un caso di mala-giustizia come quello di Tortora che 1000 casi di applicazione corretta della Giustizia stessa.
Che la magistratura possa poi in qualche modo influenzare la composizione del parlamento direi che e' cosa smentita dai fatti.
Infatti la faccenda "mani pulite" non ha cambiato la composizione parlamentare, ha "solo" fatto cadere il governo in carica e fatto salire al potere l'opposizione........

.....io credo che la famosa pietra non possa essere scagliata da nessuno......

Comunque personalmente non vedo bene un politico con la fedina penale sporca quindi eviterei di votarlo qualora fosse candidato e auspicherei pure che per reati di corruzione & co. venisse d'ufficio revocata la possibilità di ricoprire cariche pubbliche.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian