|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: I POLITICI CONDANNATI POSSONO SIEDERE IN PARLAMENTO? | |||
| SI |
|
17 | 17.17% |
| NO |
|
81 | 81.82% |
| NON SO, NON MI INTERESSA |
|
1 | 1.01% |
| Votanti: 99. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Esiste il diritto all'informazione, non l'obbligo ad essere informati. Ribadisco: la gogna è in disuso da un pochetto, aggiornatevi.
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
Ma il canone che pago alla RAI per essere informato senza dover comprare altri libri o fare viaggi al palazzo di giustizia di Milano per leggermi le sentenze a cosa serve ? Non dovrebbe essere il servizio pubblico a informare correttamente la gente ?
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non si sta parlando di una vita normale, si sta parlando di cariche pubbliche. Tu un candidato lo giudichi dalla faccia o dal suo passato? E non mi dire "io mi informo", sai benissimo che la maggior parte delle persone non lo fa. Quote:
Non vuoi che si sappia che sei stato condannato per frode? Non ti candidi. Te l'ha mica detto il dottore. Se ti candidi accetti onori ed oneri. Se ti sottoponi al giudizio popolare (perche' questo e' un'elezione: io ti do il voto se ti giudico meglio degli altri candidati) devi mettere a disposizione del popolo tutti gli elementi necessari per giudicare.
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Frigerio (FI).
Condannato a 5 anni per corruzione. QUATTRO ANNI di interdizione dai pubblici uffici. Se si presenta al seggio per elezioni comunali NON PUO' votare; siede in parlamento, alla destra del padre LuVi |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
comunista!!!
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Dundee, Scotland
|
Assolutamente contrario alla eleggibilita' dei pregiudicati.
A rappresentare una nazione deve stare una persona onesta, non un delinquente. Il fatto di aver scontato o meno la pena non cambia le cose, sempre una persona che ha commesso un crimine resta. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Secondo il tuo ragionamento, se, che so, Riina si dovesse candidare (ipotesi assurda poichè è la stessa legge che lo impedirebbe) per il Parlamento e ricevesse investitura popolare allora tutto sarebbe normale? Minchia, sei prevenuto forte verso la magistratura. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Assolutamente giusto e corretto, però è da precisare che se si è stati condannati per reati comuni no, ma se invece si è stati condannati per corruzione, concussione, abuso d'ufficio et simila non solo è giusto che tornino in parlamento ma vanno aiutati con incentivi al reinserimento, per esempio se raggiungi grazie alla corruzione e all'evasione fiscale il milione di euro l'anno di default vinci altri 5 anni in parlamento, per esempio l'on. Previti che si è auto accusato di evasione fiscale per svariati miliardi di vecchie lire meriterebbe la carica di senatore a vita, chi non li raggiunge ma arriva almeno a 100 mila euro ha diritto ad avere la scritta "pregiudicato" sotto il manifesto elettorale, e considerando che siamo un popolo che ha eletto + di 30 pregiudicati in parlamento è già un bel vantaggio. Un popolo che vuole farsi governare da ladri e mafiosi è giusto che lo faccia e deve essere liberissimo di farlo, anche perchè così poi sarà destinato a soccombere, è la legge della natura. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Cassazione ha accolto in pieno la sentenza d'appello secondo la quale Andreotti e' innocente per quanto contestatogli dal 1980, mentre per i reati antecedenti e' stato accolto l'impianto probatorio ma sono stati dichiarati prescritti. Si puo' discutere (cioe': potete discutere Quello che non e' in discussione pero' e' che quella sentenza _non_ sia di assoluzione a tutti gli effetti. Prova ne e' il fatto che Andreotti ha fatto ricorso contro quella stessa sentenza.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il che non vuol dire che la societa' debba dargli credito.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non chiedo nient'altro.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' ricordati che fa piu' notizia un caso di mala-giustizia come quello di Tortora che 1000 casi di applicazione corretta della Giustizia stessa. Che la magistratura possa poi in qualche modo influenzare la composizione del parlamento direi che e' cosa smentita dai fatti.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me la domanda è mal posta, in quanto dipende dal tipo di reato.
Ad esempio i reati di opinione (che comunque ritengo assurdi) sono un conto: se io sono stato condannato per aver fatto reiteratamente comizi in piazza dicendo che bisogna spaccare l'Italia in ventimila pezzi, non c'è nulla di male se mi candido per la "Lega dei 20mila pezzi" e cerco di farmi eleggere. Se invece mi hanno condannato per aver aver rubato una bicicletta, no problem nemmeno qui. Se invece parliamo di accuse come corruzione... il discorso è diverso. E' ovvio che uno che ha scontato la pena non ha più debiti con la società, però io un pedofilo che ha scontato la pena non lo vedo bene a lavorare in un asilo, ed allo stesso modo i corrotti non li vedo bene in parlamento: ci sono tante altre professioni che possono svolgere senza rischi. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
.....io credo che la famosa pietra non possa essere scagliata da nessuno...... Comunque personalmente non vedo bene un politico con la fedina penale sporca quindi eviterei di votarlo qualora fosse candidato e auspicherei pure che per reati di corruzione & co. venisse d'ufficio revocata la possibilità di ricoprire cariche pubbliche.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.