Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2005, 11:23   #21
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Giusto per la precisione, non hanno cambiato gli articoli del cds ( in particolare 169 170 171 ) in quanto quelle infrazioni segnalate erano già punite con sanzioni amm.ve anche esose nonchè col fermo per 30/60 gg e decurtazione punti, ma hanno " solo" inasprito le sanzioni accessorie introducendo la confisca, che peraltro non è automatica ma comporta tutta una procedura, in quanto materialmente gli agenti procederanno solo al sequestro del mezzo.
Detto questo, quanti motociclisti conoscete che hanno avuto tolti multe e punti decurtati per avere staccato una mano x grattarsi il fondoschiena? nessuno immagino, e così continuerà ad essere, ovviamente.
Non comporta nessuna procedura. Il mezzo viene sequestrato per 30 giorni e poi il prefetto dopo gli accertamenti dell'infrazione(ovvero vede il verbale stilato perchè non può fare altro) può semplicemente applicare la legge e la legge dice che c'è una confisca quindi non inventiamoci procedure che non esistono.AL massimo puoi avere il mezzo in affidamento nel periodo che va tra il sequestro e la decisione del prefetto (da 1 giorno a 2 mesi). Ancora non ci sono stati questi casi estremi perchè la legge è passata il 22 agosto.
redsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 11:27   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Se c'è una legge, questa deve essere fatta rispettare, altro che avallare scuse per giustificare modifiche al codice, che definire assurde è dir poco.
Giusto.
Ma inasprire le pene (massime) serve per scoraggiare i trasgressori.
E allora che senso ha dire, è inutile farlo perchè altrimenti si dovrebbe multare città intere? Premesso che le sanzioni esistevano già, perchè ci si è ridotti ad avere popolazioni di trasgressori di queste dimensioni?
Old 28-08-2005, 11:28   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da redsnake
Non comporta nessuna procedura. Il mezzo viene sequestrato per 30 giorni e poi il prefetto dopo gli accertamenti dell'infrazione(ovvero vede il verbale stilato perchè non può fare altro) può semplicemente applicare la legge e la legge dice che c'è una confisca quindi non inventiamoci procedure che non esistono.AL massimo puoi avere il mezzo in affidamento nel periodo che va tra il sequestro e la decisione del prefetto (da 1 giorno a 2 mesi). Ancora non ci sono stati questi casi estremi perchè la legge è passata il 22 agosto.
Ma scusa, non è che la fai troppo tragica? TI ripeto, quante multe ha preso Cyrano per aver portato le sporte della spesa? Quante multe hai preso te, dato che dici che i comportamenti sanzionati sono normali?
Ma se impiegano decenni, quando lo fanno, per confiscare i beni ai mafiosi pensi che siano tutti lì a sbavarti dietro un ciao?
Old 28-08-2005, 11:37   #24
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma scusa, non è che la fai troppo tragica? TI ripeto, quante multe ha preso Cyrano per aver portato le sporte della spesa? Quante multe hai preso te, dato che dici che i comportamenti sanzionati sono normali?
Ma se impiegano decenni, quando lo fanno, per confiscare i beni ai mafiosi pensi che siano tutti lì a sbavarti dietro un ciao?
http://ilmattino.caltanet.it/mattino...menu=loc&vis=G

Il fatto che tu non l'abbia sentito in giro non vuol dire che non la stiano applicando...sai purtroppo qualcuno ni televisione non ha detto niente perchè era troppo impegnato a parlare del tempo e delle code in autostrada.
ti riporto anche una testimonianza di un vigile urbano che ha postato su it.hobby.motociclismo:

Dopo 5 anni di servizio e lavorare sempre con un bel palmo di peli sullo
stomaco, devo comunicarvi che il mio cuore si è sciolto.

Mamma mia com'è brutto agire secondo questa nuova norma, mamma mia; mi
sembra di essere un assassino.

Oggi la mia squadra (6 motociclisti, una macchina ed un camper) ci siamo
messi a far repressione caschi in zona lungomare.
Abbiamo fermato diverse persone e, con somma soddisfazione dei presenti, me
compreso, siamo riusciti a togliere il mezzo a parecchi di quelli che a
Napoli chiamiamo "muschilli", ovvero i piccoli corrieri della droga e
deliquentelli di borgata.
Non potete mai pensare che occhiatacce c'hanno fatto e che minacce ci hanno
proferito.

Beh, dette da minori e, per di più, con precedenti penali (nonostante la
loro età), più che un'offesa l'ho presa per un complimento.
Almeno non mi sento più nelle orecchie la frase "invece di prendere i
delinquenti, proprio a me dovevate pescare?", non trovate?

Poi, come ciliegina sulla torta, è arrivata una coppia di persone, un
ragazzo ed una ragazza, i quali si qualificano per un fotografo di
un'agenzia per conto del Mattino di Napoli ed una giornalista, sempre della
stessa testata.
Ci propongono una piccola intervista, ed un piccolo servizio fotografico.

Per l'intervista abbiamo delegato l'UPG che era con noi, per le foto ...
beh, le troverete sul Mattino di domani.

Però, .... si, però .... è successa una cosa che mi ha fatto del male
dentro.
Molto male.

Mentre la giornalista scriveva ed il fotografo sceglieva gli attimi più
importanti da immortalare, l'UPG mi chiedeva di procedere ad un fermo, così
da dimostrare alla giornalista come avvenivano le operazioni.

Salto sulla moto ed aspetto la preda.
Eccola, un tipo, bandana in testa, su una fiammante Yamaha MT01; il casco
era attaccato col ragno sulla sella.

Parto, mi affianco, segnalo la mia presenza e chiedo di accostare.
Il tipo aveva la faccia di chi aveva visto un fantasma.
"Mah, forse ha il cosiddetto cadavere nell'armadio (precedenti penali)".
Il tipo si accosta e mi da i documenti.

Patente OK
Ah, bene, il tipo non è delle zone malfamate, ma della raffinata via
Caracciolo (lungomare, alias gente benestante)
Assicurazione OK (Aveva anche la polizza KASKO)
Libretto OK..... , anche troppo OK!!!

Sì, perché come data di immatricolazione c'è scritto 26.08.2005
Porca Tr.... è oggi!

Controllo il contachilometri per leggere i km da mettere poi sul verbale di
sequestro .... solo 5!

"Oddio" penso io, "e ora che faccio?"
Non me la sentivo di dargli la brutta notizia.
"Il casco? Perché non l'ha indossato?"

"Signor vigile, mi spiace, ma le dico la verità: volevo sentire il rombo del
motore. Lo sa che è un ..."
"1.700 cc., lo so. Brutta faccenda"

"Mi aiuti!" (mi sono sentito un assassino)

Mi giro indietro: la giornalista guardava e aspettava di sapere.
Il fotografo già stava puntando i miei colleghi in prospettiva.
Il tipo del carro gru già stava preparando le cinghie per assicurarla al
pianale di carico.

Che faccio? Non me la sento di eseguire il sequestro.
Vado dal tenente e gli chiedo una pausa di 2 minuti per parlare in privato.

"Franco, la moto è nuovissima!"
"O cavolo! E adesso?"
"Non lo so; io non me la sento"
"Ti capisco benissimo, ma vedi? Il fotografo sta immortalando proprio la
moto che hai fermato tu. E' troppo uno sputtanamento!"
"Porca miseria, proprio ora dovevano arrivare?"
.............

"Signor Xxxxx, la moto è sequestrata, mi spiace"
"Ma io l'ho ritirata proprio 10 min. fa; sono tornato dalle vacanze
appositamente per ritirarla e lei mi dice che è sequestrata?"
"Purtroppo è la nuova legge"

Noto le lacrime sgorgare dagli occhi del tipo e mi volto per non guardare.
Stilo il verbale e preparo la consistenza.
La moto è già sul carro-gru.

"Quando potrò riaverla?"
"Tra 30 gg. venga da noi al nostro ufficio e potrà richiedere l'affidamento
del veicolo in custodia per i restanti 30 gg."
"E poi?"
"E poi deciderà il Prefetto. Il mio lavoro per ora finisce qui"
"Vabè, buonasera"

Scusatemi, ma non me la sono sentita di dirgli che la sua moto era appena
stata ipotecata dallo Stato.
Mi sono sentito da una parte tranquillo che i giornalisti non vedevano uno
che commetteva un'omissione, ma dall'altra parte mi son sentito peggio di un
assassino di neonati.

Che il mio spirito di essere Ligio alle LEggi (come diceva Totò) si sta
sgretolando?
Che cattiveria il nuovo Decreto, mamma mia che cattiveria.

E comunque non è una pena che arriva fino alla confisca, è proprio confisca o almeno così mi è parso di capire dagli articoli letti.

Ultima modifica di redsnake : 28-08-2005 alle 11:40.
Old 28-08-2005, 11:38   #25
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Quote:
Giusto.
Ma inasprire le pene (massime) serve per scoraggiare i trasgressori.
E allora che senso ha dire, è inutile farlo perchè altrimenti si dovrebbe multare città intere? Premesso che le sanzioni esistevano già, perchè ci si è ridotti ad avere popolazioni di trasgressori di queste dimensioni?

Giusto anche quanto dici, però c'è un errore di fondo, ossia viene detto che questa norma relativa al modo di guidare (semplifichiamola così) esiste già, tuttavia non viene applicata, quindi non c'è da alzare nessun polverone sul sequestro in quanto questo non verrà mai applicato proprio per la non applicazione della norma di cui sopra.
Ora tu dici che questo inasprimento serve a scoraggiare il trasgessore, ma perché dovrebbe scoraggiarlo quando la norma in questione non è stata mai applicata?
Si è forse visto che nonostante la corretta applicazione della norma i trasgessori aumentavano? No, perché, come detto, questa norma non è stata mai applicata, allora il dubbio che sia una modifica idiota è sempre più forte.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 11:42   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Giusto anche quanto dici, però c'è un errore di fondo, ossia viene detto che questa norma relativa al modo di guidare (semplifichiamola così) esiste già, tuttavia non viene applicata, quindi non c'è da alzare nessun polverone sul sequestro in quanto questo non verrà mai applicato proprio per la non applicazione della norma di cui sopra.
Ora tu dici che questo inasprimento serve a scoraggiare il trasgessore, ma perché dovrebbe scoraggiarlo quando la norma in questione non è stata mai applicata?
Si è forse visto che nonostante la corretta applicazione della norma i trasgessori aumentavano? No, perché, come detto, questa norma non è stata mai applicata, allora il dubbio che sia una modifica idiota è sempre più forte.
Questo è vero, sono d'accordo. Sono due modi diversi di affrontare la cosa, non credo necessariamente incompatibili.
Fatto sta che, se nessuno faceva rispettare la norma prima, nessuno la farà rispettare adesso, perchè, come dicevo, non credo che Cyrano prendesse le multe ogni volta che andava a fare la spesa
Riguardo all'esempio postato, è chiaro che il poliziotto non avrebbe fatto niente al tipo, ma quando hai la stampa che ti guarda cosa vuoi fare? Finire nei guai?
Old 28-08-2005, 12:35   #27
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Se venissi applicata come si deve, a Napoli per citare una citta' in cui se non sei in 2/3 sul motorino sei fuori moda, non circolerebbe piu' nessuno. Ma tanto non preoccupatevi, le sanzioni verranno applicate per lo piu' al nord, mentre al sud povero si chiudera' un occhio
Old 28-08-2005, 12:37   #28
Anodaram
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
Quote:
Questo è vero, sono d'accordo. Sono due modi diversi di affrontare la cosa, non credo necessariamente incompatibili.
Fatto sta che, se nessuno faceva rispettare la norma prima, nessuno la farà rispettare adesso, perchè, come dicevo, non credo che Cyrano prendesse le multe ogni volta che andava a fare la spesa
Riguardo all'esempio postato, è chiaro che il poliziotto non avrebbe fatto niente al tipo, ma quando hai la stampa che ti guarda cosa vuoi fare? Finire nei guai?
Esatto il caso descritto è un caso limite,quanto ne potranno succedere?3 o 4 in tutta Italia?In compenso pensate a come è diventato facile per le forze dell'ordine confiscare i mezzi ai vari boss e bossettini che vediamo scorrazzare senza casco(e commettendo varie altre infrazioni) in alcune zone d'Italia.Perchè è questo l'obbiettivo delle forze dell'ordine,non confiscare il mezzo all'onesto cittadino dalla fedina penale limpida che stà parcheggiando la moto senza il casco allacciato.....
Old 28-08-2005, 12:49   #29
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
beh la legge a me pare tanto una cortina fumogena, giusto qualcosa da sbandierare per un pò magari in televisione. In ogni caso sbagliata nel merito.
Tuttavia secondo me il problema vero rimane invece un altro e non è riferito ai motociclisti, persone di solito consce di avere un mezzo e che si comportano come tali. Il problema rimane l'enorme massa di scooter che perlomeno nella mia città sono diventati qualcosa di insopportabile. Mi spiego: chi li possiede fa i cazzi che vuole e come vuole, spesso davanti alla faccia dei vigili che beatamente se ne fregano. Sorpassano a destra, (spesso anche in coppia, uno per lato) e poi si parano davanti a quello che sorpassano, il tutto ovviamente senza usare le frecce. Da me vanno regolarmente contromano o magari sfecciano a 90 -100 km/h in centro, beatamente. E' diventata una regola, che bisogna fare? riempirli di botte uno ad uno?
Old 28-08-2005, 12:51   #30
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Per praticità di consultazioneriporto gli articoli di legge. Poi ognuno tragga le sue conclusioni
.
Quote:
Originariamente inviato da Legge n. 168/2005
Art. 5-bis.

Modificazioni al codice della strada

(( 1. Nel decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) dopo l'articolo 130, è inserito il seguente:

«Art. 130-bis (Revoca della patente di guida in caso di violazioni che provochino la morte di altre persone). - 1. La patente di guida è revocata ai sensi e con gli effetti di cui all'articolo 130, comma 1, lettera a), nel caso in cui il titolare sia incorso nella violazione di una delle norme di comportamento indicate o richiamate nel titolo V, provocando la morte di altre persone, qualora la citata violazione sia stata commessa in stato di ubriachezza, e qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 dell'articolo 186 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcoolemico pari o superiore al doppio del valore indicato al comma 9 del medesimo articolo, ai sensi dell'articolo 92 del codice penale, ovvero sotto l'azione di sostanze stupefacenti, ai sensi dell'articolo 93 del codice penale»;

b) all'articolo 208, comma 4, primo periodo, dopo le parole: «di cui al comma 2» sono inserite le seguenti: «per consentire agli organi di polizia locale di effettuare, nelle scuole di ogni ordine e grado, corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, imputandone la relativa spesa ai medesimi proventi»;

c) all'articolo 213:

1) al comma 2, sono premesse le seguenti parole: «Salvo quanto previsto dal comma 2-quinquies,»;

2) dopo il comma 2-quater, sono inseriti i seguenti:

«2-quinquies. ((Quando oggetto della sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo è un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto, secondo le modalità previste dal regolamento, in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, dove è custodito per trenta giorni. Di ciò è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Decorsi trenta giorni dal momento in cui il veicolo è fatto trasportare nel luogo di custodia individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, il proprietario del veicolo può chiederne l'affidamento in custodia secondo le disposizioni del comma 2. Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del comma 2-bis. Le disposizioni del comma 2-quater si applicano decorsi trenta giorni dal momento in cui il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.))

2-sexies. ((È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per commettere un reato, sia che la violazione amministrativa o il reato sia stato commesso da un detentore maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne. In queste ipotesi l'autorità di polizia che accerta la violazione deve disporre il sequestro del veicolo, nonché la sua rimozione e il trasporto in apposito luogo di custodia individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, in cui sia custodito a spese del possessore, anche se proprietario, secondo quanto previsto dalle disposizioni del presente articolo, in quanto compatibili.»)

d) all'articolo 214:

1) al comma 1 sono premesse le seguenti parole: «Salvo quanto previsto dal comma 1-ter,»;

2) dopo il comma 1-bis, è inserito il seguente:

«1-ter. Quando oggetto della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo è un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede al fermo dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, secondo le modalità previste dal regolamento. Di ciò è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Il documento di circolazione è trattenuto presso l'organo di polizia, con menzione nel verbale di contestazione. Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni sul sequestro dei veicoli, ivi comprese quelle di cui all'articolo 213, comma 2-quater, e quelle per il pagamento delle spese di custodia.»;

3) al comma 2, sono premesse le seguenti parole: «Nei casi di cui al comma 1, »;

4) al comma 8, l'ultimo periodo è sostituito dal seguente: «È disposta, inoltre, la confisca del veicolo.».))
Quote:
Originariamente inviato da D.Lgs. n. 285/1992
Art. 169

2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione.
7. Chiunque guida veicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 242.400 a lire 969.600

Art. 170

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.
2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente.
3. Sui motocicli l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.
4. È vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 60.600 a lire 242.400.
7. Se le violazioni di cui ai commi 1 e 2 sono commesse da conducente di ciclomotore minorenne, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI

Art. 171

1. È fatto obbligo durante la marcia di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero dei trasporti:
a) ai conducenti alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli di qualsiasi cilindrata a due ruote, ovvero di motocarrozzette, nonchè agli eventuali passeggeri;
(la lettera a) ha così sostituito le lettere a) e b) dall'articolo 33, comma 1, della legge 7 dicembre 1999, n. 472)
b) ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, o di motocarrozzette, nonché agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.
1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti di ciclomotori e motocicli, anche a tre ruote, purchè dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonchè di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza. Il regolamento definisce i requisiti tecnici della cellula di sicurezza, dei sistemi di ritenuta e dei dispositivi previsti dal presente comma.
(il comma 1-bis è stato introdotto dall'articolo 33, comma 1, della legge 7 dicembre 1999, n. 472)
2. Chiunque viola le presenti norme è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 60.600 a lire 242.400. Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
3. Se la violazione è commessa da conducente minorenne, in luogo della sanzione pecuniaria si applica il fermo amministrativo del veicolo per giorni trenta, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
4. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato e soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 1.212.000 a lire 4.848.000.
5. I caschi di cui al comma 4, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Old 28-08-2005, 12:52   #31
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Ma scusa, non è che la fai troppo tragica? TI ripeto, quante multe ha preso Cyrano per aver portato le sporte della spesa?
Beh ma non mi son mai trovato davanti a delle FdO in que casi

insomma non vorrei che mi rubassero la moto perche' porto un paio di pomodori sul manubrio...

ps vorrei chiarire... mica porto porse da 20kg sul manubrio.. mica mi voglio amazzare per la spesa :d ma al max roba piccola..chesso'.. qualche pezzo di formaggio o altro..al limite "voluminosa" e non pesante..quella la metto nello zaino...

Ciaozzz

Ultima modifica di CYRANO : 28-08-2005 alle 12:55.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 12:56   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Beh ma non mi son mai trovato davanti a delle FdO in que casi

insomma non vorrei che mi rubassero la moto perche' porto un paio di pomodori sul manubrio...

ps vorrei chiarire... mica porto porse da 20kg sul manubrio.. mica mi voglio amazzare per la spesa :d ma al max roba piccola..chesso'.. qualche pezzo di formaggio o altro..al limite "voluminosa" e non pesante..quella la metto nello zaino...

Ciaozzz
Vai tranquillo allora che, come non hai preso nessuna multa finora, non ne prenderai in futuro
Old 28-08-2005, 13:12   #33
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Vai tranquillo allora che, come non hai preso nessuna multa finora, non ne prenderai in futuro
Ne basta una.
Ma non vedete davvero nessuna sperequazione in questa cosa?
Cioe', se mi gratto la coscia in moto e trovo un poliziotto zelante questi ha tutto il diritto di _confiscarmi_ la moto e se passo in macchina a 80 all'ora in mezzo alle case in centro abitato mi levano 5 punti e qualche centinaio di euro di multa.
Ma come diavolo fate a difendere questa cosa?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 13:15   #34
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da prio
Ne basta una.
Ma non vedete davvero nessuna sperequazione in questa cosa?
Cioe', se mi gratto la coscia in moto e trovo un poliziotto zelante questi ha tutto il diritto di _confiscarmi_ la moto e se passo in macchina a 80 all'ora in mezzo alle case in centro abitato mi levano 5 punti e qualche centinaio di euro di multa.
Ma come diavolo fate a difendere questa cosa?
Che ci siano delle cose sproporzionate l'avevo detto già nel mio primo post, se non erro. Ma ribadisco, queste norme dispongono delle sanzioni massime, non automatiche. Mentre il ritiro dei punti è fissato (cioè, non è che per una infrazione ti possono togliere, che so, da 1 a 5 punti), in questo caso si dice che la sanzione può arrivare fino a..., ed è una cosa molto diversa.
Old 28-08-2005, 13:19   #35
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Che ci siano delle cose sproporzionate l'avevo detto già nel mio primo post, se non erro. Ma ribadisco, queste norme dispongono delle sanzioni massime, non automatiche. Mentre il ritiro dei punti è fissato (cioè, non è che per una infrazione ti possono togliere, che so, da 1 a 5 punti), in questo caso si dice che la sanzione può arrivare fino a..., ed è una cosa molto diversa.
cosa te lo fa pensare? Da quello che si è letto fino ad ora le alternative sono o la confisca del veicolo o far finta di niente...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 13:22   #36
prio
Senior Member

Quote:
Anche solo il fatto che mi possano confiscare la moto perche' ho fatto 100 metri con la mano appoggiata sulla coscia sarebbe palesemente assurdo.
Poi, sul fatto che siano sanzioni massime non e' che ci sia molta chiarezza.
Old 28-08-2005, 13:26   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
cosa te lo fa pensare? Da quello che si è letto fino ad ora le alternative sono o la confisca del veicolo o far finta di niente...
Gli articoli riportati me lo fanno pensare...
Old 28-08-2005, 13:26   #38
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da prio
Anche solo il fatto che mi possano confiscare la moto perche' ho fatto 100 metri con la mano appoggiata sulla coscia sarebbe palesemente assurdo.
Poi, sul fatto che siano sanzioni massime non e' che ci sia molta chiarezza.
Ma allora lo chiedo anche a te: la gente che impiega anni per confiscare i beni dei mafiosi credi che stia a sbavare dietro al tuo ciao?
Old 28-08-2005, 13:27   #39
redsnake
Member

L'Avatar di redsnake

Quote:
È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171

L'ha postato Kewell e mi sembra molto chiaro. NOn è la pena massima la confisca. E' la pena unica e basta. L'alternativa come hanno fatto notare è quella di far finta di niente...
A volte sarebbe opportuno ammettere di avere sbagliato e ritornare sui propri passi e non parlo solo dei legislatori.
Old 28-08-2005, 13:32   #40
prio
Senior Member

Quote:
Ma allora lo chiedo anche a te: la gente che impiega anni per confiscare i beni dei mafiosi credi che stia a sbavare dietro al tuo ciao?
Mai visto un vigile urbano sequestrare un bene al mafioso, a dire il vero.
E comunque sia e' una legge che permette ad un ghisa di farmi confiscare la moto per cazzate.

Dal post di Kewell:
"-sexies. ((È sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per commettere un reato, sia che la violazione amministrativa o il reato sia stato commesso da un detentore maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne"

Premesso che quel "sempre" fa un po' cadere la tua teoria delle sanzioni massime, se lo scopo e' quello di sequestrare i beni dei mafiosi bastava lasciare la parte del "commettere reato", ed omettere quella sulle violazioni amministrative.

Mi viene da dire "cazzo, vorrei vedere se facessero lo stesso sulle cinture di sicurezza o su un faro bruciato", ma scommetto che mi sentirei rispondere "chemmefrega, io metto sempre la cintura e non mi si brucia mai un faro. e quando si brucia un faro mi fermo sempre anche alle 4 di notte in mezzo ad un bosco per sostituirlo subito. e se si brucia anche quello nuovo ho sempre 45 lampadine di scorta in macchina".
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian