Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2018, 11:55   #39341
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi vorrei prendere un modem/router con un buon wifi e VDSL (va bene anche 100mbit visto il costo dei 35b ).
Ho visto che ci sono modelli come i TP-link VR 600 e 900 che permettono di avere sui 2,4ghz e 5ghz un bandwidth più alto dello standard.
Vorrei quindi chiedervi alcune cose:
1) Per avere 300/600Mbit sui 2,4ghz il dispositivo deve poi essere compatibile o lo sono tutti? E per i 5ghz?
2) Nella fascia dei 150€ quali sono i migliori? Tra Nighthawk D7000 e TP-link VR900 quale consigliate? Nei 200€ invece meglio il TP-link D2800 o il Nighthawk D7800?

Non ho particolare preferenze, ma ammetto che mi sono trovato molto bene con il mio TP-link D5.
Mi piacerebbe comunque avere funzioni come:
  • Assegnare banda e priorità ad un singolo IP o range
  • Assegnare un IP fisso direttamente dal Router
Credo siano entrambe funzioni disponibili su tutti i modem/router di fascia alta no?

Grazie in anticipo!
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 12:08   #39342
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Ansem_93

Per quanta riguarda la VDSL hai la fibra FTTC e non hai un modem/router del provider?

Sia per il 2.4GHz che per il 5GHZ se usi funzioni fuori dello standard sia client che modem devono essere compatibili con funzionalità fuori standard.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 13:21   #39343
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Ansem_93

Per quanta riguarda la VDSL hai la fibra FTTC e non hai un modem/router del provider?

Sia per il 2.4GHz che per il 5GHZ se usi funzioni fuori dello standard sia client che modem devono essere compatibili con funzionalità fuori standard.
Il router verrà preso tra 1/2 mesi appena passa la legge per il modem libero. Però intanto lo metto sotto tracking per prenderlo al prezzo migliore
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Old 09-05-2018, 13:49   #39344
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Ansem_93

Fontiorre attuale VSDL? E' importante per il VOIP.

Secondo me rischi di buttare dei soldi.

1. Non è detto che tra 1-2 mesi avremo il modem libero. Secondo me ci vorrà molto più tempo.

2. A livello di supporto se hai il modem libero non fornito dall'operatroe potresti ricevere meno supporto in quanto il provider potrebbe addebitare i problemi possibili al fatto che il modem non sia il suo.

3. Non tutti i mdoem attuali VSDSL sono compatibili con il VOIP dei provider (servono i dati di accesso del VOIP).

Ultima modifica di Bovirus : 09-05-2018 alle 13:51.
Old 09-05-2018, 14:14   #39345
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
@Ansem_93

Fontiorre attuale VSDL? E' importante per il VOIP.

Secondo me rischi di buttare dei soldi.

1. Non è detto che tra 1-2 mesi avremo il modem libero. Secondo me ci vorrà molto più tempo.

2. A livello di supporto se hai il modem libero non fornito dall'operatroe potresti ricevere meno supporto in quanto il provider potrebbe addebitare i problemi possibili al fatto che il modem non sia il suo.

3. Non tutti i mdoem attuali VSDSL sono compatibili con il VOIP dei provider (servono i dati di accesso del VOIP).
1. AGCOM dovrà deliberare a breve visto che ha chiuso le consultazioni.
Nel frattempo ci sono comunque moduli di reclamo per intimare gli operatori a rilasciare le credenziali e per chi ce l'ha a pagamento nel contratto anche per farsi rimborsare ( MODULI MDC)

2.A parte il fatto che su ADSL non era così e non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso su VDSL. Inoltre è come dire che se compri lo smartphone da Mediaworld o Unieuro e ci metti la sim TIM o WIND e non ti funziona, li chiami e ti addebitano il supporto perché non lo hai comprato da loro
Oltretutto le associazioni dei consumatori ci andrebbero a nozze

3. Vero ma il problema è del produttore.
Comunque è pieno il forum di clienti che usano già oggi i Fritz!Box su linee TIM,Tiscali e WIND TRE con il VoIP funzionante.
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 15:33   #39346
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Raid0

1a. non c'è nessuna garanzia se e quando AGCOM delibererà in favore del modem libero (io spero presto).
1b. Quei moduli che trovi in giro che ti permettono di chiedere il rimborso oggi valgono come il due di picche a briscola. Finchè AGCOM non stabilirà se e come si potrà usare il modem libero non puoi richiedere nulla

2. Il supporto ADSL e Fibra sono due cose diverse in quanto con l'ADSL non era imposto nessun modem e con la fibra sì. Il discorso con i cellulari è diverso. Nella fibra attualmente ti viene imposto il modem. Se e come verrà liberalizzato il modem vedremo se i provdedr ti daranno lo stesso supporto con modem libero.

3. Sbagliato. E' un probelma tuo. L'autentificazione nel modem e oggi non puoi fare nulla nè richiedere all'operatore le credenziali del VOIP (puoi solo provare ad estrarle).

Quindi ad oggi finchè non ci sarà (se e quando è da vedere) il modem libero, spendere oggi i soldi in un modem FTTC sono secondo me soldi buttati.
Old 09-05-2018, 15:39   #39347
Ansem_93
Senior Member

Quote:
@Raid0

1a. non c'è nessuna garanzia se e quando AGCOM delibererà in favore del modem libero (io spero presto).
1b. Quei moduli che trovi in giro che ti permettono di chiedere il rimborso oggi valgono come il due di picche a briscola. Finchè AGCOM non stabilirà se e come si potrà usare il modem libero non puoi richiedere nulla

2. Il supporto ADSL e Fibra sono due cose diverse in quanto con l'ADSL non era imposto nessun modem e con la fibra sì. Il discorso con i cellulari è diverso. Nella fibra attualmente ti viene imposto il modem. Se e come verrà liberalizzato il modem vedremo se i provdedr ti daranno lo stesso supporto con modem libero.

3. Sbagliato. E' un probelma tuo. L'autentificazione nel modem e oggi non puoi fare nulla nè richiedere all'operatore le credenziali del VOIP (puoi solo provare ad estrarle).

Quindi ad oggi finchè non ci sarà (se e quando è da vedere) il modem libero, spendere oggi i soldi in un modem FTTC sono secondo me soldi buttati.
1- Ad oggi i reclami sono efficaci in quanto la legge esiste https://www.modemlibero.it/2018/04/0...ione-allagcom/

2- No, il VDSL dovrà riicevere supporto allo stesso modo che per l'ADSL. Non vedo perchè devo avere per forza il modem Tim per ricevere supporto nel caso la linea sia degradata/down.

3- Non mi interessa del Voip, non ci collegherò comunque un telefono.
Old 09-05-2018, 16:00   #39348
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Ansem_93

1. Leggi bene. Non vale niente. La legge c'è per la comunità europea come direttiva ma non è ancora stata recepita in italia. Quindi non puoi chiedere i soldi indietro ad oggi a nessun operatore. Se non ci credi provaci.

2. Vedremo

3. Se non hai bisogno il VOIP qualsiasi modem compatibile VDSL2 (meglio VDSL2 = 200Mbit) va bene.
Old 09-05-2018, 19:13   #39349
Ansem_93
Senior Member

Come dicevo voglio mettermi avanti, informarmi e tenere d'occhio i prezzi.

Ho necessità di un wifi veloce, per questo mi sto informando

Quote:
Ragazzi vorrei prendere un modem/router con un buon wifi e VDSL (va bene anche 100mbit visto il costo dei 35b ).
Ho visto che ci sono modelli come i TP-link VR 600 e 900 che permettono di avere sui 2,4ghz e 5ghz un bandwidth più alto dello standard.
Vorrei quindi chiedervi alcune cose:
1) Per avere 300/600Mbit sui 2,4ghz il dispositivo deve poi essere compatibile o lo sono tutti? E per i 5ghz?
2) Nella fascia dei 150€ quali sono i migliori? Tra Nighthawk D7000 e TP-link VR900 quale consigliate? Nei 200€ invece meglio il TP-link D2800 o il Nighthawk D7800?

Non ho particolare preferenze, ma ammetto che mi sono trovato molto bene con il mio TP-link D5.
Mi piacerebbe comunque avere funzioni come:

Assegnare banda e priorità ad un singolo IP o range
Assegnare un IP fisso direttamente dal Router

Credo siano entrambe funzioni disponibili su tutti i modem/router di fascia alta no?

Grazie in anticipo!
Come dicevo non mi serve il voip, solo un modem router con un wifi particolarmente potente veloce e potente.
Old 09-05-2018, 19:59   #39350
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il wireless è soggetto a problematiche che rendono difficoltoso paragonare l'esito di un test quando il router viene provato in più ambienti.

i laboratori sono una cosa, un condominio con decine di reti magari con qualche antenna (radio o altro) un'altra. e anche qui o in decine di altri ambienti (es. se si sta presso aree aeroportuali, dove molti canali 5 GHz sono soggetti a limitazioni), così come ci si trovi in aperta campagna o dentro una caverna, ci sarebbero sempre decine di variabili che possono influire sul risultato.

guardare solo ai numeri che vantano, così come al prezzo, non sempre porta ad avere il router più prestazionale lato wireless (ci sono sempre leggi sulla potenza), per non parlare della xdsl.

insomma non è affatto garantito che se ti si consiglia un tal router, poi da te mostri le stesse buone performance.

per la 100 mega, io poi ti segnalo l'Asus DSL-AC68U, non ti posso dire per certo che è meglio degli altri, ma a mio avviso merita una prova, anche perchè è dotato di un più che buono firmware (come altri router Asus) e ancora oggi viene aggiornato dopo 4 anni, cosa che Netgear e TP-link raramente fanno anche coi modelli più costosi.
Questo è il Netgear d7000v1 hanno un thread con decine di possessori che possono darti qualche spunto sulla scelta, ma la cosa migliore sarebbe sempre provare personalmente più di un router a casa propria e poi decidere quale tenere.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 20:29   #39351
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
il wireless è soggetto a problematiche che rendono difficoltoso paragonare l'esito di un test quando il router viene provato in più ambienti.

i laboratori sono una cosa, un condominio con decine di reti magari con qualche antenna (radio o altro) un'altra. e anche qui o in decine di altri ambienti (es. se si sta presso aree aeroportuali, dove molti canali 5 GHz sono soggetti a limitazioni), così come ci si trovi in aperta campagna o dentro una caverna, ci sarebbero sempre decine di variabili che possono influire sul risultato.

guardare solo ai numeri che vantano, così come al prezzo, non sempre porta ad avere il router più prestazionale lato wireless (ci sono sempre leggi sulla potenza), per non parlare della xdsl.

insomma non è affatto garantito che se ti si consiglia un tal router, poi da te mostri le stesse buone performance.
Assolutamente, ma quello che vorrei più capire è: alcuni router parlano di wifi a 600mbit teorici (200 pratici ad essere ottimisti). Per ottenere queste performance il mio portatile deve avere una scheda wifi compatibile o tutti i dispositivi che supportano i 2,4ghz sono compatibili?

Cioè mi serve una scheda wireless sul pc/telefono che dica "compatibile con i 2,4ghz a 600mbit"?

Quote:
per la 100 mega, io poi ti segnalo l'Asus DSL-AC68U, non ti posso dire per certo che è meglio degli altri, ma a mio avviso merita una prova, anche perchè è dotato di un più che buono firmware (come altri router Asus) e ancora oggi viene aggiornato dopo 4 anni, cosa che Netgear e TP-link raramente fanno anche coi modelli più costosi.
Questo è il Netgear d7000v1 hanno un thread con decine di possessori che possono darti qualche spunto sulla scelta, ma la cosa migliore sarebbe sempre provare personalmente più di un router a casa propria e poi decidere quale tenere.
Grazie mille Si sa nulla se ci sono modelli numeri che andranno a sostituire l'asus? Visto che oramai ha 4 anni non vorrei prenderlo quando gli sta per finire il supporto ed esce il nuovo

Ultima modifica di Ansem_93 : 09-05-2018 alle 21:49.
Old 11-05-2018, 09:22   #39352
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Assolutamente, ma quello che vorrei più capire è: alcuni router parlano di wifi a 600mbit teorici (200 pratici ad essere ottimisti). Per ottenere queste performance il mio portatile deve avere una scheda wifi compatibile
Si, per farla breve, i dispositivi devono avere la stessa configurazione MIMO del router, es. se il router ha un MIMO 2x2 sulla 2,4GHz, anche lo smartphone/tablet/pc etc etc. dovrà averlo per sperare di raggiungere le massime velocità, idem per la 5GHz.

I produttori hanno in catalogo schede/chiavette wifi etc. per assicurare il matching ideale tra router e client wifi, vedi ad es. l'asus pce-AC88 (MIMO 4x4) che asus consiglia in accoppiata con i router con MIMO 4x4 (sia sui 2,4GHz che 5GHz) come l'asus dsl-ac88u o rt-ac88u.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 14:36   #39353
Ansem_93
Senior Member

Capito grazie Ma quindi mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se la mia smart tv, ps4, steam link, ecc. supportano il MIMO 2x2, 4x4 o altro?

Non l'ho mai visto scritto su nessun dispositivo
Old 11-05-2018, 15:04   #39354
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Capito grazie Ma quindi mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se la mia smart tv, ps4, steam link, ecc. supportano il MIMO 2x2, 4x4 o altro?

Non l'ho mai visto scritto su nessun dispositivo
Dovresti vederlo dalle specifiche, ma si può intuire dalle velocità dichiarate per 5GHz e 2,4GHz.
Per la 5GHz è più semplice, MIMO 1x1 = 1 stream da 433Mbps (e rotti), MIMO 2x2 (433Mbps x 2) = 867Mbps, MIMO 3x3 (433Mbps x 3) = 1300Mbps, MIMO 4x4 (433Mbps x 4) = 1733Mbps.
Quindi se per un dispositivo indicano throughput da 1733Mbps, ha sicuramente un MIMO 4x4 etc etc.
Per la 2,4GHz è più complicato, ci sono dispositivi MIMO 1x1 da 150Mbps ma anche da 200Mbps (credo fuori standard), quindi MIMO 2x2 a 300Mbps, MIMO 3x3 a 600Mbps, dovresti leggerne le specifiche.
Tutte quelle velocità sono comunque su carta e praticamente irrealizzabili nella realtà.

Vedo che si sono spinti oltre, ad es. Asus con il NitroQAM di Broadcom arriva a 1000Mbps 4x4 sulla 2,4GHz e 2100Mbps 4x4 sulla 5GHz:

ovviamente fuori standard, in questo caso oltre al router ci vuole anche un client wifi con supporto al NitroQAM.

Ultima modifica di wrad3n : 11-05-2018 alle 15:13.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2018, 07:16   #39355
Sgt Hartman
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ho fatto un po' di ricerche ed ho individuato 3 prodotti che dove abito (Dubai) hanno più o meno il medesimo range di costo. Sfortunatamente i Fritz non sono disponibile e gli Asus sono sovraprezzati rispetto l'Europa.

- Linksys, EA6900 - AC1900
- D-Link DIR-879 - AC1900 (esteticamente non il top ma starebbe in un cassetto)
- TP-Link VR600 - AC1600 (più economico)

Quale mi consigliate?
Old 18-05-2018, 14:39   #39356
federicogr
Junior Member

Iscritto dal: May 2018
Ma secondo voi è meglio un d-link dva 5592 che mi hanno con la nuova linea o un tp-link archer d7 che avevo già? Perché con il cellulare accanto al modem con la 5ghz faccio 151mb mentre con la 2,4ghz 30mb, con il pc che è a 15 metri con qualche parete di mezzo faccio 62mb con la 5ghz e 15 con la 2,4ghz. Altrimenti posso usare il tp-link come ripetitore?
federicogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2018, 14:43   #39357
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@federicogr

Per favroe prima di postare leggi semrpe i primi post di un thread.

Non si possono dare giudizi sulle perfromance del WiFi.

Se usi il TP-LINk con la linea Infostrada perdi il VOIP.

Prestazioni del genere in Wifi sulla 2.4 GHz possono essere normali.
Dipende dal client Wifi, dalla distanza, altre reti Wifi, ostacoli, etc.
Old 18-05-2018, 14:52   #39358
federicogr
Junior Member

Iscritto dal: May 2018
Quote:
@federicogr

Per favroe prima di postare leggi semrpe i primi post di un thread.

Non si possono dare giudizi sulle perfromance del WiFi.

Se usi il TP-LINk con la linea Infostrada perdi il VOIP.

Prestazioni del genere in Wifi sulla 2.4 GHz possono essere normali.
Dipende dal client Wifi, dalla distanza, altre reti Wifi, ostacoli, etc.
Va bene, grazie mille
federicogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 23:08   #39359
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Alla fine vedendo i problemi del 7590 con il profilo 35b ho deciso di prendere l'asus dsl-ac88u che e più aggiornato di quello che ho adesso!!!
Hanno risolto i problemi di incompatibilità del 7590 con la centrale TIM?

Ultima modifica di squigly : 24-05-2018 alle 11:29.
squigly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 09:07   #39360
pazzoman83
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Consigli per nuovo mdem/ router

Buongiorno, qualcuno mi puó dare un aiutino, dovrei sostituire questo router Netgear DGN2200v4 - Modem Router ADSL2+ con Wireless-N 300Mbps,che mi sono trovato molto bene sopratutto per la stabilita di linea, visto che sono distante dalla centrale circa 4 km di cavo... L'unica pecca forse la copertura wifi...
Mi servono minimo 4 porte lan, usb per condivisione hdd.
Ho usato parecchie volte telnet per gestire il rumore e avere un po più di banda.. Non indispensabile ma se c'è meglio...

Grazie in anticipo dei consigli..
Buona giornata a tutti.
pazzoman83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian