Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2005, 18:22   #361
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7220
oki
sono con fedora core 4

adesso gironzolo 1 po' ,nel frattempo mi sapete dare qualche link utile?
compilazione,installazione kernel
installazione rpm che nn mi ricordo +
gestione dei pacchetti che sara' diversa da slack ecc...

tnx

ho gia 1 problema cmq e chiedo a voi chje magari lo avete anche voi

quando apro 1 software la barra in basso si blocca...e' 1 errore conosciuto oppure sono le mie vecchie impostazioni che nn vanno?

tnx
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 18:24   #362
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
www.fedoraitalia.org per info, guide e quant'altro...
per l'errore non so
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 20:46   #363
belinassu
Senior Member
 
L'Avatar di belinassu
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
Messaggi: 2458
se non sapete come si fa con sinaptic ditelo pure che non mi arrabbio mica....
__________________
"schuscing and sorbing is not possible..."-"...vin vegiu e mussa zuena!"
TUALATIN su i440BX/i815/Via69x : guarda la mia web page

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 12:54   #364
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7220
Quote:
Originariamente inviato da belinassu
se non sapete come si fa con sinaptic ditelo pure che non mi arrabbio mica....
io synaptic nn so che cosa sia....mi sembra di ricordare un driver del mouse....

ma hai detto che lo hai tirato giu con apt-get? su fedora? si puo'?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 13:11   #365
belinassu
Senior Member
 
L'Avatar di belinassu
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
Messaggi: 2458
si, l'ho fatto con fedora 2 e va bene (oltrettutto è una figata per risolversi il problema delle dipendenze quando si installa qualcosa)
con la FC4 non ci sono riscito, ma è un problema di connessione/configurazione...
__________________
"schuscing and sorbing is not possible..."-"...vin vegiu e mussa zuena!"
TUALATIN su i440BX/i815/Via69x : guarda la mia web page

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 13:23   #366
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7220
vi chiedo ancora 1 o 2 cose riguardo ai pacchetti da installare

ho trovato http://www.rpmfind.com/ e http://rpmfind.net/

avete altri motori di ricerca da darmi x la ricerca dei pacchetti RPM?

riguardo agli RPM vi chiedo alcuni chiarimenti in quanto nn avevo questo tipo di problema con slack
dunque:
ho trovato riguardo ad 1 pacchetto che mi serve diverse versioni
ho trovato lo stesso pacchetto in versione 1386, i686 e con goggle,poi la pagina nn si apriva in versione x86_64

apparte l ultima,se nn e' disponibile,io sulla mia macchina con AMD64 quali pacchetti dovrei scaricare ?

ho anche trovato gli stessi RPM x fedora ,redhat ed altre; vanno tutti bene o devo tirare giu solo quelli x fedora? oltretutto ne ho trovato x diverse versioni di fedora
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 14:38   #367
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
vi chiedo ancora 1 o 2 cose riguardo ai pacchetti da installare

ho trovato http://www.rpmfind.com/ e http://rpmfind.net/

avete altri motori di ricerca da darmi x la ricerca dei pacchetti RPM?

riguardo agli RPM vi chiedo alcuni chiarimenti in quanto nn avevo questo tipo di problema con slack
dunque:
ho trovato riguardo ad 1 pacchetto che mi serve diverse versioni
ho trovato lo stesso pacchetto in versione 1386, i686 e con goggle,poi la pagina nn si apriva in versione x86_64

apparte l ultima,se nn e' disponibile,io sulla mia macchina con AMD64 quali pacchetti dovrei scaricare ?

ho anche trovato gli stessi RPM x fedora ,redhat ed altre; vanno tutti bene o devo tirare giu solo quelli x fedora? oltretutto ne ho trovato x diverse versioni di fedora
Se usi Fecora Core x86-64 devi usare gli RPM x86-64 altrimenti se usi Fedora Core x86 puoi usare sia i386 che i686 (anche se i686 è più ottimizzato per i processori successivi al Pentium Pro)
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 14:50   #368
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7220
oki tnx

se pero' il pacchetto x86_64 non e' disponibile e trovo solo gli i686 o i386 cosa devo fare?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 14:55   #369
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
oki tnx

se pero' il pacchetto x86_64 non e' disponibile e trovo solo gli i686 o i386 cosa devo fare?
è l'attuale inconveniente dell'architettura x86-64 ho compili tu oppure devi aspettare che qualcuno lo faccia per te
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 10:22   #370
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Ho installato FC4 x86-64, ma le ho ingenuamente riservato soltanto 8GB di spazio, per cui dopo aver deciso di infilarci mezzo mondo, mi sono ritrovato a corto di spazio (yum mi sbatte fuori per mancanza di spazio, quindi non posso più aggiornare il sistema).

Al che ho deciso di ridurre la partizione NTFS che precede quella principale "/", ed espandere quest'ultima.

La situazione del mio HD SATA è la seguente:

Partizione principale NTFS da 8GB.
Spazio libero da quasi 8GB.
Partizione principale FC4 (per / ) da 8GB.
Partizione principale per lo swap da 2GB.
Partizione principale per /home da 123GB.

Vorrei, quindi, espandere la partizione di FC4 facendole occupare lo spazio libero che adesso la precede, ma non so come fare e soprattutto vorrei sapere se è consigliabile procedere oppure fare un backup di ciò che mi serve da / e reinstallare da capo.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrò aiutare.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 17:26   #371
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Ho installato FC4 x86-64, ma le ho ingenuamente riservato soltanto 8GB di spazio, per cui dopo aver deciso di infilarci mezzo mondo, mi sono ritrovato a corto di spazio (yum mi sbatte fuori per mancanza di spazio, quindi non posso più aggiornare il sistema).

Al che ho deciso di ridurre la partizione NTFS che precede quella principale "/", ed espandere quest'ultima.

La situazione del mio HD SATA è la seguente:

Partizione principale NTFS da 8GB.
Spazio libero da quasi 8GB.
Partizione principale FC4 (per / ) da 8GB.
Partizione principale per lo swap da 2GB.
Partizione principale per /home da 123GB.

Vorrei, quindi, espandere la partizione di FC4 facendole occupare lo spazio libero che adesso la precede, ma non so come fare e soprattutto vorrei sapere se è consigliabile procedere oppure fare un backup di ciò che mi serve da / e reinstallare da capo.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrò aiutare.
ma...io sinceramente tutte queste operazioni di fare resize di partizioni esistenti le evito (non si sa mai) purtroppo non ricordo l'esistena di tools linux che facciano questo lavoro (forse qtparted ma non ne sono convinto)...
per windows ci sono i classici partition magic e acronis disk director che permettono di lavorare anche su partizioni ext2/ext3 se non ricordo male

comunque io farei il backup di quello che ti serve oppure un backup dell'intera partizione con partimage e reinstallerei la distro, è uno sbattimento soprattutto per riconfigurare ma in questo modo si evitano casini
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:40   #372
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member
 
L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Messaggi: 7220
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Ho installato FC4 x86-64, ma le ho ingenuamente riservato soltanto 8GB di spazio, per cui dopo aver deciso di infilarci mezzo mondo, mi sono ritrovato a corto di spazio (yum mi sbatte fuori per mancanza di spazio, quindi non posso più aggiornare il sistema).

Al che ho deciso di ridurre la partizione NTFS che precede quella principale "/", ed espandere quest'ultima.

La situazione del mio HD SATA è la seguente:

Partizione principale NTFS da 8GB.
Spazio libero da quasi 8GB.
Partizione principale FC4 (per / ) da 8GB.
Partizione principale per lo swap da 2GB.
Partizione principale per /home da 123GB.

Vorrei, quindi, espandere la partizione di FC4 facendole occupare lo spazio libero che adesso la precede, ma non so come fare e soprattutto vorrei sapere se è consigliabile procedere oppure fare un backup di ciò che mi serve da / e reinstallare da capo.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrò aiutare.
c e' "parted" che te lo fa:

GNU Parted is a program for creating, destroying, resizing, checking
and copying partitions, and the filesystems on them. This is useful
for creating space for new operating systems, reorganizing disk
usage, copying data between hard disks, and disk imaging

x quanto riguarda il backup dipende da quanta roba hai nel sistema e da che cosa hai da configurare: se hai solo un paio di schede,xorg tastiera e poco altro,anche se faresti bene a salvarti le impostazioni,ci metti poco a ripristinarlo...

se hai gia configurato xorg,mille schede e periferiche external, server samba e chissa' che altro ti consiglierei di salvarti almeno tutta la dir /etc

se sei uno di quelli che ha impostato KDE o GNOME con mille applet screenserver e chissa quanta altra roba,oltre alle impostazioni di /home/nome_home/.KDE o gnome salvati anche /opt



P.S.

io comunque ragazzi sono tornato oggi alla base con Slackware
pensavo di trovare in fedora un sistema un po' piu' flessibile riguardo a diverse cose ma non mi ci sono trovato...ormai sono troppo abituato a lavorare con slack e non riesco piu' a tornare indietro

ciao




P.P.S.

avrei una domandina per voi
qualcuno usa per caso un IPAQ e lo sincronizza con Kontact?
avrei un problemino col multisynk e se qualcuno mi sa dare una mano mi fa un favore
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 18:45   #373
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
se vuoi un sistema veramente flessibile in tutto e per tutto nessuno batte Gentoo dal mio punto di vista...ovvio che ci voglia parecchio tempo per curare adeguatamente l'aggiornamento del sistema
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 10:42   #374
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Ho controllato, ma parted purtroppo non permette il resize arbitrario della partizione, ma richiede che il suo inizio rimango fisso.

Non mi resta che reinstallare tutto. Fortunatamente /home l'ho messa nell'ultima partizione: faccio il backup di /etc e /opt e procedo.

Ringrazio tutti e due per l'aiuto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 13:22   #375
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Ho controllato, ma parted purtroppo non permette il resize arbitrario della partizione, ma richiede che il suo inizio rimango fisso.

Non mi resta che reinstallare tutto. Fortunatamente /home l'ho messa nell'ultima partizione: faccio il backup di /etc e /opt e procedo.

Ringrazio tutti e due per l'aiuto.
potevi provare con PartitionMagic o DiskDirector da Windows
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 05:54   #376
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Partition Magic riconosce le partizioni ext3, ma non permette nessuna operazione di resize.

DiskDirector non l'avevo mai sentito nominare: grazie per il consiglio.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 11:49   #377
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Partition Magic riconosce le partizioni ext3, ma non permette nessuna operazione di resize.

DiskDirector non l'avevo mai sentito nominare: grazie per il consiglio.
anche io DiskDirector non lo avevo mai sentito (prodotto da Acronis, quella del famoso TrueImage) l'ho provato e imho è meglio di PartitionMagic IMHO
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 17:06   #378
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Ha funzionato benissimo, e sono d'accordo: è molto meglio di PartionMagic.

Tra l'altro con FC4, che usa Grub, non c'è stato bisogno di sistemare nulla (con LILO o altri bootmanager è consigliato, dopo il resize, di eseguire un comando da floppy/CD d'emergenza): ha funzionato immediatamente.

Grazie!
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 17:30   #379
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Ha funzionato benissimo, e sono d'accordo: è molto meglio di PartionMagic.

Tra l'altro con FC4, che usa Grub, non c'è stato bisogno di sistemare nulla (con LILO o altri bootmanager è consigliato, dopo il resize, di eseguire un comando da floppy/CD d'emergenza): ha funzionato immediatamente.

Grazie!
ma ti pare
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 17:49   #380
yssj485
Senior Member
 
L'Avatar di yssj485
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 1040
ciao anche io sto provando Fedora (core 4) e essendo la mia prima esperienza su Linux sto incontrando qualche difficoltà.. meno male che in giro si trovano già parecchie risposte..


cmq alcune cose non capisco..

1)creando dei file di testo con KWrite e salvando il file, viene creato sia un file Nomefile, e sia un file Nomefile seguito da tilde... che roba è??

2)Fedora è installato su un hard disk in cui ho una partizione fat 32 (fatta con windows) con alcuni files all'interno... ho notato però che non mi fa cancellare quei files, ne copiarne altri al suo interno.. riesco solo a leggere quei files o copiarli nella partizione di Linux...
come mai?? nn era supportata anche la scrittura per la fat32?

3) Questo è meno importante (anche perchè ho creato i collegamenti sul desktop che mi interessano funzionanti) però se vado a cliccare su home dal menu k mi apre la cartella di uno dei lettori.. ho provato a modificarlo in Configura Conqueror nella url della Home ma niente.. ( di base poi ha la cartella home)

4) Nei media mi dà un lettore cd ed un masterizzatore cd.. quando sarebbero entrambi dvd.. è uguale?

Ultima modifica di yssj485 : 06-01-2006 alle 17:53.
yssj485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Questo è il miglior tablet su Amazon per...
Speciale Samsung Galaxy Book: ottimi por...
Una nuova legge della California impone ...
Ryzen 9600X3D: al lancio della gamma per...
Gli SSD Fikwot Gen. 4 su Amazon costano ...
The Last Of Us 2: ecco il teaser con Din...
Windows 11 24H2 rimandato ufficialmente:...
Gli iPad Pro in offerta: con chip M4 e d...
Multa da 30 milioni per una nota libreri...
16GB di RAM, CPU Ryzen 5700U (8C/16T), F...
Dipendenti esposti a radiazioni, Samsung...
Genoa batte Milan, Cloudflare sceglie EP...
GeForce RTX 5090 non è una GPU, m...
Il nuovo Motorola G85 12GB/256GB scende ...
Arm vorrebbe acquisire la divisione prod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v