|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Oled, news
Buone notizie per chi aspetta la tecnologia oled
fonte http://www.tomshw.it/cont/news/produ...o/24000/1.html lo riporto ---------------------------------------------- Kateeva, una piccola start-up californiana, afferma di essere in grado di ridurre drasticamente il costo di produzione degli schermi OLED. L'obiettivo è di realizzare macchinari per la produzione, e venderli alle aziende leader del settore LCD come ad esempio Samsung. La tecnologia di Kateeva unisce l'evaporazione delle molecole sul pannello, attualmente in uso, con la stampa a getto. Con questa tecnica realizzare uno schermo OLED costerebbe il 40% in meno di quanto costa produrre un LCD. Tutti i processi alternativi, fino ad ora, si sono rivelati inadatti, soprattutto perché compromettono la longevità del prodotto finito. La tecnica proposta da Kateeva sembra avere il potenziale per superare i limiti attuali, e potrebbe rivoluzionare il mercato di televisori, monitor e dispositivi portatili. Se confermata, questa novità permetterebbe una diffusione universale della tecnologia OLED, oggi relegata a pochi prodotti, proprio perché molto costosa. In ogni caso Il primo prototipo di macchinario sarà consegnato alle aziende il prossimo anno. ------------------------------------------------------------- Speriamo bene.
|
|
|
#3643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ahia... il 24" sarebbe il monitor perfetto per un uso a tutto tondo - peccato che abbia acquistato proprio in questi giorni un NEC ips fullhd 16:9
![]() Comunque dubito che il 24" in Europa si potra` trovare, almeno agli inizi, a meno di 400-450 euro, almeno lo spero egoisticamente per me, altrimenti mi strappo i capelli. EDIT http://www.flatpanelshd.com/news.php...&id=1265375850 Da qui leggo suggested price 425$... quindi sicuro dai 450 euro in su in Europa.
Ultima modifica di s12a : 13-02-2010 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#3644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non vorrei frenare l'entusiasmo ma vediamo anche come funzionano.
La prima ondata di LP2275w era da mettersi le mani nei capelli. Quote:
Personalmente mi ci trovo benissimo. Che un H-IPS wide-gamut+overdrive sia superiore non è mica un mistero. Non costa però 350 Euro. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 13-02-2010 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
|
#3645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
|
Offro una considerazione riguardo la mia prima settimana di utilizzo di un LCD rispetto ad un CRT sony Trinitron.
Il contrasto degli LCD sta proprio a zero!! ![]() Moltissimi filmati girati con la mia fotocamerina amatoriale, col CRT li vedevo benone. Ora non si vede più nulla. Un disastro! walk on ttt
|
|
|
#3646 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A dire il vero l'unica cosa che sulla carta non mi soddisfa (prima ancora di provarlo) e` che e` 16:9 1920x1080 (avrei preferito 1920x1200), ma e` una cosa preventivata. Di meglio di questo prezzo non c'e` nulla e probabilmente non ci sara` ancora per molto. Per "abituarmi" al momento sto usando un 17" 1280x1024 di due generazioni fa, oltre a ridurre la superficie attiva della tavoletta grafica in verticale per circa lo stessa quantita` che subirei con il monitor in questione (questo alla fine non e` un handicap cosi` grave come pensavo). Comunque postero` impressioni dettagliate quando mi arrivera`, nel thread ufficiale.
Ultima modifica di s12a : 13-02-2010 alle 18:34. |
||
|
|
|
|
|
#3647 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli LCD dal contrasto migliore (sempre parlando di valori statici effettivi) sono gli ultimi PVA: l'Eizo EV2333WH ad esempio arriva a 7000:1.
|
|
|
|
|
#3649 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, parlate sempre di contrasti RIDICOLI!
![]() un crt sta su un contrasto che se valutato con gli strumenti di oggi, forse sarebbe infinito!! E questo si nota maledettamente!! ![]() Il mio LCD sta dietro con tanto di foto Samsung Xl2370 Led edge (tn) Anche gli IPS hanno dei limiti evidenti. Se non si arriva a degli OLED o ai FED (o SED), il piacere della qualità video veramente contrastata, non l'avremo più... walk on tttt
|
|
|
#3650 |
|
Senior Member
|
Magari e` vero nel caso dei Trinitron (oppure delle TV al plasma), ma la maggioranza dei CRT economici non aveva tutto questo contrasto... a scelta nero profondo ma bianchi smorti, oppure nero-grigiognolo e bianchi discretamente luminosi... almeno con quelli che ho avuto nel corso degli anni (non modelli di eccelsa qualita`, e` vero).
Questo senza comunque nascondere il fatto che il punto debole degli LCD e` proprio il contrasto. (a proposito anche gli IPS si aggirano intorno al 1000:1 effettivo, piu` spesso pero` meno, anche i modelli professionali) Quando al Samsung XL2370, ha un contrasto statico buono per un LCD di fascia medio-bassa, ma non eccezionale, da 400:1 a 650:1 a seconda delle impostazioni: http://www.xbitlabs.com/articles/mon..._12.html#sect0 EDIT Comunque, ho provato a ritirare fuori un vecchio CRT Samsung 753s (il piu` nuovo che ho) ed effettivamente il nero e` piu` nero di quel che mi ricordassi Tuttavia c'e` da starci male e perdere qualche diottria ad usarlo, fra caratteri sfocati, gamut abbastanza ridotto (specie il verde), geometria "bombata", refresh rate e tutto il resto (magari l'eta` ha la sua influenza). Tornato all'LCD che sto usando al momento (un Philips 170s, dunque niente di che), tutto un altro mondo e nonostante il contrasto basso (alle impostazioni attuali stimo che sia attorno a 250:1) lo preferisco.
Ultima modifica di s12a : 13-02-2010 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#3651 |
|
Senior Member
|
Dici cose giustissime amico.
Il limite è il nero, ma tutto il resto mi soddisfa ampiamente Calcolando poi che per averlo ho speso 200 euro, quando il trinitron mi costò 1milione e 600 mila lire... ![]() walk on ttt
Better Known as SasaDF Ultima modifica di Tututa : 14-02-2010 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#3652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
|
|
|
|
|
#3653 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#3654 |
|
Senior Member
|
TN o IPS il problema è proprio la tecnologia che sull'argomento contrasto non avrà mai una resa decente.
Forse i TV LED Con local dimming riescono un pò meglio, ma non arriveranno mai ad un crt. aspettiamo tutti oled sed e fed ![]() walk on ttt
|
|
|
#3655 |
|
Senior Member
|
Mah... il local dimming secondo me e` una trovata commerciale quasi al pari del contrasto dinamico, a meno che non venga effettuato da una matrice di LED irragionevolmente fitta.
|
|
|
|
#3656 |
|
Senior Member
|
Dici?
![]() Guarda il link qui sotto e vediamo se cambi idea ![]() http://www.dday.it/redazione/711/Kir...i-Toshiba.html Eppoi già con 512 zone il miglioramento è evidentissimo! ![]() Se calcoli infatti ad esempio che ora lo si sta cercando di implementare anche sui led edge... walk on ttt
|
|
|
#3657 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non mi stupisce piu` di tanto, e i led non sono fitti come intendo.
Magari nei film o comunque le immagini in movimento va bene, ma nel tipico utilizzo desktop a mio parere non sono sufficienti a garantire un'omogeneita` di illuminazione sufficiente nelle immagini statiche, specie in quelle aventi pattern a risoluzione fina fortemente contrastati, peggio se irregolari (griglie, ecc). D'altronde basta fare il rapporto fra i pixel dello schermo ed il numero di elementi singolarmente pilotabili della griglia di LED per capire che dove serve precisione, questa non e` la soluzione. Senza contare inoltre la notevole complessita` ed i costi nell'implementare qualcosa del genere (almeno pari densita` di LED) su pannelli di dimensione piu` umana... fanno prima a diventare maturi gli OLED.
|
|
|
|
#3658 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Tra un IPS ed un TN non c'è paragone neanche in termini di contrasto. Io lavoro con immagini e video e, una volta effettuate le opportune regolazioni, non rimpiango affatto il vecchio crt, e di crt ne ho avuti e ne ho tuttora di ottima qualità. Certo la migliore trecnologia attuale riguardo il contrasto è quella dei PVA, ma un IPS non è paragonabile ad un TN. Lascia stare i dati di targa.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#3659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Recensione Dell U2711 di Prad.de:
http://www.prad.de/new/monitore/test...ell-u2711.html Cosa inconsueta per un monitor Dell... c'è un problema. Ho tradotto le conclusioni ma non ci ho capito un granchè. Riguarda l'overdrive o gli ingressi video. |
|
|
|
|
|
#3660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
|
Quote:
Per uso Video/Gaming non c'e' assolutamente storia. IMO neanche con i migliori CRT, soprattutto per la profondita' assoluta dei neri. Io il mio 9704 non lo cambierei mai con un crt, ne' con niente che non sia local dimming.
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.