Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 14:45   #3641
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Oled, news

Buone notizie per chi aspetta la tecnologia oled

fonte

http://www.tomshw.it/cont/news/produ...o/24000/1.html

lo riporto
----------------------------------------------
Kateeva, una piccola start-up californiana, afferma di essere in grado di ridurre drasticamente il costo di produzione degli schermi OLED. L'obiettivo è di realizzare macchinari per la produzione, e venderli alle aziende leader del settore LCD come ad esempio Samsung.

La tecnologia di Kateeva unisce l'evaporazione delle molecole sul pannello, attualmente in uso, con la stampa a getto. Con questa tecnica realizzare uno schermo OLED costerebbe il 40% in meno di quanto costa produrre un LCD.

Tutti i processi alternativi, fino ad ora, si sono rivelati inadatti, soprattutto perché compromettono la longevità del prodotto finito. La tecnica proposta da Kateeva sembra avere il potenziale per superare i limiti attuali, e potrebbe
rivoluzionare il mercato di televisori, monitor e dispositivi portatili.

Se confermata, questa novità permetterebbe una diffusione universale della tecnologia OLED, oggi relegata a pochi prodotti, proprio perché molto costosa. In ogni caso Il primo prototipo di macchinario sarà consegnato alle aziende il prossimo anno.
-------------------------------------------------------------

Speriamo bene.
Old 13-02-2010, 00:12   #3642
luigit
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cuneo
2 nuovi monitor IPS da HP

ZR22w

ZR24w

Ben accessoriati e a buon prezzo, ma .... disponibili al momento solo in USA
luigit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 00:17   #3643
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ahia... il 24" sarebbe il monitor perfetto per un uso a tutto tondo - peccato che abbia acquistato proprio in questi giorni un NEC ips fullhd 16:9
Comunque dubito che il 24" in Europa si potra` trovare, almeno agli inizi, a meno di 400-450 euro, almeno lo spero egoisticamente per me, altrimenti mi strappo i capelli.

EDIT

http://www.flatpanelshd.com/news.php...&id=1265375850
Da qui leggo suggested price 425$... quindi sicuro dai 450 euro in su in Europa.

Ultima modifica di s12a : 13-02-2010 alle 00:22.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 17:04   #3644
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Non vorrei frenare l'entusiasmo ma vediamo anche come funzionano.
La prima ondata di LP2275w era da mettersi le mani nei capelli.

Quote:
Ahia... il 24" sarebbe il monitor perfetto per un uso a tutto tondo - peccato che abbia acquistato proprio in questi giorni un NEC ips fullhd 16:9
Per curiosità, quale aspetto non ti soddisfa dell'EA231WMi?
Personalmente mi ci trovo benissimo.
Che un H-IPS wide-gamut+overdrive sia superiore non è mica un mistero.
Non costa però 350 Euro.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 13-02-2010 alle 17:18.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 18:19   #3645
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
Offro una considerazione riguardo la mia prima settimana di utilizzo di un LCD rispetto ad un CRT sony Trinitron.

Il contrasto degli LCD sta proprio a zero!!

Moltissimi filmati girati con la mia fotocamerina amatoriale, col CRT li vedevo benone. Ora non si vede più nulla.
Un disastro!

walk on
ttt
Old 13-02-2010, 18:26   #3646
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Tututa Guarda i messaggi
Offro una considerazione riguardo la mia prima settimana di utilizzo di un LCD rispetto ad un CRT sony Trinitron.t
"Un LCD" pero` vuol dire poco, mentre un CRT Sony Triniton e`(era?) sicuramente un monitor di eccellente qualita`. Che modello era?

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Per curiosità, quale aspetto non ti soddisfa dell'EA231WMi?
Personalmente mi ci trovo benissimo.
Che un H-IPS wide-gamut+overdrive sia superiore non è mica un mistero.
Non costa però 350 Euro.
Mi deve ancora arrivare, la faccina in firma sta li` per i tempi biblici di consegna (ordinato nella seconda meta` della settimana scorsa, consegna slittata a Lunedi` prossimo, probabilmente, anche per via dell'eccezionale nevicata di ieri).

A dire il vero l'unica cosa che sulla carta non mi soddisfa (prima ancora di provarlo) e` che e` 16:9 1920x1080 (avrei preferito 1920x1200), ma e` una cosa preventivata. Di meglio di questo prezzo non c'e` nulla e probabilmente non ci sara` ancora per molto. Per "abituarmi" al momento sto usando un 17" 1280x1024 di due generazioni fa, oltre a ridurre la superficie attiva della tavoletta grafica in verticale per circa lo stessa quantita` che subirei con il monitor in questione (questo alla fine non e` un handicap cosi` grave come pensavo). Comunque postero` impressioni dettagliate quando mi arrivera`, nel thread ufficiale.

Ultima modifica di s12a : 13-02-2010 alle 18:34.
Old 13-02-2010, 18:28   #3647
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Offro una considerazione riguardo la mia prima settimana di utilizzo di un LCD rispetto ad un CRT sony Trinitron.

Il contrasto degli LCD sta proprio a zero!!

Moltissimi filmati girati con la mia fotocamerina amatoriale, col CRT li vedevo benone. Ora non si vede più nulla.
Un disastro!

walk on
ttt
ovvio che se hai preso un lcd con pannello tn è normale che senti la mancanza
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 18:39   #3648
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
ovvio che se hai preso un lcd con pannello tn è normale che senti la mancanza
A dire il vero gli ultimi migliori TN hanno un buon contrasto statico effettivo, superiore a 1000:1, che non raggiunge ovviamente quello dei CRT ma e` comunque buono. Gli LCD TN di qualche anno fa erano spesso intorno al 300-350:1, quelli economici ancora meno.

Gli LCD dal contrasto migliore (sempre parlando di valori statici effettivi) sono gli ultimi PVA: l'Eizo EV2333WH ad esempio arriva a 7000:1.
Old 13-02-2010, 19:37   #3649
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

Ragazzi, parlate sempre di contrasti RIDICOLI!

un crt sta su un contrasto che se valutato con gli strumenti di oggi, forse sarebbe infinito!!

E questo si nota maledettamente!!

Il mio LCD sta dietro con tanto di foto
Samsung Xl2370 Led edge (tn)

Anche gli IPS hanno dei limiti evidenti.

Se non si arriva a degli OLED o ai FED (o SED), il piacere della qualità video veramente contrastata, non l'avremo più...

walk on
tttt
Old 13-02-2010, 20:01   #3650
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Magari e` vero nel caso dei Trinitron (oppure delle TV al plasma), ma la maggioranza dei CRT economici non aveva tutto questo contrasto... a scelta nero profondo ma bianchi smorti, oppure nero-grigiognolo e bianchi discretamente luminosi... almeno con quelli che ho avuto nel corso degli anni (non modelli di eccelsa qualita`, e` vero).

Questo senza comunque nascondere il fatto che il punto debole degli LCD e` proprio il contrasto.
(a proposito anche gli IPS si aggirano intorno al 1000:1 effettivo, piu` spesso pero` meno, anche i modelli professionali)

Quando al Samsung XL2370, ha un contrasto statico buono per un LCD di fascia medio-bassa, ma non eccezionale, da 400:1 a 650:1 a seconda delle impostazioni: http://www.xbitlabs.com/articles/mon..._12.html#sect0

EDIT

Comunque, ho provato a ritirare fuori un vecchio CRT Samsung 753s (il piu` nuovo che ho) ed effettivamente il nero e` piu` nero di quel che mi ricordassi
Tuttavia c'e` da starci male e perdere qualche diottria ad usarlo, fra caratteri sfocati, gamut abbastanza ridotto (specie il verde), geometria "bombata", refresh rate e tutto il resto (magari l'eta` ha la sua influenza). Tornato all'LCD che sto usando al momento (un Philips 170s, dunque niente di che), tutto un altro mondo e nonostante il contrasto basso (alle impostazioni attuali stimo che sia attorno a 250:1) lo preferisco.

Ultima modifica di s12a : 13-02-2010 alle 20:31.
Old 14-02-2010, 00:21   #3651
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

Dici cose giustissime amico.

Il limite è il nero, ma tutto il resto mi soddisfa ampiamente

Calcolando poi che per averlo ho speso 200 euro, quando il trinitron mi costò 1milione e 600 mila lire...

walk on
ttt

Ultima modifica di Tututa : 14-02-2010 alle 12:19.
Tututa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 11:11   #3652
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
raga ho ordinato l' Acer T230Hbmidh
che ne pensate?
ma una recensione online non si trova proprio?
monkey.d.rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 15:46   #3653
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Ragazzi, parlate sempre di contrasti RIDICOLI!

un crt sta su un contrasto che se valutato con gli strumenti di oggi, forse sarebbe infinito!!

E questo si nota maledettamente!!

Il mio LCD sta dietro con tanto di foto
Samsung Xl2370 Led edge (tn)

Anche gli IPS hanno dei limiti evidenti.

Se non si arriva a degli OLED o ai FED (o SED), il piacere della qualità video veramente contrastata, non l'avremo più...

walk on
tttt
Se volevi un lcd per avere una buona resa con foto e video dovevi evitare i tn
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 16:32   #3654
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

TN o IPS il problema è proprio la tecnologia che sull'argomento contrasto non avrà mai una resa decente.

Forse i TV LED Con local dimming riescono un pò meglio, ma non arriveranno mai ad un crt.

aspettiamo tutti oled sed e fed

walk on
ttt
Old 14-02-2010, 16:39   #3655
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Mah... il local dimming secondo me e` una trovata commerciale quasi al pari del contrasto dinamico, a meno che non venga effettuato da una matrice di LED irragionevolmente fitta.
Old 14-02-2010, 17:46   #3656
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

Dici?

Guarda il link qui sotto e vediamo se cambi idea
http://www.dday.it/redazione/711/Kir...i-Toshiba.html

Eppoi già con 512 zone il miglioramento è evidentissimo!

Se calcoli infatti ad esempio che ora lo si sta cercando di implementare anche sui led edge...

walk on
ttt
Old 14-02-2010, 18:05   #3657
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Sinceramente non mi stupisce piu` di tanto, e i led non sono fitti come intendo.

Magari nei film o comunque le immagini in movimento va bene, ma nel tipico utilizzo desktop a mio parere non sono sufficienti a garantire un'omogeneita` di illuminazione sufficiente nelle immagini statiche, specie in quelle aventi pattern a risoluzione fina fortemente contrastati, peggio se irregolari (griglie, ecc).
D'altronde basta fare il rapporto fra i pixel dello schermo ed il numero di elementi singolarmente pilotabili della griglia di LED per capire che dove serve precisione, questa non e` la soluzione.

Senza contare inoltre la notevole complessita` ed i costi nell'implementare qualcosa del genere (almeno pari densita` di LED) su pannelli di dimensione piu` umana... fanno prima a diventare maturi gli OLED.
Old 15-02-2010, 09:19   #3658
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
TN o IPS il problema è proprio la tecnologia che sull'argomento contrasto non avrà mai una resa decente.

Forse i TV LED Con local dimming riescono un pò meglio, ma non arriveranno mai ad un crt.

aspettiamo tutti oled sed e fed

walk on
ttt
Tra un IPS ed un TN non c'è paragone neanche in termini di contrasto. Io lavoro con immagini e video e, una volta effettuate le opportune regolazioni, non rimpiango affatto il vecchio crt, e di crt ne ho avuti e ne ho tuttora di ottima qualità. Certo la migliore trecnologia attuale riguardo il contrasto è quella dei PVA, ma un IPS non è paragonabile ad un TN. Lascia stare i dati di targa.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 12:27   #3659
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Recensione Dell U2711 di Prad.de:
http://www.prad.de/new/monitore/test...ell-u2711.html

Cosa inconsueta per un monitor Dell... c'è un problema.
Ho tradotto le conclusioni ma non ci ho capito un granchè.
Riguarda l'overdrive o gli ingressi video.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 13:25   #3660
piperprinx
Senior Member

L'Avatar di piperprinx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Mah... il local dimming secondo me e` una trovata commerciale quasi al pari del contrasto dinamico, a meno che non venga effettuato da una matrice di LED irragionevolmente fitta.
per utilizzo monitor probabile.
Per uso Video/Gaming non c'e' assolutamente storia. IMO neanche con i migliori CRT, soprattutto per la profondita' assoluta dei neri.
Io il mio 9704 non lo cambierei mai con un crt, ne' con niente che non sia local dimming.
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian