Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2010, 18:56   #3261
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
si ma comodo non appare nella lista
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 19:25   #3262
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da SHiV Guarda i messaggi
Ragazzi, sto cercando di alleggerire il più possibile la configurazione.. toccandomi.. sono lustri che non becco un virus..
Tra poco devo reinstallare.. e sinceramente pensavo di affidarmi alla configurazione base consigliata da voi.
Solo un dubbio.. avrei qualche vantaggio a usare panda cloud al posto di prevx free ? Il fatto che prevx identifichi ma non blocchi la minaccia non mi piace..
Panda e' un antivirus, prevx un antimalware/spyware.
Potresti usarli entrambi dato che sono entrambi leggeri
E' vero che la versione free di prevx non blocca, ma se hai un avviso hai tutto il tempo di bloccare la connessione internet ed usare software di terze parti per fare pulizia...
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 20:06   #3263
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Di AV free ho trovato solo inoculateIT, anche se sembra abbandonato.
Su AV a pagamento, sophos AV sembra supportare W95
[...]
Grazie per la risposta.

Vorrei usare soltanto prodotti gratuiti, quindi devo escludere Sophos AV.

InoculateIT potrebbe andare bene, anche se visto che sembra abbandonato non so se mi convenga sceglierlo, ho guardato anche sul sito del produttore e non c'è traccia di questo antivirus.
Non avevo mai sentito parlare di InoculateIT, quanto è buono nel rilevare virus?

Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di dire che non ci sono problemi anche se fossero in inglese.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 21:37   #3264
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

Vorrei usare soltanto prodotti gratuiti, quindi devo escludere Sophos AV.

InoculateIT potrebbe andare bene, anche se visto che sembra abbandonato non so se mi convenga sceglierlo, ho guardato anche sul sito del produttore e non c'è traccia di questo antivirus.
Non avevo mai sentito parlare di InoculateIT, quanto è buono nel rilevare virus?

Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di dire che non ci sono problemi anche se fossero in inglese.
InoculateIT deriva dall'antivirus di CA, che non è il massimo, purtroppo non vedo altre alternative, a meno di ricercare vecchie versioni di antivirus compatibili con W95.
Sinceramente W95 e sicurezza sono abbastanza agli antipodi, non so a cosa ti serve, visto che lo hai virtualizzato, se dovessi scegliere un sistema sicuro e leggero andrei su una distribuzione Linux.
Old 30-12-2010, 12:11   #3265
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Ammirate la potenza di Microsoft Security Essentials...sono stato sorpreso a mia insaputa durante un aggiornamento software da un Expolit Java su Firefox , ma ovviamente non è passato inosservato dall'occhio molto vigile di MSE, posto uno screenshot per chiarezza:

Quindi poi ho semplicemente cliccato su "Applica Azioni" ed in 3 secondi circa è stata eliminata ogni traccia del malware, non ha nemmeno chiesto il riavvio.
A conferma c'è anche una ulteriore scansione di sicurezza con Hitman Pro, ovviamente il PC è risultato pulito come l'acqua di sorgente :

Diciamo che fa il suo dovere
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 12:17   #3266
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Città: 127.0.0.1
Ma non era meglio il 3D dedicato?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136419
Old 30-12-2010, 13:54   #3267
gyonny
Bannato

OK, grazie per la segnalazione , non sapevo ci fosse un 3D dedicato a MSE. Ciao
Old 30-12-2010, 14:11   #3268
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
ci sono conflitti tra Avira e MSE?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 14:25   #3269
gyonny
Bannato

Non saprei se vengono creati conflitti tra Avira e MSE, comunque sarebbe uno spreco inutile di risorse...semmai è meglio scegliere o uno l'altro, che sono comunque tutti e due validi . Ciao
Old 30-12-2010, 18:04   #3270
Alex_80
Senior Member

Quote:
InoculateIT deriva dall'antivirus di CA, che non è il massimo, purtroppo non vedo altre alternative, a meno di ricercare vecchie versioni di antivirus compatibili con W95.
Sinceramente W95 e sicurezza sono abbastanza agli antipodi, non so a cosa ti serve, visto che lo hai virtualizzato, se dovessi scegliere un sistema sicuro e leggero andrei su una distribuzione Linux.
Mi potrebbe andare bene anche una vecchia versione di Antivirus, però bisognerebbe che gli aggiornamenti attuali delle definizioni dei virus fossero compatibili anche con la vecchia versione, altrimenti soltanto all'euristica non penso mi serva a molto.

Lo so Win95 per la sicurezza è senza speranza, non potendo nemmeno creare un utente non amministratore, tuttavia non lo uso per Internet e questo migliora un po' la situazione sulla sicurezza, a meno che un virus non passi dal PC reale a quello virtuale.
Win95 mi serve principalmente per far girare vecchi programmi compatibili con DOS, Win3.1 e Win95 (per la precisione pochi per Win95), perciò non posso usare Linux.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 18:25   #3271
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Mi potrebbe andare bene anche una vecchia versione di Antivirus, però bisognerebbe che gli aggiornamenti attuali delle definizioni dei virus fossero compatibili anche con la vecchia versione, altrimenti soltanto all'euristica non penso mi serva a molto.

Lo so Win95 per la sicurezza è senza speranza, non potendo nemmeno creare un utente non amministratore, tuttavia non lo uso per Internet e questo migliora un po' la situazione sulla sicurezza, a meno che un virus non passi dal PC reale a quello virtuale.
Win95 mi serve principalmente per far girare vecchi programmi compatibili con DOS, Win3.1 e Win95 (per la precisione pochi per Win95), perciò non posso usare Linux.
Un alternativa è fare una scansione periodica con un rescue disk, visto che non lo usi per internet.
Puoi scaricarti quello di Avira o Bitdefender.
Old 30-12-2010, 20:16   #3272
frash
Member

Iscritto dal: Dec 2010
la versione 4.8 di avast gira sul 98, prova magari funziona anche sul 95..
frash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 00:55   #3273
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Panda Safe CD

Scrivo in questa sezione perche' non sto facendo una guida ed anche perche' non saprei bene in quale topic mettere la notiza. Prego i mod. di scusarmi ed eventualmente di spostare il post.
Comunque volevo informare (sperando di non aver fatto la scoperta dell'acqua calda ) che anche Panda ha il suo rescue disk tipo come quello di avira e kaspersky.

Qui trovate la pagina dedicata ed il link per scaricare il tutto.

Ciaooo

Ultima modifica di Kohai : 31-12-2010 alle 01:02.
Old 31-12-2010, 01:01   #3274
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
In un PC con XP, non molto performante (Pentium4, 1,5 GB di RAM, 2,80GHz), quali potrebbero essere un antivirus ed un firewall ideali, entrambi free?
Non sono gran che competente, ma direi che l'incognita più tosta è il firewall, o sbaglio?
Tra i vari free come Online armor, Comodo, Zone Alarm 9.3, Private firewall, PC tools, Outpost, ecc c'è uno o più che pesano una cosa giusta?
Invece per l'antivirus, ora che in diversi integrano più funzioni, sono molto "aumentati di peso"? Sapevo che Avira e Avast erano tra i più leggeri: è ancora così? Per il resto, AVG, M. Securtiy essential, Bit defender sono altrettanto validi? (parlo sempre di free).
Ed ora ci sono anche Outpost security suite free e AdAware free internet security....
Old 31-12-2010, 01:06   #3275
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
In un PC con XP, non molto performante (Pentium4, 1,5 GB di RAM, 2,80GHz), quali potrebbero essere un antivirus ed un firewall ideali, entrambi free?
Non sono gran che competente, ma direi che l'incognita più tosta è il firewall, o sbaglio?
Tra i vari free come Online armor, Comodo, Zone Alarm 9.3, Private firewall, PC tools, Outpost, ecc c'è uno o più che pesano una cosa giusta?
Invece per l'antivirus, ora che in diversi integrano più funzioni, sono molto "aumentati di peso"? Sapevo che Avira e Avast erano tra i più leggeri: è ancora così? Per il resto, AVG, M. Securtiy essential, Bit defender sono altrettanto validi? (parlo sempre di free).
Ed ora ci sono anche Outpost security suite free e AdAware free internet security....
Per i firewall non saprei dirti, ma se sei dietro router e' gia' una buona cosa (specialmente avendo come sistema operativo xp).
Per gli antivirus hai gia' letto di panda cloud?
Old 31-12-2010, 01:10   #3276
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Per i firewall non saprei dirti, ma se sei dietro router e' gia' una buona cosa (specialmente avendo come sistema operativo xp).
Per gli antivirus hai gia' letto di panda cloud?
Nessun router, ho un adsl. PAnda se non si è connessi ad internet non lavora più di tanto, però vedo che lo si può abbinare ad Avast o Avira...
Mah, così si può fare senza firewall?

Ultima modifica di Andrea9907 : 31-12-2010 alle 01:14.
Andrea9907 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2010, 01:30   #3277
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Nessun router, ho un adsl. PAnda se non si è connessi ad internet non lavora più di tanto, però vedo che lo si può abbinare ad Avast o Avira...
Se hai l'adsl vuol dire che sei connesso allora
Purtroppo sul lato leggerezza non posso dirti molto perche' oltre al dato oggettivo (il consumo di risorse effettivo dei singoli software) c'e' da considerare il lato soggettivo della cosa e cioe' che uno stesso prodotto ad una persona puo' sembrare che rallenti il proprio pc mentre ad un altra potrebbe non dare questo genere di problemi.

Fa conto poi dell'usabilita': c'e' la (remota) possibilita' che un software leggero non sia da te configurabile o usabile (appunto) come vorresti.
Il tutto imho naturalmente.

Dovrai attendere pareri da chi ne sa piu' del sottoscritto, mi spiace

P.s.
Scrivi che panda lo si puo' abbinare ad avast e/o avira: ok.
Ma se vuoi leggerezza e' una soluzione che non ti consiglio a questo punto.
Piuttosto comincia a prendere in considerazione l'uso di una sandbox, account con diritti limitati, browser piu' sicuri e dns alternativi a quelli del tuo provider

Ultima modifica di Kohai : 31-12-2010 alle 01:32. Motivo: Correzioni
Old 31-12-2010, 11:59   #3278
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Per un firewall Zone alarm free è leggero, anche se non molto efficace.
Per gli AV anch'io quoto Panda cloud, se vuoi abbinargli un altro AV per le scansioni offline ti consiglio Bitdefender free nella versione senza il controllo in real time, che non appesantisce il sistema ed ha un metodo di scansione interessante, per quanto riguarda la velocità.
Altre alternative a questi AV sono Microsoft security essenzial e Avira free.
Avast, nonostante la vers.5 sia più leggera della 4 non è proprio leggerissimo, visto che di default ha dei moduli di controllo aggiuntivi rispetto agli altri AV free.
Old 31-12-2010, 12:03   #3279
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
...
Avast, nonostante la vers.5 sia più leggera della 4 non è proprio leggerissimo, visto che di default ha dei moduli di controllo aggiuntivi rispetto agli altri AV free.
Moduli che si possono disattivare ma che onestamente non so quanto poi incidano sulle risorse del computer
Old 31-12-2010, 12:28   #3280
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Ciao a tutti, avrei bisogno di un po' di consigli:

In questo momento sono così messo:

Browser: Chrome 8 + AdBlock (Easylist + Xfire) + AdSweep

Firewall: Quello di Windows 7 + quello del Router Netgear

Anti-Virus: Microsoft Security Essential 2

Malware: MBAM Free

Volevo sapere diverse cose:

1) Devo mettere/togliere qualcosa dal Browser?

2) MSE è meglio sostituirlo per 1 anno da G Data InternetSecurity 2011 (PC Professionale)?

3) Vale la pena spendere 20€ per MBAM Pro?

4) Devo aggiungere/togliere qualche altro programma (possibilmente free)?

Grazie mille
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian