Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-09-2013, 10:54   #301
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Un'altra cosa devono prima finire tutta Milano (2016 inoltrato, ma siamo matti?) o inizieranno a lavorare anche nelle altre città contemporaneamente?
in teoria no, dovrebbero poterle fare contemporaneamente
san80d è offline  
Old 09-09-2013, 15:02   #302
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Quindi fatemi capire a Genova useranno la rete Fastweb che copre sì e no il 40% della città o c'è altra fibra non utilizzata?

Io sto sopra a Principe (Oregina) e non chissà dove e non ho la fibra, mentre il mio amico in zona stadio (ma sempre sui monti) ha la fibra di Fastweb...

Un'altra cosa devono prima finire tutta Milano (2016 inoltrato, ma siamo matti?) o inizieranno a lavorare anche nelle altre città contemporaneamente?
genova è una di quelle prime 5 città dove metroweb e gli operatori vorrebbero replicare il modello milano...
si parla di copertura di 30 città entro il 2015... vedremo cosa combineranno ma attenzione al discorso che già sottolineavo riguardante l'effettiva percentuale di copertura di queste 30 città...

per genova metroweb ha acquistato la rete sasternet (forse addirittura un anno fa...) che mi pare sia anche quella utilizzata da fastweb...
comunque anche con l'intenzione di un piano di investimenti...

la copertura effettiva della città di genova non la conosco, non so se tu riesci a darci maggiori informazioni...
comunque può benissimo non coincidere con quella di fastweb... per diversi motivi... ad esempio anche semplicemente il fatto che fastweb non collega più in ftth da diversi anni, anche dove potrebbe (esempio clamoroso di milano... o anche di altre città, dove c'è copertura orizzontale se non si ha il catalyst si rimane comunque fregati...)

il lato positivo di questo progetto è che, almeno inizialmente, vorrebbe andare a sfruttare fibra orizzontale già posata e sottoutilizzata...
poi boh... lo abbiamo visto... rallentamenti, intoppi o problemi ce ne saranno... ma speriamo che si diano una mossa...

per problemi/intoppi mi riferisco anche ad esempio alla questione che ho riportato qualche pagina fa... quella sulle minitrincee e il parere contrario dell'anas... con 2 ministeri a pensarla in modo diverso...

altro discorso lo scorporo della rete telecom, la creazione di una società di reti... a questo proposito si è più volte parlato del ruolo di metroweb...
dichiarazine del 05 settembre:
Il Sole 24 Ore Radiocor - Milano - "Credo abbia senso arrivare a una societa' delle reti unica e indipendente in cui Metroweb puo' confluire e giocare un ruolo trainante". Cosi' Alberto Trondoli, amministratore delegato di Metroweb, durante un convegno in Borsa Italiana, a proposito dell'ipotesi di scorporo della rete di Telecom Italia. Nel progetto, hanno gia' sottolineato i vertici di Cassa depositi e prestiti (azionista di riferimento di Metroweb), la societa' della fibra ottica milanese verrebbe coinvolta direttamente, attraverso il conferimento nella newco delle reti

insomma la questione non è assolutamente semplice e si lega in maniera evidente ad altri numerosi aspetti...
l'incertezza soprattutto nelle tempistiche è comunque evidente, dati precisi non se ne trovano... però speriamo che per quelle 5 città se ne inizi a parlare nei prossimi mesi, almeno ad inizio 2014...
sampeiz è offline  
Old 09-09-2013, 20:24   #303
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
genova è una di quelle prime 5 città dove metroweb e gli operatori vorrebbero replicare il modello milano...
si parla di copertura di 30 città entro il 2015... vedremo cosa combineranno ma attenzione al discorso che già sottolineavo riguardante l'effettiva percentuale di copertura di queste 30 città...
Speriamo bene intanto il 2013 è praticamente finito e non si è concluso nulla neppure a Milano dove praticamente la fibra già c'era (almeno non mi risulta che nessuno di voi abbia sta fibra Metroweb realmente funzionante, giusto?)

Quote:
per genova metroweb ha acquistato la rete sasternet (forse addirittura un anno fa...) che mi pare sia anche quella utilizzata da fastweb...
comunque anche con l'intenzione di un piano di investimenti...

la copertura effettiva della città di genova non la conosco, non so se tu riesci a darci maggiori informazioni...
comunque può benissimo non coincidere con quella di fastweb... per diversi motivi... ad esempio anche semplicemente il fatto che fastweb non collega più in ftth da diversi anni, anche dove potrebbe (esempio clamoroso di milano... o anche di altre città, dove c'è copertura orizzontale se non si ha il catalyst si rimane comunque fregati...)
La copertura a Genova è finta risulta coperta dalla fibra, ma solo pochissimi privilegiati hanno la fibra... di fatto hanno iniziato a metterla e poi sono andati dietro a Telecom "Fibra ottica? Ma a che serve? C'è l'ADSL che va tanto bene..."

Quote:
il lato positivo di questo progetto è che, almeno inizialmente, vorrebbe andare a sfruttare fibra orizzontale già posata e sottoutilizzata...
Bah speriamo allora di avere almeno la strada cablata... c'è un modo per saperlo? Qualche sito? Fastweb vuol darmi la ASDL 20 MB/s (allo stesso prezzo della fibra ), quindi non sarei coperto secondo loro... però...

Quote:
poi boh... lo abbiamo visto... rallentamenti, intoppi o problemi ce ne saranno... ma speriamo che si diano una mossa...

per problemi/intoppi mi riferisco anche ad esempio alla questione che ho riportato qualche pagina fa... quella sulle minitrincee e il parere contrario dell'anas... con 2 ministeri a pensarla in modo diverso...
Qui ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere

Dunque abbiamo una società con socio di maggioranza lo Stato e un'altra società dello Stato che si mettono i bastoni tra le ruote da sole... magari nel CDA ci saranno pure le stesse persone

Quote:
altro discorso lo scorporo della rete telecom, la creazione di una società di reti... a questo proposito si è più volte parlato del ruolo di metroweb...
dichiarazine del 05 settembre:
Il Sole 24 Ore Radiocor - Milano - "Credo abbia senso arrivare a una societa' delle reti unica e indipendente in cui Metroweb puo' confluire e giocare un ruolo trainante". Cosi' Alberto Trondoli, amministratore delegato di Metroweb, durante un convegno in Borsa Italiana, a proposito dell'ipotesi di scorporo della rete di Telecom Italia. Nel progetto, hanno gia' sottolineato i vertici di Cassa depositi e prestiti (azionista di riferimento di Metroweb), la societa' della fibra ottica milanese verrebbe coinvolta direttamente, attraverso il conferimento nella newco delle reti

insomma la questione non è assolutamente semplice e si lega in maniera evidente ad altri numerosi aspetti...
l'incertezza soprattutto nelle tempistiche è comunque evidente, dati precisi non se ne trovano... però speriamo che per quelle 5 città se ne inizi a parlare nei prossimi mesi, almeno ad inizio 2014...
... e qui scendiamo nel pietoso prima vendiamo la SIP tutta intera per una cifra simbolica compresa l'intera rete... poi ci rendiamo conto di aver fatto una c*zzata e creiamo una nuova azienda apposta, visto che Telecom di mettere la Fibra Ottica manco ci pensa... al massimo ti danno quella farlocca (FTTC + VDSL!)...
fano è offline  
Old 09-09-2013, 20:51   #304
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Speriamo bene intanto il 2013 è praticamente finito e non si è concluso nulla neppure a Milano dove praticamente la fibra già c'era (almeno non mi risulta che nessuno di voi abbia sta fibra Metroweb realmente funzionante, giusto?)
sul thread della Vodafone fibra c'è un utente che è stato attivato parecchi mesi fa, per il resto al di là di qualche scavo e tombino qua e là, a me pare tutto fermo.

con vodafone trovare un civico coperto è un'impresa, wind non ha neanche la verifica copertura, e ho detto tutto.
telecom ha messo qualche armadio per la vdsl ma in maniera tutt'altro che capillare, l'ftth non ne parliamo.

per ora a milano se vuoi la fibra devi fare fastweb (se sei stato coperto a suo tempo, altrimenti non ti danno nemmeno la vdsl perché "Milano è già cablata ed è a posto così").

nel resto d'italia si va avanti con l'FTTC, che è già roba vecchia ancora prima che i lavori siano completati.
pierodj è offline  
Old 12-09-2013, 06:58   #305
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Aggiorno la sitazione .

Da me hanno installato 2 scatolette identiche a quelle di metroweb, che gia avevo da maggio , marchiate Telecom.

E ieri, due tecnici stavano testando le fibre verticali e il collegamento strada cantine...... mi hanno detto che lo stanno facendo per conto Telecom.

Qundi di vodafone e infostrada non si sente più parlare l'unica che pare muoversi è Telecom ( la più cara )
pertusa è offline  
Old 29-10-2013, 00:35   #306
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ragazzi, novità di qualche tipo? Da me ancora tutto fermo e immutato negli ultimi mesi

Sent from Tapatalk
Old 29-10-2013, 20:44   #307
ciccaz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Ragazzi, novità di qualche tipo? Da me ancora tutto fermo e immutato negli ultimi mesi
Qui nel mio palazzo procede tutto a gonfie vele zona V.le Certosa a Milano

Ultima modifica di ciccaz : 29-10-2013 alle 20:47.
ciccaz è offline  
Old 30-10-2013, 02:33   #308
FutureMad
Senior Member

Buon per te! È circa lo stesso avviso che misero da me quando fecero il cablaggio verticale.
L'unico problema è che dopo quello, non credo che da me siano venuti a completare l'ultimo tratto strada-cantina. Inoltre, ne Telecom ne Vodafone sembra stiano ampliando la copertura alla mia zona, pur pubblicizzando l'offerta di Telecom giro per le vie... Vabbè, pazienterò.

Sent from Tapatalk
Old 01-11-2013, 22:55   #309
sampeiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciccaz Guarda i messaggi
Qui nel mio palazzo procede tutto a gonfie vele zona V.le Certosa a Milano
se quell'avviso si riferisce, come sembrerebbe, alla sola installazione dell'armadio metrobit e delle tratte verticali condominiali fino ai singoli piani... purtroppo non dice niente sui reali tempi di effettiva commercializzazione delle offerte in fibra nel tuo palazzo e nella tua zona...

da me saranno passati 10 mesi e ancora non è stato fatto l'allacciamento alla fibra orizzontale già presente in strada...

comunque tienici aggiornati, grazie

da me, dal file telecom, hanno attivato la centrale... ma per ora nessuna novità, ancora niente scatolotto marchiato metroweb del cavo giallo di collegamento alla fibra orizzontale...
metrobit mi ha confermato che entro fine anno dovrebbe essere tutto operativo... sperem...
sampeiz è offline  
Old 04-11-2013, 12:54   #310
FutureMad
Senior Member

Anche la mia centrale di zona è stata attivata. Purtroppo sembra che non voglia dire niente... Ho anche provato la verifica copertura Vodafone che hai postato sul thread apposito e ovviamente non risulta niente. C'è anche da dire che l'unica copertura che ho trovato è del centro Vodafone di corso Vercelli e dei civici immediatamente adiacenti, esattamente come diversi mesi fa.

Anche a me Metrobit disse che sarebbe stato tutto pronto entro fine anno, momento in cui dovrebbe iniziare ad essere erogato il servizio.
FutureMad è offline  
Old 04-11-2013, 17:54   #311
sampeiz
Member

per "non risulta niente", cosa intendi?

che non ti esce alcuna informazione?
da me esce almeno pianificato:

sampeiz è offline  
Old 05-11-2013, 15:29   #312
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

dove sei andato per farti apparire il resoconto della copertura? se provo ad abbonarmi alla fibra mi dice:

"La tua zona non è coperta dalla Fibra Vodafone
Puoi comunque scegliere una delle seguenti offerte ADSL e Telefono che si adatta di più alle tue esigenze.
"

NIENTE, TROVATO

Ultima modifica di luponata : 05-11-2013 alle 15:31.
luponata è offline  
Old 06-11-2013, 01:27   #313
FutureMad
Senior Member

Quote:

No a me non esce assolutamente il "pianificato"
In ogni caso è un buon segno, vuol dire che magari si sta muovendo qualcosa.
FutureMad è offline  
Old 10-11-2013, 02:38   #314
Iux
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
No a me non esce assolutamente il "pianificato"
In ogni caso è un buon segno, vuol dire che magari si sta muovendo qualcosa.
Anche a me non risulta nemmeno in fase di copertura.. Sto aspettando che Metrobit mi contatti per fare i lavori verticali...
Iux è offline  
Old 14-11-2013, 01:33   #315
Iux
Member

Ciao a tutti!

Oggi Metrobit ha iniziato a cablare verticalmente il mio palazzo e ha iniziato i lavori anche nel resto del condominio. Dovrebbero finire domani o al massimo venerdì. Allego le foto della scatola con fibra metrobit finalmente collegata all'armadio Telecom e a quello nuovo Metrobit. Ora Telecom ha perso ogni possibilità di avermi come cliente e non penso ci sarà qualcuno nel condominio che farà la richiesta per la fibra Telecom quando si potrà attivare quella Vodafone che costa - e va di +...

Iux è offline  
Old 14-11-2013, 20:12   #316
sampeiz
Member

grazie iux
dalle foto non hanno ancora collegato l'armadio metrobit delle tratte verticali alla fibra orizzontale (scatolotto metroweb...), infatti è l'unico "armadio" con un solo corrugato che sale verso i piani, ma ipotizzo perchè ci stanno ancora lavorando...
in pratica da te, con i lavori di questi giorni, dovrebbe essere tutto pronto... a livello di condominio dovrebbero aver completato tutti i lavori...
poi una volta che sarà tutto operativo potrai avviare la procedura e dovrebbe uscire un tecnico metrobit a portarti la fibra in casa (presumibilmente alla prima linea telefonica) dalla scatola di derivazione del tuo piano...

da me, a distanza di mesi e mesi e nonostante quel "ftth pianificato" da quel sito, non c'è ancora lo scatolotto metroweb del cavo giallo del collegamento alla fibra orizzontale...
sampeiz è offline  
Old 15-11-2013, 00:57   #317
Iux
Member

Quote:
grazie iux
dalle foto non hanno ancora collegato l'armadio metrobit delle tratte verticali alla fibra orizzontale (scatolotto metroweb...), infatti è l'unico "armadio" con un solo corrugato che sale verso i piani, ma ipotizzo perchè ci stanno ancora lavorando...
in pratica da te, con i lavori di questi giorni, dovrebbe essere tutto pronto... a livello di condominio dovrebbero aver completato tutti i lavori...
poi una volta che sarà tutto operativo potrai avviare la procedura e dovrebbe uscire un tecnico metrobit a portarti la fibra in casa (presumibilmente alla prima linea telefonica) dalla scatola di derivazione del tuo piano...

da me, a distanza di mesi e mesi e nonostante quel "ftth pianificato" da quel sito, non c'è ancora lo scatolotto metroweb del cavo giallo del collegamento alla fibra orizzontale...
Anche io ho notato che entra solo un cavo nella "nuova" scatola metrobit.. Ma ho visto che hanno finalmente collegato il cavo giallo nella "vecchia" scatola metrobit. Ho seguito quello che usciva dalla scatola telecom e si incrocia alla fine con quello che esce dalla scatola "nuova" metrobit. Penso quindi che il lavoro sia da considerare finito.. Domani chiederò per scrupolo..
Per la tua attesa, posso consigliarti di provare a sentire metrobit perché da me per esempio hanno anticipato la cosa di 3/4 mesi, sarà che ero diventato uno stalker
Cmq ora vediamo se sono veramente pronto per richiedere l'attivazione.. appena avrò novità vi farò sapere..
Iux è offline  
Old 15-11-2013, 19:17   #318
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
ma le altre citta' metroweb le fara' oppure ha lasciato perdere e si limita solo a milano?? doveva farne 30 entro il 2015... qui a roma si vedon solo lavori vdsl e non FTTH che peccato....
Old 15-11-2013, 20:50   #319
sampeiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iux Guarda i messaggi
Anche io ho notato che entra solo un cavo nella "nuova" scatola metrobit.. Ma ho visto che hanno finalmente collegato il cavo giallo nella "vecchia" scatola metrobit. Ho seguito quello che usciva dalla scatola telecom e si incrocia alla fine con quello che esce dalla scatola "nuova" metrobit. Penso quindi che il lavoro sia da considerare finito.. Domani chiederò per scrupolo..
Per la tua attesa, posso consigliarti di provare a sentire metrobit perché da me per esempio hanno anticipato la cosa di 3/4 mesi, sarà che ero diventato uno stalker
Cmq ora vediamo se sono veramente pronto per richiedere l'attivazione.. appena avrò novità vi farò sapere..
pure io sono al limite dello stalking con loro
a parte gli scherzi, comunque li ho sentiti periodicamente ogni 4/5 mesi... l'ultima volta mi pare a ottobre e mi hanno confermato che dovrebbe essere tutto pronto per fine 2013...

Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
ma le altre citta' metroweb le fara' oppure ha lasciato perdere e si limita solo a milano?? doveva farne 30 entro il 2015... qui a roma si vedon solo lavori vdsl e non FTTH che peccato....
un vero peccato...
si era solo parlato di quelle 5 città individuate con gli operatori (infostrada e vodafone) in base ad alcuni criteri: infrastruttura già presente (ovviamente da ampliare), densità abitativa, ecc...
però per ora io non ho trovato altre news o testimonianze significative...
di mezzo ci sono stati anche alcuni intoppi (esempio minitrincee)
certo che se ci stanno impiegando un'eternità per milano...
sampeiz è offline  
Old 16-11-2013, 01:47   #320
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
pure io sono al limite dello stalking con loro
a parte gli scherzi, comunque li ho sentiti periodicamente ogni 4/5 mesi... l'ultima volta mi pare a ottobre e mi hanno confermato che dovrebbe essere tutto pronto per fine 2013...

un vero peccato...
si era solo parlato di quelle 5 città individuate con gli operatori (infostrada e vodafone) in base ad alcuni criteri: infrastruttura già presente (ovviamente da ampliare), densità abitativa, ecc...
però per ora io non ho trovato altre news o testimonianze significative...
di mezzo ci sono stati anche alcuni intoppi (esempio minitrincee)
certo che se ci stanno impiegando un'eternità per milano...
già.. poi mi devo leggere (con tutto il rispetto) "finalmente è arrivato l'sms qui a busto arsizio o livorno..!! xD xD"

mentre noi.. -.-
luponata è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian