|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
errore: dovevi iniziare col 2-3 %, poi 5 %, poi 10 %, infine al 20 %.
lo dicono tutti che deve essere graduale l'inizio. cmq sono scelte (io ho già fatto 2000 km al 20 % )
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
|
Non si può partire subito col 20%!Altrimenti le morchie di gasolio staccate dalla colza si infilano in massa nel filtro del gasolio e ci credo che poi l'auto stenta ad andare avanti.
Si parte col 2-3% e progressivamente si va in su...meglio sarebbe cambiare il filtro del gasolio dopo un tot di kilometri fatti con la colza di modo da eliminare le schifezze di gasolio accumulatesi. Ciauz!
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Non era un problema di filtro perché comunque c'è ancora lo stesso.
fossero stati problemi di filtro, lo avrei dovuto cambiare.
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
vi dico subito che non ho letto i post precedenti perche sono troppi, ma mi pare che la colza di problemi ai metalli (corrosioni e incrostazioni)
poi provate a pensare alla colza al posto del gasolio: ettari di terra adibiti alla coltivazione della colza |
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
la colza non è l'unico combustibile vegetale che può alimentare un diesel... c'è anche la canapa, che ha un buon rendimento per ettaro si possono utilizzare gli "scarti" per tessuti, carta, materiali per bioedilizia, legno, plastiche - non si butta via niente! e comunque l'olio di semi non è la risoluzione ai nostri problemi: prima di tutto dobbiamo ridurre gli sprechi, sia tecnologicamente (aumentare l'efficienza dei nostri sistemi) sia assumendo atteggiamenti responsabili nell'uso degli stessi; avremmo bisogno di meno energia e basterebbero meno ettari coltivati a "biocombustibile", anche perchè integrati con le altre energie rinnovabili alterative. Chiamatemi visionario, a me pare la cosa più giuste da fare bye! |
|
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-con questo nuovo combustibile i margini di profito saranno ridotti -i monopoli di combustibili fossili faranno di tutto per tirare avanti -per farlo servono ricerca e molti soldi senza nessuna garanzia di guadagno finale -tutti gli impianti energetici dovranno essere rinnovati -la gente sara diffidente verso questo progresso -finche ci saranno i fossili useremo quelli, poi passeremo a roba piu tecnologica come solare ps: L IDROGENO E UNA CAZZATA fidati di me... |
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() allo stato attuale delle cose sì :P
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
|
IL tempo e il piu saggio perche svela ogni cosa
Talete |
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#292 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Penso piuttosto al sole , al vento, ai biocombustibili e alle biomasse in genere... bye! |
||||||||
|
|
|
|
|
#293 |
|
Senior Member
|
non quoto se no non finirei piu
riguardo ai soldi non sono io a pensare in quel modo ma chi sta in alto(se no in alto non ci starebbe mica) riguardo al fatto di pensare con la propria testa hai pienamente ragione ma devi capire che e difficile cambiare e a molti puo fare paura, poi io ho 16 anni e sto per comprare una moto 125cc a benzina, mi spieghi dove cazz la trovo ad idrogeno o a biodiesel? per l evoluzione ti dico che questo e un cambiamento radicale e su scala vastissima quando una tecnologia era gia molto diffusa, pertanto dev essere assorbito a lungo nel tempo(se mai avvera) riguardo alla massa e alle pecore il problema e il capo gregge poi i combustibili fossili sono profondamente penetrati nella societa che si basa da molto sull energia, cambiare qualcosa come la fonte di quest energia potrebbe risultare traumatico il solare e altri sono ancora da studiare e da perfezionare mentre i fossili hanno passato lo svilupo e l affermazione, adesso sono verso la decadenza e finche non termineranno non credo si cambiera, anche se allora sara gia troppo tardi , magari quando la massa(o il gregge ) per l idrogeno scusa ho sbagliato io a quotare. comunque io ho tutto il futuro davanti essendo giovane (tu no he he he no scherzavo non so la tu eta)mi e piaciuto postare con te fatti risentire è utile scambiarsi le opinioni |
|
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Secondo me, un modo per passare senza accorgersene a nuove fonti di energia, è spingere per i motori ibridi gasolio-elettrici, o benzina-elettrici come quelli sfruttati dalla Toyota Prius (auto dell'anno 2005). Monta un 1.5 a benzina in accoppiata ad un motore elettrico: in città usa l'elettrico, mentre in autostrada il benzina aiutato da quello elettrico (che si carica quando non è in uso dal motore "normale" e dai continui movimenti della macchina, sfrutta la forza cinetica). In questo modo, con un piccolo motore a benzina, si consuma meno carburante inquinante (quella macchina può circolare anche con il blocco totale del traffico e SUPERA le normative EURO4) e si da una mano alla natura
Se poi si dovessero studiare batterie più efficienti (come la Toshiba che ha studiato e sta testando una batteria che dopo 1 minuti di ricarica recupera l'80% della propria potenza), allora potremmo anche fare a meno (almeno per un po' ) di "rivoluzioni" come quelle dell'idrogeno&co. |
|
|
|
|
|
#295 | ||||||
|
Senior Member
|
Come vedi, Dark, la tecnologia c'è già...
Purtroppo la Prius costa 25.000 euri, e ci si ritrova davanti a 3 categorie: 1.chi 25.000 non ce li ha 2.chi 25.000 non li vuole spendere 3.chi 25.000 ce li ha ma li spende nei suv I primi si arrabatteranno ad acquistare auto usate, e utilizzeranno con parsimonia l'auto per spendere meno benzina (ad eccezione del mio amico, ha preso una fiesta a 1600 euro e ci fa 300 euro di benzina al mese, pur non avendo soldi I secondi si fanno spaventare dalla cifra, senza avere il quadro generale della situazione: oltre alla spesa iniziale bisognerà mettere in conto tutte le spese di manutenzione e carburante, la prius (come anche gli altri sistemi tecnologici che stentano ad affermarsi, tipo cogenerazione, pannelli solari e fotovoltaici) aiuta a ridurre l'inquinamento, i consumi e quindi a risparmiare qualche euro... Ma non è solo questione di euro: l'aria più pulita non ha prezzo (anzi sì, ce l'ha, ed è molto alto ormai Gli ultimi, vabbè, sono figli di papà, non sono ancora usciti dalla fase "io ce l'ho più grosso"... non ditemi che il suv è un bisogno fondamentale, quando lo si utilizza per andare in città!!!! Inquinano troppo e sono pericolosi (per tutti gli altri, non per chi li guida). Quote:
Ci distinguiamo dagli altri animali perchè possiamo pensare e agire... Delegare ad altri questo compito è offendere se stessi.. non capisco dove sta la paura... lo scoglio maggiore è la comodità acquisita della nostra società, la paura ormai è passata dal nucleare (e da Saddam Quote:
Quote:
Per noi è tutto di guadagnato: con il biodiesel e il bioetanolo si ricreerebbero posti di lavoro in agricoltura, non dovremmo importate oro nero dall'estero, non ci sarebbero più blocchi del traffico, respireremmo un'aria più pulita... non vedo dove sta il trauma, apparte qualche texano che piglia un'infarto Quote:
Quote:
poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi non è lo sfacelo? non è solo il petrolio, è tutto il sistema bacato... alla domanda "Dove andreo a finire?" Luttazzi risponde "Ci siamo già!" Quote:
Purtroppo i nostri capi gregge (anzi, i capi gregge americani) ci hanno dato libertà fino al 2017... dopo di che si potrebbe pensare a un qualche conflitto mondiale, magari per l'approvigionamento dell'acqua.... non me le invento, cerca PNAC su internet... non dicono proprio questo, ma lo scenario che si prospetta non differisce tanto dalle mie previsioni (o meglio quelle di Giulietto Chiesa, che è un po' più studiato di me...) ERGO, è ora di darci una mossa, non stare ad aspettare che quelli sopra siano disposti a concedere una fetta di torta agli altri, bambini che sono... Scusate se sono troppo OT, ma il problema non è alimentare un diesel a colza: la questrione è ben più grande!!! bye |
||||||
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Io aggiungo "un appunto": la Prius l'ho vista e provata .. è una buona macchina ed è rifinita dignitosamente.
Però è davvero "un cesso" |
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
per skazzo
quello che dici tu e giustissimo ma quello che intendo dire io e che il cambiamento avverra, ma non puoi pretendere di svegliarti domani e avere il mondo come lo vuoi tu perche se la societa e cosi e perche gli umani sono cosi la stupidita e insita nelle loro menti e ci vorra una nuova societa per risolvere i problemi di questa. quelli uniformati a questo modo di vivere lo saranno fino alla morte. noi per il solo fatto di pensare con la nostra testa (anche solo di pensare) siamo superiori a gran parte del mondo civilizzato (in particolare mi riferisco agli americani che sono uno dei popoli piu pacco, assieme a cinesi e coreani). se vuoi continuare quessto discorso pero e meglio se apri un nuovo thread e me lo dici in pvt oppure comunichiamo solo tramite pvt stiamo andando OT con post troppo lunghi. fammi sapere ciao |
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto il mio discorso è nato perché molti affermano che l'olio di colza sia da evitare come la peste... per confutare questa tesi c'è bisogno di avere una visione globale della situazione, lo so benissimo che il colza non è il miglior combustibile del mondo... Ma nei discorsi che sento fare da tutti sembra che noi fruitori del mercato siamo impotenti difronte ai colossi petroliferi e delle case automobilistiche, mentre invece siamo noi che decidiamo le sorti del mercato. Occorre però connettere il cervello prima di accendere la tv o entrare in un negozio e con questo chiudo, ho già rotto fin troppo... W il biodiesel, w le energie rinnovabili e w la canapa!!!! bye |
|
|
|
|
|
|
#300 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Ieri sulla Peugeot 206 1.4 HDI di un amico abbiamo miscelato 25lt di blu diesel con altrettanti 25 di olio di colza...siamo passati dal 30% direttamente al 50%...risultato, motore decisamente più pronto ai bassi regimi, consumi che sfiorano i 27 km/l e tra l'altro nessuna puzza di fritto dallo scarico...stiamo aspettando il prossimo pieno per provare a fare il pieno col 60% di colza...e ovviamente nessun problema con l'accensione a freddo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.

)
)