Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-04-2004, 12:19   #281
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ehi Hal non ci sto a capì niente... cioè mi trovo arretrato di 5-6 pagine...e va a finire che mi metto a commentare roba smentita e faccio la figura del fesso eh eh eh...per la serie: "finalmente c'è arrivato...hai scoperto l'acqu calda"

oddio non oso immaginare questo pomeriggio......io dalle 15 alle 17 ci sono...poi riparto e torno nell'altra casa verso le 20.00 : voi con 5 ore scrivete 30 pagine!!
io alle 15 ho la visita aziendale. una mia collega ha portato il limoncello e la pastiera... non ti dico come sto!!!!!
cmq questa sera mi fiondo qui e controllo tutto!!!!
Old 14-04-2004, 12:19   #282
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Nemmeno io....anche perchè sono due architetture diverse e quindi le differenze ci sono perforza di cose,non in meglio o in peggio.....ci sono e basta.

Poi rob-roy che paragoni fai?
Una 9800 rapportata a una 4200Ti?E già che c'eri potevi pure tirare in mezzo una stupenda Mx440no?
Una Dx9 contro una Dx8
Peccato che la differenza sia enorme anche con i giochi DX8 come UT2003.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline  
Old 14-04-2004, 12:21   #283
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Non e' detto che un gioco sia stato programmato ad hoc per poter essere metro di paragone per una scheda. Ad esempio prendiamo GTA3 o Mafia.. girava male o bene a prescindere da come ci si alzava la mattina.. non si puo' addossare le colpe ad una scheda. Ovvio che se e quando uscira' R420, questa fara' girare Far Cry con frame rate maggiori allora la mia "teoria" cadra' all'istante..

Bravo!! Questo mi sembra un ragionamento intelligente!!
Hai fatto un buon esempio prendendo Mafia e GTA3!
Old 14-04-2004, 12:22   #284
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Si si...enorme,ma piantiamola su.
Old 14-04-2004, 12:22   #285
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Cosa e' stato smentito?

http://www.nvnews.net/vbulletin/atta...tid=5314&stc=1

I 128bit? Ma le pipe rimangono 12..

certo è stato smentito il bus a 128. era quello che gridava allo scandalo. le pipe 12.

Old 14-04-2004, 12:22   #286
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Bravo!! Questo mi sembra un ragionamento intelligente!!
Hai fatto un buon esempio prendendo Mafia e GTA3!
La saggezza e' dalla mia parte.. ho visto discussioni che voi umani non potete nemmeno immaginare..

Old 14-04-2004, 12:22   #287
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy

intendi differenza di qualità???
Old 14-04-2004, 12:24   #288
Gustavo Dandolo
Bannato

L'Avatar di Gustavo Dandolo

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da kikbond
credo che intendesse quantità.. numero di frame al secondo
Gustavo Dandolo è offline  
Old 14-04-2004, 12:24   #289
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Città: milano
Quote:
io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..

io la noto sullo schermo di un portatile....e la differenza si nota di molto...cmq aspetto i bench ufficiali...per me ha poco senso fare bench a 1024*768 con una scheda del genere...

ma questo post aumenta di un post per minuto...ma sql server ce la farà????

cmq dalle conoscienze di ora siamo con una 6800 con 128 mb di ram ddr2 (?) 12 pipe e un molex e una 6800 ultra con 256 mb di ram ddr3 16 pipe e due molex....chissa se questa scheda riuscirà a far girare i mostriciattoli dell'engine di unreal...

Ultima modifica di zerothehero : 14-04-2004 alle 12:31.
zerothehero è offline  
Old 14-04-2004, 12:24   #290
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Ehi Hal non ci sto a capì niente... cioè mi trovo arretrato di 5-6 pagine...e va a finire che mi metto a commentare roba smentita e faccio la figura del fesso eh eh eh...per la serie: "finalmente c'è arrivato...hai scoperto l'acqu calda"

oddio non oso immaginare questo pomeriggio......io dalle 15 alle 17 ci sono...poi riparto e torno nell'altra casa verso le 20.00 : voi con 5 ore scrivete 30 pagine!!

ciao Dark.
all'inizio il corrispondente da Frisco ha equivocato 128 mega con il bus e allora momenti di... poi tutto chiarito bus a 256 e pipe 12.
si ancora poche ore.
Old 14-04-2004, 12:25   #291
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Si si...enorme,ma piantiamola su.
Hai mai visto lo stesso gioco con una 9800?

No,perchè altrimenti non hai le basi per dire"piantiamola sù".
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline  
Old 14-04-2004, 12:25   #292
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo

se si tratta di quantità è ovvio....una 9700 è + potente di una 4200...
Old 14-04-2004, 12:25   #293
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Città: milano
Quote:
io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..

io la noto sullo schermo di un portatile....e la differenza si nota di molto...cmq aspetto i bench ufficiali...per me ha poco senso fare bench a 1024*768 con una scheda del genere...poi al massimo se non si prospettano differenze eclatanti mi compro a poco prezzo una 9800 pro usata..
Old 14-04-2004, 12:26   #294
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Certo!

Non nel numero di FPS,altrimenti non avrebbe senso.
rob-roy è offline  
Old 14-04-2004, 12:26   #295
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

io ogni tanto vedo qualke gioco andare su una 9600 di un portatile e la differenza nn la vedo proprio....
Old 14-04-2004, 12:28   #296
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Cioè ragazzi posso dire una cosa? Visto che noto che ci son persone che cambiano idea con due grafici?

Prima cosa staremo a vedere se quella 6800 liscia (il pannello di controllo l'ha identifica come 6800 e non 6800 Ultra) è una versione definitiva o meno, visto quell'A1. Ma mettiamo da parte questa cosa per ora.
Seconda cosa i drivers sono super immaturi...ma all'inizio è così...solo per ricordare che a velocità pura una 9700 Pro era solo un 20% superiore alla 4600...ora è tut'altra cosa. Motivo: i divers ora sono maturi allora no.
Terza cosa veniamo ai giochi:

Need For Speed Underground NON è proprio un banco di prova adatto: è un gioco che ha una sorta di limitatore di fps in realtà..un po' tipo Gp4..ecco la sensazione che dà. Per di più per come è programmato...
Flight Simulator 2004 non l'ho capito perchè è stato usato...io l'ho provato e mi è sembrato che come per i predecessori è come al solito un gioco dipendente dalla CPU. A sto puntoi era meglio Lock-On...che usa di più la GPU...e udite udite..la 5950 Ultra e la 9800XT arrancano non poco con questo gioco. Magari Nv40 no? Ma cmq ammetto che questo gioco l'ho devo provare..l'ho solo visto da un amico.
Call of Duty non ha bisogno di commenti: arriva ad essere fino al doppio più veloce delle altre.
Splinter Cell Pandora Tomorrow nei punti più pesanti c'è una differenza di 20-30 fps...il che non mi sembra poco.
Far Cry poi a parte che va il doppio nei punti critici della 5950 Ultra....e ne dà 10-13 alla 9800xt e non mi sembra affatto male considerando che è Far Cry.

Quarta cosa: perchè non aspettiamo gli articoli ufficiali?

Poi se avete notato quei bench (se non son fake) sono fatti con i filtri...ed i filtri guarda caso sono quell'elemento che più tempo richiede per essere affinati sia in fatto di qualità sia in fatto di prestazioni velocistiche quando si lavora sui drivers. Le prestazioni pure anche senza filtri probabilmente le vedremo presto anche con drivers non ottimi. Per i filtri ci vorrà più tempo.

Che poi io l'ho detto e ripetuto tante volte: la differenza la si noterà con i giochi pesanti,con giochi futuri,ecc. quelli vecchi ed usciti prima della scheda NON sono giochi in grado di impegnare le nuove GPU e per di più sono programmate in un certo modo che molto probabilmente fa in modo che le nuove schede non possano esprimersi al meglio proprio perchè pensati per l'hardware molto più vecchio. Ma voi davvero credete che al 3d mark 2001 fate 30.000? Farete uguale o poco più. Stesa cosa nei giochi leggeri e vecchi. Voi pensate: scheda nuova...potenza doppia....velocità doppia con i giochi vecchi e nuovi. Invece non è così. Può benissimo accadere che inizialmente sta differenza non c'è.

Ma ve la devo ricordare io la storiella GeForce 2 Ultra VS GeForce 3? Vi devo ricordare forse che all'uscita della GeForce 3...quest'ultima andava pari e addirittura in parecchi ambiti le prendeva dalla GeForce 2 Ultra? Poi vi devo ricordare che col tempo...le prestazioni della GeForce 2 Ultra si son rivelate nettamente inferiori...e che oggi mentre con una GF3 ci si gioca ancora discretamente...la GF 2 Ultra non va più bene nemmeno per tagliare le carote?

Cmq mi sto a fà 2 risate a leggere cose del tipo: NV40 è finito... NV40 = NV30...R420 lo spacca(ah si? e se questo è inferiore?)....tutte sentenze inutili e con tutto il rispetto ridicole.
Ragà ma voi state prendendo in considerazione due risultatucci così e NON state considerando minimamente che la cosa più importante è l'architettura di questa GPU. Io oggi quando usciranno gli articoli prima di tutto andrò a leggermi COME FUNZIONA perchè voglio capire il tipo di architettura, perchè è l'architettura della GPU la base di tutto. Se c'è un architettura solida allora degli attuali bench non me potrà fregar di meno. Io devo pensare al futuro...non di certo a confrontare come va con Need for Speed. Ma chisse ne frega di Need for Speed...poi quando usciranno giochi con le palle...schede come la 6800 e la X800 XT faranno una pernacchia a quelle attuali e bye bye.
Ma chisse ne frega di fare lo sborone con i punteggi al 3d mark o qlc timedemo. Io penso a godermi giochi presenti e futuri ed in questo la 6800 saprà soddisfare 50 volte meglio delle attuali schede di fascia alta visto che ha un architettura nettamente più complessa...un architettura che se non nei primi tempi...cmq spunterà fuori e farà la differenza. Ricordatevi che è l'architetura di una GPU che è tutto. Ed io sinceramente mi fido più di gente come il Corsini ed altri che l'hanno potuta vedere e tra l'altro capire come funziona questa nuova architettura che non so se avete letto nei vari Blog..è ritenuta complessissima e per di più positiva. Se la gente è rimasta impressionata dall'architettura significa che è qlc che farà la differenza in futuro. Ma dovete capire che allo stato attuale è presto. Non si possono emettere sentenze leggendo due grafici. Cioè queste sono GPU che tra progettazione e completamento richiedono un paio d'anni...e voi emettete una sentenza soo dopo aver visto 2 grafici e senza nemmeno sapere come funziona l'architettura di questa GPU?

Ragà sveglia...
Sono d'accordo con te,infatti io ho scritto in un post precendente il caso della Geforce3 all'inizio della sua commecializzazione.Quello che ho scritto sull'NV40 sono solo ipotesi.Io aspetto le recensioni di oggi pomeriggio per dare un giudizio definitivo sulla scheda.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 14-04-2004, 12:28   #297
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo

Ma guarda quasiasi cosa intendesse se prendi le due sk di punta di casa Ati e Nvidia differenze ce ne sono ben poche.....

Ma il bello è che i driver fallati di casa Ati sono una leggenda....mentre la qualità superiore no?
Tanto leggenda per leggenda....ma come cavolo si ragiona io non lo so davvero.

E ancora mi stupisco che mi incavolo pure per queste cose...quando dovrei lasciar perdere per principio....
ma lol

Torniamo al NV40 che è meglio va...
Old 14-04-2004, 12:29   #298
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
io ogni tanto vedo qualke gioco andare su una 9600 di un portatile e la differenza nn la vedo proprio....
Prova a settare i filtri nello stesso modo e poi vediamo se sono uguali...

Mi ricordi un ragazzo che al tempo dell'uscita di Max Payne per PS2 si vantava della conversione eccelsa.....peccato che la versione PC che aveva visto girava su un portatile di infimo ordine con tutti i settaggi grafici al minimo...
rob-roy è offline  
Old 14-04-2004, 12:30   #299
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

http://www.firingsquad.com/hardware/...ce_6800_ultra/

SONO IL MIGLIORE!!!!
Old 14-04-2004, 12:32   #300
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Ma guarda quasiasi cosa intendesse se prendi le due sk di punta di casa Ati e Nvidia differenze ce ne sono ben poche.....

Ma il bello è che i driver fallati di casa Ati sono una leggenda....mentre la qualità superiore no?
Tanto leggenda per leggenda....ma come cavolo si ragiona io non lo so davvero.

E ancora mi stupisco che mi incavolo pure per queste cose...quando dovrei lasciar perdere per principio....
ma lol

Torniamo al NV40 che è meglio va...
Non accetto l'accusa di ragionare per "leggende".
Io ho provato entrambe le schede e posso dare la mia versione delle cose.Tu evidentemente no.

Non cè niente da lollare.
rob-roy è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian