Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2013, 11:18   #281
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Se anche fosse "solo" VDSL sarebbe sicuramente già un miglioramento ben marcato, in attesa magari della FTTH.

Comunque, da me i tecnici Telecom avrebbero finito i lavori secondo la custode. Io non li ho visti nè sentiti e nel cavedio non c'è nulla di nuovo, a quanto mi sembra di vedere ma posso sempre sbagliarmi o non aver controllato nei luoghi giusti.

Ora c'è solo da attendere, spero non invano.
ma, io pensavo che dovessero scavare.. in un giorno hanno portato la fibra dai tombini e dalle stanze sotterranee profonde 2 metri sotto il manto stradale.. a maggio non c'era niente.. sono rimasto di stucco
luponata è offline  
Old 19-07-2013, 12:06   #282
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Il tuo quartiere è nuovissimo però, ci sta che fosse predisposto. Sicuramente è un vantaggio

In ogni caso, ho parlato al telefono con il capo-tecnico che ha fatto i lavori nel condominio in questi giorni. Mi ha confermato che è tutto predisposto, anche da parte di Telecom, quello che manca è appunto la borchia Metroweb (e relativo cavo giallo) che altri qui hanno già.

Comunque mi ha detto anche che i servizi di Telecom dovrebbero partire in autunno, quindi chi ha già tutto pronto può ben sperare
FutureMad è offline  
Old 19-07-2013, 12:11   #283
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Il tuo quartiere è nuovissimo però, ci sta che fosse predisposto. Sicuramente è un vantaggio

In ogni caso, ho parlato al telefono con il capo-tecnico che ha fatto i lavori nel condominio in questi giorni. Mi ha confermato che è tutto predisposto, anche da parte di Telecom, quello che manca è appunto la borchia Metroweb (e relativo cavo giallo) che altri qui hanno già.

Comunque mi ha detto anche che i servizi di Telecom dovrebbero partire in autunno, quindi chi ha già tutto pronto può ben sperare
già.. spero che metroweb non debba scavare.. e meglio ancora.. spero che io possa attivare la FTTH di fastweb su rete telecom!
luponata è offline  
Old 19-07-2013, 13:03   #284
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti.
Non capisco una cosa: quelli che hanno gli apparati di metrobit in condominio sono solo di Milano?
Ma solo a Milano è prevista FTTH?

Chi è il santo che cerca di spiegarmi come siamo messi a Roma?
io non ci sto capendo nulla!

Sono di Roma ed ho fastweb adsl in ull, ho visto che ora anche vodafone è partita con ftts...

A 20 metri dal mio portone, incassato ad un muro del palazzo vicino c'è un armadietto grigio marchiato telecom, ma questo armadietto è sprovvisto del "cappello" rosso, presente in molti armadietti telecom della mia zona ma che in realtà non sono incassati nel muro...tipo questo
http://forum.adunanza.net/threads/89...=1#post1018265

Ultima modifica di @max : 19-07-2013 alle 13:10.
@max è offline  
Old 19-07-2013, 14:40   #285
FutureMad
Senior Member

Sì, per ora Metrobit opera solo su Milano. Secondo vari pareri e news, Metroweb è interessata ad allargare la rete a varie città, tra cui anche Roma, ma per adesso si parla solo di alcune cittadine in provincia di Milano e Bologna.

A Roma, a parte alcune zone in cui so che c'è la FTTH di Fastweb, sta procedendo velocemente il roll-out della VDSL sia di Telecom che di Fastweb. Telecom affitta le linee VDSL anche a Vodafone, ma se non hai un armadio Telecom con il modulo VDSL dovrai aspettare. Discorso diverso è per Fastweb, però qui ti conviene fare una verifica copertura e vedere se ti dà la FTTS disponibile, che va fino a 100 mega ed è meno costosa della VDSL Telecom.

Comunque l'armadio che hai postato non ha il modulo VDSL, che è un armadietto posto sopra all'armadio tradizionale e con il "cappello" rosso.

Qui ci sono i thread ufficiali sulla VDSL di Telecom e la FTTS di Fastweb. Guarda bene il primo post del 3d su Telecom che ha le foto degli armadi con modulo VDSL. Poi magari guarda anche su Telecom Wholesale se la tua zona è pianificata e per quando. Nel 3d Telecom trovi tutto quello che ti serve.

Telecom VDSL
Fastweb FTTS
FutureMad è offline  
Old 19-07-2013, 16:43   #286
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Sì, per ora Metrobit opera solo su Milano. Secondo vari pareri e news, Metroweb è interessata ad allargare la rete a varie città, tra cui anche Roma, ma per adesso si parla solo di alcune cittadine in provincia di Milano e Bologna.
ciao, tu hai idea di quali siano le localita' della provincia di milano che vengono/verranno cablate da metroweb?
si sito metroweb non trovo una mappa precisa, se non milano citta.
grazie
ciao
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline  
Old 19-07-2013, 16:52   #287
FutureMad
Senior Member

Sinceramente no, era un altro utente che aveva parlato con un tecnico di Metroweb a cui era stata detta questa cosa. Ma non ho idea se sia stato più specifico di così.
FutureMad è offline  
Old 19-07-2013, 20:54   #288
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
in base a diverse informazioni... e anche in base a vodafone e wind che hanno dichiarato di voler replicare il modello milano in 5 città già individuate in base a diversi criteri (infrastruttura già presente, densità abitativa...)

le prime 5 città, che forse avevo già indicato nella discussione vodafone, dovrebbero essere queste:
Genova - Brescia - Bergamo - Torino - Bologna
comunque non sono notizie ufficiali...
anche perchè di intoppi ce ne sono stati e ce ne saranno...

e comunque non sappiamo l'eventuale effettiva copertura di queste città... loro possono dire che copriranno quelle città anche con una copertura parziale... cioè magari le infrastrutture già presenti non sono molto capillari e la copertura iniziale potrebbe essere limitata (come tra l'altro per la stessa Milano...)

@Futuremad:
grazie per gli aggiornamenti...
non mi ricordo se te lo avevo già chiesto (eventualmente scusa)... ma da te quelli di Telecom sono usciti di loro iniziativa (magari in base alla zona e al calendario di attivazione delle centrali) oppure sono stati contattati dall'amministratore?
appena hai news soprattutto su quell'armadio marchiato metroweb del cavo giallo, facci sapere... grazie

@luponata:
non capisco il discorso fastweb su rete telecom
io lo escluderei...
e poi stai parlando sempre di ftth? altrimenti raga non andiamo ot...
sampeiz è offline  
Old 19-07-2013, 21:36   #289
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
@luponata:
non capisco il discorso fastweb su rete telecom
io lo escluderei...
e poi stai parlando sempre di ftth? altrimenti raga non andiamo ot...
si è FTTH.. alla fine l'unica differenza è gpon e p2p... e dalla notizia postata prima, avevano trovato un accordo per condividere l'infrastruttura
luponata è offline  
Old 20-07-2013, 00:05   #290
FutureMad
Senior Member

Quote:

@Futuremad:
grazie per gli aggiornamenti...
non mi ricordo se te lo avevo già chiesto (eventualmente scusa)... ma da te quelli di Telecom sono usciti di loro iniziativa (magari in base alla zona e al calendario di attivazione delle centrali) oppure sono stati contattati dall'amministratore?
appena hai news soprattutto su quell'armadio marchiato metroweb del cavo giallo, facci sapere... grazie
Il responsabile con cui ho parlato oggi mi ha detto che stanno lavorando nella zona in cui abito già dal 2012 (infatti altri utenti di zona sono cablati da tempo), confermandomi che sono più le noie burocratiche con gli amministratori a rallentare che i lavori in sè.
Da questo deduco che abbiano un loro calendario di zone/edifici da cablare, io non ho mai richiesto nulla, magari le mie 2-3 chiamate al 187 possono aver velocizzato il processo ma non metterei la mano sul fuoco (anche perchè i cablaggi li fa Sielte).

Comunque hanno steso 3-4 cavi grigi che a loro volta dovrebbero contenere 24 fibre ciascuno (spuntano anche! ). Non hanno installato un armadio tipo quello di Metrobit perchè lo faranno dopo che Metroweb installerà la borchia. In ogni caso, è la parte minore del lavoro, una volta tirati i cavi...

Riguardo invece agli altri operatori, non mi piace tanto che negli articoli che parlano di Vodafone stanno iniziando a dire che la copertura totale di Milano è prevista entro 2016, mentre fino a poco tempo fa si parlava di copertura totale entro il 2015.

Fonte: http://news.vodafone.it/2013/07/15/a...a-di-vodafone/
Ma anche: http://www.tomshw.it/cont/news/vodaf...s/47657/1.html

Ultima cosa: posso confermarvi che ogni coppia di armadi (Metrobit e Telecom non fa differenza, sono uguali) può servire un totale di 48 utenze.

Ultima modifica di FutureMad : 20-07-2013 alle 00:12.
FutureMad è offline  
Old 20-07-2013, 01:19   #291
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Il responsabile con cui ho parlato oggi mi ha detto che stanno lavorando nella zona in cui abito già dal 2012 (infatti altri utenti di zona sono cablati da tempo), confermandomi che sono più le noie burocratiche con gli amministratori a rallentare che i lavori in sè.
Da questo deduco che abbiano un loro calendario di zone/edifici da cablare, io non ho mai richiesto nulla, magari le mie 2-3 chiamate al 187 possono aver velocizzato il processo ma non metterei la mano sul fuoco (anche perchè i cablaggi li fa Sielte).

Comunque hanno steso 3-4 cavi grigi che a loro volta dovrebbero contenere 24 fibre ciascuno (spuntano anche! ). Non hanno installato un armadio tipo quello di Metrobit perchè lo faranno dopo che Metroweb installerà la borchia. In ogni caso, è la parte minore del lavoro, una volta tirati i cavi...
telecom ha un ripartitore ottico di edificio esattamente uguale a quello di metroweb, solo con targa telecom

il cavo è questo: http://www.ecotech91.it/docs/pozzett...2_minicavi.pdf ogni tubo ha 12 fibre da 1 gbit.. ogni armadio ha due cavi in fibra
luponata è offline  
Old 20-07-2013, 13:49   #292
FutureMad
Senior Member

In realtà anche nel PDF che hai postato tu si dice che ogni cavo ha 24 fibre... e comunque i cavi che ho io sono marchiati Tratos, che è un'altra marca.

Comunque il discorso che facevo sulle 48 utenze era relativo al numero di utenze che ogni permutatore può gestire: io ne ho 2 e fanno 96 utenze, che torna perfettamente con il conto degli appartamenti nel palazzo... E non ne avrei 2 se i 4 tubi portassero massimo 48 fibre, ma uno solo. Se ne portassero 96 i conti tornerebbero perfettamente ed è congruente con quello che mi hanno detto sia i tecnici Telecom che Metrobit, ovvero una fibra per appartamento.
Old 20-07-2013, 15:47   #293
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
In realtà anche nel PDF che hai postato tu si dice che ogni cavo ha 24 fibre... e comunque i cavi che ho io sono marchiati Tratos, che è un'altra marca.

Comunque il discorso che facevo sulle 48 utenze era relativo al numero di utenze che ogni permutatore può gestire: io ne ho 2 e fanno 96 utenze, che torna perfettamente con il conto degli appartamenti nel palazzo... E non ne avrei 2 se i 4 tubi portassero massimo 48 fibre, ma uno solo. Se ne portassero 96 i conti tornerebbero perfettamente ed è congruente con quello che mi hanno detto sia i tecnici Telecom che Metrobit, ovvero una fibra per appartamento.
la ditta del cavo è quella, come quella della muffola, la moltiplicazione da fare è un altro affare.. di base ogni tubo ha 12 cavi.. contati insieme al tecnico che ha fuso i cavi
luponata è offline  
Old 20-07-2013, 19:46   #294
FutureMad
Senior Member

Ok ma allora stiamo parlando di due cose differenti, io parlavo del cablaggio verticale e tu di quello orizzontale, o comunque di quello in strada tra le varie muffole...
Old 20-07-2013, 22:07   #295
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

ah vero, ho letto male, si il cavo giallo ha 24 fibre
luponata è offline  
Old 28-08-2013, 14:34   #296
sampeiz
Member

avete qualche aggiornamento?
soprattutto da utenti di zone che erano in calendario tra luglio e agosto...
anche per capire le tempistiche tra l'attivazione delle centrali e l'effettiva commercializzazione delle offerte da parte degli operatori...
grazie

da me, secondo il calendario, l'attivazione della centrale è programmata per settembre (salvo slittamenti...)
sampeiz è offline  
Old 06-09-2013, 15:26   #297
Iux
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
avete qualche aggiornamento?
soprattutto da utenti di zone che erano in calendario tra luglio e agosto...
anche per capire le tempistiche tra l'attivazione delle centrali e l'effettiva commercializzazione delle offerte da parte degli operatori...
grazie

da me, secondo il calendario, l'attivazione della centrale è programmata per settembre (salvo slittamenti...)
Ciao,

io a inizio agosto avevo sentito un responsabile di Metrobit il quale aveva contattato il mio amministratore per posare la fibra verticalmente. Il mio amministratore vuole però sottoporre la cosa al condominio... Non ho parole, hanno anche attivato la centrale Bicocca ed ora ci si mette l'amministratore...
Iux è offline  
Old 06-09-2013, 17:23   #298
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Esiste un documento per controllare la copertura pianificata (tipo wholesale di Telecom)?
Deathmatch è offline  
Old 07-09-2013, 11:36   #299
sampeiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iux Guarda i messaggi
Ciao,

io a inizio agosto avevo sentito un responsabile di Metrobit il quale aveva contattato il mio amministratore per posare la fibra verticalmente. Il mio amministratore vuole però sottoporre la cosa al condominio... Non ho parole, hanno anche attivato la centrale Bicocca ed ora ci si mette l'amministratore...
grazie iux
quindi comunque da te l'attivazione della centrale è stata fatta

per il problema dell'autorizzazione condominiale, se non lo hai già fatto, segnala la nuova normativa...
ad esempio trovi qualcosa in prima pagina e all'indirizzo:
http://www.metrobit.com/la-nostra-rete/agenda-digitale/

Quote:
Originariamente inviato da Deathmatch Guarda i messaggi
Esiste un documento per controllare la copertura pianificata (tipo wholesale di Telecom)?
no, c'è solo un elenco di 30 città...

le prossime saranno torino, genova, brescia, bergamo, bologna... dove sfrutteranno le infrastrutture già presenti...
potrebbe essere quindi anche una copertura parziale delle città che attiveranno... (anche la copertura della stessa milano, pur essendo la fibra orizzontale molto capillare, sarà completata entro il 2015/2016...)

comunque dietro ci sono una serie di discorsi, accordi e problematiche varie...
sampeiz è offline  
Old 09-09-2013, 09:44   #300
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quindi fatemi capire a Genova useranno la rete Fastweb che copre sì e no il 40% della città o c'è altra fibra non utilizzata?

Io sto sopra a Principe (Oregina) e non chissà dove e non ho la fibra, mentre il mio amico in zona stadio (ma sempre sui monti) ha la fibra di Fastweb...

Un'altra cosa devono prima finire tutta Milano (2016 inoltrato, ma siamo matti?) o inizieranno a lavorare anche nelle altre città contemporaneamente?
fano è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian