Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2012, 12:02   #2861
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
boh.. io gli ho messi normalmente dopo aver installato il so, e in gestione dispositivi li rileva correttamente..

i driver del chipset invece dove si possono controllare?
i sata anche a me li rileva.
Quelli del chipset si controllano in controller usb e dispositivi di sistema (sono più voci)
Ciccioformaggio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 12:16   #2862
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi in questi giorni acquisterò anche io questo gioiellino, al momento nel pc ho installato TuneUp Utilities 2012, una volta montato l'hard disk e riformattato tutto ovviamente consigliate l'installazione dello stesso software? oppure potrebbe crear problemi all'ssd in quanto dispone di un sistema di deframmentazione? (penso si possa disattivare), perchè non capisco se questo software è adatto per gli ssd, grazie a chi mi vorrà rispondere,
Old 12-03-2012, 12:20   #2863
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
i sata anche a me li rileva.
Quelli del chipset si controllano in controller usb e dispositivi di sistema (sono più voci)
azz.. ho controllato.. fa così anche a me.. ma aggiornando da li' poi aggiorna solo quella singola voce.. bisogna rifare la stessa cosa per tutte le voci!?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 12:25   #2864
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
azz.. ho controllato.. fa così anche a me.. ma aggiornando da li' poi aggiorna solo quella singola voce.. bisogna rifare la stessa cosa per tutte le voci!?
io sto facendo cosi
per questo ho chiesto qui se è una cosa normale o un cattivo funzionamento dell'installer
attendiamo il parere di altri in modo che ci chiariscano questo dubbio
Ciccioformaggio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 13:01   #2865
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
io sto facendo cosi
per questo ho chiesto qui se è una cosa normale o un cattivo funzionamento dell'installer
attendiamo il parere di altri in modo che ci chiariscano questo dubbio
intanto ho fatto anche io così

però è una cosa che andrebbe chiarita in effetti..

Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
al momento nel pc ho installato TuneUp Utilities 2012
beh.. sicuramente sarà pensato anche per gli ssd, ma un occhio alle impostazioni della deframmentazione daglielo..

senza fare troppo OT, tuneup comunque è famoso per fare più danni che altro come anche advanced system care.. io uso e consiglio Auslogics BoostSpeed..
Old 12-03-2012, 13:51   #2866
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Quote:
intanto ho fatto anche io così

però è una cosa che andrebbe chiarita in effetti..

beh.. sicuramente sarà pensato anche per gli ssd, ma un occhio alle impostazioni della deframmentazione daglielo..

senza fare troppo OT, tuneup comunque è famoso per fare più danni che altro come anche advanced system care.. io uso e consiglio Auslogics BoostSpeed..
uhm concludo l'ot scusandomi con gli utenti allora non e una mia impressione che noto un peggioramento del sistema installandolo, provo subito quello da te consigliato, Grazie
Old 12-03-2012, 16:25   #2867
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
test sui 4kb dopo qualche giorno di utilizzo e 18 gb occupati rispetto agli iniziali 10gb:

sempre risparmi e c-state attivi da bios.
Sata3 su Z68 (config in firma) e IRS sempre 10.8.0.1003

Sembra migliorare col passare dei giorni.....
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 21:16   #2868
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
Salve, ho appena montato il gioiellino nella versione da 128 gb (firm 009), vi posterò a breve le mie impressioni e test, intanto vi avverto che sul sito Crucial ora è disponibile l'applicazione ufficiale per windows per aggiornare il firmware senza masterizzare l'iso.
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 21:18   #2869
luka734
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Salve, ho appena montato il gioiellino nella versione da 128 gb (firm 009), vi posterò a breve le mie impressioni e test, intanto vi avverto che sul sito Crucial ora è disponibile l'applicazione ufficiale per windows per aggiornare il firmware senza masterizzare l'iso.

Hai il mio stesso procio e la mia stessa serie di chipset, fammi sapere se ti da problemi con i driver 12.2
Old 12-03-2012, 21:18   #2870
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Quote:
Originariamente inviato da fbstyle Guarda i messaggi
Interessante,io l'ho appena ordinato in un paio di giorni dovrebbe arrivare
Old 12-03-2012, 22:50   #2871
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti, oggi ho montato sto gioiellino e volevo condividere il mio punteggio

M4 128gb su un Asus x53sv core i7 Sata3 chipset h55

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Come vi sembra? Ho messo solo i driver del chipset aggiornati e fatto come indicato in prima pagina... Per ora sono soddisfattissimo !!

Ultima modifica di kalius : 12-03-2012 alle 23:06.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 15:17   #2872
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

per la storia dei driver del chipset che in realtà non si aggiornano (ne stavamo parlando io e ciccioformaggio negli ultimi post della pagina precedente, e nei primi di questa) nessuno sa dirci niente?

...comunque ho voluto togliermi lo sfizio di fare una prova senza risparmi energetici..
ho superato i 100mb/s in scrittura sui 4k!
tempo fa ricordo che stava con C1E ON a 80mb/s, e C1E OFF a 90mb/s..
adesso fa 90mb/s con C1E ON e 100mb/s e passa con C1E OFF

(C-STATE OFF) Fw0309 - Sata2 Intel X58 - driver chipset 9.3.0.1020 - Intel Rapid Storage 11.1.0.1006 - Seven 64bit - prra

nelle scorse pagine ho visto che si parlava di rumori e sibilii.. anche il mio ha emesso un sibilio mentre benchava sui 4k..

Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Come vi sembra?
sei bassino sui 4k.. prova a cliccare su disconnetti (dove sta anche arresta il sistema) e a tenerlo acceso una notte circa alla schermata di log di windows, in modo che l'ssd possa fare garbage collection..
Old 13-03-2012, 15:45   #2873
kalius
Senior Member

Grazie per la risposta prra, in effetti l'ssd appena montato l'ho fatto lavorare tantissimo e non l'ho lasciato in idle per fargli fare il garbage. Lo faccio sta sera/notte. Per gli altri parametri direi che vanno benone però no?

Io non ho avvertito alcun sibilo, nessun rumore, niente. Spero solo che con qualche altro firmware aggiornato si possa ancora migliorare questo mostriciattolo XD

Ragazzi ccleaner lo posso usare senza problemi vero?
Old 13-03-2012, 15:56   #2874
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

per il resto non so, confronta con gli altri sata3 in prima pagina.. (io sono su sata2, e ai sata3 non ci ho mai prestato troppa attenzione )

ok ccleaner, ma non usare la bonifica spazio libero
Old 13-03-2012, 16:19   #2875
kalius
Senior Member

Sisi, infatti il mio credo sia il primo test fatto su notebook con Sata3 e chipset h55.

Cmq ho controllato su internet e il mio pare essere leggermente superiore alla media generale su sata3, quindi mi ritengo molto soddisfatto.

Vediamo sti 4k se migliorano senò amen... Che poi che diavolo sono? Scusate l'ignoranza XD File di piccolissime dimensioni?
Old 13-03-2012, 16:24   #2876
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti .. chi di voi conosce FancyCache .. io ho provato a fare qualche test ma onestamente non so che pensare .. questo è il risultato :

Vola anche il raid 0

video test
http://www.youtube.com/watch?v=K9b2MdWiV94
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 16:31   #2877
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Sisi, infatti il mio credo sia il primo test fatto su notebook con Sata3 e chipset h55.

Cmq ho controllato su internet e il mio pare essere leggermente superiore alla media generale su sata3, quindi mi ritengo molto soddisfatto.

Vediamo sti 4k se migliorano senò amen... Che poi che diavolo sono? Scusate l'ignoranza XD File di piccolissime dimensioni?
Bhe anche sui 4K lo screen in prima pagina non è molto migliore del tuo. Considerato che hai appena stressato l'unità installando OS e programmi nei prossimi giorni è facile che i 4K si allineino. I 4K come dici te sono file di piccole dimensioni ma sono imporanti perchè sono molto usati dai programmi e SO e in questo ambito un SSD è svariate decine di volte più veloce di un HDD.

Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Salve a tutti .. chi di voi conosce FancyCache .. io ho provato a fare qualche test ma onestamente non so che pensare .. questo è il risultato :

video test
http://www.youtube.com/watch?v=K9b2MdWiV94
I risultati sembrano molto simili a quelli dell'utente che abilitò la compressione NTFS... almeno il secondo screen scrittura lentissima e lettura stile RamDisk. Io mi accontento e rimango così!

Ultima modifica di Kicco_lsd : 13-03-2012 alle 16:34.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 16:45   #2878
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
I risultati sembrano molto simili a quelli dell'utente che abilitò la compressione NTFS... almeno il secondo screen scrittura lentissima e lettura stile RamDisk. Io mi accontento e rimango così!

Ciao kicco .. il secondo screen è un raid 0 con hard disk meccanici , quindi credo sia normale …

Mi consigli di disinstallare ??
Old 13-03-2012, 17:06   #2879
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Ciao kicco .. il secondo screen è un raid 0 con hard disk meccanici , quindi credo sia normale …

Mi consigli di disinstallare ??
Ahhhh ecco perchè andava in quel modo osceno nei 4K... non mi esprimo non sono in grado di dirti se sia meglio disinstallarlo o meno. Io per non sbagliare resto come sono ora... ho avuto il sistema instabile per troppo tempo e OCZ mi ha tolto ogni velleità di smanettone!!!

Cmq il risultato del primo screen è molto interessante. Ora non ho tempo ma da una veloce lettura pare funzioni come un Ramdisk automatizzato o sbaglio?
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 17:28   #2880
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ahhhh ecco perchè andava in quel modo osceno nei 4K... non mi esprimo non sono in grado di dirti se sia meglio disinstallarlo o meno. Io per non sbagliare resto come sono ora... ho avuto il sistema instabile per troppo tempo e OCZ mi ha tolto ogni velleità di smanettone!!!

Cmq il risultato del primo screen è molto interessante. Ora non ho tempo ma da una veloce lettura pare funzioni come un Ramdisk automatizzato o sbaglio?
Si esatto , ma non trovo nulla di come sia la giusta configurazione , inoltre nel sito ufficiale ci sono due versioni da scaricare .. Disk Edition e Volume Edition , che scelgo ?? al momento sto utilizzando la Disk Edition
Vabbè.. farò da cavia , lo provo per una settimana .. considera che ho il pc accesso 24 ore al giorno .. poi ti dirò

Comunque, per le poche ore di utilizzo , si vedono già i benefici … anche più di un Ramdisk
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP