Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2018, 21:05   #2841
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
li dovresti vedere se col cell vai in carrier aggregation (cosa non supportata dal router ogilink), giocare col posizionamento e le antenne, etc etc etc...

poi il g6 sarà na chiavica ma è lte cat11
il g6 è una chiavica non per il supporto all aggregazione di banda ma in quanto a ricezione, prende poco per intenderci, cmq c è sola la banda 20 quindi non si pone il problema.

10 minuti dopo aver aperto il ticket, il router ha smesso di collegarsi in 3g ed ha iniziato ad agganciare il 4g. Adesso 5 tacche vado sui 3 mega sempre in 4g, con vodafone sforo i 50 mega, secondo me il router ha qualcosa che non va

avevi notato differenze cosi grosse di velocità rispetto a vodafone ?

Ultima modifica di Grezzo : 13-04-2018 alle 21:09.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 09:23   #2842
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mah io son coperto solo in banda 800

non ho differenze di velocità apprezzabili tra sim mia sul cell
sim vodafone business sul cell di lavoro
e ogilink

Ma io son sfigato perchè il mio ponte spara attorno ai 30-35mb.

A casa di mio zio che è coperto anche dalla 1800 e col cell vado in carrier aggregation oltre i 130mb, con il router loro stavo attorno agli 80 se ricordo bene.

qualcosa che non torna nel tuo caso c'è di sicuro.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 10:00   #2843
eddie84
Member

Iscritto dal: Jul 2008
domanda: sarei interessato al servizio ogilink.it visto che la mia adsl arriva massimo 2MB visto che sono in campagnia, il mio dubbio è sul router e sul quantitativo di GB. Quest'ultimo permette di modificare il suo ip visto che lo devo collegare sulla porta wan del mio netgear 7800 e devo aprire delle porte per la connessione da remoto ed usare il servizio NOIP. Per il discorso GB credo di rientrare, oggi più o meno il mio traffico si aggira tra i 30-45 GB mensile, ma molto traffico lo dirotto sullo smartphone vista la lentezza della banda, ma non vorrei che poi avendo tutta quella velocità poi mi abituo troppo bene. Grazie per l'eventuale risposta
eddie84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 13:06   #2844
Supr3mo
Senior Member

si, da pannellino web puoi modificare l'ip, la subnet e il range dhcp... ma non capisco perchè devi farlo: colleghi il netgear in cascata all'ogi e lo metti in DMZ (fattibile da pannellino web), dopodichè fai gestire al netgear la sua subnet, apri /chiudi porte etc
Old 14-04-2018, 13:24   #2845
Grezzo
Senior Member

penso che questo router sia semplicemente una chiavica, già il fatto che per 2 giorni si sia connesso solo in 3g con 2 tacche piuttosto che in 4g con 5 tacche la dice lunga sul prodotto, secondo me non è un prodotto professionale come ho visto scritto ma un bidone, il classico fondo di magazzino vecchio che vien sbolognato perchè ha delle specifiche vetuste (no carrier aggregation), altrimenti non si capisce perchè debbano sobbarcarsi il comodato di un apparato cosi costoso, a naso anche leggendo altri commenti mi vien da pensare che abbia una gestione scadente nel negoziare con le varie celle, un po come avveniva con le pennette 3g di varie velocità che negoziavano priorità diverse (esempio una mia chiavetta da 28 mega navigava fissa a 4 mega quado invece una 7 mega navigava a 2 mega, entrambe HSUPA), escludendo che si agganci a 2 ripetitori diversi perchè semplicemente ci sono io il ripetitore vodafone e le pecore qui posso solo pensare che "negozi" una velocità inferiore, o semplicemente prende peggio rispeto ad altri dispositivi e quindi ha un degrado delle prestazioni.

Faccio qualche altro giorno di test ma cmq confermo che rispetto ad altri apparati telefoni vari router huawei ecc ha una velocità inferiore.

Ho trovato un paio di bug al router cmq oltre al problema della linea, mi manda un freeze una vecchia wifi realtek su un pc e perde continuamente il collegamento con l' aspirapolvere, se collego tutti i dispositivi in casa (una quindicina) mezzi non vanno, quindi lato wifi fa ancora piu cagare.

Ho cmq un r7500 netgear da mettere in cascata quindi almeno questo problema si risolve presto.

Ultima modifica di Grezzo : 14-04-2018 alle 13:28.
Old 14-04-2018, 14:44   #2846
Supr3mo
Senior Member

a parte il fatto che è stato già scritto: se ti prendi il manuale e leggi le specifiche capisci il motivo per cui mandano quel router

è l'unico prodotto in commercio che gli permette di fare quello che fanno: gestione centralizzata di tutta la flotta router che han mandato in giro, possibilità di riconfigurazione via sms nel caso non ci sia connessione, una valangata di funzioni che nei router consumer non trovi, inoltre pubblicano i sorgenti per personalizzare l'openwrt che ci gira sopra... già solo queste bastano a dargli il controllo sul servizio che offrono... senno finiscono come omnia che ti ritrovi la sim bloccata se sfori..

Di contro son legati a sta roba che oramai ha i suoi anni, è cat4 e come ricezione / velocità rispetto allo huawei 5186 che ho fa pena

Per aver la botte ubriaca e la moglie piena mi sa che tocca aspettare ancora un po'.
Old 14-04-2018, 14:51   #2847
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
penso che questo router sia semplicemente una chiavica, già il fatto che per 2 giorni si sia connesso solo in 3g con 2 tacche piuttosto che in 4g con 5 tacche la dice lunga sul prodotto, secondo me non è un prodotto professionale come ho visto scritto ma un bido
Ma non basta richiedere la forzatura del 4G fisso? E' a tuo rischio e pericolo perchè non hai il fallback in 3G ma se ti assicuri di aver segnale (anche con antenna da finestra), non vedo dove sia il problema.

Nella FAQ è anche scritto:

D: E' possibile settare manualmente la
frequenza dell'LTE?
Il router funziona su più bande ma non
è possibile settarle manualmente.

Significa semplicemente che non è possibile dal lato utente ma possono farlo loro in modo permanente su 4G, a richiesta.

O mi sono perso qualcosa in questo senso?

Ultima modifica di giovanni69 : 14-04-2018 alle 14:56.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 15:23   #2848
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Ho un problema con il 4G di PosteMobile, in pratica succede che, fatto un certo numero di GB, automaticamente mi viene disattivata l'opzione 4G, e mi tocca ogni volta farmela riattivare automaticamente dal servizio clienti. Mi è capitato già 3-4 volte; dal servizio clienti mi dicono che trattasi di limitazione perché faccio troppo traffico (ma dico, anche se così fosse, perché non limitare la banda sul 4G, invece di disattivarlo? - infatti mi pare strano). Devo dire che nella mia zona il 4G di Wind supera quello di Vodafone (arrivo a circa 50 Mega in down e 15 in up) e non mi posso lamentare, ma questa cosa è fastidiosa. Ne sapete qualcosa? Esperienze in merito?

Grazie
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 15:27   #2849
Grezzo
Senior Member

Quote:
a parte il fatto che è stato già scritto: se ti prendi il manuale e leggi le specifiche capisci il motivo per cui mandano quel router

è l'unico prodotto in commercio che gli permette di fare quello che fanno: gestione centralizzata di tutta la flotta router che han mandato in giro, possibilità di riconfigurazione via sms nel caso non ci sia connessione, una valangata di funzioni che nei router consumer non trovi, inoltre pubblicano i sorgenti per personalizzare l'openwrt che ci gira sopra... già solo queste bastano a dargli il controllo sul servizio che offrono... senno finiscono come omnia che ti ritrovi la sim bloccata se sfori..

Di contro son legati a sta roba che oramai ha i suoi anni, è cat4 e come ricezione / velocità rispetto allo huawei 5186 che ho fa pena

Per aver la botte ubriaca e la moglie piena mi sa che tocca aspettare ancora un po'.
Il modem non ha nulla a che vedere con lo sforamento, quello dipende da cosa hanno negoziato con vodafone, se usi il loro apn come faceva omnia è normale, infatti anche loro adesso stanno andando su un apn proprietario per eliminare questo inconveniente.
Old 14-04-2018, 19:01   #2850
Supr3mo
Senior Member

ogi usa apn vodafone e quello specifico router gli serve per monitorare la quota senza dover usare un apn proprietario come fanno omnia & co

Lo sforamento dipende da come decidono di spalmare la quota tra le sim, io ho un pacchetto da ~800 sim business dove lavoro e sono abbastanza convinto di quel che dico

infatti ho mandato disdetta a omnia e userò una di queste, ai miei lascio ogilink.
Old 14-04-2018, 22:13   #2851
Ramses_75
Member

Iscritto dal: Aug 2017
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Visto che si parla di abbonamenti flat, oggi mi hanno parlato casualmente di VPN che forniscono dati illimitati...ma è una bufala o c'è qualcosa di serio?!
Diciamo che non è una bufala (soprattutto se si ha tim pare) ma che proprio serio non è...

Poi ciascuno fa quello che ritiene nella propria vita
Ramses_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 22:33   #2852
Ramses_75
Member

Quote:
Già infatti leggevo proprio che serve Tim. Ma più che altro non capisco, come tecnicamente possa funzionare.
Io ad esempio uso una vpn, a pagamento, ma per altri scopi lavorativi. Ma se faccio uno Speedtest, alcune volte raggiungo anche 800 mega, ma sono “virtuali”, del server al quale sono connesso, e ovviamente se scarico dal mio cloud 100 GB consumo 100GB, ma non a 800 mega, ma ai miei 30/40 della connessione.
Ecco, questi millantano a quanto pare enormi velocità e zero traffico. Oppure sbaglio io a capire?
No non sbagli, io sono nella tua stessa situazione, VPN e anche virtuale (VMWare) per lavoro e tra l'altro ho TIM, ma consumo naturalmente i giga.

Credo che si sfrutti qualche falla però intanto devi pagare diciamo "il servizio" e poi tutto il traffico deve appunto passare dalla vpn che come tu sai se è seria ti puoi fidare ciecamente, se non lo fosse tecnicamente (dico tecnicamente quindi non accuso nessuno ci mancherebbe!!!) potrebbe anche sniffare a gogo
Old 14-04-2018, 22:40   #2853
Ramses_75
Member

Quote:
Eh appunto...dati sniffati a gogo...mah!
Ripeto la mia non è assolutamente una accusa ma è un puro ragionamento sulla possibilità di rischi che tecnicamente si corrono. Io alla fine pago una flat LTE (seppur non propriamente LTE e soprattutto mobile come le altre) Tiscali 4g+ sui circa 28 euro e sto benissimo quindi non ho intenzione di correre rischi

Per la cronaca in sudamerica vedo che è molto più in voga la cosa...

Infatti ai miei (che erano in zona cieca della Tiscali purtroppo) ho consigliato Ogilink (versione da 400 GB) e si trovano stra-benissimo... un'altra vita rispetto all'ADSL e anche se sta per arrivare la fibra se la tengono per via della disdettabilità mensile (che è meglio del matrimonio per 4 anni con i vari operatori FTTC)

Ultima modifica di Ramses_75 : 14-04-2018 alle 22:43.
Old 15-04-2018, 15:23   #2854
Grezzo
Senior Member

mi sono informato per tiscali perchè nella seconda casa ero coperto dal loro servizio però i commenti dei clienti non mi son sembrati molto buoni.
Old 15-04-2018, 15:30   #2855
Grezzo
Senior Member

Quote:
ogi usa apn vodafone e quello specifico router gli serve per monitorare la quota senza dover usare un apn proprietario come fanno omnia & co

Lo sforamento dipende da come decidono di spalmare la quota tra le sim, io ho un pacchetto da ~800 sim business dove lavoro e sono abbastanza convinto di quel che dico

infatti ho mandato disdetta a omnia e userò una di queste, ai miei lascio ogilink.
ecco svelato l' arcano del traffico illimitato che hanno offerto per 8 mesi

pensavo che omnia avesse apn proprietario e non l' apn vodafone, questo pone delle domande allora del perchè su un ripetitore in sola banda 20 ho risultati dimezzati, l unica è che sia l' apparato a negoziare una priorità inferiore, mi era presa una mezza idea di prendere un antenna sma da esterno e montarla nel tetto anche se ho 4 tacche su 5 quindi il segnale è bello forte.
Old 15-04-2018, 17:03   #2856
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
[...] mi era presa una mezza idea di prendere un antenna sma da esterno e montarla nel tetto anche se ho 4 tacche su 5 quindi il segnale è bello forte.
E quale sarebbe il vantaggio di passare da 4 a 5 tacche? Non credo che cambi la priorità con una tacca in più.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 17:12   #2857
lattanzio
Senior Member

secondo me hai router fallato
lattanzio è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 17:21   #2858
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E quale sarebbe il vantaggio di passare da 4 a 5 tacche? Non credo che cambi la priorità con una tacca in più.
lo penso anche io. avrebbe senso solo per posizionare il router in un posto comodo.
Old 15-04-2018, 17:43   #2859
Melforce
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Sono passato a 3 col cellulare e ho visto che a casa mia prende bene il 4g e se metto il cell in thethering riesco anche a giocare bene con le console.. secondo voi vale la pena di fare l'offerta 3 col 3cube e 50 giga a 15 euro al mese? Il 3cube funzionerà bena o sarà una ciofeca?
Melforce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 17:44   #2860
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Melforce Guarda i messaggi
Sono passato a 3 col cellulare e ho visto che a casa mia prende bene il 4g e se metto il cell in thethering riesco anche a giocare bene con le console.. secondo voi vale la pena di fare l'offerta 3 col 3cube e 50 giga a 15 euro al mese? Il 3cube funzionerà bena o sarà una ciofeca?
Mai fidarsi di 3.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian