|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
2) forse confondi agnostico ed ateo, altrimenti il tuo intervento non ha alcun senso... Se la scienza dice che non si sa se dio esista o no (agnostico), perchè mai uno scienziato credente dovrebbe non concordare? Proprio in quanto credente sarà a maggior ragione d'accordo con questa tesi che "ammette" la possibilità dell'esistenza di dio, piuttosto che schierarsi con la visione negazionista... (mi pare evidente che non ci sia una terza via, non esistono dimostrazioni scientifiche dell'esistenza di dio)
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
OK...calma....cerchiamo di fare un po' di chiarezza sul rapporto fede e scienza La scienza e la metafisica possiedono domini ben definiti e distinti. La scienza si occupa per definizione di fenomeni empirici ed esclude ogni problematica di competenza della metafisica (e quindi della religione). Quindi la prima non può pronunciare alcun giudizio sulla seconda (neppure di non esistenza), se non vuole rischiare di essere contraddittoria (la scienza, per sua natura, deve fare a meno di ipotesi metafisiche e trascendenti: se vi facesse ricorso si autodistruggerebbe). Vi sono però molti aspetti che si collocano al di fuori delle competenze della scienza. In questi settori può trovare spazio la metafisica e, all'interno di essa, anche la fede religiosa. La scienza può fornirci informazioni su che cosa sia la vita e su come funzioni, ma non potrà Di fronte all'impossibilità di fornire una risposta l'atteggiamento può essere vario: da un lato ci si può accontentare di sospendere il giudizio e di assumere, di conseguenza, una posizione agnostica; dall'altro si possono inventare risposte di tipo metafisico e religioso; oppure negare nettamente la possibilita' dell'esistenza del metafisico. Ma dal punto di vista strettamente logico, l'atteggiamento agnostico appare quello più razionale. La scelta di credere a una spiegazione metafisica è inevitabilmente irrazionale o meglio a-razionale (indipendente dalla ragione). Egualmente irrazionale è la scelta di coloro che negano ogni possibile risposta metafisica sfociando in un ateismo rigoroso. In entrambi i casi, tuttavia, si tratta di una irrazionalità perfettamente lecita che può tranquillamente convivere con una mentalità di tipo scientifico. Si tratta, infatti, di scelte il cui unico arbitro è l'individuo stesso e sulle quali, pertanto, ogni opinione è lecita. Di conseguenza anche uno scienziato, come tale, deve necessariamente sospendere il giudizio, ma come uomo/donna può benissimo seguire una scelta atea, agnostica o religiosa. È una caratteristica tipica della scienza quella di sospendere il giudizio in mancanza di elementi e rifiutare ogni dogmatismo. Di conseguenza la naturale posizione che uno scienziato può prendere di fronte al problema religioso è un umile agnosticismo. Ma allora fede e scienza vanno completamente daccordo ? perche' Il terreno in cui lo scontro tra scienza e fede si fa più acceso è quello dei miracoli. (e anche sull'etica ) Per definizione i miracoli consisterebbero in violazioni delle "leggi naturali" che la scienza, faticosamente, cerca di svelare. E' ovvio che chi crede in un'intelligenza trascendente che governa l'universo può credere alla possibilità che essa intervenga per violare le regolarità da essa stessa stabilite. Dal punto di vista razionale ciò appare per lo meno singolare (anche perche', come diceva Voltaire, se Dio sentisse l'esigenza di intervenire nel mondo ammetterebbe di aver commesso errori...e quindi non sarebbe piu' l'essere perfetto), ma in linea di principio non può essere escluso. I miracoli, tuttavia, essendo fenomeni empirici rientrano nel campo di indagine della scienza. Finora non sono mai state fornite prove scientificamente accettabili dell'esistenza di un solo miracolo. Ma di fronte a prove inconfutabili che dimostrassero l'esistenza di un fenomeno prodigioso, cosa dovrebbe fare la scienza? La scienza ha il dovere di essere scettica e di ricercare spiegazioni naturalistiche: a costo di rivedere se stessa e le proprie convinzioni (e quindi la scienza è agnostica non atea altrimenti non evolverebbe.... Concludo dicendo che io ai miracoli (per ora ) non ci credo |
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) la hack è astrofisica, della sua opinione su darwin me ne frego e poco e niente c'entrano col discorso. Darwin NON è stato dimostrato, se vuoi apriamo un 3d apposito al riguardo per convicerti, oppure cerca qualche testo in merito ma qui è OT. Era solo un esempio come tanti altri, ma ovviamente ci si attacca a queste cose... 2) qualcuno ha detto che fede e scienza sono legate? no. La scienza si basa sulla logica, sui fatti, sui dati. La fede è una scelta personale, che può anche andare contro la propria convinzione logica (la hack, che tanto ti piace, appunto, dice proprio proprio questo: lei come donna è atea, lei come scienziato non può che essere agnostica) 3) vedasi punto 2: le sue convinzioni personali sono libere, il suo pensiero scientifico è agnostico e l'ha scritto a chiare lettere. Vediamo di non sviare il discorso a comodo: le scelte personali sono private e slegate da logica e scienza. Ma non è di questo che stiamo parlando! Stiamo parlando esclusivamente del pdv scientifico e logico, e in questo mi sembra che la direzione sia una sola, sia per gli scienziati credenti, sia per quelli atei, sia per quelli agnostici.
|
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) leggi il mio post poco più su, non stiamo assolutamente parlando di fede, ma del fatto che la scienza non possa che portare all'agnosticismo; è l'intervento delle convinzioni personali che può portare all'essere religiosi o all'essere atei. Dal pdv scientifico, quindi, ateismo e religiosità sono teorie parimenti credibili. Non si sta cercando di sostenere nulla di più, men che meno che dio abbia creato l'universo in sette giorni.
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scienza non ha verità assolute, la scienza non ha dogmi.
|
|
|
|
#268 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Quello che si stava discutendo era il fatto che non e' dimostrabile la non esistenza di DIO, dato che ci sono interrogativi a cui non si puo' dare spiegazione. Quindi l'agnosticismo e' l'unica conclusione logica che si puo' trarre. |
|
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora pero'....a |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#273 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dicevo, non si può mettere sullo stesso piano gli alieni o Bin Laden(o gli usa ^^) come artefici dell' 11 settembre! Quella degli alieni è un'ipotesi talmente insignificante da risultare nulla, anche se logicamente possibile! |
|
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa c'entra il maiale? per me è la stessa cosa... sia per gli gnomi, renne che cmq non spiegano nulla, sia per dio che potrebbe spiegare la nascita dell'universo(in una possibilita di 0.0 periodico)! Qualcuno parlava di soffio di dio....allora chiamiamola "Essenza X", anche perchè chi crede in dio non solo lo ritiene artefice della vita ma che la controlli anche. Quindi se chiamassimo quell'infinitesimamente trascurabile possibilità di una metafisico dovremmo cambiargli nome! Ultima modifica di Chip77 : 03-07-2006 alle 01:42. |
|
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.

perche' Il terreno in cui lo scontro tra scienza e fede si fa più acceso è quello dei miracoli.
(e anche sull'etica
)
) non ci credo
ora pero'....a