Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 12:26   #2701
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Sono stato assente un po...

La temperatura basss e sotto controllo ci può stare e anzi è normale che sia così, dopo una bella pulizia da polvere, cacchine, una buona pasta... ecc...

Benone la prova con Undergroun, anche se per mettere sotto torchio per bene la 6600GT dovresti provare a giocare per un oretta a Call Of Juarez, Quake 4, NFS Carbon... questi si che gli danno una bella tritatina!!

Considera che le 6600GT raggiungono 80-85 gradi (che non sono pochi) senza problemi a reagendo alla grande!! Certo oltre queste temperature meglio non farla andare...
Old 28-03-2007, 22:33   #2702
marioslaz
Junior Member

L'Avatar di marioslaz

Iscritto dal: Mar 2007
Io ho solo quello! :)

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Benone la prova con Undergroun, anche se per mettere sotto torchio per bene la 6600GT dovresti provare a giocare per un oretta a Call Of Juarez, Quake 4, NFS Carbon... questi si che gli danno una bella tritatina!!
Eh, ma io ho solo NFS Underground, e l'ho pure comprato quando costava € 5 (o giù di lì) perché se no mia moglie me menava! Non bastasse, mi sa che l'ho dovuto pure spacciare come regalo per mio figlio... Lo so, ci ho la faccia come

A parte Underground ho i giochi della serie Combat Flight Simulator; il 2 va al massimo, il 3 devo comunque giocarlo con alcune opzioni a valori medi, ma mi sa che è più un problema del software, che non è un gran che, piuttosto del mio sistema (mobo ASRock K7NF2, processore AMD Athlon XP 2600 con 1 GB di RAM PC3200). L'unica miglioria che pensavo d'introdurre nel mio sistema è sostituire il mio HD EIDE con uno SATA, che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni (preso usato su eBay). Poi forse lo sfizio dei dissipatori, ma si vedrà.

Sempre con il mio vecchio ed acciaccato dissipatore ho eseguito il test per ricercare i valori ottimali per la scheda, con il risultato di ottenere 571MHz per la GPU e 1181MHz per la RAM. Poi ho rimesso tutto ai valori standard visto che non ho necessità di overcloccare. Però mi sembra un risultato comunque lusinghiero.
marioslaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 22:47   #2703
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
buoni risultati per avere il dissipatore stock
Old 29-03-2007, 01:04   #2704
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lorynz Guarda i messaggi
W ALBATRON!!

con il test a rivatuner e i driver 71.84 arriva a 615-1230 stabile stabile a 65-70° in full
senza test l'ho provata a 630-1260.... ha retto benissimo, non pensavo, il bench parla da solo!!

ovviamente tutto default con dissi originale!!

ah, e ho 256 mega di ram nel pc per ora!!!

se arrivi a quei valori senza artefatti hai una scheda molto fortunata
ho la tua stessa scheda a 580 e 1140, oltre questo valore mi da artefatti con 3dmark05 e nei giochi.

questo e il mio punteggio

adesso però ho messo lo vf700 cu-led zalman e rifarò il test.

ciao
Old 02-04-2007, 01:26   #2705
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

ciao,
con il pc. overclockato in firma e con la pci-ex a 580mhz e 1.14Ghz, come potrei modificare nel bios della mobo Asus le seguenti voci, che riguardano la PCI-EX che ora sono settate tutte su auto?

Peg Link Mode ( riguarda un overclock automatico. forse mi conviene disabilitarlo o metterlo su slow, visto che la ho già occata da win con i coolbits)
Peg Root Control ( ? )
Peg Buffer Length ( riguarda la lunghezza del buffer, posso settarlo su long?)

qualcun' altro ha provato le diverse impostazioni?

un'altra cosa...la freq. sempre, della PCI-EX ora è a 100mhz, in quali casi si deve aumentare?

grazie

ciao
Old 03-04-2007, 13:38   #2706
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Ti consiglio di lasciare tutte le voci su Auto.
Il Peg Link è una feature di overclocking che, soprattutto con le schede nVdia, sembra non apportare alcun beneficio prestazionale.
Per qualche bench vedi QUI.
Puoi anche disattivarlo, non dovresti notare variazioni

La frequenza dello slot pciex non va variata a meno di esigenze particolari (overclock ultra spinti o testing in generale), ti conviene lasciarla a deafult.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 01:04   #2707
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Ti consiglio di lasciare tutte le voci su Auto.
Il Peg Link è una feature di overclocking che, soprattutto con le schede nVdia, sembra non apportare alcun beneficio prestazionale.
Per qualche bench vedi QUI.
Puoi anche disattivarlo, non dovresti notare variazioni

La frequenza dello slot pciex non va variata a meno di esigenze particolari (overclock ultra spinti o testing in generale), ti conviene lasciarla a deafult.
grazie ezio,
non avendo trovato un gran che in rete su questi controlli, pensavo si potesse migliorare qualcosa.

ciao
Old 08-04-2007, 18:48   #2708
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma violenta 1981
idle a 75 gradi!

la mia club3d 6600gt dopo un anno e due mesi è impazzita, mi segna temperature folli in idle, credo che la ventola abbia perso parecchi giri (per un periodo è stata molto rumorosa, anche pulendola..adesso è tornata silenziosissima ma di certo non è normale 70-75 in idle!).

Non so se prendere il solito vf700cu e appiccicare qualche piccolo heatsink sul bridge Hsi oppure una soluzione a costo zero, ad esempio montare una 8x8 sul retro della scheda può aiutare?

devo scendere di 20-25gradi!
Old 10-04-2007, 10:28   #2709
febrone
Senior Member

L'Avatar di febrone

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
ma sei sicuro che dipenda solo dalla ventola?
io smonterei il dissipatore metterei AS5 e rimonterei in tutto per benini....

non sono possibili quelle temp col dissi originale montato bene...

al limite infatti prenditi uno zalman, ormai costa pokissimo...
Old 11-04-2007, 22:39   #2710
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

allora..l'estate corsa mi si bloccava su richard burns rally...arrivava a 100 e passa gradi. ho aspirato la polvere e ha funzionato alla perfezione fino a un mese fa, quando ha cominciato a fare dei rumoracci tipo lavatrice!

c'è da dire che negli ultimi due tre mesi non l'ho praticamente usata perchè ho preso l'xbox360 e mi sono concentrato su questa.

cmq dicevamo dei rumori...l'ho pulita per bene, l'ho anche svitata per pulire sotto ma il rumore restava. se avevo fortuna dando un colpetto il rumore spariva..per poi tornare random quando gli pareva.

dopo un po' di giorni è sparito il rumore (e non l'ho più nemmeno sfiorata per paura che tornassero!), allora così per caso ho riacceso nvtemp e leggo questa temperatura folle! adesso per dire sta a 78!! ma altre volte sta a 60 (quando stava bene era sui 50)

deduco empiricamente che la ventola ha problemi ai cuscinetti sfere, causa di rumore e rallentamento.

non mi va di smontare il dissipatore perchè al 99% la colpa è della ventola - secondo me.

lo zalman è la soluzione più costosa, magari una 8x8 sul retro risolve, che ne dite?

ma poi non è in garanzia la scheda? l'ho presa a gennaio 2006.
Old 12-04-2007, 09:12   #2711
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Certo, la soluzione migliore è di fartela sostituire in garanzia.
Old 15-04-2007, 12:23   #2712
marioslaz
Junior Member

L'Avatar di marioslaz

Zalman mon amour

Ebbene sì, l'ho fatto! Ho comprato lo Zalman e l'ho installato. La mia scheda è un'Albatron GeForce 6600GT, con 128MB di RAM ed io ho installato uno Zalman VF700 Cu (tutto in rame) più lo ZM VHS1 (dissipatore per il chipset HSI). Quest'ultimo non è indispensabile, ma già che c'ero... (costa meno di € 3). Il problema è che non avevo capito che nella confezione del VF700 erano compresi anche i dissipatori per le RAM, quindi li avevo ordinati separatamente. Il problema secondo è stato che comunque non sono installabili sulla mia scheda, quindi mi sono trovato non con 8, bensì con 16 dissipatori per le RAM inutilizzati. Pazienza... li metterò all'asta su eBay.

L'installazione è stata semplicissima, appena un minimo di difficoltà ad inserire la seconda vite che fissa il corpo dissipatore + ventola, che richiede un minimo di manualità. Il resto è veramente ordinaria amministrazione.

Veniamo ai risultati. Adesso il monitor nVidia mi segnala una temperatura della GPU di 36 gradi, contro i 46 di prima. Oggi poi la temperatura ambiente è alta (fuori ci sono almeno 25 gradi a Bologna) per cui questo non può aver influito rispetto alle precedenti misurazioni con il dissipatore originale.

Poi ho provato ad overcloccare. Di base le mie frequenze sono 500MHz GPU e 900MHz RAM. Dopo il suo test in automatico ho settato i valori a 600 e 1000 ed ho avviato il test. Il test è stato superato e durante tale test la temperatura è salita, si fa per dire, a 46 gradi (cioè il valore a riposo con dissipatore originale) per poi ridiscendere rapidamente e stabilizzarsi nuovamente a 36 gradi nel giro di pochi minuti.

Adesso provo a fare qualche test con qualche gioco, tipo NFS Underground, ma prima devo reinstallare i giochi, perché assieme allo Zalman ho installato un nuovo HD SATA e quindi ho reinstallato tutto il sistema operativo.

Comunque la prima impressione è che lo Zalman valga tutti i soldi che ho pagato e forse anche qualcosina di più!

Approfitto per farvi una domanda. Prima d'installare lo Zalman ho fatto delle prove con i dissipatori delle RAM, senza staccare la pellicola che copre il nastro adesivo termico per evitare di rovinarli perché, già ad una prima occhiata, non mi sembrava possibile installarli. Il problema è che nella mia scheda la GPU si trova molto in alto ed infatti il dissipatore sporge di circa 3cm dalla scheda (problema noto e segnalato sul sito del produttore). Ne consegue che i dissipatori delle RAM non ci stanno fisicamente. Poi la mia scheda ha solo 128 MB di RAM, quindi nel caso ne avrei comunque potuti usare solo 4. Considerando che non erano presenti nella scheda originale, io sarei per non installarli affatto e mettere all'asta su eBay i dissipatori. Secondo voi dovrei cercare d'installarli comunque, magari provando di modificarli in modo tale che siano adattabili alla mia scheda? Non ho problemi a smontare il dissipatore perché di pasta termica ne ho ancora una mucchia, quindi se pensate sia veramente importante, potrei prendere in considerazione l'idea di provarci.

Ciao,
Mario.
Old 15-04-2007, 14:48   #2713
THE MATRIX M+
Senior Member

Lo zalman di per sè raffredda anche le ram quindi puoi evitare di montarli
Old 17-04-2007, 16:14   #2714
marioslaz
Junior Member

L'Avatar di marioslaz

Lo so... però non ho resistito! :)

Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+ Guarda i messaggi
Lo zalman di per sè raffredda anche le ram quindi puoi evitare di montarli
Mi rendo benissimo conto che si è trattato di uno sfizio. Però che vuoi... erano compresi nel dissipatore ed io sono schiavo della concezione che se un oggetto è compreso nella confezione a qualcosa serve!

Comunque ho tagliato grossolanamente con una tenaglia alcune alette, in numero diverso a seconda della posizione nella scheda, poi ho rifinito con una limetta da modellismo, infine ho spazzolato il tutto con un pennello morbido, casomai un po' di polvere metallica fosse finita sulla scheda (anche se ovviamente avevo prestato molta attenzione affinché non accadesse ). Ho rimontato il tutto (per installare uno dei dissipatori della RAM mi è toccato smontare lo Zalman) ovviamente rimettendo la sua pasta e mi sembra che funzioni tutto benissimo. Ovviamente mi aspetto che questo abbia un minimo di efficacia solo in estate, con condizioni climatiche ben diverse.

Ciao,
Mario.

Ultima modifica di marioslaz : 19-04-2007 alle 15:56.
Old 17-04-2007, 19:52   #2715
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marioslaz Guarda i messaggi
Mi rendo benissimo conto che si è trattato di uno sfizio. Però che vuoi... erano compresi nel dissipatore ed io sono schiavo della concezione che se un oggetto è compreso nella confezione a qualcosa serve!

Comunque ho tagliato grossolanamente con una tenaglia alcune alette, in numero diverso a seconda della posizione nella scheda, poi ho rifinito con una limetta da modellismo, infine ho spazzolato il tutto con un pennello morbido, casomai un po di polvere metallica fosse finita sulla scheda (anche se ovviamente avevo prestato molta attenzione affinché non accadesse ). Ho rimontato il tutto (per installare uno dei dissipatori della RAM mi è toccato smontare lo Zalman) ovviamente rimettendo la sua pasta e mi sembra che funzioni tutto benissimo. Ovviamente mi aspetto che questo abbia un minimo di efficacia solo in estate, con condizioni climatiche ben diverse.

Ciao,
Mario.
Ottimo lavoro allora
Old 23-04-2007, 07:52   #2716
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Arctic Cooling & 6600GT AGP

Quote:
Originariamente inviato da dodo88 Guarda i messaggi
ma l'artic 6 non è per pci-e?!!!
e lo zalman cmq costa tanto!!!
se l'artic cooling è x agp lo prendo!!!
Salve,
per tutti quelli che come me avrebbero voluto installare un dissipatore Arctic Cooling sulla propria 6600Gt AGP, segnalo un link che presenta l'unica soluzione possibile.

http://www.controsensi.it/Mods/NV5/Contents.htm

Sulla MSI 6600GT sono riuscito a overcloccare le RAM fino a 600MHz ( 1200MHz equivalenti ).
Qui di seguito i risultati del benchmarck 3DMark2003 con O/C 560/550 su un sistema basato su CPU AMD Athlon64 X2 4200+ ( 2,2GHz Cpu clock ).

Saluti.

Alessio

Ultima modifica di halnovemila : 23-03-2009 alle 23:25.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 22:37   #2717
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

anche io ho messo lo zalman vf700cu e il "cosetto" vhs1 per il bridge hsi, ho collegato la ventola ai 5V e sto in idle a 43 gradi, è ok?

poi già che c'ero ho cambiato la pasta al procio in firma e pulito il suo dissipatore e ventola, ora da bios sta a circa 70 gradi è normale? non ho controllato prima a quanto stava.

se collego la ventola del procio al connettore dello zalman il pc si blocca anche se metto la cpu fan in ignore, perchè?
Old 25-05-2007, 23:12   #2718
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da oldbrand7 Guarda i messaggi
anche io ho messo lo zalman vf700cu e il "cosetto" vhs1 per il bridge hsi, ho collegato la ventola ai 5V e sto in idle a 43 gradi, è ok?

poi già che c'ero ho cambiato la pasta al procio in firma e pulito il suo dissipatore e ventola, ora da bios sta a circa 70 gradi è normale? non ho controllato prima a quanto stava.

se collego la ventola del procio al connettore dello zalman il pc si blocca anche se metto la cpu fan in ignore, perchè?
70° per un sempron socket A non è normale
controlla di aver montato tutto bene e se necessario rifai la procedura che dovrebbe stare almeno a 20-30° in meno.
Old 26-05-2007, 11:50   #2719
oldbrand7
Senior Member

L'Avatar di oldbrand7

Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
70° per un sempron socket A non è normale
controlla di aver montato tutto bene e se necessario rifai la procedura che dovrebbe stare almeno a 20-30° in meno.
avevo messo la ventola in estrazione! cmq adesso sta sui 50-60, forse ho messo troppa pasta?

inoltre se provo ad aprire pcwizard il pc si spegne di botto dopo pochi secondi, facendo tutto il resto non succede niente.

la 6600gt è stata fissa sui 42/43 in idle tutta la notte, con la ventola in silent mode 5V. è normale? o anche qui ho usato troppa pasta magari? ho usato quella fornita con lo zalman.
Old 26-05-2007, 14:56   #2720
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oldbrand7 Guarda i messaggi
avevo messo la ventola in estrazione! cmq adesso sta sui 50-60, forse ho messo troppa pasta?

inoltre se provo ad aprire pcwizard il pc si spegne di botto dopo pochi secondi, facendo tutto il resto non succede niente.

la 6600gt è stata fissa sui 42/43 in idle tutta la notte, con la ventola in silent mode 5V. è normale? o anche qui ho usato troppa pasta magari? ho usato quella fornita con lo zalman.
Per la 6600gt la temperatura è ottima, per la cpu ancora non quadra, dovrebbe stare sui 45° in full. Se hai la possibilità prova con una sondina per vedere la reale temperatura.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian