Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 20:33   #2661
renard
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Albe_69 Guarda i messaggi
avevo provato la 64 (di un'altra distro) un paio di anni fa.. lasciata subito
sicuramente ora le versioni 64 vanno meglio rispetto a qualche anno fa, ma di sicuro non hanno lo stesso supporto delle "vecchie" 32
io sui desktop ho sempre avuto versioni a 32bit di fedora;
fedora 6, 7 e con fedora 8 a 32bit mai avuto problemi. Certo si deve configurare qualcosa ma poi va tutto bene,
Sul portatile dove il processore supporta i 64bit ho provato con fedorax64 per vedere cosa cambiava, ma mi è andata male
renard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 20:50   #2662
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
la scelta di mettere xorg 7.4 la trovo a dir poco pessima
Hanno fatto benissimo invece, spero che si alla lista delle distro che se ne strafottono alla grande dei driver proprietari se ne aggiungano presto delle altre

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
senza contare anche lo scrolling,che pare quello d un driver vesa...mah,vedremo.
Esistono i driver liberi per questo: nouveau, radeonhd...

Se uno vuole l'accellerazione 3D si compra una scheda con driver liberi: intel o ati radeon hd. Oppure patisce le sofferenze dei driver proprietari
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 21:01   #2663
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Hanno fatto benissimo invece, spero che si alla lista delle distro che se ne strafottono alla grande dei driver proprietari se ne aggiungano presto delle altre

:
No guarda io non mi riferivo alla questione nvidia,anche con driver liberi,io uso intel,la situazione è pessima,i video sono inguardabili,non è una questione politica,xserver 1.5 non è ancora pronto
Old 14-05-2008, 22:08   #2664
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

In tal caso mi sembra veramente strano che abbiano incluso un server che abbia problemi persino coi driver liberi. Mooolto strano.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 14-05-2008, 22:13   #2665
Albe_69
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
ho da poco aggiornato alla 9
e sto bestemmiando anche io con x
la gestione via gnome non aggiorna xorg.conf (nel mio caso e' il monitor, visto come lcd, quando in realta' e' un crt)
ps:nvidia senza nessun driver aggiunto
Albe_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 22:29   #2666
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Io non ho avuto nessun problema con X per il momento, mi ha riconosciuto subito la scheda nvidia e ha messo la risoluzione giusta a 1400x900.

Guardando sul dvd non ho trovato da nessuna parte KDE3, l'hanno eliminato del tutto? Sul sito non c'è neanche un LiveCD con KDE3.
Che facciano delle spins piu avanti?
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:25   #2667
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
i driver arriveranno,prima o poi...aspetteró!x kde3,nisba,io ho capito che nn c'é altro,solo il4.son peggio di suse in questo,dei veri talebani dell'innovazione.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:59   #2668
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
son peggio di suse in questo,dei veri talebani dell'innovazione.
E' uno dei motivi per cui amo fedora
Old 15-05-2008, 08:03   #2669
Vertumno
Junior Member

L'Avatar di Vertumno

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Mantova
Salve a tutti,

ho un problema in Fedora con due applicazioni che rimangono in esecuzione in background anche quando dovrebbero essere terminate, rubando un sacco di risorse e costringendomi sovente alla loro eliminazione forzata.

La prima è npviewer.bin, e credo sia un problema consciuto del plug-in flash di Firefox, anche se non sono riuscito a trovare soluzioni in rete... La seconda è dxexec, ovvero un applicativo open per la visualizzazione di dati targato IBM.

Qualcuno è a conoscenza del problema, e sperabilmente di qualche soluzione?
Vertumno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:49   #2670
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao.

Sto usando fedora 9 dalla beta ed è tutto ok, a parte un paio di freeze (non so se possa dipendere dai driver nouveau che uso...boh) con riavvio forzato e il solito problema delle partizioni montate sul desk dello gnomo ad ogni login: 'sta cosa mi sta infastidendo non poco, come già postato varie volte (scusate) in precedenza, ripeto che le ho provate tutte senza risolvere una mazza....vorrei usare lo gnomo anche perchè me lo sono moddato e mi piace assai, però, causa 'sta menata dello smontare tutto quando mi loggo, spesso uso kde4 che, per carità, non funzia male, anzi. Vorrei però risolvere il problema: qualcuno lamenta lo stesso "inconveniente"?

Grazie.

Ultima modifica di ezln : 15-05-2008 alle 08:56.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:57   #2671
matcy

sto installando or ora sul portatile nuovo che è arrivato giusto ieri mattina.
passo da un portatile con f8 i386 con nvidia a fedora 9 64bit con intel, perché i cambiamenti se si fanno vanno fatti bene!
Sperèm...

Ultima modifica di matcy : 15-05-2008 alle 09:09.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 09:54   #2672
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
sto installando or ora sul portatile nuovo che è arrivato giusto ieri mattina.
passo da un portatile con f8 i386 con nvidia a fedora 9 64bit con intel, perché i cambiamenti se si fanno vanno fatti bene!
Sperèm...
Allora aspetto un tuo commento su xorg,sopratutto su come si vedono i video!

Ultima modifica di khelidan1980 : 15-05-2008 alle 10:18.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 11:29   #2673
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ARTECH TEL Guarda i messaggi
GRAZIE!! Finalmente una risposta utile! Sul web si trovano una papocchia di cose inutili e non si riesce mai a risolvere il problema!
Era scritto in prima pagina.

Quote:
Originariamente inviato da renard Guarda i messaggi
dipende dalla versione 64bit?
ne dubito: è più di un anno che uso Fedora x86_64 e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Se lanci il player dalla shell che errore ti restituisce?
Old 15-05-2008, 12:40   #2674
Ice_Wind
Senior Member

L'Avatar di Ice_Wind

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
come faccio a stoppare gdm???

ho provato " /etc/init.d/gdm stop" ma non funziona
ho provato anche "service gdm stop" ma nulla

come si stoppa?
Old 15-05-2008, 14:22   #2675
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Ho trovato conferma sulle note di rilascio, KDE3 non è piu supportato.
L'hanno troncato fuori di brutto proprio...

24.2. Librerie / Piattaforma di sviluppo KDE 3

Fedora integra ora KDE 4.0, e non contiene più KDE 3 come ambiente desktop completo. Fedora fornisce i seguenti pacchetti di librerie KDE 3.5 per eseguire e compilare le numerose applicazioni basate su KDE 3 esistenti:

* qt3, qt3-devel (ed altri pacchetti qt3-*): Qt 3.3.8b
* kdelibs3, kdelibs3-devel: librerie KDE 3
* kdebase3, kdebase3-devel: file principali di KDE 3 necessari per alcune applicazioni
[...]

Notare che kdebase3 non include quanto segue:

* Un desktop KDE 3 completo (workspace) che può essere usato al posto di KDE 4; in particolare, le versioni KDE 3 di KWin, KDesktop, Kicker, KSplash e KControl non sono incluse.
* Le versioni KDE 3 delle applicazioni kdebase come Konqueror e KWrite, che sono ridondanti con le versioni KDE 4 e vanno in conflitto con esse.
* La libreria libkdecorations richiesta per le decorazioni di finestre KWin 3, poiché queste decorazioni di finestra non possono essere utilizzate nella versione KDE 4 di KWin.
* La libreria libkickermain necessaria per alcune applet di Kicker, poiché Kicker non è incluso in Fedora 9, e quindi queste applet non possono essere utilizzate.

(http://docs.fedoraproject.org/releas...tform-Librates)
Old 15-05-2008, 16:22   #2676
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
domandone,ma le appz kde3 tipo amarok e k3b funzionano con quelle poche librerie?o mi dovró convertire a forza verso brasero e rythmbox?mannaggia...e se faccio l'upgrade da 8a9che succede a kde3?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:47   #2677
ech0s
Member

L'Avatar di ech0s

Iscritto dal: Apr 2008
Ho appena installato Fedora 9 sulla macchina virtuale, devo dire che le prestazioni sono molto buone soprattutto in fase di avvio (sto su una piattaforma Intel Centrino Duo da 1.6 Ghz), la rete si è totalmente configurata da sola (al primo avvio sono riuscito a connettermi ad internet senza problemi).
Qualcosa da ridire a Firefox 3, mancano i codec .flv per youtube (scaricarli costa 28$ assurdo) ho risolto installando VLC senza problemi (alla faccia loro ); inoltre alcune estensioni non sono ancora compatibili, tra cui l'indispensabile Google Toolbar...
qualcuno ha già risolto?

Voto 7
Old 15-05-2008, 19:19   #2678
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da ech0s Guarda i messaggi
Qualcosa da ridire a Firefox 3, mancano i codec .flv per youtube
Come in tutte le fedora e in tutte le red hat dalla notte dei tempi...
Aggiungi i repository livna e sei apposto (a dire il vero per fedora 9 non sono ancora pronti, dovrai attendere una settimanella).
Old 15-05-2008, 20:07   #2679
ech0s
Member

L'Avatar di ech0s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Come in tutte le fedora e in tutte le red hat dalla notte dei tempi...
Aggiungi i repository livna e sei apposto (a dire il vero per fedora 9 non sono ancora pronti, dovrai attendere una settimanella).
No no ho risolto installando VLC da yum.
Mi aspettavo comunque un supporto in questa nuova edizione, dato che sono così comuni ormai.
Old 15-05-2008, 20:32   #2680
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Ho aggiornato il sistema a Fedora 9 con PreUpgrade, ha funzionato molto bene.
Combina la sicurezza dell'aggiornamento fatto da Anaconda conla praticità di dover scaricare solo i pacchetti necessari per aggiornare il prorpio sistema.
Se in futuro ci aggiungono il supporto ai DeltaRPM e mettono un popup che ti avvisa quando è uscita una nuova release viene fuori un bel lavoro, puo diventare il metodo di aggiornamento di default.

1) Avviare preupgrade. (Se non è presente installarlo con yum install preupgrade)

2) Selezionare la versione a cui si vuole aggiornare.

3) Aspettare che scarichi gli aggiornamenti. Verranno scaricatii solo i pacchetti necessari per aggiornare il proprio sistema, non tutto il DVD.

4) PreUpgrade aggiunge a Grub la voce "Aggiorna a Fedora 9".

5) Riavviare.

6) Al riavvio partira Anaconda che aggiornerà Fedora8 a Fedora9. Aggiornando il sistema dall'esterno non esiste lo stesso il rischio di errori che si ha quando si aggiorna con Yum con la distro in funzione, quindi è molto piu sicuro.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian