Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2004, 01:03   #2581
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da devis
Ho un Antec AMG1000 con due ventole frontali, due posteriori ed una di lato, quindi credo che non sia quello il problema..Con cosa misuri le temp?
sonde termiche collegate a display digitali, cioè hardcano in sign xcpu e pannello lian-li con 2 lcdx vga e northbridge!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 14:52   #2582
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
fregatene di aspettare, vai!!!
tenevo il 2.8 a 3500 col dissy intel e saliva di 2°!!! v-core default!!! è chiaro per tenerlo oc costante anch'io ho cambiato dissy, ma per provare vai tranquillo!!!
Ho appena comprato l'artic Cooler Silencer per la mi a 9700 e il Thermalright SP94 con ventola silenziosa da 92x92... adesso ne vedrò delle belle
Poi vi saprò dire
Old 14-04-2004, 23:32   #2583
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Spank
i fix da bios sulla P4P800 sono fasulli ^_^
salvo rari casi sono sempre settati su 33/66 (io li tengo così cmq nel bios, non su auto) anche se selezioni 36/72 e rilevi la velocità del pci/agp tramite setfsb o clockgen questa risulta sempre in specifica a 33/66 mhz

byez!
Questa non la sapevo ma che ce li mettono a fare i settaggi PCI/AGP allora? E dire che su sistemi AMD la gente impreca in cinese perchè i chipset VIA non hanno i fix
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 23:34   #2584
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
Questa non la sapevo ma che ce li mettono a fare i settaggi PCI/AGP allora? E dire che su sistemi AMD la gente impreca in cinese perchè i chipset VIA non hanno i fix
I fix ci sono eccome, solo che sono fissi su 66/33
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 15:16   #2585
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
Ho appena acquistato una P4P800 Deluxe e provvisoriamente la sto usando con P4 Notrhwood-B 2.00 Ghz e FSB a 400.
Da Bios non mi fa variare il FSB, mentre precedentemente con una Gigabyte riuscivo a portarlo a oltre 2.80 Ghz.
E' possibile che la Asus non mi permetta di agire sul FSB con tale processore oppure è possibile sbloccare tale opzione?

Vi ringrazio.
Ciao.
JMKeynes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 19:49   #2586
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da JMKeynes
Ho appena acquistato una P4P800 Deluxe e provvisoriamente la sto usando con P4 Notrhwood-B 2.00 Ghz e FSB a 400.
Da Bios non mi fa variare il FSB, mentre precedentemente con una Gigabyte riuscivo a portarlo a oltre 2.80 Ghz.
E' possibile che la Asus non mi permetta di agire sul FSB con tale processore oppure è possibile sbloccare tale opzione?

Vi ringrazio.
Ciao.

Metti su manual la prima voce in alto del menu advance!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 11:26   #2587
JMKeynes
Senior Member

L'Avatar di JMKeynes

Iscritto dal: Apr 2004
Tutto O.K. Sono riuscito a risolvere.

Avevo messo su "manual" ma non riuscivo ad inserire il valore del FSB, poi mi sono accorto che tale valore può essere inserito solo agendo sui tasti "+" e "-" (ingenuità dovuta alla prima esperienza con Bios AMI).

Sono riuscito a portare il P4 2.00 Ghz a 2,90 con Vcore di default.
A quanto potrei arrivare, ci sono ulteriori margini di miglioramento?

Grazie.
Ciao.
JMKeynes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 14:12   #2588
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da JMKeynes
Tutto O.K. Sono riuscito a risolvere.

Avevo messo su "manual" ma non riuscivo ad inserire il valore del FSB, poi mi sono accorto che tale valore può essere inserito solo agendo sui tasti "+" e "-" (ingenuità dovuta alla prima esperienza con Bios AMI).

Sono riuscito a portare il P4 2.00 Ghz a 2,90 con Vcore di default.
A quanto potrei arrivare, ci sono ulteriori margini di miglioramento?

Grazie.
Ciao.

Buono direi!!!!
dipende molto dalla ram ke hai...i chipset intel sono porekkio skizzinosi....
Old 16-04-2004, 14:34   #2589
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Scusate se faccio una domanda già posta ma 130 pagine sono troppe: le Adata Vitesta PC4000 che ha tecn@ vanno bene sulla P4P800?
Pensavo di prenderne due moduli da 512MB da mettere in dual channel, dato che il prezzo della KingSton PC3200 (precedente scelta) è salito oltre quello delle Adata.
Oltretutto il sistema non verrà overclockato... che spreco...
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 14:45   #2590
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
il prezzo della KingSton PC3200 (precedente scelta)
le kingston al 99% montano chip ch5, incompatibili i dual con la P4P800 (forse a default vanno ^_^ )
meglio le vitesta come compatibilità (anche se mi pare che un utente ha avuto problemi con dei moduli.. proprio con lo shop che hai nominato)

piuttosto vedi se trovi le a-data pc3200 con chip 5B, economiche e discrete, oppure samsung pc3200, se devi usarle solo a default a 200 mhz

byez!

Ultima modifica di Spank : 16-04-2004 alle 14:48.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 16:11   #2591
Orphen
Member

L'Avatar di Orphen

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bologna
O anche delle corsair value, costano poco e vanno bene, almeno a me .
Sono riuscito a portarle a 230 con cas2.5 stabilissime, altrimenti a cas2 si arriva solo a 210.
P4 [email protected] default vcore for daily use - 2x512 Corsair value ddr400@460 2.5336 - 9800pro@455/380 45°idle/50°Full - Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables ) Maxtor 160gb sata - Terratec Aureon Space 7.1 - 3 optical devices & lots of mods (and cables )
Orphen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 20:19   #2592
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Scusate se faccio una domanda già posta ma 130 pagine sono troppe: le Adata Vitesta PC4000 che ha tecn@ vanno bene sulla P4P800?
Pensavo di prenderne due moduli da 512MB da mettere in dual channel, dato che il prezzo della KingSton PC3200 (precedente scelta) è salito oltre quello delle Adata.
Oltretutto il sistema non verrà overclockato... che spreco...
Ciao.
se non farai oc, non andrei sulle pc4000, sono ram pensate per andare fuori specifica ma che a fsb standard, lavorando cioè a 400mhz come una 3200, hanno prestazioni più scarse di una 3200, quindi io opterei per delle pc3200, magari abbastanza buone, così da avere stabilità e timings decenti
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 03:49   #2593
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Q-Fan info

Ciao a tutti,
vorrei capire una cosa sul Q-Fan di questa M.B. Se io attenuo la velocità della ventola CPU a 11\16, quando è sotto sforzo il numero dei giri aumenta e torna 16\16 o no?
Ho trovato parecchie teorie discordi tra loro e non mi è chiaro...

Grazie
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:19   #2594
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Re: Q-Fan info

Quote:
Originariamente inviato da connex
Ciao a tutti,
vorrei capire una cosa sul Q-Fan di questa M.B. Se io attenuo la velocità della ventola CPU a 11\16, quando è sotto sforzo il numero dei giri aumenta e torna 16\16 o no?
si, in teoria.

in pratica, a seconda di quanto è ventilato il tuo chassis e di cosa fai girare sul tuo pc ti ritrovi che la ventola gira quasi sempre alla velocità massima
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 15:19   #2595
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Re: Re: Q-Fan info

Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k
si, in teoria.

in pratica, a seconda di quanto è ventilato il tuo chassis e di cosa fai girare sul tuo pc ti ritrovi che la ventola gira quasi sempre alla velocità massima
Ciao,
grazie per l'info. Quindi se volessi ottenere un controllo sulla velocotà della ventola in base all'utilizzo (e quindi al calore generato) della CPU come dovrei fare?

Grazie
connex
Old 21-04-2004, 16:31   #2596
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Re: Re: Re: Q-Fan info

Quote:
Ciao,
grazie per l'info. Quindi se volessi ottenere un controllo sulla velocotà della ventola in base all'utilizzo (e quindi al calore generato) della CPU come dovrei fare?

Grazie
connex
il problema è proprio dovuto al fatto che la CPU si scalda immediatamente non appena lo utilizzi e quindi la ventola va subito a regime.

se proprio devi, ti prendi un regolatore hw (come l'hardcano o l'aerogate) che ti permette di regolare tramite manopola la tensione di alimetazione della ventola e di conseguenza la sua velocità.

Attenzione però che conseguentemente la cpu tenderà a riscaldarsi di più...
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 17:04   #2597
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Re: Re: Re: Re: Q-Fan info

Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k
il problema è proprio dovuto al fatto che la CPU si scalda immediatamente non appena lo utilizzi e quindi la ventola va subito a regime.

se proprio devi, ti prendi un regolatore hw (come l'hardcano o l'aerogate) che ti permette di regolare tramite manopola la tensione di alimetazione della ventola e di conseguenza la sua velocità.

Attenzione però che conseguentemente la cpu tenderà a riscaldarsi di più...
Ciao,
al limite userò un canale del Reobus che ho già. Appena mi arriverà la CPU nuova e il dissipatore nuovo, farò un pò di prove e poi vedrò...

Grazie
connex
Old 21-04-2004, 19:32   #2598
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Re: Re: Re: Re: Re: Q-Fan info

Quote:
Ciao,
al limite userò un canale del Reobus che ho già. Appena mi arriverà la CPU nuova e il dissipatore nuovo, farò un pò di prove e poi vedrò...

Grazie
connex
sxo ke tu non abbia intenzione di overcloccare...o cambiare procio xkè quello ke hai non sale...

Old 21-04-2004, 21:20   #2599
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Q-Fan info

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
sxo ke tu non abbia intenzione di overcloccare...o cambiare procio xkè quello ke hai non sale...

Ciao,
non ho capito il tuo discorso... A me non interessa overcloccare la CPU, anche se ho provato a smanettare un pò nel bios della M.B. e sale abbastanza...ma poi l'ho rimesso com'era di default.

Ciao
connex
Old 22-04-2004, 08:38   #2600
StarGreen
Bannato

L'Avatar di StarGreen

Iscritto dal: Mar 2002
P4C800-E Deluxe

Cosa mi dite di questa?

E' giunto il momento di cambiare la mia, principalmente xchè ho bisogno di aggiungere 2 HD, questa ha + slot della P4S533

StarGreen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian