|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
premetto che spero di non portarmi rogna
ad ogni modo da quando ho upgradato a 5.8.5 il str non ha perso un colpo
|
|
|
|
|
|
#2402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
|
|
|
|
#2403 |
|
Senior Member
|
ho poco tempo, cmq poco prestante e svariati difetti specie il menu laterale
nb che sto usando i repo testing della manjaro (anche se non dovrebbe impattare enormenente) |
|
|
|
|
|
#2404 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si immagino uno dei grandissimi pregi di kde sono le prestazioni. Nettamente migliori dei concorrenti diretti (non ho mai provato cinnamon...)
|
|
|
|
#2405 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2406 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#2407 |
|
Senior Member
|
cmq per quanto riguarda la reattivita' (intendo le prestazioni video al netto di wayland e compagnia) le qt sicuramente viaggiano, e' sempre stato cosi tutto sommato
cmq sia dal punto di vista della reattivita' generale, un mate (senza effetti) o un *box, sono li. anche se dopo la rivoluzione ssd non e' che si notino tutte queste differenze ormai nel frattempo qui prosegue bene, per stressare anche di piu' il tutto ho attivato anche il compositor (btw xrender enormemente piu' prestante nel mio sistema, pari al senza effetti) [edit]: in 3d non faccio uso, quindi non ho testato |
|
|
|
|
|
#2408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Ora sto valutando se mettere anche a lei manjaro kde, che sul mio portatile per ora mi sta dando solo grandi soddisfazioni.
|
|
|
|
#2409 |
|
Senior Member
|
si tutto sommato la manjaro e' una buona distro per usare kde, nel senso che pur essendo rolling e' meno aggressiva rispetto alla madre arch. btw anche i repo testing che uso nella mia, non sono esattamente cosi' come arrivano dalla arch, come avevo capito inizialmente.
principalmente in pratica quello che aiuta secondo me con kde, e' che sia aggiornato frequentemente, perche' mi pare un po' come il vino... anche la neon dovrebbe essere ok, ma non avendola mai provata... oppure anche la opensuse tw, altra rolling kdecentrica |
|
|
|
|
|
#2410 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Proprio per questo ho scelto kde neon: kde plasma sempre aggiornato (si, è ancora da migliorare) e la stabilità di ubuntu. Altrimenti avrei scelto kubuntu che ha già tutto bello che configurato. |
|
|
|
|
|
|
#2411 |
|
Senior Member
|
Si ma io ho ancora di spippolare tra mille configurazioni e altre magagne.
Per esempio la riproduzione di video (almeno quelli in 4k) è parecchio deficitaria. Sono cose difficili da fare capire alle persone "normali" ovvio che poi si avrebbero vantaggi immensi, anche solo per quanto riguarda l'immunità dai virus (ogni tanto sento di gente a cui hanno completamente criptato l'hd tramite gli allegati email...) Per il resto concordo su tutto le soluzioni migliori sono quelle che permettono un aggiornamento costante di KDE perché ad ogni release migliora ed ancora ne ha di cose da sistemare.
|
|
|
#2412 |
|
Senior Member
|
un possibile 'vantaggio' della manjaro, e/o delle arch based (ad es quando ho voglia provo la antergos, che mi pare piu' 'kiss' come gestione dei pacchetti), e' la possibilita' di usare al 100% (salvo eventuali personalizzazioni specifiche, tipo mhwd della manjaro) l'ottimo wiki della arch. poi niente vieta di usarlo anche per tutte le altre distro (anzi, ormai e' un riferimento generale credo), ma 'da dentro arch' e' cmq meglio
intendo sempre dal punto di vista dell'avere un plasma il piu' aggiornato possibile nb come gia' scritto la neon devo ancora provarla |
|
|
|
|
|
#2413 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nei log non si trova niente di particolarmente indicativo sulla causa, cosa che fa(rebbe) pensare a qualcosa di legato all'interazione col modulo nv chiuso, ma detta cosi' senza prove ora come ora pertanto spengo e riaccendo, cosa che per fortuna ormai, grazie al buon livello di 'ripristino sessione' e al ssd, non cambia troppo, anche se lo shutdown lo faccio quasi sempre una volta al giorno, quindi tipicamente resta piu' acceso di quanto mi servirebbe dovro' provare altra distro per vedere se cambia, tempo permettendo |
|
|
|
|
|
|
#2414 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con kde neon mai avuto un crash. Ps. Uso i driver Nvidia ma col risparmio energetico, per cui la scheda grafica dedicata è disattivata, viene usata solo l'integrata Intel. |
|
|
|
|
|
|
#2415 |
|
Senior Member
|
str crasha x al ripristino (nb lo avvio gia' normalmente tramite xinit)
std ripristina ma inutilizzabile causa risoluzione ampiamente errata nb oltre al nv chiuso anche doppio display fisso, che imho potrebbe incidere ulteriormente btw, il laptop, stessa distro e integrata intel, mai fatot una piega quindi, a fare due somme.... pero' sarebbe bello capire il motivo con certezza, vabbe' |
|
|
|
|
|
#2416 |
|
Senior Member
|
beh, in compenso mo mi funge correttamente l'invio sms via kde-connect (nb uso la v git)
edit: o meglio, il reply ad uno ricevuto direttamente da notifica a schermo. mi pare che inviare da zero non si possa al momento. Ultima modifica di s-y : 05-01-2017 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#2417 |
|
Senior Member
|
Io come bug molto fastidioso ho che (spesso) dopo una sospensione non funziona più il wifi e sono costretto al riavvio. Sempre dopo la sospensione invece prima che ricompaia la pagina di login, preceduta da schermo nero, devo attendere almeno 5/6 secondi.
Kde plasma 5.8.5. |
|
|
|
|
|
#2418 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Cambiando kernel, ossia rimettendo il 4.4 lts il problema si è risolto ( driver open ATI/AMD e plasma 5.8.5)
|
|
|
|
#2419 |
|
Senior Member
|
pure io sto sperimentando con kernel alternativi nell'ipotesi (in realta' a 'vediamo come va') che ci possa stare un 'bad matching' col modulo nvidia
al momento 4.8.15 (da 4.4.39 lts) e sembra ripristinare senza rogne, ma e' presto... |
|
|
|
|
|
#2420 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.